Vai al contenuto

"Piano Neve" 2012/13 : obblighi e precauzioni dei cittadini


Messaggi raccomandati

Il Comune di Trieste fa sapere che è stato predisposto, ed è pronto a diventare operativo in caso di necessità, il "Piano Neve" 2012/13.

Relativamente a ciò, si vuole richiamare l'attenzione su alcuni obblighi a cui sono tenuti alcune categorie di cittadini, allo scopo di ridurre al minimo i disagi in caso di precipitazioni nevose e il formarsi di ghiaccio sulle strade.

Questo l'estratto, pubblicato sul sito della Rete Civica di Trieste, dell’art. 45 del vigente “Regolamento per la gestione dei rifiuti urbani ed assimilati e la pulizia del territorio del Comune di Trieste”, con relativi provvedimenti in linea di viabilità:

SGOMBERO NEVE/GHIACCIO DAI MARCIAPIEDI

Alcune categorie di privati cittadini sono coinvolte nelle operazioni di sgombero neve/ghiaccio dai marciapiedi, come previsto dall’art. 45 del vigente “Regolamento per la gestione dei rifiuti urbani ed assimilati e la pulizia del territorio del Comune di Trieste” :

Articolo 45 - Sgombero della neve e del ghiaccio

4. Allo sgombero della neve e del ghiaccio dai marciapiedi, per una larghezza di almeno 100 cm, sono inoltre obbligatoriamente tenuti:

- i proprietari o i gestori, pubblici o privati, di immobili e/o terreni per il tratto antistante l’immobile e/o il terreno di competenza, con esclusione dei tratti con negozi, botteghe, magazzini o esercizi vari;

- i proprietari o i gestori di pubblici esercizi ed attività commerciali o artigianali in genere (negozi, botteghe, magazzini, ecc.) per i tratti antistanti i vani delle rispettive attività;

5. Al fine di liberare, nei tratti sopradescritti, la neve ed il ghiaccio, i soggetti di cui al Comma 4 dovranno dotarsi di opportuna attrezzatura e materiale (pala metallica, sale stradale, ecc.).

6. La neve ed il ghiaccio raccolti dai soggetti di cui al Comma 4 dovranno essere ammucchiati sul bordo del marciapiedi, lato carreggiata o, comunque, evitando di intralciare i passaggi pedonali e, in generale, la circolazione veicolare o pedonale.

*****

PROVVEDIMENTI IN LINEA DI VIABILITA’

(Ordinanza Sindacale prot. corr. n.99-2187/8/99/2 dd 27/01/99, avente come oggetto: Piano Operativo Neve – provvedimenti in linea di viabilità)

IL SINDACO ORDINA

1) in caso di precipitazioni nevose che alterino le normali condizioni stradali, l’istituzione dell’obbligo di circolare con catene da neve o con pneumatici da neve sui seguenti itinerari in salita che costituiscono collegamenti primari tra il centro città e la periferia urbana:

- strada del Friuli, tratto Faro della Vittoria – inizio abitato di Prosecco;

- via Commerciale, intera strada;

- via Valerio e Strada Nuova per Opicina, tratti interni al centro abitato tra il capolinea bus “17” e l’Obelisco;

- via Bonomea, intera strada;

- via Marchesetti, tratto via Biasoletto (altezza Orto Botanico) - incrocio strada di Fiume/strada per Longera;

- strada di Fiume, tratto svincolo strada di Cattinara/S.S.n.202 - incrocio via Marchesetti/strada per Longera;

- S.S. n.202 (tratto via Carnaro – limite centro abitato di Trieste);

- S.S. n.15/bis (tratto via Flavia – limite centro abitato di Trieste);

2) la posa in opera della prescritta segnaletica stradale (Fig. II.87 del Regolamento di Esecuzione e Attuazione del Codice della Strada) per indicare i punti precisi di inizio dell’obbligo di circolare con catene o pneumatici da neve;

ED INVITA

1) tutti i conducenti di veicoli a rispettare le seguenti misure precauzionali, in caso di precipitazioni nevose che alterino le normali condizioni delle strade urbane del Comune di Trieste, al fine di non provocare situazioni di pericolo o intralcio per la circolazione ed a salvaguardia della sicurezza stradale:

a) rispettare rigorosamente le norme di comportamento stabilite dal Codice della Strada, con particolare riguardo alla regolazione della velocità in relazione allo stato del veicolo, alle caratteristiche e alle condizioni delle strade e del traffico e ad ogni altra circostanza;

b) accertarsi prima di mettersi in movimento con il proprio veicolo sullo stato della transitabilità delle strade, dei limiti di percorribilità, ecc.;

c) non abbandonare il proprio veicolo in posizioni che possano costituire pericolo o intralcio per gli altri utenti della strada, per i mezzi di soccorso e per i mezzi spazzaneve, ecc.;…

d) munirsi di pneumatici da neve o catene da neve per circolare in modo da conservare il controllo del proprio veicolo;

e) ottemperare scrupolosamente alle segnalazioni e disposizioni impartite dagli agenti preposti all’espletamento dei servizi di polizia stradale.

Modificato da SandroWeb
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×