Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Come per tutto, i miracoli non si possono fare, ma per fortuna alcuni programmi e plug-in ci aiutano a rimediare ad eventuali errori d'impostazione. Uno dei problemi delle digitali, specialmente delle compatte, è che se si impostano sensibilità ISO dai 200 in sù le foto spesso diventano inguardabili. Personalmente ho provato i seguenti programmi per fotoritocco: Photoshop Cs2, Paint Shop pro x, Olympus Master ed Olympus Studio, Noise Ninja e Noiseware.

-Photoshop: ha già incorporata una funzione di riduzione del rumore ma personalmente non l'ho mai apprezzata molto, a parte che già il programma di suo è esoso in termini di ram, andando a lavorare con questa funzione su una foto pesante il pc rallenta abbastanza ed il risultato per la mia esperienza non è dei migliori.

-Paint shop pro x: non è a livello di PS come possibilità ma è molto valido, soprattutto la funzione per la riduzione del rumore che può operare sia in automatico che scegliendo l pesantezza del ritocco, è molto veloce.

-Olympus: avuti con la fotocamera funzionano molto bene, hanno già i settaggi migliori per la fotocamera e lavorano anche sul RAW, peccato solo che siano molto lenti nell'elaborazione.

-NoiseNinja: il migliore, lo si trova sia come plug-in per PS che come programma a se stante, ha una marea di settaggi che si possono personalizzare ed i risultati secondo me sono i migliori, riduce il rumore senza andare ad impastare la foto lasciandole la nitidezza giusta.

-Noiseware: simile al precedente, sempre come plug-in di PS, non ho però avuto modo di provarlo fino in fondo.

-Neat image: ottimo sia come plug-in che come programma a se stante, buona la possibilità di elaborare file a pacchetti per rendere più veloce il lavoro.

-DCE- come quello sopra citato, buono perchè permette oltre alla riduzione del rumore anche di agire su altri parametri degli scatti e di elaborare intere cartelle con pochi click.

Io consiglio vivamente a chi fa uso di PS di provare Ninja, per chi invece cercasse un programma di fotoritocco valido con una ottima sezione per la riduzione del rumore consiglio Paintshop, meno costoso di PS ma altrettanto valido per chi non ha esigenze professionali e mira ad un ritocco facile ed immediato degli scatti.

Se conoscete altri programmi dedicati o plug-in postateli assieme alle vostre impressioni, sono sempre pronto a provare nuove soluzioni. :bye:

Inviato

In effetti, go prova el ninja su consiglio de altre persone e xe fenomanle.... xe za i profili pronti per i diversi iso e machine ... no go mai prova altri ma apena che rivo provero a usar qualchidun de quei che disi thommy :D

Ciauuu :D

Inviato

allora: mi uso ninja come plugin e PS..

el ninja però go constatado che funziona ben solamente se te rivi a trovar in internet i profili della tua macchina, se te ga tipo una compatta come la mia (nikon e5600) e no ghe xe el profilo.. xe pressoché inutile usarlo xke no riva a far molto.

se podesi crearse el profilo ma xe talmente macchinoso che utilizzo el PS combinando strumenti de blur control, reduce noise e curve de livel.

ecco, PS sulla reflex no funzia ben, no xke sia pesante ma xke no togli el rumor dove me servi.. el canna el più delle volte..

anche con la Canon i ga dado ottimi programmi de fotoritocco base (anche l'adobe photoshop element che pur essendo ridotto, costa sicuro meno che el photoshop originale)

Inviato

straconsiglio neatimage.

La modalità automatica no va ben per tute le foto.. in genere xe otima pei ritrati.

Se se se meti a zogar con le opzioni però el xe fantastico

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×