Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Siccome è più o meno il mio idolo assoluto, tra gli scrittori italiani, sondo: che ne pensate? Lo conoscete? Avete letto qualcosa? Almeno Don Camillo & co. lo conoscerete, ok, ma ha scritto di tutto e di più, e forse i suoi libri più belli sono quelli di racconti autobiografici.

Uomo da 'non più di 200 vocaboli', come si definiva, arrivava sempre al dunque lasciando sorrisi ed emozioni a più non posso...

Attendo commenti!

Ospite Andrea
Inviato

Go a casa el cofanetto DVD con tutti i film de don camillo e peppone ..

Però mai letto un libro ... conosendo un poco la storia devo dir che Sior Giovanin devi eser sta un tipetto interessante, sopratutto quando el iera redator de Il Candido .. :D:D:D

Inviato

catapultatevi su 'La scoperta di Milano', un capolavoro assoluto!

da quando era bambino al matrimonio con la moglie, tanti piccoli episodi.

e i film di don camillo e peppone sono bellissimi, ma i libri di più, ve lo assicuro!

Inviato

Mi go partecipado a una tesi de laurea su de lui, e no savevo che el xe sta anche uno dei migliori vignettisti satirici italiani, da cui tuttora se attingi...

Dalla sua penna vien fora un interessante spaccato dell'Italia post monarchica che meritassi conosser a fondo, consapevoli comunque che lui iera politicamente schierado a destra e quindi comunque tutte le vignette va in quella direzion. :ehsi:

• 2 settimane dopo...
Inviato

Giovannino Guareschi me ga sempre afascina', naturalmente mi son quasi suo contemporaneo, me ga piasso la sua capacita' de interpretar i sentimenti dela gente de quel tempo, gavevo qua' a casa la version original in Italian ,e anche quela Inglese che gavevo compra' per mia moglie Australiana. In riguardo ala sua tendenza politica no saria tropo sicuro perche' a quei tempi se nol saria sta' pendente verso la destra THE ESTABLISHMENT no i lo gavaria lassar viver, e le sue opere no le gavaria avu' mai sucesso. ciao Coce :unsure:

Piu' che la pendi

Piu' la rendi

Inviato
In riguardo ala sua tendenza politica no saria tropo sicuro perche' a quei tempi se nol saria sta' pendente verso la destra THE ESTABLISHMENT no i lo gavaria lassar viver, e le sue opere no le gavaria avu' mai sucesso. ciao Coce :unsure:

Considera che comunque le opere che go visto mi come vignette se riferiva all'Italia post repubblicana...quindi dal 1946 in poi :rolleyes:

Inviato
In riguardo ala sua tendenza politica no saria tropo sicuro perche' a quei tempi se nol saria sta' pendente verso la destra THE ESTABLISHMENT no i lo gavaria lassar viver, e le sue opere no le gavaria avu' mai sucesso. ciao Coce :unsure: 

Considera che comunque le opere che go visto mi come vignette se riferiva all'Italia post repubblicana...quindi dal 1946 in poi :rolleyes:

ergo le 'pendenze' forse erano altre rispetto a quelle del Giovannino...

Inviato

Beh, in democrazia le pendenze dovrebbero essere di libera scelta, ma il fatto era che dal 1946 a non so quando i disoccupati in Italia erano sempre a sei e piu' cifre, e chi aveva il potere se ne aprofittava. ciao Coce : :lol:

Inviato

Le opere principali de Guareschi xe del dopoguerra, e in quel periodo tirava aria de sinistra, e Guareschi iera de destra, su questo no ghe xe dubbi, e apunto in democrazia ste robe xe permesse: semai disemo che nol iera ssai de moda.

Ma Montanelli contava una storia, che adesso no me ricordo ben, che el gaveva riportado dele informazioni ( de politica' su De Gasperi? no me ricordo- xe passai anni de co go letto sta roba) che po le xe risultade false, o qualcossa del genere, ma in bona fede, e che el ga avudo processi e preson per sta storia.

Comunque i sui libri xe cocoli, i film fati drio xe anche cocoli e in fondo se pol ben dir che Brescello con don Camillo ( Fernandel) e Peppone ( Cervi) xe stai un poco el simbolo de l'Italia de quela volta.

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

• Crea Nuovo...
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi

Cerca
Altro