Jump to content

I suntini sandrini di martedì 30 agosto 2022

Recommended Posts

MARTEDÌ 30 AGOSTO 2022

- A suo agio, disponibile, ma soprattutto estremamente desideroso di cominciare la sua nuova avventura con la maglia della Pallacanestro Trieste in un campionato che conosce molto bene. Come scrive oggi Lorenzo Gatto su "Il Piccolo", la serie A, per Frank Gaines, rappresenta una sorta di porto sicuro in una carriera che, a questa latitudini, lo ha visto spesso protagonista. Negli occhi dei tifosi, anche di quelli triestini, resta la strepitosa stagione 2018/2019, la prima dopo il ritorno nella massima serie dell'Alma, nella quale la guardia nata nel luglio del 1990 a Fort Lauderdale, ha vinto la classifica marcatori trascinando Cantù a una grande stagione. Le sue qualità di realizzatore lo hanno portato a Trieste, arriva per mettere l'esperienza dei suoi trentadue anni a disposizione della squadra e di coach Marco Legovich. «L'Italia è un posto speciale, con la serie A ho un feeling particolare e non vi nascondo che, dopo l'esperienza dello scorso anno al Benfica, quando ho saputo che c'era la possibilità di tornare non ci ho pensato un attimo - racconta Gaines -. Trieste, negli anni, l'ho vissuta da avversario e mi ha colpito l'atmosfera che ho respirato all'interno del palasport, in più ne ho sempre sentito parlare bene dai giocatori che sono passati da voi». Lavorerà sodo, nel periodo di tempo che separa la squadra dall'esordio in campionato contro la Carpegna Pesaro, per recuperare il gap fisico e tecnico che le due settimane di preparazione saltata hanno inevitabilmente creato. Nessuna preoccupazione, comunque, dal momento che il giocatore si è presentato in buone condizioni di forma e perché esperienza e intelligenza cestistica saranno il valore aggiunto per bruciare le tappe e inserirsi a tempo di record nei meccanismi biancorossi. «In questo - continua Gaines - sono stato facilitato dall'ottimo lavoro dello staff tecnico che, dall'inizio degli allenamenti a quando sono arrivato in Italia, mi ha tenuto costantemente aggiornato su quanto proposto alla squadra. Con coach Legovich ho parlato diverse volte, ho guardato con attenzione i video degli allenamenti, in più ho visto alcune partite della scorsa stagione per capire un po' la filosofia del gioco. Sono carico, non vedo l'ora di iniziare». Partite della scorsa stagione che lo hanno risintonizzato su un campionato, quello di serie A, che per lui ha pochi segreti. Eccezion fatta per alcune novità, le retrocessioni di Fortitudo Bologna e Cremona e le promozioni di Tezenis Verona e Scafati, le avversarie non sono cambiate. «Cambiano i giocatori ma, escludendo le due neopromosse, le squadre che andremo ad affrontare le conosco bene - conferma la guardia americana -. Dovrò e dovremo naturalmente tarare i nostri obiettivi valutando la forza di chi ci troveremo di fronte, personalmente però i miei obiettivi restano quelli di sempre. Giocare forte, dare il mio contributo in ogni partita e per ogni vittoria, lottare per raggiungere i play-off. Quello che mi ha chiesto il coach e ciò che voglio fare è portare la mia personalità in campo, la mia energia in attacco e in difesa cercando di essere un'estensione del coach in campo e trasferire le sue idee alla squadra. Conosco Corey, conosco Luca per averci giocato contro credo che la squadra sia buona e che nella stagione che andiamo a cominciare avremo modo di divertirci assieme ai nostri tifosi che, spero, continueranno a supportarci come li ho visti fare in passato»

- La Triestina sistema un'altra casella mancante della rosa, forse la penultima oramai, dopo una sessione di calciomercato a dir poco scoppiettante. Basti pensare che quello appena arrivato è il ventiduesimo nuovo giocatore della Triestina 2022/23: si tratta del portiere Matteo Pisseri, che arriva a titolo definitivo e si è legato all'Unione con un accordo di durata biennale più opzione. Parmense, classe 1994, 188 cm di statura. Pisseri arriva dall'Alessandria e fra le sue caratteristiche, oltre al notevole istinto, ci sono agilità, carisma e capacità di dare sicurezza all'intero reparto difensivo. Sulla carta, dovrebbe fare il vice di Mastrantonio, ma visto il suo curriculum sarà certamente uno stimolo importante per il baby di scuola giallorossa. Il ritratto è quello di perfetta chioccia per far crescere il giovanissimo gioiellino della Roma, ma in ogni caso rappresenta una garanzia di sicurezza ed esperienza nella categoria in caso di necessità. Dopo essere cresciuto nel settore giovanile del Parma, infatti, dalla stagione 2012/2013 Pisseri ha dato il via a varie annate in C sempre da protagonista e da titolare, giocando con le maglie di Renate, Catanzaro, Gubbio, Juve Stabia, Monopoli, Catania e Pistoiese. Poi nella stagione 2020/2021 arriva la chiamata dell'Alessandria, dove prima conquista la promozione in B e poi nella stagione successiva difende i pali della squadra piemontese fra i cadetti. Il tutto per un curriculum totale di 289 presenze in Lega Pro e 37 apparizioni in serie B. Intanto la Triestina ha perfezionato un'altra operazione in uscita: Matteo Baldi, classe 2002, dopo aver ricoperto nei test precampionato il ruolo di vice Ghislandi, fa il percorso inverso di Pisseri e va in prestito all'Alessandria. Come noto, il mercato chiude giovedì, ma anche se la rosa dell'Unione sembra a questo punto pressoché completa, potrebbe non essere finita qui. Del resto, anche dai messaggi social la società alabardata ha fatto capire che potrebbe esserci ancora un ultimo grande colpo in arrivo prima della chiusura del mercato. E lo stesso presidente Giacomini ha parlato di possibile ciliegina sulla torta da parte del direttore generale Romairone, protagonista del resto di una sessione intensissima. Non resta che attendere ancora due giorni.