SandroWeb Posted March 18, 2011 Report Share Posted March 18, 2011 All'arma bianca, contro la capolista del girone: sarà sicuramente questo l'atteggiamento dell'AcegasAps Trieste nella prossima gara di campionato che la vedrà opposta alla Liomatic Perugia, rivelazione del campionato.Le buone indicazioni emerse dalla gara di Torino, nella quale la formazione di coach Dalmasson ha saputo dare battaglia fino alla fine, devono essere da sprone per tentare di dare una zampata agli umbri: il tutto in un contesto, come quello del "PalaTrieste", dove i giuliani hanno sicuramente dimostrato maggior feeling durante la stagione rispetto a quanto ottenuto in trasferta. La Liomatic, con pieno merito, è in testa al girone A a quota 38 punti e viaggia a braccetto assieme a Piacenza: il team allenato da Riccardo Paolini è riuscito sin qui a far prevalere la maggior costanza di rendimento rispetto a molte altre rivali dei quartieri alti di graduatoria, con risultati eccellenti in casa (su 12 incontri al "PalaEvangelisti", solo Trento ha saputo compiere l'impresa di battere Perugia a domicilio) e prestazioni altalenanti sugli altri parquet, con sette vittorie e sei sconfitte all'attivo. Tra i singoli, il nemico numero uno è quel Bernardo Musso che, prima di Natale, rifilò un trentello proprio ai danni dell'AcegasAps: ma, come già accennato, la formazione perugina ha trovato la quadratura del cerchio praticamente in tutti i reparti. Il duo Caroldi-Chiatti dà buone garanzie in cabina di regia, mentre tra i lunghi c'è ampia varietà di scelta con Bonamente, Pazzi e Baldi; attenzione infine al nuovo arrivato Yassin Derraa, giovane guardia proveniente da Patti con un buon tiro dal perimetro. Per Trieste, scesa al 9° posto e con sole quattro partite di stagione regolare da disputare, sarà una sfida da vincere a tutti i costi per evitare ulteriori grattacapi di classifica. Il valore dell'avversaria lascia ben poco spazio a meri tatticismi: i 40 minuti che attendono i biancorossi dovranno essere di assoluta concretezza e di poche sbavature. Evitando, se possibile, l'enorme mole di palloni persi a Torino. Si gioca domenica 27 marzo, causa pausa di campionato per la disputa delle finali di Coppa Italia, palla a due alle ore 18. Alessandro Asta Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
SandroWeb Posted March 19, 2011 Author Report Share Posted March 19, 2011 (edited) ATTENZIONE! RETTIFICO LA DATA DELLA GARA CONTRO PERUGIA: SI GIOCA DOMENICA PROSSIMA, 27 MARZO, E NON DOMANI COME ERRONEAMENTE SCRITTO IN FASE DI PRESENTAZIONE! DOMANI INFATTI C'E' PAUSA DI CAMPIONATO PER LE FINALI DI COPPA ITALIA Ringrazio l'addetto stampa Alberto Tommasi, assieme a Maurizio Modolo, per avermi avvisato della data errata Mi scuso oltremodo con gli utenti del forum per l'informazione non corretta Edited March 19, 2011 by SandroWeb Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
cucciolina Posted March 19, 2011 Report Share Posted March 19, 2011 ATTENZIONE! RETTIFICO LA DATA DELLA GARA CONTRO PERUGIA: SI GIOCA DOMENICA PROSSIMA, 27 MARZO, E NON DOMANI COME ERRONEAMENTE SCRITTO IN FASE DI PRESENTAZIONE! DOMANI INFATTI C'E' PAUSA DI CAMPIONATO PER LE FINALI DI COPPA ITALIA Ringrazio l'addetto stampa Alberto Tommasi, assieme a Maurizio Modolo, per avermi avvisato della data errata Mi scuso oltremodo con gli utenti del forum per l'informazione non corretta Vergogna! No se fa così!!! Ricordite che solo che no fa un tubo no sbaglia mai Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
SandroWeb Posted March 27, 2011 Author Report Share Posted March 27, 2011 Bella vittoria di Trieste ai danni di Perugia: davvero un'ottima gara per i ragazzi di Dalmasson Stasera, per accordi giornalistici con un'agenzia stampa, la cronaca della partita è dal lato perugino, quindi non preoccupatevi se è scritta parlando meno di Trieste e più di Perugia http://www.elsitodesandro.it/invboard/index.php?showtopic=11750 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
SandroWeb Posted March 27, 2011 Author Report Share Posted March 27, 2011 Tornando invece a vestire i panni del cronista sponda biancorossa ... Partita eccelsa la nostra, assieme a quella interna con Trento è stato un piccolo vero capolavoro di coach Dalmasson e di tutta la squadra. Difesa da paura in certe fasi del match (le due infrazioni di 24 secondi di Perugia sono state a dir poco eccellenti, per come sono state costruite). Ho visto un'esplosività enorme da parte dei nostri, si vedeva che ci tenevano a fare bene contro una squadra decisamente più quotata che alla fine ha pagato pegno proprio a livello di intensità (e lo stesso coach ospite, nella mia intervista, ha delineato questo aspetto). Pessimo l'arbitraggio, per fortuna a livello nervoso non abbiamo pagato pegno dopo i due anti-sportivi sanzionati (quello di Raspino a dir poco allucinante). Certo che, mai come quest'anno, ho avuto modo di "apprezzare" il protagonismo dei fischietti sul parquet..... Ora ci giochiamo tantissimo a Siena, nella prima delle due trasferte che andremo a disputare nei prossimi 15 giorni. Vincere in Toscana potrebbe ancora darci la possibilità di agguantare almeno l'ottavo posto: certo che, con questo spirito, si può andare in casa della Consum a fare colpaccio. Ma, chiaramente, non sarà per nulla facile: sono però estremamente ottimista, la chimica di squadra e il nostro entusiasmo potrebbero fare la differenza Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pupotto Posted March 27, 2011 Report Share Posted March 27, 2011 Ben dito Sandro! bisogna assolutamente andar a Siena e giorgarsela alla meglio... senza paura.... Assolutamente in campo Ruzzier! Bellissimi gli assist e i tentativi andati a male... troppo bravo el mulo! me fa' paura l'idea che rientri el Busca... Se el torna chi togliemo!?!? Ruzzier no... Contento spero neanche... Bocchini ormai sostituirà sicuro vidani... Saria delicato romper l'equilibrio... Pecca' per coronica che dopo un amen se ga stirado! Cmq bella vittoria da squadra... bell'affiatamento in campo corrisposto da un feeling ritrovato con el pubblico; mai come oggi el 6 uomo in campo! Ma se ga capido allora el prox anno che serie sarà? lega A, poi lega 2 e quindi lega 3? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
cucciolina Posted March 28, 2011 Report Share Posted March 28, 2011 Se gavessimo sempre giogado come gavemo giogado ieri a quest'ora fossimo stadi in cima alla classifica. La super difesa, messa in campo con grinta e determinazion, ne ga permesso de schiacciar una buonissima squadra capitanada da un fortissimo Musso. Bravi muli! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
alvin66 Posted March 28, 2011 Report Share Posted March 28, 2011 scuseme l'egocentrismo..secondo mi gavemo vinto per merito mio...che non me son fatto veder al palats....esperimento da ripeter.. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
cucciolina Posted March 28, 2011 Report Share Posted March 28, 2011 scuseme l'egocentrismo..secondo mi gavemo vinto per merito mio...che non me son fatto veder al palats....esperimento da ripeter.. No sta dir monade! Me mancava le tue lagrime ieri Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
alvin66 Posted March 28, 2011 Report Share Posted March 28, 2011 No sta dir monade! Me mancava le tue lagrime ieri se no pianzo piu' sara' proprio perche' me son disintossicado dal palats Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
SandroWeb Posted March 29, 2011 Author Report Share Posted March 29, 2011 (OT) Più che altro, alvin, iero pronto a parlar con ti dei Simpson durante la partida e no go podudo farlo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
SandroWeb Posted March 29, 2011 Author Report Share Posted March 29, 2011 Ma se ga capido allora el prox anno che serie sarà? lega A, poi lega 2 e quindi lega 3? Esattamente! Però no me chieder come che funzionerà che no so Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
romanowar Posted March 29, 2011 Report Share Posted March 29, 2011 Ma se ga capido allora el prox anno che serie sarà? lega A, poi lega 2 e quindi lega 3? Incuriosido dalla domanda, go provà a zercar in giro informazioni sulla ristrutturazion dei campionati. Sembra che la novità principale sia legada ad una riduzion delle squadre della Serie A dilettanti (la terza serie nazionale, tento per intenderse). Ad oggi che xe 32 squadre divise in due gironi. El prossimo anno el campionato se ciamerà 1° Campionato dilettanti 2011/12 e ghe sarà 24 squadre che, credo, sarà suddivise in due gironi. Le squadre che parteciperà al prossimo anno al 1° Campionato Dilettanti sarà le seguenti: 2 squadre retrocesse dalla Lega 2 6 squadre perdenti i play off della A dilettanti 4 squadre classificate tra il 5° ed il 6° posto dei due gironi della A dilettanti 4 squadre vincenti i play out della A dilettanti 4 squadre promosse dalla B dilettanti 4 squadre nominate dalla FIP (????? ) Trieste se sta barcamenando tra l'ottava e la nona posizion, per cui, a tre giornade dalla fine, xe praticamente impossibile rivar ai Play Off (ghe va solo le prime 4). La quinta e la sesta classificada non fa post season, ma anche qua la vedo dura perché el distacco dalla quarta xe uguale al distacco dalla sesta (sei punti). Quindi, se non ghe sarà suicidi di massa nelle prossime partide, Trieste doveria qualificarse ai Play Out che se zogherà su tre partide con una delle squadre del girone B (7A-10B 8A-9B 9A-8B 10A-7B). Nelle prossime settimane se poderia iniziar a sentir i nomi de Matera, Anagni o Potenza come quei dei nostri possibili avversari ai play out. Visto che la squadra meio classificada durante la stagione regolare, gaverà el vantaggio de zogar l'eventuale bella in casa, l'obiettivo xe rivar settimi o ottavi. Se vinzemo el turno de ply out, entremo nel 1° Campionato Dilettanti, altrimenti ripartimo dal 2° Campionato Dilettanti. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
SandroWeb Posted March 29, 2011 Author Report Share Posted March 29, 2011 4 squadre nominate dalla FIP (????? ) Credo che quelle sia le famose wild-card Cmq immenso romano, te me ga evitado la ricerca su google Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
giuli61 Posted March 29, 2011 Report Share Posted March 29, 2011 4 squadre nominate dalla FIP (????? ) Credo che quelle sia le famose wild-card Cmq immenso romano, te me ga evitado la ricerca su google Tra le varie condizioni per accedere alla A3 di sviluppo e' il bacino di utenza, la storia,la struttura ,con priorita' alle citta' capoluogo di regione.... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
GMarco Posted March 29, 2011 Report Share Posted March 29, 2011 Di palo in frasca... Benfatto la lustrarsi gli occhi. Di nuovi il punto di equilibrio della squadra. La mia impressione (eh web master...) che al di là delle sensazioni e rumors di tensione in panchina, nel momento in cui ha trovato supporto da altri lunghi ha girato bene (e viceversa). Forse una nuova testimonianza di quanto gli manchi un compagno alla Benevelli. PS. Capisco che Baldini faccia l'infelice mestiere di dover riempire le pagine con parole, ma deve sempre aprire nuovi fronti, a mio modesto parere, piuttosto triti e scontati: perché non trattenere il respiro per il finale campionato, invece di spargere sale sulle ferite della programmazione. Mi pare evidente che in questo momento serva poco e (appunto) possano solo spingere il vento della distanza tra società e tifo, quando invece più il sostegno è importante. Mah, io non capisco, ovvero capisco e mi dispiace. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
SandroWeb Posted March 30, 2011 Author Report Share Posted March 30, 2011 Di palo in frasca... Benfatto la lustrarsi gli occhi. Di nuovi il punto di equilibrio della squadra. La mia impressione (eh web master...) che al di là delle sensazioni e rumors di tensione in panchina, nel momento in cui ha trovato supporto da altri lunghi ha girato bene (e viceversa). Forse una nuova testimonianza di quanto gli manchi un compagno alla Benevelli. Sicuramente hai ragione Marco, però io torno a ripetere che anche il profilo "umorale" è importantissimo in giocatori fondamentali come Benfatto. E, più in generale, io ho notato che TUTTA la squadra giri meglio in certi ambiti, piuttosto che in altri: non so se sia dovuto a una responsabilizzazione maggiore del roster, o più semplicemente all'approccio alla gara (a ben vedere, con squadroni come Trento e Perugia siamo stati noi a condurre il ritmo...e a vincere, cosa diametralmente opposta a quanto accaduto in altre sfide). L'importante è arrivare a questo fine stagione con il morale alle stelle e con l'infermeria che si vuoti definitivamente: da ricordare sempre che stiamo facendo benino senza il nostro play titolare da qualche mese. E già questo è motivo di felicità, perchè in mezzo a tanti infortuni dei piccoli siamo comunque riusciti a quadrare il cerchio Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
gus Posted March 30, 2011 Report Share Posted March 30, 2011 Anche nel girone d'andata Benfatto aveva giocato la sua migliore partita contro Perugia. Probabilmente si trova bene contro quegli avversari (i lunghi di Perugia sono decisamente più bassi rispetto a lui). Per GMarco: cos'ha scritto Baldini, che me lo sono perso? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
SandroWeb Posted March 30, 2011 Author Report Share Posted March 30, 2011 Ecco l'articolo del Baldo, da Megabasket.it Acegas Trieste: bella, tonica e dice sempre siLa piu' bella Acegas dell'anno, tonicita' e bel gioco di squadra Ci sono state altre interessanti versioni dell'Acegas al Palatrieste, ultima non ultima quella con la Bitumcalor Trento in casa, pero' questa ottenuta ai danni di Perugia sembra essere la piu' simile al concetto di vittoria “di squadra”, unendo tonicita' atletica, coesione e lucidita' offensiva. Intanto c'e' da dire che nella felice serata l'ingranaggio triestino ha sfruttato tutti i pezzi a disposizione e con le corrette letture cestistiche, dalla freschezza dei giovani Ruzzier e Contento in regia, alla vena balistica degli esterni come Raspino, Moruzzi e Bocchini fino ad arrivare al redivivo Michele Benfatto (cosi lo ricordavamo ndr.), a Colli (sempre sfruttato poco) e perche' no ad un presente Magro. Ma il concetto di produzione offensiva parte da un principio basilare della pallacanestro, quello secondo cui le partite si vincono prima in difesa, “sbattendosi” con il sedere basso per scivolare, essendo puntuali nei raddoppi e lanciandosi su ogni pallone, di conseguenza la spinta dei recuperi (33!!!!!) crea plus valore offensivo, prima nella testa e poi nelle gambe! Un ultimo segnale che rida' speranza in chiave play out: se questa squadra riacquista la brillantezza atletica di qualche tempo fa, magari con capitan Bocchini sempre con maggiore autonomia, i play out potrebbero essere visti non come uno spauracchio ma con la serenita' dei forti. Michele Ruzzier, qualcosa da limare ma tanto da ammirare Essendo un giovane virgulto, giusto partire da quello che potrebbero essere piccole lacune su cui lavorare nel prosieguo: che Ruzzier sia playmaker di personalita' lo avrebbe capito anche il piu' lontano conoscitore di pallacanestro, ma questo non deve diventare esagerata leggerezza nel curare i fondamentali; mi spiego meglio, nella brillante regia espressa nei quasi 26 minuti di utilizzo, le pecche sono arrivate da due aspetti, il primo e' una latente difesa del palleggio, causando alcuni “furti” piuttosto banali, e la seconda e' la superficialita' in alcuni passaggi, facilmente intercettabili. Per il resto e' luce per gli occhi di chi guarda, straordinaria capacita' di vedere il gioco per beneficiate altrui, a memoria per Moruzzi, Raspino e Bocchini. Non solo, la smisurata convinzione nei propri mezzi lo porta a non subire le negativita' della partita, cioe' anche dopo una palla persa gioca la stessa pallacanestro di prima, anche rischiando qualcosa; un paio di mesi ed una estate lavorando forte e parte della regia per la Pallacanestro Trieste 2004 di domani e' garantita. Quei rimpianti materializzati nella serata contro Perugia Ci sono due rimpianti che, per ragioni assolutamente diverse, rispondono al nome e soprattutto ai rendimenti di due giocatori: Michele Benfatto e capitan Dennis Bocchini. Il primo, forse per incomunicabilita' con il coach o forse per una lieve mancanza di elasticita' nel adattarsi ad un gioco diametralmente opposto a quello che gli veniva chiesto da coach Bernardi, sta chiudendo una stagione che, se nei numeri puo' considerarsi sufficiente, nell'effettiva incidenza delle partite, al di sotto di quanto si pronosticava dopo l'anno scorso. Dare profondita' al gioco di Dalmasson e' basilare, servire il lungo in area pitturata diventa l'imperativo per poi allargare il gioco e trovare buoni tiri agli esterni, qualora questo non accadesse, l' Acegas diventerebbe quella prevedibile sterile macchina da gioco perimetrale (con esiti balistici anche rivedibili). L'assenza del capitano invece, “clinica” e non mentale, ha palesato come l'anello debole del gioco biancorosso stia proprio nella totale mancanza di un terminale credibile come tiratore per aprire “la scatola” avversaria, a volte bilanciato da qualche buona serata di Maiocco o Moruzzi, ma mai costante fulcro dei giochi offensivi di coach Dalmasson. Due assenze...tanti rimpianti! Futuro? Siamo gia' in ritardo... Sara' senz'altro un mio inutile parere personale, ma se il progetto per la nuova stagione sportiva non e' stilato entro Febbraio/Marzo dell'anno in corso, siamo gia' decisamente in ritardo! Pur considerando che qualcosa si muove, eccome se si muove, la questione ora dovra' essere bilanciata con la dovuta sensibilita': infatti, la macchina biancorossa fra poche settimane entrera' nella delicata volata finale, quella dei play out decisiva per garantirsi la A3 sul campo (e non tramite wild card); dubito che qualcuno si accolli l'onere di esplicitare a pubblica piazza le strategie per il prossimo campionato, destabilizzando l'ambiente e la squadra. Per cui, se ad un peccato originario si facesse seguire un secondo peccato di stategia, la cosa sarebbe sanguinosa, forse ancora piu' di vedere posticipare la “posa della prima pietra” del nuovo corso 2011/12, a maggio. Raffaele Baldini Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
GMarco Posted March 30, 2011 Report Share Posted March 30, 2011 In merito a Benfatto, ci sta ovviamente il clima, come in tutti i contesti, ma certi malumori, come in ogni azienda, quando si tratti di professionisti, come ritengo sia il coach che il giocatore siano, nascono normalmente da disagi tecnici. La serietà dei professionisti (appunto) sta nel restare coerenti (non rigidi) rispetto ad un disegno e trovare il punto di equilibrio. Penso che l’atteggiamento dimostrato nelle partite che contano (spero anche per i prossimi play-off) abbiano dimostrato la coerenza sia del coach che dei giocatori in generale, Benfatto in particolare Per quanto attiene Baldini, ovviamente frasi come “Futuro? Siamo già in ritardo...” o “… se il progetto per la nuova stagione sportiva non e' stilato entro Febbraio/Marzo dell'anno in corso, siamo già decisamente in ritardo!” mi lasciano perplesso (nel rispetto del giornalista): o non ha informazioni, allora meglio astenersi perché si dimostra poco informato (magari esiliato …) o ha informazioni ed allora non dovrebbe lasciare aperto il punto (“se il progetto …”) aprendo anche la vis polemica. Io ho una mia filosofia: il giornalista deve fare la cronaca dei fatti, poi siamo tutti uomini (… e donne) e ci mettiamo del nostro; ma una persona intelligente (come ritengo Baldini sia) non fa le cose per caso e quindi (spero di sbagliare) mi “dispiace” la sua intenzione. :'derci: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
gus Posted March 30, 2011 Report Share Posted March 30, 2011 Ah, ok. Grazie sia a Sandro che a GMarco per le cortesi spiegazioni. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
giuli61 Posted March 30, 2011 Report Share Posted March 30, 2011 1345 Soc. ACEGAS TRIESTE ammenda di Euro 366,00 per offese collettive frequenti del pubblico agli arbitri (25,4b RG) [rec.] , per lancio di oggetti non contundenti (palle di carta) collettivo sporadico, senza colpire (25,6bc RG) [rec.] (22,4 RG) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts