SandroWeb Posted November 3, 2005 Report Share Posted November 3, 2005 Ho notato che nell'ultimo periodo, spesso e volentieri, gli utenti del forum incappano in post Off-topic all'interno di alcune discussioni. Ricordo sempre che, in base al regolamento del forum stesso, è VIETATO postare messaggi non pertinenti al tema del topic in cui si interviene. Un uso continuo e incontrollato degli OT porta all'avvertimento ufficiale. Penso quindi che non faccia mai male rinfrescare un pò la memoria. Grazie per l'attenzione Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fabieto Posted November 7, 2005 Report Share Posted November 7, 2005 Se me xe concesso... un off-topic che va al di fuori del titolo della discussion ma che resta comunque nel ambito e nel campo del argomento trattato non me par una roba cusi grave. Se per esempio su un topic tipo "Shining di Stanley Kubrick" un intervien dicendo "Si bel film ma go preferi Arancia Meccanica perchè.... oppur el libro me fazeva schifo e de King go preferì It perchè...." penso che nessun lettor del forum se arrabi e la disucussion se allarga magari coinvolgendo ancora più utenti e sicuramente se riva a gaver più risposte, perchè se se concentremo solo e esclusivamente al titolo del topic dopo 4-5 post la discussion pol esser za chiusa... magari me sbaio, xe solo che un opinion personale. Viva la.... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
iaga Posted November 7, 2005 Report Share Posted November 7, 2005 Da "Utenza Born to run" in sezion "Off-Topic" La discusion che xe stada chiusa sulla tifoseria organizzata go spiegado ben el motivo per cui la go chiusa: no iera una discusion costrutiva, no portava de nisuna parte, iera solo un battibecco, infinito.Per quanto riguarda Born to run in particolare, quando da un lato se disi de no andar OT parlando dei cori razzisti, saria de saver leger tra le righe che no xe tanto l'OT in particolare, quanto el fatto che iera un argomento assai delicato che gavesi riportado alla situazion della discusion precedentemente chiusa sulla tifoseria organizzata. Questo penso possi bastar come spiegazion.. questo dimostra che ancora una volta la gente scrivi senza legger quel che xè scritto in altri post.. E non tirarme fora la scusa che non te leggi tutto, perchè cmq questo discorso xè stado affrontado anche in altre discussioni che te frequenti. Vedi anche el discorso recente su Myers. Penso, anzi, spero che possi bastar. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fabieto Posted November 7, 2005 Report Share Posted November 7, 2005 Questo penso possi bastar come spiegazion.. questo dimostra che ancora una volta la gente scrivi senza legger quel che xè scritto in altri post.. E non tirarme fora la scusa che non te leggi tutto, perchè cmq questo discorso xè stado affrontado anche in altre discussioni che te frequenti. Vedi anche el discorso recente su Myers. Penso, anzi, spero che possi bastar. Scusa iaga, non rivo a capir el tono della tua risposta, se xe polemico o cosa... cmq me dispiasi deluderte ma onestamente non leggo tutti i topic de questo sito ma solo quei che me interessa come penso fazi la maggior parte degli utenti. Ormai xe chiaro che gli attriti più forti su questo forum xe nella sezion "basket" ma parlavo in generale e visto che NON me ritengo partecipe alla polemica che xe s'ciopada la (go solo dito la mia, senza accusar nessun e accetando le risposte de tutti) volevo saver quanta importanza daghe a questo avvertimento de Sandro sul non usar gli off-topic e basta. Fazo affidamento alla faccina simpatica che te ga messo alla fine dell'intervento con la quale anche ricambio :bye: :bye: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ghost Posted November 7, 2005 Report Share Posted November 7, 2005 Se me xe concesso... un off-topic che va al di fuori del titolo della discussion ma che resta comunque nel ambito e nel campo del argomento trattato non me par una roba cusi grave. Se per esempio su un topic tipo "Shining di Stanley Kubrick" un intervien dicendo "Si bel film ma go preferi Arancia Meccanica perchè.... oppur el libro me fazeva schifo e de King go preferì It perchè...." penso che nessun lettor del forum se arrabi e la disucussion se allarga magari coinvolgendo ancora più utenti e sicuramente se riva a gaver più risposte, perchè se se concentremo solo e esclusivamente al titolo del topic dopo 4-5 post la discussion pol esser za chiusa... magari me sbaio, xe solo che un opinion personale.Viva la.... Quando da una discussione si sviluppa un argomento secondario basta aprire una nuova discussione. Come vantaggio una persona può rispondere al topic leggendo solo il primo topic. Non occorre rileggersi tutti gli interventi per vedere dove è adnato a parare il discorso. Oltre a questo... Se ad uno di Shining non interessa nulla ma vuole parlare di Arancia meccanica leggendo solo il titolo non sa che avete cambiato discorso e non interverrà . Se invece aprite una nuova discussione vedrà subito da titolo e interverrà . Quindi la frammentazione dei topic è utile epr aumentare il numero dei partecipanti. Ci sono alcuni svantaggi per forum "grandi" in cui anche in poche ore alcune discussioni possono finire in seconda o terza pagina... In quel caso si tende ad accentrare i tipic in modo da limitare il numero di nuovi topic postati. Magari cambiando il titolo. Da "Shining" a "Shining [ed altri film di kubrick]" Ma è una soluzione di ripiego. PS: Il peggior topic che ho mai visto è stato "Cavalli" su un forum di IGZ. 3222 reply e 37823 view . Si parte parlando di cavalli e si finisce con religioni metafisica relativita... fino a chiacchiere. Assolutamente illeggibile. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fabieto Posted November 7, 2005 Report Share Posted November 7, 2005 Ok, più che esauriente come risposta... son curioso de veder però chi gavrà voia de verzer una discussion, piuttosto che lasar un semplice off-topic (visto che normalmente un off-topic xe un botta e risposta veloce). Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ghost Posted November 7, 2005 Report Share Posted November 7, 2005 Ok, più che esauriente come risposta... son curioso de veder però chi gavrà voia de verzer una discussion, piuttosto che lasar un semplice off-topic (visto che normalmente un off-topic xe un botta e risposta veloce). DI nulla son un veterano dei forum Per le botte e risposte private tra 2 utenti si possono usare i PM. Purtroppo qui abbiamo poco spazio per i PM. Se c'è la possibilità di un upgrade io aumenterei un po lo spazio per i PM in modo da favorirne un più ampio uso. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
SandroWeb Posted November 7, 2005 Author Report Share Posted November 7, 2005 Se per esempio su un topic tipo "Shining di Stanley Kubrick" un intervien dicendo "Si bel film ma go preferi Arancia Meccanica perchè.... oppur el libro me fazeva schifo e de King go preferì It perchè...." penso che nessun lettor del forum se arrabi e la disucussion se allarga magari coinvolgendo ancora più utenti e sicuramente se riva a gaver più risposte, perchè se se concentremo solo e esclusivamente al titolo del topic dopo 4-5 post la discussion pol esser za chiusa... Te ga fatto un esempio pertinente: nel caso che te ga menzionado ti, sicuramente no se tratta de un OT selvaggio. Quando se fa un piccolo excursus COSTRUTTIVO relativo alla tematica della discussion (come te ga fatto ti l'esempio) no te ne troverà mai che lanceremo saette contro questo tipo de condotta, anzi. Da qua allora uno se pol chieder: "perchè Sandro ga scritto de evitar gli OT?". Xe molto semplice: questa xe una delle regole-base della Netiquette de una comunità virtuale. Xe un punto che go messo in risalto za tempo fa e che, credo, no sia mal ribadirlo e che, ogni tanto, qualchedun se dimentica o no ghe fa caso. Nella cronologia de tutti i messaggi veci, xe stade poche le discussioni chiuse per OT (daghe pur un'ociada ai post passati, te vederà che semo stadi sempre elastici e, quando xe stado opportuno, no gavemo chiuso alcune discussioni per niente). Go dito tutto ciò ovviamente per chi dimentica sti particolari, non per i altri. Se te ga altri dubbi domanda pur chiarimenti (anche via MP), son qua per questo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts