SandroWeb Posted September 11, 2006 Report Share Posted September 11, 2006 Verzo sta nuova discussion per postar notizie e commenti sul periodo antecedente l'inizio del campionato. Ecco l'immancabile articolo del Baldo su basketnet: *** Acegas Trieste:parte una nuova settimana di lavoro, e sarà duro lavoro! 11.09.2006. 00:21 Avete una settimana di tempo? Bene, tanto potrebbe bastare per sciorinare le tematiche cestistiche in seno alla Pallacanestro Trieste 2004 versione 2006/07, di tipo tattico, tecnico, mentale. Coach Steffè è conscio della mole di lavoro che lo aspetta, ma anche è tempo per lui di avere delle risposte dai suoi uomini, perlomeno in minima parte. E’ finita una settimana di partite, fra ufficiali e tornei, col poco allegro bottino di zero vittorie e tre sconfitte (l’ultima contro Riva del Garda di 9 punti); poco male, se queste partite portano in dote significativi passi in avanti o comunque prese di coscienza su ciò che bisogna migliorare. La nuova settimana entrante comporterà per la truppa biancorossa un intenso lavoro in palestra, posto che l’amichevole contro Gorizia è stata cancellata, ponendo l’accento su dettami ben chiari che proveremo a sintetizzare per punti: Concetto di gruppo – non esistono da oggi in poi due linguaggi, due velocità, due pensieri. La Pallacanestro Trieste 2004 in tutti i suoi effettivi dovrà essere una squadra, che ragiona con la stessa lunghezza d’onda. Allora lo sforzo da attuare in questa nuova fase sarà la cancellazione di un background e di una logica dettata dall’età per un discorso più ampio di gruppo; giovani e meno giovani dovranno adoperarsi, ognuno con le proprie caratteristiche, per rendere più omogenea possibile la squadra agli ordini del coach, evitando tassativamente di trincerarsi dietro scusanti del tipo “..ho sempre fatto così”. Equazione rimbalzi-contropiede – il ragionamento di coach Steffè è puramente matematico: in una partita di basket di serie B normalmente si calcola una media di 13-14 contropiedi a partita (per capirci l’anno scorso l’Acegas ne faceva 16..) in un monte rimbalzi difensivi attestato sui 18-20. Calcolando che l’attuale organico biancorosso ne cattura di media 17 rimbalzi e volendo arrivare a 18 contropiedi per match, il surplus di carambole da agguantare dovrebbe essere attorno alle 6-7 in più (per un totale di 23-24). Per far ciò, calcolando anche la “bassezza” di squadra, c’è bisogno assoluto di maggior attenzione in area pitturata e maggior cattiveria da parte dei numeri “4”, sempre garantendosi la sicurezza nel duo Cagnin-Losavio. Attributi – come si diceva in precedenza, coach Steffè ora ha bisogno di segnali forti dai suoi ragazzi. Non è più tempo di capire e capirsi, è solo tempo di progredire dimenticando quello che poteva essere. L’anno scorso, in questo periodo, l’Acegas faceva brillare gli occhi agli appassionati in quel di Grado, proponendo quanto di più esaltante difensivamente e dotandosi di un gioco divertente. Però, alla base di tutto c’era una grandissima mentalità in tutti gli uomini, quello che adesso ci si aspetta di vedere dai nuovi arrivati. Se questa arriverà in dose massiccia, sarà più facile per il coach predisporre i dettami più in linea con le caratteristiche degli atleti. Mentalità è sinonimo anche di responsabilità; mai come quest’anno l’Acegas è composta da 10 pezzi intercambiabili, conditio sine qua non per avere un prodotto adeguato ma soprattutto costante nel tempo è quello di avere un rendimento da tutti, a partire da chi è stato preso per garantire uno stardand, mai venuto meno negli ultimi anni. Domani quindi comincia il nuovo step di lavoro, senza “mix” Losavio, ancora alle prese con terapie per il tendine infiammato, basato sulla massima concentrazione e intensità. Verranno metabolizzati con più attenzione i nuovi schemi inseriti da coach Steffè e approfondite le micro disattenzioni difensive, più facilmente digeribili l’anno scorso con giocatori di un certo rango come Corvo, Barbieri, ecc., meno leggibili da giovani ma inesperti atleti. Parte anche con oggi la possibilità ai nuovi abbonati di sottoscrivere l’abbonamento; senza aver nessun ritorno e senza remare a favore della società, si può certamente convenire sul fatto che un annata come questa, con delle difficoltà oggettive, potrebbe ricevere una spinta positiva dal calore e dall’attaccamento dei tifosi ai colori biancorossi, quel quid in più che nessun allenamento, nessun giocatore e nessuna tattica può sostituire. Raffaele Baldini Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
alvin66 Posted September 11, 2006 Report Share Posted September 11, 2006 nulla da eccepire su quanto riportato.questa squadra ha dei margini di miglioramento(altrimenti saremmo da retrocessione piena),il compito di Steffe' non e' dei piu' facili,pur stimando le sue qualita' tecniche(forse manca un po' di personalita').Ecco,per me il lavoro di Furio sara' l'ago della bilancia.Ha una squadra non ricchissima di talento,piccolina,giovane.ripeto,potenzialmente non e' male.da meta' classifica,insomma.c'e' da levare via quel "potenzialmente"...... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
orannez Posted September 11, 2006 Report Share Posted September 11, 2006 Ecco,per me il lavoro di Furio sara' l'ago della bilancia. E allora semo messi sai sai mal Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
diego Posted September 11, 2006 Report Share Posted September 11, 2006 Perchè adesso che lo ga dito Baldini dovemo ciaparlo come Catechismo del Basket, el ga dito le robe espresse dalla maggior parte de noi. La causa la savemo tutti xe el rimedio che sarà duro trovar. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
alvin66 Posted September 11, 2006 Report Share Posted September 11, 2006 Ecco,per me il lavoro di Furio sara' l'ago della bilancia. E allora semo messi sai sai mal beh, non ha fatto malissimo in questi due anni. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
orannez Posted September 12, 2006 Report Share Posted September 12, 2006 beh, non ha fatto malissimo in questi due anni. Lo so, ma ogni anno devo trovar qualchedun contro cui sfogar le mie ire settimanali represse... Sto anno Corvo xe zà andà via, i novi no li conosso bastanza... no me resta che Steffè! A parte i scherzi nol ga fatto gnanche mal, ma gnanche così ben. Secondo mi ga sbagliado in alcune situazioni/gestioni: 1. Mariani 2. Gestione dei giovani (e dei vecieti) 3. El ciamar ogni tanto i time-out per fair play (el ciama tempo quando stemo incominciando a giogar ben) 4. Ma possibile che non el se gavesi tegnù qualche vecio schema per far tirar da 3 doati come guerra ai tempi? 5. bu... no me vien... Dopodichè onore a Steffè perchè el xe rimasto qua, perchè el gà centrado subito una promozion (che no iera facile) ecc. ecc. Secondo mi el xe uno dei migliori secondi allenadori, ma non come allenatore capo... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
alvin66 Posted September 12, 2006 Report Share Posted September 12, 2006 beh, non ha fatto malissimo in questi due anni. Lo so, ma ogni anno devo trovar qualchedun contro cui sfogar le mie ire settimanali represse... Sto anno Corvo xe zà andà via, i novi no li conosso bastanza... no me resta che Steffè! A parte i scherzi nol ga fatto gnanche mal, ma gnanche così ben. Secondo mi ga sbagliado in alcune situazioni/gestioni: 1. Mariani 2. Gestione dei giovani (e dei vecieti) 3. El ciamar ogni tanto i time-out per fair play (el ciama tempo quando stemo incominciando a giogar ben) 4. Ma possibile che non el se gavesi tegnù qualche vecio schema per far tirar da 3 doati come guerra ai tempi? 5. bu... no me vien... Dopodichè onore a Steffè perchè el xe rimasto qua, perchè el gà centrado subito una promozion (che no iera facile) ecc. ecc. Secondo mi el xe uno dei migliori secondi allenadori, ma non come allenatore capo... e' vero non e' perfetto.ma ha centrato gli obbiettivi che gli sono stati richiesti. del resto neanche Pancotto e' stato immune da critiche. avete letto l'intervista di Drusin?confortante cio' che dice."l'unica gara che contava e' stata vinta".speriamo che questo sia di buon auspicio. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tuxav Posted September 12, 2006 Report Share Posted September 12, 2006 son d'acordo al 100% e piu con Oranezz...oltre el fato che ciamar i timeout quando zoghemo ben, no el li ciama quando zoghemo malisimo (certi contropiedi de corvo spero de dimenticarmeli el piu presto posibile ) el problema xe che steffe' ga centra' i obietivi dela promozion b2-b1 ma no ga pensa al futuro, cioe semo 'ndai su xche bisognava (ok, sponsor, soldi, blablabalbal) ma i giovani li ga fati scampar .. ala luce dei fati saria sta mejo se l'altro ano no el gavesi centra i obietivi cusi forsi gavesimo un altro alenador (mejo o pezo no so) che podeva dar un vero segno de cambiamento e rinovamento.... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
alvin66 Posted September 12, 2006 Report Share Posted September 12, 2006 son d'acordo al 100% e piu con Oranezz...oltre el fato che ciamar i timeout quando zoghemo ben, no el li ciama quando zoghemo malisimo (certi contropiedi de corvo spero de dimenticarmeli el piu presto posibile )el problema xe che steffe' ga centra' i obietivi dela promozion b2-b1 ma no ga pensa al futuro, cioe semo 'ndai su xche bisognava (ok, sponsor, soldi, blablabalbal) ma i giovani li ga fati scampar .. ala luce dei fati saria sta mejo se l'altro ano no el gavesi centra i obietivi cusi forsi gavesimo un altro alenador (mejo o pezo no so) che podeva dar un vero segno de cambiamento e rinovamento.... che i giovani siano scappati per colpa di steffe' e' tutto da dimostrare.per me e' colpa della scarsa programmazione societaria.comunque sono idee personali,non avendo particolari notizie in merito Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
pinaard Posted September 12, 2006 Report Share Posted September 12, 2006 son d'acordo al 100% e piu con Oranezz...oltre el fato che ciamar i timeout quando zoghemo ben, no el li ciama quando zoghemo malisimo (certi contropiedi de corvo spero de dimenticarmeli el piu presto posibile )el problema xe che steffe' ga centra' i obietivi dela promozion b2-b1 ma no ga pensa al futuro, cioe semo 'ndai su xche bisognava (ok, sponsor, soldi, blablabalbal) ma i giovani li ga fati scampar .. ala luce dei fati saria sta mejo se l'altro ano no el gavesi centra i obietivi cusi forsi gavesimo un altro alenador (mejo o pezo no so) che podeva dar un vero segno de cambiamento e rinovamento.... che i giovani siano scappati per colpa di steffe' e' tutto da dimostrare.per me e' colpa della scarsa programmazione societaria.comunque sono idee personali,non avendo particolari notizie in merito E bravo Alvin! Sto quà lo quoto al 1000% Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
alvin66 Posted September 12, 2006 Report Share Posted September 12, 2006 io ho espresso soltanto una mia impressione.magari qualcuno ne sapra' di piu'.. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tuxav Posted September 12, 2006 Report Share Posted September 12, 2006 anche la mia xe solo un impresion ma no se pol negar el fato che se un giovane no zoga in b1 e no zoga in b2 no pol eser contento e xe normale che zerchi altri posti no ? cmq sto discorso xe vecio e no se ghe pol far piu niente, speremo solo in una bona squadra che rivi a soperir con el gruppo a eventuali mancanze.. e che i gabi voja de lottar... dopo quel che vegnera', vegnera' . e sara' tuto guadagna' Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
alvin66 Posted September 12, 2006 Report Share Posted September 12, 2006 anche la mia xe solo un impresion ma no se pol negar el fato che se un giovane no zoga in b1 e no zoga in b2 no pol eser contento e xe normale che zerchi altri posti no ? cmq sto discorso xe vecio e no se ghe pol far piu niente, speremo solo in una bona squadra che rivi a soperir con el gruppo a eventuali mancanze.. e che i gabi voja de lottar... dopo quel che vegnera', vegnera' . e sara' tuto guadagna' il fatto e' che non "potevano"giocare in quanto tutti,societa', mass media,noi tifosi, richiedevamo risultati(leggasi risalita immediata nel basket che conta) piu' che maturazione dei giovani.ora,smascherate le reali scarsissime risorse della societa' bisogna fare di necessita' virtu' e farli giocare.perche' non ci sono alternative.e poi diviach non mi pare che non mettesse piede in campo.Considerando pure a quanto scritto sopra. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rolf Posted September 12, 2006 Report Share Posted September 12, 2006 ora,smascherate le reali scarsissime risorse della societa' bisogna fare di necessita' virtu' e farli giocare.perche' non ci sono alternative Straquoto tutta la vita. BRAVO!!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
pinaard Posted September 12, 2006 Report Share Posted September 12, 2006 anche la mia xe solo un impresion ma no se pol negar el fato che se un giovane no zoga in b1 e no zoga in b2 no pol eser contento e xe normale che zerchi altri posti no ? cmq sto discorso xe vecio e no se ghe pol far piu niente, speremo solo in una bona squadra che rivi a soperir con el gruppo a eventuali mancanze.. e che i gabi voja de lottar... dopo quel che vegnera', vegnera' . e sara' tuto guadagna' il fatto e' che non "potevano"giocare in quanto tutti,societa', mass media,noi tifosi, richiedevamo risultati(leggasi risalita immediata nel basket che conta) piu' che maturazione dei giovani.ora,smascherate le reali scarsissime risorse della societa' bisogna fare di necessita' virtu' e farli giocare.perche' non ci sono alternative.e poi diviach non mi pare che non mettesse piede in campo.Considerando pure a quanto scritto sopra. E chi te son? Non te sbai una! Quoto nuovamente el tuto con estremo entusiasmo! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
SandroWeb Posted September 12, 2006 Author Report Share Posted September 12, 2006 Mmmh semo messi mal con gli infortunadi...Lorenzetti ga recuperado, ma Losavio xe ancora fora, Cigliani ga qualche problemuzzo e el Moro se ga stirado Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
pinaard Posted September 12, 2006 Report Share Posted September 12, 2006 Mi ghe consiglieria una gita imediata in qualche ceseta a farse benedir... Forsi che xè un segno del destin per farghe capir ala società che i ga sbaiado decisamente in sto mercato... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
80 revival Posted September 12, 2006 Report Share Posted September 12, 2006 anche la mia xe solo un impresion ma no se pol negar el fato che se un giovane no zoga in b1 e no zoga in b2 no pol eser contento e xe normale che zerchi altri posti no ? cmq sto discorso xe vecio e no se ghe pol far piu niente, speremo solo in una bona squadra che rivi a soperir con el gruppo a eventuali mancanze.. e che i gabi voja de lottar... dopo quel che vegnera', vegnera' . e sara' tuto guadagna' il fatto e' che non "potevano"giocare in quanto tutti,societa', mass media,noi tifosi, richiedevamo risultati(leggasi risalita immediata nel basket che conta) piu' che maturazione dei giovani.ora,smascherate le reali scarsissime risorse della societa' bisogna fare di necessita' virtu' e farli giocare.perche' non ci sono alternative.e poi diviach non mi pare che non mettesse piede in campo.Considerando pure a quanto scritto sopra. E chi te son? Non te sbai una! Quoto nuovamente el tuto con estremo entusiasmo! Quoto totalmente anche mi el tuo discorso . Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
alvin66 Posted September 13, 2006 Report Share Posted September 13, 2006 grazie per il sostegno.se continuo cosi mi candido alle prossime elezioni.anzi,mi metto in prima fila per rilevare la pall.ts2004 ps:non go un euro,per metter in charo le robe.ma tanto anche questi non me par che navighi nell'oro.almeno mi son sincero. parlando seriamente,qual'e' il prossimo impegno dei nostri baldi eroi? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
giuli61 Posted September 13, 2006 Report Share Posted September 13, 2006 secondo turno di summer cup in casa o sabato sera o mercoledi 20 sera si sapra' domani anche con che avversario Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
toga Posted September 13, 2006 Report Share Posted September 13, 2006 giuli posso sbaiarme ma me par che sia domenica e mercoledì sera. Quando in casa dipenderà dal sorteggio Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
SandroWeb Posted September 14, 2006 Author Report Share Posted September 14, 2006 Intervista a Losavio sul Piccolo de oggi: *** Losavio sicuro: «Gruppo forte bella Acegas" TRIESTE Max Losavio, da un paio di settimane fermo ai box complice l’infiammazione al tendine d’Achille del piede sinistro, continua le terapie necessarie per rimettersi in sesto e tornare a disposizione di Furio Steffè. «Sto facendo il possibile - racconta il centro di Gattinara - per superare questo problema. Onde d’urto, piscina e pesi, nelle ultime settimane, sono state il mio pane quotidiano. Speravo di ricominciare lunedì prossimo, temo che dovrò aspettare ancora qualche giorno». Un Losavio tornato a Trieste con lo stesso entusiasmo che aveva caratterizzato la sua prima avventura in maglia Acegas. «Dopo la cavalcata vincente di due anni fa mi era dispiaciuto andarmene. Ho giocato a Castelnovo poi, quando Steffè mi ha prospettato la possibilità di tornare, ho dato immediatamente la mia disponibilità. Diciamo che ho contribuito alla conquista della serie B1 e sebbene con un anno di ritardo mi godo i frutti di quella promozione. Credo nella forza del gruppo, da sempre considero la squadra più importante del singolo. Mi piace lottare, lo farò qui a Trieste senza la pretesa di sentirmi protagonista. Se poi ci sarà bisogno di fare canestro, non mi tirerò indietro». Sugli obiettivi di questa rinnovata Acegas, Losavio non si sbilancia. «Non voglio eludere la domanda - conclude - ma credo che anche per l’impossibilità di valutare le nostre avversarie sia difficile in questo momento capire fin dove potremo arrivare. Di certo sappiamo che per competere dovremo spremerci a fondo. Senza paura di sporcarci i gomiti, di lottare e di profondere sul campo tutte le nostre energie. Siamo una squadra che ha giovani di talento, da loro dovremo trovare la spinta per fare bene. Il potenziale in questa Acegas, secondo me, non manca». Lorenzo Gatto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
alvin66 Posted September 14, 2006 Report Share Posted September 14, 2006 se andate nel sito ufficiale della societa' c'e' un nuovo comunicato in cui si esprime quasi orgoglio per il bialncio in pareggio approvato ieri,anzi c'e' un avanzo di gestione precedente di ben 1000(mille)euro!!!!!!chi se loda se imbroda diseva un tanto tempo fa.. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
SandroWeb Posted September 14, 2006 Author Report Share Posted September 14, 2006 Se n'era già parlato qui: http://www.elsitodesandro.it/invboard/inde...pic=3516&st=270 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts