Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ve propongo questo sondaggio così per vede coas ne pensemo noi de questo fatto.

Ve chiedo de dar la vostra prefernza e de specificar anche el motivo della scelta!

Mi son pienamente favorevole, soprattutto nei casi incui la persona non xè più in grado de esser autonoma, razionale e autocoasciente, cioè nei casi marginali, in casi de vittime in come irreversibile o simili. Con l'eutanasia te scegli se viver o morir, o chi per ti pol sceglier, conosendo le tue volontà, che una vita da infermo non te renderà mai felice.

Inviato

La roba me par un pochetin più complicada del dirito de decider autonomamente se viver o morir.

Spesso se trata de dover decider per conto de qualchedun altro che no xe cosciente e no xe in grado de farlo.

Opur ghe pol esser qualchedun che no xe in grado de 'suicidarse' che te domanda a ti de stacarghe la machina che lo tien in vita perchè sta sofrendo, e ti te son la a dover decider se meter fine ale sue pene o se tignirlo in vita perchè no te lo vol perder definitivamente.

Spero de non dover mai esser di fronte a sta scelta.

La risposta se xe giusto o sbagliado? Mi no la go ancora trovada.

E probabilmente tra le opzioni manca sta quarta possibilità :

"ghe go pensado ma no go trovà la risposta."

Inviato

Il discorso xe super complicado! Disemo che in linea generale son abbastanza favorevole. Lo son se la persona lo domanda esplicitamente ma no sempre, come disi Cenerentola, ciò avvien. E non sempre pol esser facile.

Fazendo innumerevoli scongiuri, se un mio caro dovessi trovarse in questa situazion, no credo che gavessi il coraggio de farlo. Xe un discorso egoistico fondamentalmente perchè non volessi mai abbandonarlo. D'altra parte però veder una persona che soffri pene atroci xe terribile e atroce di per se stesso (chideo scusa per il gioco di parole).

Xe un problema morale de non facile soluzion e spero de no trovarme mai a doverlo affrontar.

Inviato

una persona devi aver el diritto de decider se viver o morir, se bisogna decider per un'altra allora la decision secondo mi devi eser presa dai medici in base alle valutazioni tecniche e non devi eser influenzado dai sentimenti che lega a quella persona.

Inviato

Gente, scusate il tono pesantuccio, ma se si tratta di eutanasia tutti entusiasti di morire col sorriso, se si tratta di donare gli organi nessuno mi tocchi che non si sa mai... hmmm, poca coerenza... :down:

d.

Inviato
Gente, scusate il tono pesantuccio, ma se si tratta di eutanasia tutti entusiasti di morire col sorriso, se si tratta di donare gli organi nessuno mi tocchi che non si sa mai... hmmm, poca coerenza... :down:

d.

A cosa ti riferisci esattamente??? Mi sembra che le due cose siano completamente diverse.

:bye:

Inviato
A cosa ti riferisci esattamente??? Mi sembra che le due cose siano completamente diverse.

Pensavo alla discussione sul donare sangue, che era slittata su quella degli organi e sulla paura che li esportino con il paziente ancora vivo. Che dopo 115 anni di coma ci si può sempre risvegliare. Che lì devo sopravvivere a qualsiasi costo. Invece ora, se si parla di 'scegliere di morire', allora va bene, tutto bello, è la soluzione alle sofferenze eccetera.

Secondo me sono due argomenti molto vicini: muoio solo quando lo decido io? Nel modo in cui voglio io? Mah. Se serve per darti gli organi mi tengo stretto il mio stato vegetativo, se mi sono stufato di aspettare allora stacco le macchine. Mi sembra un po' troppo 'leggerino', come approccio. Tutto qua. :)

d.

Inviato
Secondo me sono due argomenti molto vicini: muoio solo quando lo decido io? Nel modo in cui voglio io? Mah. Se serve per darti gli organi mi tengo stretto il mio stato vegetativo, se mi sono stufato di aspettare allora stacco le macchine. Mi sembra un po' troppo 'leggerino', come approccio.

Non so se ti rifersci al mio pensiero, comunque credo che staccare la spina ad un persona in coma per donare gli organi (con la speranza di un risveglio) sia diverso che staccare la spina ad una persona gravemente malata e satura di sofferenza che te lo chiede. Ti ripeto, io non avrei il coraggio di affrontare un ostacolo simile se capitasse ad un mio caro. E' una cosa troppo grande decidere della vita o della morte di qualcuno.

Sta di fatto che sono una persona ottimista di natura che crede che la vita deve essere vissuta fino in fondo, con annessi e connessi, ma non soffrendo come una bestia. Sono sensibilissima riguardo al dolore.

Spero di essermi spiegata. Non sempre resco a far capire come la penso :pianto:

Inviato
me par che te son anda  :offtopic:  Qua se parla de eutanasia non de donazione degli organi o del sangue...

Non vedo la connesion scusime...

No no, forse non mi sono spiegato io: vi ricordate di questa discussione qua?

Ecco, qui si parlava di donare sangue e organi. Stravinceva la voglia di donare il sangue ma non gli organi, perché me li prendono che sono ancora vivo, magari attaccato a una macchina e ho qualche speranza e non si sa mai, lasciatemi attaccato. Giusto? Ok.

Adesso si parla di eutanasia: se sto malissimo è giusto che mi stacchino la spina? Sì, che diamine, è la mia vita e voglio la mia morte. Mi sembra che le due cose siano correlate (non voglio morire, anzi sì!), e che dalla piega che stava prendendo questo thread le risposte erano diametralmente opposte a quelle già date in precedenza sull'altro tema. Mi sembrava che ci fosse parecchia connessione, sempre di malattie e di salute si parla, e sempre dello stesso 'risultato finale' (staccare la spina in casi estremi). Solo che in caso di essere utili a qualcun altro (donazione) non toccatemi, non si può sapere; se si tratta della mia dignità, allora spegnetemi pure, tanto starei malissimo e sarei un peso.

Tutto qua. Se sono andato off topic non ritorno sul tema, punto.

d.

ps. cucciolina, ti sei spiegata benissimo. Secondo me c'è differenza tra un proprio caro e se stessi. Anche se fino a un certo punto... Non è così facile.

Inviato

Ah ok adesso ho capito..

E' un discorso coplicato.. Mettiamo che abbia un parente che molto malato, infermo, ecc .. se potessi e se potesse lui scegliere l'eutanasia,ciò risolverebbe la sua sofferenza che dura da troppo tempo. Io non ci vedo nulla di sbagliato nel poi vedere di salvare qualche altra persona con i suoi organi!

E come già ho detto in altra discussione, io stessa non ho problemi a donare organi se necessario. Tra l'altro nella mia carta sanitaria c'è l'adesione all'espianto!

Questo che ti ho detto centra qls con quello a cui ti riferivi? O non ho ancora capito una mazza???

Inviato
Ah ok adesso ho capito..

E' un discorso coplicato.. Mettiamo che abbia un parente che molto malato, infermo, ecc .. se potessi e se potesse lui scegliere l'eutanasia,ciò risolverebbe la sua sofferenza che dura da troppo tempo. Io non ci vedo nulla di sbagliato nel poi vedere di salvare qualche altra persona con i suoi organi!

E come già ho detto in altra discussione, io stessa non ho problemi a donare organi se necessario. Tra l'altro nella mia carta sanitaria c'è l'adesione all'espianto!

Questo che ti ho detto centra qls con quello a cui ti riferivi? O non ho ancora capito una mazza???

Sì, il senso è quello. Era solo un discorso sul fatto che di là c'era molta paura di 'morire prima del tempo' e qui sembra un fuggi fuggi dalla vita... era un mezzo richiamo al fatto che alla fine, sempre di morire si parla, e non è il motivo o le condizioni che fanno la differenza: il risultato è analogo!

Inviato

Go avudo la stessa impresion de Iguana :)

E vedo, come lui, la vicinanza dei due discorsi.

Scegliendo de morir, rendo disponibili i miei organi per altri.

Scegliendo de far morir un mio caro, rendo disponibili i suoi organi per altri.

Ora, non vedo perchè un no dovessi donar i organi se scegli de morir, o de far morir.

La piega sembrava questa :D

Ok, da un lato l'inghippo sta nel decider se una persona xe "non più viva".

Dall'altro sta nel decider se "far morir una persona".

La roba difficile xe quando i due discorsi se incrocia.

Sinceramente non go ancora deciso cossa volessi mi, nel caso me succedessi.

Se uno xe donatore podessi pensar che, visto che no go piu' possibilita' e gavessi solo de patir, xe meio che la fazo finida cusi' almeno i miei organi pol esser usadi al piu' presto... grande atto de egoismo e altruismo allo stesso tempo... smetto de soffrir e fazo contento qualchedun altro.

No xe facile el discorso... feme pensar ancora un poco...

Inviato

Son pienamente favorevole.....penso che sia sacrosanto da parte de una persona poder disporre della facoltà di vivere o morire quando si trova in un contesto doloroso per egli stesso.

Inviato

favorevole anche se non voio pensar a una scena in cui un mio amico me chiedi de ucciderlo perchè non ghe la fa + a andar avanti....

non so se gaveria mai el coraggio e la forza de volontà necessari..

per non parlar dei sensi de colpa dopo, dei rimorsi e dei dubbi.......

dubbi del tipo: "e se domani i trovava la cura? e se el podeva guarir completamente?"

quindi favorevole ma non idoneo all'applicazione della "pratica".

ps: se mi trovassi (e spero non succeda) nelle condizioni di essere io la persona malata e sofferente che chiede la pace, spero tanto di avere davanti delle persone in grado di compiere questa mia volontà.

Inviato

xe vero.. credo che toglier la vita in sto modo ad un'altra persona sia una delle robe più difficili da far per ogni persona..

ma come disi Kiri, se un vol morir spero che el trovi una persona che gabbi el coraggio de staccarghe la spina

Inviato

Mi son favorevole all'eutanasia nel momento in cui la persona in question ga la capacità de decider della sua vita. O che cmq in passato ga dettado chiari comandi nel caso in cui succedessi determinade robe. Nel caso in cui la persona in non bone condizioni non ga espresso el suo parer sulla question, penso che la scelta la gabbi de far persone competenti, quali, se spera, i medici.

Per quanto riguarda la donazion dei organi.. mi son una de quelle che non approva la donazion per el semplice motivo che go seguido una storia che xè finida con la radiazion de alcuni medici..e nei particolari me seca entrar. Ma el discorso de base xè che con la donazion esisti persone che per guadagnarghe sora xè capaci de dir che non xè scampo.. mentre attraverso l'eutanasia, el discorso xè diverso.

Per far un esempio... nel caso in cui a una persona ghe succedi de dover esser attaccado 24h su 24 ad una macchina per viver, approvo la scelta de staccar le macchine ma anche de salvarghe i organi se xè possibile farlo. Perchè al 100% no xè altra via..

Se invece capita un incidente stradale, i medici disi che la persona coinvolta non vivrà più de qualche ora e i dona i organi, non sarò mai sicura, e non ghe crederò mai che sia stà vero.

Inviato

:D...son l'unico che ga votà no, forse perche la vedo nell'ottica che nissun xe in diritto de poterme ciolme la vita, visto che la maggior parte delle volte accade quando el malato xe in condizioni vegetali, e quando qualchedun se trova in ste condizoni no xe mai portado a ragionar, quindi nemmeno potrebbe essere in grado di scegliere di morire...molte volte ci si risveglia da comi profondi, molte altre ci si riprende da lunghe cose..quando che gaverò sofferto troppo sarà el Signore a prenderSe la briga de dir "adesso basta, el pol vegnir da Me"...

Inviato

Mi invece go pensado a "se fossi un vegetale".. e la mia conclusion xè stada che preferiria che i me staccassi la spina.. anche se nisun, mi compresa, sa se in quel caso là stassi ben o stassi mal. Semplicemente xè un onere per lo stato, per la famiglia.. ma più de tutto xè el pensier che la gente che me circonda sia "obbligada" a passar de mi spesso.. condizionando la vita.. e non penso sia giusto.. el dolor ghe saria cmq.

Inviato

Per risponder forse bisogneria provar sulla propria pelle questa dolorosa situazione.Prima mi la pensavo in maniera diversa ma dopo che me xè capità tra capo e collo non te sà dover sbatter la testa,se molto difficile farse un'idea reale della situazion,cmq gò votado sì.

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

• Crea Nuovo...
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi

Cerca
Altro