SandroWeb Posted February 18, 2011 Report Share Posted February 18, 2011 Gli dei del basket sono, al momento attuale, ben lontani dalla Pallacanestro Trieste 2004. La squadra di Dalmasson, reduce dai tre rovesci di fila contro Treviglio, Brescia e Omegna, si ritrova anche con una situazione di infermeria davvero infausta. Il rischio di non avere a disposizione Busca, Maiocco e Vidani (oltre a un capitan Bocchini ancora fermo ai box a tempo indeterminato) conferma che, sia per condizione fisica che per un pizzico di malasorte, l'AcegasAps è come un pugile esausto messo alle corde dal diretto avversario.Si sa, è necessario fare di necessità virtù in momenti difficili: è altrettanto vero che le avversità si affrontano con la forza del gruppo e con una coesione assoluta dal punto di vista del roster. Anche in tal caso si è lontani dai risultati sperati? A questo quesito non ci è data possibilità di rispondere con certezza assoluta: di fatto servirà una scossa potente per rianimare la formazione giuliana. E chissà che questa scossa non arrivi dai giovanissimi, in un contesto dove l'allenatore biancorosso sarà costretto a schierare più di qualche juniores per completare la panchina dei 10 che scenderanno in campo contro Pavia. Domenica pomeriggio al PalaTrieste arriverà il team della Paul Mitchell, relegato in undicesima posizione (e quindi in una parte di classifica non propriamente tranquilla), a quattro lunghezze di svantaggio dall'AcegasAps. Squadra che, come avevamo sottolineato nel girone di andata, è piena zeppa di vecchie conoscenze (Cissè, Scodavolpe, Borgna e coach Baldiraghi erano le colonne portanti di quella Riva del Garda che due anni or sono perse la finale promozione proprio contro i biancorossi). Con l'aggiunta della giovane ala Biligha, Pavia è in grado di essere una mina vagante nonostante un ruolino di marcia non propriamente entusiasmante: nelle ultime gare di campionato, i lombardi hanno vinto bene contro Treviglio (77-59), sfiorando l'impresa anche in casa di Moncalieri (perdendo di sei lunghezze) e, tra le proprie mura, contro la capolista Perugia, cedendo di un solo punticino. Formazione dunque viva che potrebbe dar battaglia a una Trieste rabbrecciata, chiamata a un match gagliardo per cercare di conquistare di due punti preziosi. Sia per la ripresa della propria marcia, che per evitare di spalancare ulteriormente la crisi che sta vivendo. Attenzione all'orario: per esigenze televisive (leggi, differita su SportItalia) si gioca alle ore 18.30 e non alle 18. Arbitreranno i signori Tirozzi e Saraceni Alessandro Asta Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
whitesnake Posted February 19, 2011 Report Share Posted February 19, 2011 Che domani alle 18.30 vedremo all'opera mezza under 19 ? .... Visti i problema d'infermeria. Possibile che ogni anno ci siano sti acciacchi??!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
giuli61 Posted February 19, 2011 Report Share Posted February 19, 2011 Che domani alle 18.30 vedremo all'opera mezza under 19 ? .... Visti i problema d'infermeria. Possibile che ogni anno ci siano sti acciacchi??!! Sono passato ieri al PalaTS : provato a lungo un quintetto con Scutiero , Lenardon ; Raspino Colli Benfatto ... potrebbe essere quello di partenza se mancheranno Busca e Maiocco Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
alvin66 Posted February 19, 2011 Report Share Posted February 19, 2011 Che domani alle 18.30 vedremo all'opera mezza under 19 ? .... Visti i problema d'infermeria. Possibile che ogni anno ci siano sti acciacchi??!! Sono passato ieri al PalaTS : provato a lungo un quintetto con Scutiero , Lenardon ; Raspino Colli Benfatto ... potrebbe essere quello di partenza se mancheranno Busca e Maiocco l'abbiamo ripreso????..povero Gus.non verra' piu' al palats Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
SandroWeb Posted February 19, 2011 Author Report Share Posted February 19, 2011 Sono passato ieri al PalaTS : provato a lungo un quintetto con Scutiero , Lenardon ; Raspino Colli Benfatto ... potrebbe essere quello di partenza se mancheranno Busca e Maiocco Orpo, e mi che pensavo che zogassimo con Smith, Markovic, Motiejunas, Peric e Brunner Ah no, quella xe un'altra squadra Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
GMarco Posted February 19, 2011 Report Share Posted February 19, 2011 Domani vinciamo al 100% :'derci: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
giuli61 Posted February 19, 2011 Report Share Posted February 19, 2011 Che domani alle 18.30 vedremo all'opera mezza under 19 ? .... Visti i problema d'infermeria. Possibile che ogni anno ci siano sti acciacchi??!! Sono passato ieri al PalaTS : provato a lungo un quintetto con Scutiero , Lenardon ; Raspino Colli Benfatto ... potrebbe essere quello di partenza se mancheranno Busca e Maiocco l'abbiamo ripreso????..povero Gus.non verra' piu' al palats Scusate lapsus ... intendevo Contento .... sapete ho un eta'... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
whitesnake Posted February 19, 2011 Report Share Posted February 19, 2011 Lenardon! Ma ti pare il modo !! Vuoi farmi morire ... di gioia!!!!!!!!!! MAGARI !! Però Giuli.. che lapsus ; età o non età.. sei di parte!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
SandroWeb Posted February 20, 2011 Author Report Share Posted February 20, 2011 Ricordo anche che oggi, a partire dalle 16.30, c'è l'All Star Game degli Under 17. Sono previste all'incirca 4000 persone al PalaTrieste, speriamo in un bel colpo d'occhio! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
SandroWeb Posted February 20, 2011 Author Report Share Posted February 20, 2011 Bella vittoria, ci voleva proprio. Pavia si è dimostrata la peggior squadra vista sinora al PalaTrieste, sfilacciatissima e col solo Furlanetto a riuscire a fare qualcosa: male Biligha, malissimo Cissè. Buona Trieste, abbiamo ritrovato la fiducia ed è questa la cosa più importante. Il resto lo trovate nella mia cronaca Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
alvin66 Posted February 20, 2011 Report Share Posted February 20, 2011 malissimo Cissè. "e' il mio primo giorno" Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
SandroWeb Posted February 20, 2011 Author Report Share Posted February 20, 2011 malissimo Cissè. "e' il mio primo giorno" Ahahah, in effetti lo go visto fora in piazzal con un megafono a spiegar el suo punto di vista alle persone che voleva spiegazioni Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
alvin66 Posted February 20, 2011 Report Share Posted February 20, 2011 Ahahah, in effetti lo go visto fora in piazzal con un megafono a spiegar el suo punto di vista alle persone che voleva spiegazioni tolto Furlanetto..me par che per tutti gli altri iera el loro primo giorno..quindi iera un comizio fora del palats Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pupotto Posted February 20, 2011 Report Share Posted February 20, 2011 Cmq solo una cosa.... e fondamentale.... Busca dove iera????? in tribuna..... e che el ghe resti!!! soldi decisamente mal spesi... i podeva dargheli ai due baldi giovani che almeno i se comprava el motorin!!! Sandro... a Scutiero però almeno un 6 dai.... non iera colpa sua che i ghe ga fiscià dei falli assurdi... :s'ciopado: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
SandroWeb Posted February 20, 2011 Author Report Share Posted February 20, 2011 Sandro... a Scutiero però almeno un 6 dai.... non iera colpa sua che i ghe ga fiscià dei falli assurdi... :s'ciopado: No xe assolutamente una bocciatura per Scutiero, anzi. Xe che, in un modo o nell'altro, quei tre falli nel secondo quarto podeva costarne cari: el mulo comincia a gaver un minutaggio "importante" nel corso della partita, el sta fazendo più che ben ma devi star attento ai col fis'ceto (che, secondo mi, quando i riva al PalaTrieste i devi far sempre i protagonisti per un paio de minuti...mah...). El -4 de valutazion delinea che ga fatto un pò più fatica del solito, tutto qua Cmq son d'accordo con ti: l'assenza de Busca no se la ga proprio sentida, anzi. Lassemo perder che Pavia no ga fatto assolutamente niente per intimorirne, ma stasera se ga visto una squadra veloce, brava a girar la balla con pazienza e a far poche vaccade. E, finalmente, son tornado a veder parecchi "high-five" tra Dalmasson e i zogadori: xe fondamentale restar unidi, le difficoltà se le affronta (e se le risolvi) tutti assieme Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
GMarco Posted February 21, 2011 Report Share Posted February 21, 2011 Salve a tutti. Sabato prima della partita avevo postato la mia convinzione che "al 100% avremmo vinto", non a caso (magari pare una buttade), ma convinto che uno degli ultimi segnali da parte di Boniciolli sul Piccolo avesse perfettamente inquadrato la situazione. In poche parole: 1. Questa squadra arriva fino a fine anno (no acquisti) 2. Chi c'è deve darsi da fare 3. I giovani sono il nostro traguardo ed unico obiettivo 4. Conseguenza: chi vuole restare (giovani inclusi) deve dimostrare il "carattere" 5. All'allenatore massima stima Su queste basi ero convinto che l'allenatore (cui devo davvero confermare un grande apprezzamento umano e professionale) avrebbe applicato il "suggerimento" del Consulente Operativo. Ovvero mi aspettavo che avrebbe impostato la partita in modo selettivo nei confronti dei giocatori, "aria nuova in cucina". Da qui la mia convinzione che, data la qualità media della nostra squadra "non bassa" (e il livello mediocre dell'avversario), avremmo sicuramente vinto. D'altra parte è un ricorso storico: ogni volta dopo un periodo di crisi segue un rilancio quando e purché esista una qualità intrinseca degli "ingredienti" (leggi giocatori, allenatore, CO). A questo punto quando ho poi visto l'assenza di Busca (cui non tolgo nulla e non ne conosco i motivi, ma fa pur sempre dell’aria “vecchia”) ho avuto ulteriore sentore di un cambiamento, della possibilità di sgorgare quanto si fosse “incugnato” nella chimica di squadra. Di questo penso ci sia stato riscontro nella partita: 1. Il modo in cui i due play junior son stati gestiti (bravi entrambi e intelligenti), anche attendendo e soppesando l’utilizzo del terzo junior, Contento, in supporto in guardia. 2. La reazione del Moro che, forse chiarita la situazione, è parso più tranquillo e confortato della struttura della squadra. 3. La reazione nella percentuale del tiro, all’inizio ancora deficitaria, che, anche grazie al riequilibrio della distribuzione tiri dentro-fuori, ha poi premiato anche dai tre punti. 4. Infine Benfatto che, in modo maturo e di squadra, ha dato un contributo molto professionale, essenziale e concreto. (Plauso anche agli altri Vidani over all ...) Magari dalla prossima verrò smentito, ma queste sono le tipiche situazioni in cui si sblocca qualche cosa. L’avversario era certo molto scarso, ma sul 19-26 la squadra (il clima) è cambiato. Ultima nota su Boniciolli: magari nell’ultimo sfogo al Palazzetto aveva in parte (forma) esagerato, molto probabilmente data la pressione psicologica derivata dalla chiusura del rapporto con Roma e dal momento contingente a Trieste (soprattutto rinvii societari). Ma nella sostanza (contenuto) rimane sempre il migliore (ottimo) faro per cercare di immaginare una risalita della nostra squadra. Saluti :'derci: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
SandroWeb Posted February 21, 2011 Author Report Share Posted February 21, 2011 Interessantissima la tua disamina, GMarco (anzi, benvenuto sul forum ) Per quello che so io, aldilà dei palesi problemi fisici di alcuni giocatori (Busca in primis), secondo me era più che evidente la mancanza di fiducia nei propri mezzi, nonchè la coesione con Dalmasson nell'ultimo periodo. Il "body-language" in campo, nelle gare precedenti a ieri, era davvero pessimo. Speriamo ora di esserci sbloccati definitivamente. A proposito di squadre in crisi, Trento è alle prese con una situazione abbastanza pesante (da quanto ho sentito, un giocatore in particolare sta remando contro): come ben si può notare, i casini non gli abbiamo solo noi Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
GMarco Posted February 21, 2011 Report Share Posted February 21, 2011 Grazie per il benvenuto e per il commento. Da anni scorro il tuo forum e spesso ho trovato idee interessanti e pareri esperti. Complimenti a te per lo sviluppo e per la sua gestione. Ho voluto scrivere perché penso sia un momento in cui davvero tutti potremmo influenzare positivamente il mondo del basket a Trieste (e non solo quello …): credo che questo forum sia letto da molti che poi però non si presentano, forse anche qualcuno che ...decide delle sorti e/o influenza l'opinione pubblica. In generale penso che lo sfogo di alcuni sia comprensibile vista la frustrazione sviluppata negli anni di storia che abbiamo alle spalle (anch'io mi affrettavo nei pomeriggio domenicali di decenni orsono per vedere dalla curva strapiena di Chiarbola Rich in nero-verde …). Ma ora dovremmo cercare tutti di pensare (appunto) positivo ed intervenire in modo assertivo nei confronti di Boniciolli e di Dalmasson, almeno loro, visto che da parte mia non trovo altri riferimenti per parlare della Società. L’esempio di Busca è emblematico: la Società sceglie un giocato in base certo alle considerazioni dell’allenatore e del CO. I tifosi affezionati a Lenardon criticano e/o restano freddi. Poi Lenardon va via. Conclusione si sviluppa un dibattito e critiche che rendono il clima negativo (anche a fronte dei risultati negativi). Io penso (se posso): così ha deciso la Società e l’allenatore: io stimo l’allenatore. Aspetto fino a fine stagione; altrimenti faccio l’allenatore io (abitudine italiana), ma io al massimo posso di fare il “tifoso”. Altra cosa ovviamente la gestione (o la latitanza) Societaria. Boniciolli ci sta provando e Dalmasson anche. Io loro due li lascerei lavorare a dimostrazione che siamo coesi, ovvero non discutiamo le scelte tecniche. Così diamo più forza al progetto di Boniciolli di raggruppare le Società triestine e magari dimostriamo quali siano i veri e unici punti forti del basket a Trieste: vivai e tifosi. ciao :'derci: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
alvin66 Posted February 23, 2011 Report Share Posted February 23, 2011 (edited) Innanzittutto ciao a GMarco.e benvenuto. per l'affaire Lenardon-Busca,personalmente non son partito prevenuto,difendendo anche il nuovo arrivato da attacchi dovuti alla sua militanza in arancione snaiderino. a conti fatti e' delittuoso dire che si e' trattato di una scelta errata? e' tanto inverosimile rimpiangere la sana alle volte ed insana in altre, anarchia lenardoniana? e' corretto dire che si e' investito dei soldini su un giocatore bollito? con questo non si vuole crocefiggere nessuno.ma non si puo' nemmeno sottacere su uno sbaglio,piuttosto evidente, di valutazione.. Edited February 24, 2011 by alvin66 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
gus Posted February 24, 2011 Report Share Posted February 24, 2011 E intanto, Forray (di cui si chiacchierava la settimana scorsa) si è accasato a Trento ... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
alvin66 Posted February 24, 2011 Report Share Posted February 24, 2011 E intanto, Forray (di cui si chiacchierava la settimana scorsa) si è accasato a Trento ... mi sembra che il sacrificato sia Ferrarese,vero? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
gus Posted February 24, 2011 Report Share Posted February 24, 2011 E intanto, Forray (di cui si chiacchierava la settimana scorsa) si è accasato a Trento ... mi sembra che il sacrificato sia Ferrarese,vero? Ti ricorda qualcosa-qualcuno, Alvin? Solo che Trento prende Forray, noi Busca ... (OT) Per gli utenti che non lo sanno, Alvin e io siamo amici e qui sul Forum ci prendiamo bonariamente in giro ma tra noi la polemica è puramente scherzosa ... ... Solo in campetto ci meniamo sul serio! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
gus Posted February 24, 2011 Report Share Posted February 24, 2011 Per Alvin: mi sembra che si vociferi di un trasferimento di Ferrarese a Latina ma che finora non ci sia niente di concreto (ancora?). Sembra proprio il ripetersi della storia tra Acegas e Lenardon, scherzi e battute a parte. C'è una differenza sostanziale. Le voci che correvano a Trento dicevano di un giocatore che negli ultimi tempi "remava contro" il coach, fornendo prestazioni molto al di sotto del suo standard abituale. Non credo si sia mai detto niente di simile per il nostro ex. Ultima curiosità: si chiamano Simone sia Lenardon che Ferrarese. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
GMarco Posted February 24, 2011 Report Share Posted February 24, 2011 (edited) Per Alvin: a posteriori direi che non si possa che concordare sul risultato, tra la creativa irregolarità di Lenardon e la regolare parabola di Busca, ma entrambi persone di correttezza (per quello che dall'esterno si può vedere). Il mio discorso era (forse buonista ma) un altro: la Società fa delle scelte in base ad un insieme di elementi che spesso non sono sempre noti ai tifosi (relazioni interne, progetti futuri). Poi la storia dimostra la ragione o il torto, ma mi pare che rientri nella normale fallibilità umana. Cosa dovremmo dire del fatto che Benevelli non sia "più tra noi" (esticaz ...). Giusto però mi è parso fino ad oggi il comportamento umano e tecnico dell’allenatore; giusta la visione del progetto del CO (a prescindere da parte del risultato che in parte non è dipeso però da lui): quindi io li appoggio. In ogni caso mi pare che questo passi il convento per quest’anno: questa la società e questa la qualità (soldi e conseguentemente tecnica) a disposizione (gioiamo per gli Junior). Io personalmente tifo e sostengo l'allenatore e il CO. Poi a fine anno spero che il progetto di nuova società vada in porto. Poi se qualcuno è molto bravo e ha i contatti giusti, magari riesce ad organizzare una forma di comunicazione con la società e magari struttura il tifo. Se magari ci riesce e si apre un dibattito con la futura società sarà bellissimo partecipare con proposte e progetti. Per il momento a parte le critiche (distruttive o costruttive) non possiamo fare altro. E visto che la comunicazione (contenuto e forma) non riesce (forse per colpa di entrambe le parti), forse e meglio continuare a tifare e … progettare il futuro ciao :'derci: Edited February 24, 2011 by GMarco Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts