cucciolina Inviato 12 Maggio 2006 Segnala Inviato 12 Maggio 2006 Da Tgcom... La prima sezione penale della Cassazione ha stabilito che gli sms, come le telefonate, se mandati in quantità eccessiva e molesti costituiscono reato. Anche perché, a differenza delle lettere, chi li riceve è costretto a leggerne il contenuto prima di poter identificare chi li ha mandati e così il mittente può facilmente raggiungere lo scopo di turbare la quiete e la tranquillità psichica della 'vittima' prescelta. Da oggi anche gli sms trasmessi per via telefonica vanno inclusi tra i mezzi di molestia punibile secondo quanto previsto dal codice penale, all'articolo 660. I giudici di Palazzaccio hanno respinto il ricorso di Rosalia C. (che dovrà anche pagare le spese del giudizio di Cassazione), condannata dal tribunale monocratico di Udine ad una contravvenzione per aver molestato Gianfranco G. tempestandolo di messaggini per motivi di "rancore e gelosia". Trecento euro la multa. In primo grado il giudice si era basato sulle dichiarazioni della 'vittima' e di un testimone per concludere che i messaggi avevano un carattere sgradevole e derisorio e per arrivare a stabilire che, vista l'insistenza "eccessiva e fastidiosa", oltre che "l'indebita, ripetuta e ingiustificata invadenza della sfera privata altrui", si era proprio di fronte al reato descritto dalla legge. Contro questa sentenza Rosalia aveva presentato ricorso in Cassazione, sostenendo che la trasmissione di sms è completamente diversa dall'uso del telefono, attraverso il quale passano voci e suoni. Un sms non è come una telefonata, aveva in sostanza sostenuto l'imputata, piuttosto è simile ad una lettera. Non l'hanno pensata così i giudici della Suprema Corte. Cossa pensè? Mi ghe ne mando una marea al giorno e ogni tanto son anche molesta (vero Jazz? ) Cita
Stefano79 Inviato 12 Maggio 2006 Segnala Inviato 12 Maggio 2006 Giustissima sentenza Xe anche da dir che se pol mandar insulti spedindo sms da Internet, quindi senza la possibiltà de capir chi xe sta. Quando se li becca xe giusto punirli. Dirò de più...se podessi decider mi, caverìa immediatamente la possibiltà de far telefonade nascondendo el numero. Perchè uno gavesi bisogno de sconder el numero se non per romper le togne e/o far scherzi? Chi ciama DEVI identificarse, la vigliaccherìa la vietasi per legge Cita
iguanadan Inviato 12 Maggio 2006 Segnala Inviato 12 Maggio 2006 Anche perché, a differenza delle lettere, chi li riceve è costretto a leggerne il contenuto prima di poter identificare chi li ha mandati Beh, anche no. Il mio cellulare - uno qualsiasi - mi dice prima da chi arriva il messaggio... E su una lettera posso scrivere qualsiasi mittente, anche Carlo Azeglio Ciampi. L'sms arriva col numero del mandante, che se TU hai registrato sgamerai immediatamente. Ma chi ha fatto 'sta legge, uno che vive nel deserto??? E comunque, Ste, se ti chiamano al telefono fisso non saprai mai chi è prima di dire pronto... perché non può essere così anche sul cellulare? Una volta era una rottura di palle, il telefono, proprio per questo, ma si tirava avanti comunque... Boh, non sono d'accordo sulle motivazioni. Cita
mula alabardata Inviato 12 Maggio 2006 Segnala Inviato 12 Maggio 2006 mah...mi go cambia diversi telefoni e su tutti go sempre visto prima el mittente e poi el testo del messaggio... Cita
assist Inviato 12 Maggio 2006 Segnala Inviato 12 Maggio 2006 Beh, cmq i soldi li spendi el mona che li manda de continuo.....al massimo el va in rosso con el conto Scherzi a parte, me xe giusta sta cosa Cita
Stefano79 Inviato 12 Maggio 2006 Segnala Inviato 12 Maggio 2006 @iguanadan Forse sono stato un po' troppo drastico Il fatto è che in passato anch'io sono stato vittima di sms farciti di insulti e calunnie da parte di un pagliaccio (che comunque ho poi smascherato). E' vero che dal telefono fisso non si riusciva a capire chi chiamava, ma visto che ora c'è la possibilità di visualizzare il numero, non vedo perchè non sfruttarla. Ora ci sono molti più casi di spamming telefonico, vedi le varie Wind, Infostrada, Tele2 ecc...e tutti chiamano rigorosamente col numero nascosto Non lo sopporto. Almeno diamo la possibilità alla gente di identificare subito il chiamante senza dover appena richiedere i tabulati telefonici. Questa legge sulla privacy è stata applicata solo nei suoi aspetti peggiori, perchè uno dovrebbe nascondere il numero? Io quando chiamo mi identifico, se serve anche col cognome. Cita
iguanadan Inviato 12 Maggio 2006 Segnala Inviato 12 Maggio 2006 Giustissimo Ste, ma una cosa sono gli insulti, che con qualunque forma arrivino vanno perseguiti, e una cosa è la motivazione con cui giustificano il renderli perseguibili... mi riferivo alla legge assurda, per quanto riguarda il non essere d'accordo, ho scritto in fretta Rimane che però secondo me la possibilità di chiamare con l'anonimo dovrebbe restare possibile, dai, sennò gli scherzi come facciamo a combinarli? d. Cita
trert Inviato 12 Maggio 2006 Segnala Inviato 12 Maggio 2006 Rimane che però secondo me la possibilità di chiamare con l'anonimo dovrebbe restare possibile, dai, sennò gli scherzi come facciamo a combinarli? dalle cabine.. cmq i sms molesti beh, no me xe mai capitado.. no saveria come me comportassi Cita
Tonio Inviato 12 Maggio 2006 Segnala Inviato 12 Maggio 2006 d'accordissimo!! ovvio che i scherzi se fa tra amici e tuto, ma xè gente che davvero scassa i co**** con sti sms, mandati a caso o quasi... che no se possi saver el mittente no xè vero, sia se te li mandi da cellulare, sia da internet (credo no sia difficile risalire all'IP che gà usado quel servizio per mandar qual sms)... però resto cmq d'accordo! altra storia xè poi la gente che telefona a casa con promozioni o altro!! Cita
molly Inviato 13 Maggio 2006 Segnala Inviato 13 Maggio 2006 .... mal che vadi cambio numero de cellulare...anche se effettivamente dopo sa chevoia ricontattar tutte le persone per darghe el novo numero Cita
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.