SandroWeb Posted August 4, 2024 Report Posted August 4, 2024 DOMENICA 4 AGOSTO 2024 - Con l'arrivo di agosto comincia il conto alla rovescia per il raduno che tra poco più di due settimane darà il via alla nuova stagione. Lo scrive oggi Lorenzo Gatto su "Il Piccolo": la Pallacanestro Trieste bagnerà il suo ritorno nella massima serie con una squadra tutta da scoprire, costruita tassello dopo tassello per essere competitiva nel campionato. Con la prossima settimana e il ritorno in città del vice di Jamion Christian, Francesco Nanni, i giocatori triestini ritorneranno in palestra per qualche giorno di lavoro propedeutico alla ripresa della preparazione. Nel frattempo la società lavora per l'ottenimento dei visti indispensabili per far arrivare Colbey Ross, Brown, Uthoff e Jayce Johnson in tempo utile. L'obiettivo, naturalmente, avere la squadra al gran completo per poter iniziare tutti assieme il lavoro e arrivare pronti all'esordio in campionato. PROGRAMMA Decisamente intenso il precampionato biancorosso che condurrà la squadra alla sfida del 29 settembre contro i campioni d'Italia dell'Armani Milano. Dalla prima uscita contro la Vanoli Cremona in programma sabato 31 agosto, alle 19, a Castelfranco Veneto alla prestigiosa amichevole di venerdì 20 settembre a Vitoria contro il Baskonia, Colbey Ross e compagni giocheranno sei amichevole in tre settimane. Percorso di apprendimento accelerato fondamentale per un inizio di stagione che non farà sconti: la prima casalinga contro Milano e le due successive trasferte a Napoli contro la Ge. Vi dell'ultimo arrivato Kevin Pangos e la Bertram di coach De Raffaele richiedono una Trieste pronta a combattere sin dall'alba del prossimo campionato. IL MERCATO Tariq Owens torna nel campionato italiano. Il centro newyorchese è stato scelto dalla Vanoli e giocherà a Cremona nella prossima stagione dopo le esperienze con le maglie di Varese e Napoli. Un nome, quello di Owens, che all'inizio del mercato era stato accostato anche alla Pallacanestro Trieste. Poi il general manager biancorosso Michael Arcieri, che con Owens aveva lavorato due stagioni fa, ha scelto altre strade. Accordo a sorprese per l'Armani Milano che ha comunicato ieri l'ingaggio di David McCormack, centro di 208 centimetri del 1999 proveniente dal campionato turco dove ha giocato con il Galatasaray. A Napoli, dopo il colpo Kevin Pangos, la Ge.Vi lavora per inserire l'ultimo giocatore nel roster a disposizione di coach Milicic. Nome sul taccuino della società partenopea è quello dell'ala lettone Marcis Steinbergs. Ufficiale a Trento l'arrivo di Anthony Lamb, 26 anni, ala piccola di 198 cm, e a Reggio Emilia quello di Jaylen Barford, 28 anni, guardia di 191 cm, già visto nel campionato italiano con le maglie di Roma, Pesaro e Vanoli Cremona. - La Triestina l'aveva cercato insistentemente anche a gennaio, poi invece il Trento l'aveva mandato in prestito in serie B, alla Feralpisalò. Come scrive oggi Antonello Rodio sul quotidiano locale odierno, stavolta la corte alabardata a Christopher Attys è andata a buon fine e il 23enne francese naturalizzato haitiano è diventato a titolo definitivo un giocatore dell'Unione. E il neoalabardato non fa nulla per nascondere la sua soddisfazione: «Sono molto contento di essere arrivato alla Triestina - confessa Attys - è una grande opportunità per me, ho firmato per tre anni e ho abbracciato un progetto che mi piace molto». Più conosciuto come centrocampista, visto che a Trento ha fatto spesso la mezzala, in questi primi test precampionato si è già capito che Santoni lo utilizzerà come esterno offensivo sinistro, ruolo che del resto Attys ha già fatto e afferma di esser tranquillamente disposto a fare. «Sì, io mi ritengo un centrocampista, però mi metto a disposizione del mister e mi piace giocare molto anche come esterno». Dopo aver fatto molto bene per un anno e mezzo al Trento, il prestito dello scorso gennaio alla Feralpi non ha regalato molte gioie ad Attys: per lui solamente 3 presenze e 16 minuti in serie B, ma alla fine l'ha presa con filosofia: «Diciamo che per me era un'esperienza del tutto nuova, è vero che ho trovato poco spazio, ma anche questa avventura mi ha aiutato sicuramente a migliorare e a maturare come giocatore». Di una cosa Attys è assolutamente convinto, deve migliorare tanto in zona gol: «Come arma migliore mi riconosco quella di puntare l'uomo e fare bene nell'uno contro uno, invece il difetto è che devo essere più concreto in zona gol, ci arrivo spesso a essere pericoloso ma devo fare sicuramente più gol». Una dimostrazione la si è avuta anche nel test con il Gorica di sabato al Grezar: Attys ha saputo rendersi pericoloso con un bel destro a giro deviato dal portiere, ma poco prima ha clamorosamente sbagliato una ghiotta occasione su assist di El Azrak. In ogni caso, Christopher si dice pronto a questa nuova avventura, gli piace la squadra e anche il mister: «Quando sono arrivato ho trovato molti ragazzi di valore in squadra, sono sicuro che faremo bene, puntiamo alle prime posizioni. Abbiamo anche un mister bravo: ogni allenatore ha le sue idee, a lui piace molto giocare con la palla e questa per me è una buonissima cosa». Oltre a essere cresciuto nelle giovanili dell'Inter, Attys ha giocato anche una stagione in Croazia: tutte esperienze che hanno accresciuto il suo bagaglio: «Per me crescere in una società come l'Inter è stato importante a livello di gioco e tattica, mentre quella in Croazia era la mia prima volta all'estero ed è stata un'esperienza utile, anche se si gioca un calcio molto diverso rispetto a quello italiano, soprattutto sul piano tattico». Un paio di mesi fa Attys ha avuto anche l'onore di debuttare per qualche minuto con la nazionale di Haiti: «La prima volta con la nazionale è stata davvero una bella esperienza – racconta - spero di avere in futuro altre convocazioni». Ma intanto il suo primo pensiero è solo fare bene con la Triestina: «Avevo già visto lo scorso anno questo stadio, è incredibile e voglio fare bene. Il primo obiettivo è dare il meglio per la squadra, certo come ho detto devo fare più gol, ma la prima cosa è mettermi a disposizione dei compagni». Quote
Recommended Posts