Starlite Inviato 19 Agosto 2010 Segnala Inviato 19 Agosto 2010 Dal CorSera. L'EPISODIO È AVVENUTO A TAFALLA, IN NAVARRASpagna, un toro scatenato ferisce 40 persone durante una corrida Un bambino e un altro spettatore sono in gravi condizioni. L'animale ha saltato una barriera MADRID - Un toro scatenato durante uno spettacolo di recortadores nel nord della Spagna salta la barriera dell'arena e ferisce 40 spettatori. Un bambino è in gravi condizioni, così come un altro spettatore. Gli altri avrebbero invece riportato ferite di lievi entità. L'episodio è avvenuto a Tafalla, in Navarra. IL VIDEO - Immagini televisive mostrano il toro mentre salta il «callejon», il corridoio che corre attorno all'arena dietro alla transenna protettiva in legno, dividendola dagli spalti. L'animale si è ritrovato proprio in mezzo al pubblico, in preda al panico: dopo aver incornato parecchi spettatori, è stato faticosamente domato. Cita
cucciolina Inviato 19 Agosto 2010 Segnala Inviato 19 Agosto 2010 Almeno per una volta 1 a 0 per el toro In questo senso la Catalunya xe decisamente un passo avanti al resto della Spagna! Cita
alvin66 Inviato 19 Agosto 2010 Segnala Inviato 19 Agosto 2010 oltre alle corride,che giudico una manifestazione de abolire, mi da anche un po' fastidio tutti quegli avventurieri che per fare documentari estremi su animali pericolosi, rompono loro l'anima..l'altra sera su la 7 ce n'era uno che ha strarotto la palle ad un pitone.per un attimo ho avuto il desiderio che lo stritolasse.E pure una vipera del Gabon,che penso sia uno dei serpenti piu' velenosi del globo,non ha lasciato in pace..prima o poi...senza volere augurare del male a nessuno,eh.. Cita
Starlite Inviato 20 Agosto 2010 Autore Segnala Inviato 20 Agosto 2010 In sto caso me dispiasi solo per el fiol che xe rimasto gravemente ferito. Per el resto, xe come Pamplona. Viva el toro! Cita
Stefano79 Inviato 20 Agosto 2010 Segnala Inviato 20 Agosto 2010 Esattamente, anche mi la penso cusì... Cita
Paolin Stua Inviato 23 Agosto 2010 Segnala Inviato 23 Agosto 2010 Sto anno me go fatto l'encierro de Pamplona..... Corrida e encierri vari fa parte della tradizio e secondo mi xe intoccabili,fa parte della natura dell'uomo (per quanto terribile,xe cusì....). A chi non ghe va ben non vadi a veder (e non ghe succedi niente anche se el toro salta oltre....) e el giogo xe fatto!!! El giorno che non anderà più nessun non gaverà più senso de far niente.... Ma fin che la gente va xe giusto che se fazi.... Idem el pallio de Siena....caccia alla volpe ecc. Viva le tradizioni popolari e viva le radici della nostra(a volte anche cruda) tradizione. Cita
AFABIO Inviato 23 Agosto 2010 Segnala Inviato 23 Agosto 2010 (modificato) Dal CorSera. L'EPISODIO È AVVENUTO A TAFALLA, IN NAVARRASpagna, un toro scatenato ferisce 40 persone durante una corrida Un bambino e un altro spettatore sono in gravi condizioni. L'animale ha saltato una barriera IL VIDEO - Immagini televisive mostrano il toro mentre salta il «callejon», il corridoio che corre attorno all'arena dietro alla transenna protettiva in legno, dividendola dagli spalti. L'animale si è ritrovato proprio in mezzo al pubblico, in preda al panico: dopo aver incornato parecchi spettatori, è stato faticosamente domato. Ho visto il VIDEO (lo hanno mostrato nei principali TG USA). Purtroppo quel... 'faticosamente domato'... significa che un militare gli ha sparato con un fucile di grosso calibro. Il povero animale poi non e' morto subito ed emetteva dei suoni strazianti. Proprio un bel 'spettacolo'...W LE TRADIZIONI !! Fabio Modificato 23 Agosto 2010 da AFABIO Cita
Renè Inviato 23 Agosto 2010 Segnala Inviato 23 Agosto 2010 Spero che ste "tradizioni" i le cavi via un giorno o l'altro. Basta coi circhi con animali, palii di Siena e tori matadi!! Cita
Paolin Stua Inviato 23 Agosto 2010 Segnala Inviato 23 Agosto 2010 l'eterno discorso.... rimarranno sempre punti di vista!!! Cita
Renè Inviato 23 Agosto 2010 Segnala Inviato 23 Agosto 2010 Se è solo per il discorso delle tradizioni.. nel passato era tradizionale sacrificare agli Dei, in maniera spesso orrenda e truce, vite umane innocenti (anche donne e bambini) in cambio della protezione delle divinità. Per fortuna, in millenni la mentalità è cambiata e, a parte sette sataniche o killer seriali, nessuno oggi si sognerebbe di far rivivere certi tradizionali riti, ammazzando e/o mettendo a rischio la vita delle persone per la gloria e la protezione delle divinità. Purtroppo per gli animali, ancora non è così. Loro sono soggiogabili e quindi l'uomo si permette di farne quello che vuole.. per divertimento! (quale divertimento ci sia poi, nel sfuggire a delle micidiali cornate di un toro come accade a Pamplona, misteri della psiche umana) Tanto chissenefrega del pensiero dell'animale! L'animale (che sia il cavallo di Siena o il toro spagnolo) non può opporsi. Vorrei vedere però un bel giorno, un torero in un'arena, senza arnesi di nessun genere, messo di fronte non ai tori.. meglio, di fronte a dei leoni affamati! E se il torero fra un tremolio e un farsela sotto, riuscisse a trovare ancora il fiato per dire qualcosa, io dalla tribuna ridendo di gusto gli direi che è un'antica tradizione romana.. cristiani contro leoni, per il puro divertimento dell'Imperatore e degli spettatori. Avanti matador, fai vedere lì di fronte ai leoni, quanto vali. Dacci lo spettacolo finalmente! La vita nell'Antica Roma talvolta può essere noiosa, ma i nostri sbadigli possono essere tolti grazie al circo romano. Viva Roma e Gloria all'Imperatore. Cita
_titti_ Inviato 24 Agosto 2010 Segnala Inviato 24 Agosto 2010 (modificato) Se è solo per il discorso delle tradizioni.. nel passato era tradizionale sacrificare agli Dei, in maniera spesso orrenda e truce, vite umane innocenti (anche donne e bambini) in cambio della protezione delle divinità. Per fortuna, in millenni la mentalità è cambiata e, a parte sette sataniche o killer seriali, nessuno oggi si sognerebbe di far rivivere certi tradizionali riti, ammazzando e/o mettendo a rischio la vita delle persone per la gloria e la protezione delle divinità. Vorrei vedere però un bel giorno, un torero in un'arena, senza arnesi di nessun genere, messo di fronte non ai tori.. meglio, di fronte a dei leoni affamati! E se il torero fra un tremolio e un farsela sotto, riuscisse a trovare ancora il fiato per dire qualcosa, io dalla tribuna ridendo di gusto gli direi che è un'antica tradizione romana.. Vorrei proprio vedere quanti avrebbero coraggio di far rivivere questa tradizione! Quando si tratta di affrontare animali indeboliti, circondati da persone che in caso di emergenza intervengono distarendo e abbattendo l'avversario sono tutti pronti. Facile così! Si parla di tradizioni..ma si portano avanti solo quelle che fanno comodo. Finchè esisteranno queste "tradizioni" barbare, continuerò a sperare che il toro (o qualunque altro animale) riesca ad incornare più gente possibile.. facendogli mooooooolto male. Modificato 24 Agosto 2010 da _titti_ Cita
Stefano79 Inviato 24 Agosto 2010 Segnala Inviato 24 Agosto 2010 (modificato) In effetti...devo dir che stavolta son d'accordo coi animalisti (domani neviga ) Un conto xe la caccia, dove almeno in linea de massima se maza una preda per uno scopo (el cibo, la pelliccia ecc)oltre che per piacere, e quindi pol aver senso el discorso sull'ordine naturale delle cose. Ma qua se parla de violenza gratuita, se parla de un qualcosa che vien mascherado da competizion leale tra l'omo e la bestia, ma in realtà xe chiaro fin dall'inizio che el vincitor pol esser solo uno. Poderia accettar solamente se el toro no venisi ferido e quindi indebolido za prima che cominci, e se gli altri no intervenisi nel caso in cui el torero sia in difficoltà.....e che el toro vegni liberado se el riva a copar el torero Però devo dir che da una parte ga ragion anche Paolin, se la gente continua andar a veder vol dir che evidentemente a livello locale la maggioranza della gente ghe va ben cusì, quindi no saria democraticamente giusto abolir. Oppur semo di fronte all'ennesimo caso de ipocrisia umana, cioè de gente che ufficialmente grida allo scandalo ma co se trova in ferie in Spagna va a veder perchè xe una tradizion locale Modificato 24 Agosto 2010 da Stefano79 Cita
Renè Inviato 25 Agosto 2010 Segnala Inviato 25 Agosto 2010 Non è questione di essere animalisti (io perlomeno non lo sono), ma solo buonsenso. René Cita
_titti_ Inviato 25 Agosto 2010 Segnala Inviato 25 Agosto 2010 In effetti...devo dir che stavolta son d'accordo coi animalisti (domani neviga ) certo che te son quadrato eh? :P ara che no esisti solo el bianco e el nero... esisti anche le vie de mezzo.. no "etichettar" le persone Cita
Stefano79 Inviato 25 Agosto 2010 Segnala Inviato 25 Agosto 2010 Xe che fin deso no go ancora visto un animalista che no sia sempre in difesa degli animali, quindi penso che sia lori i quadrati In sto caso riassumendo el mio pensiero: no me entusiasma molto una manifestazion come la corrida (anche se no la go mai vista dal vivo, quindi magari prima de giudicar dovesi vederla) e critico i valori de presunta sportività su cui xe basada. Però no son tanto convinto che sia giusto vietarla perchè xe un dato de fatto che tantissime persone continua a vederla e ad apprezzarla. Zerco in tutti i modi de non esser quadrato Cita
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.