Jump to content

Recommended Posts

Posted

Manco da un pò di tempo....ed in questi mesi ho avuto per le mani e diverse macchinette fotografiche di cui poter parlare, oltre alla reflex di cui avevo già parlato vi descrivo sommariamente le mie impressioni su: casio ex-z500,casio ex-z850, olympus mju700, panasonic tz1.

EX-Z500

bella macchinetta ultra sottile del tipo punta e scatta, senza fronzoli e con molte scene predefinite a cui attingere. poche o nulle le impostazioni manuali, si può scegliere l'area della messa a fuoco e robe così, una macchina votata alla semplicità ma che mi ha dato buone soddisfazioni in ogni condizione di luce. ottima la batteria che ha una autonomia per circa 400 scatti e calcolando che non ha il mirino ma solo il monitor per puntare è un bel risultato.

EX-Z850

come la sorella minore ma con tutti i controlli manuali, piccola ma versatile ed in grado di soddisfare molte esigenze, ottima la sezione riguardante i video, la batteria durava un pò meno ma sempre di buon livello, circa 300 scatti, ottimo il monitor.

MJU700

la piccola della olympus, come al solito la marca si distingue per l'ottima resa cromatica, colori saturi e molto simili a quelli reali. anche questa macchinetta è votata al punta e scatta senza pretese, un pò più rumorosa delle casio ad alti iso ma in grado comunque di dare foto molto belle anche la sera se armati di treppiede. la batteria non era un gran che, sui 200 scatti circa, stupendo lo stile ed i materiali, la mia era blu elettrico, veramente bella.

TZ1

la posseggo da qualche giorno, ottima macchina, la più sottile 10x in circolazione, pochi comandi manuali ma ottima per accompagnare la reflex. monitor stupendo e menù molto intuitivi, avevo la fz5 tempo fa e devo dire che la panasonic ha fatto non un passo ma un balzo in avanti notevole nella qualità delle immagini, le precedenti macchine avevano rumore già a 200iso, ora, grazie al nuovo processore si va a 400 senza problemi e si arriva ad 800 con rumore accettabile. le lenti luminose unite allo stabilizzatore comunque permettono di non superare mai i 200iso. molte le scene tra cui scegliere di cui alcune interessanti come l'alta sensibilità che arriva a 1600 iso abbastanza utilizzabili e la scena per fotografare le stelle con esposizioni di 15-30-60 secondi che devo provare per bene appena il cielo lo permetterà. lo zoom è semplicemente un'opera d'arte, 10x che occupano pochissimo spazio, scattando alla risoluzione di 3Mp si arriva a 12x ottici e lo zoom digitale è utilizzabile ancora per ingrandire ulteriori 2x senza comparsa di artefatti nella foto.

Tra le tre se puntate alle compattissime consiglio ad occhi chiusi la z850, se avete la possibilità di portare una macchina leggermente più grossa senza dubbio la tz1.

oltre a queste ho avuto per qualche giorno la canon s80...che ho dato via subito, rumore elevato, ingombrante e colori morti per i miei gusti, di sicuro non vale i 500 euro che costa, le immagini non erano un gran che. oltre a questa ho potuto provare sia la S2 che la S3 sempre della canon, senza dubbio meglio la s2, meno rumore digitale e stese funzioni della s3, la canon con la s3 ha fatto un passo in dietro proprio nel settore in cui di solito primeggia, la s2 è utilizzabile senza problemi a 400 iso, la s3 alla stessa sensibilità invece è notevolmente peggiore.