Vai al contenuto

vaticano di san giacomo e rioni triestini


Messaggi raccomandati

qualcuno mi sa dire perché il vaticano si chiama così?

mi piacerebbe sapere in generale un po' di informazioni sui vari rioni... tipo le caratteristiche particolari dei rioni, per cosa sono famosi, quali sono considerati più altolocati e quali meno, quali sono più cari e quali meno... ecc... ecc...

:rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

sul vaticano, che poi è un grande caseggiato popolare, penso per la sua dimensione da farlo paragonare alla basilica di san Pietro, ma forse qualcuno te ne dirà più di me.

Per i quartieri, in principio quelli in centro erano più ambiti e quelli periferici, soprattutto operai ( vedi San Giacomo), lo erano di meno, ma col tempo il centro storico (soprattutto città vecchia) si è degradato moltissimo e solo ora viene recuperato, altre zone centrali sono più apprezzate per uffici che per abitazioni. Una volta era "nobile" il borgo giuseppino, dietro le Rive, adesso non so quanto... Il borgo teresiano è ricercato per uffici e anche per abitazioni fra il Canale e il Corso, è meno appetibile fra il Canale e la stazione, sia per i negozietti cinesi, sia per la "fauna notturna".

Un rione residenziale molto apprezzato è San Vito, lo sarebbe anche Gretta, credo, ma con gli ultimi crolli adesso non saprei, insomma, sono apprezzate le zone con verde e vista mare.

Una zona declassata è Barriera Vecchia, perchè le abitazioni sono spesso antiquate e poco ristrutturate.Direi che proprio il restyling della zona potrebbe portare ad un miglioramento.

Quartieri a volte con problemi sono stati Borgo san Sergio e il quadrilatero di Rozzol Melara.

( sul forum Atrieste, che vedi nella mia firma, abbiamo dedicato diverse pagine ai rioni, con foto, storie... spero che i moderatori non protestino per il riferimento , ma vi assicuro che su tanti argomenti quando posto di là faccio riferimento a questo forum, la collaborazione fra forum per me è importante, perchè poi ognuno si specializza in qualcosa) :D

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà la zona dei crolli de Strada del Friuli non appartien a Gretta, ma a Barcola Alta. Gretta xe un rione dalla "doppia faccia": zona residenziale piuttosto caretta (parte bassa - via Tolmezzo - e zona Faro/Salita Madonna de Gretta/Camaur etc) e la zona "popolare" (dove abito mi! :D ) che poi saria el centro del rion, con le case costruide dal GMA subito dopo la seconda guerra mondiale e i vari caseggiati popolari.

Link al commento
Condividi su altri siti

Interessante xe la trasformazion che ga avudo el rion de Poggi (el mio rion - sora Kolokovec) nei ultimi 15 anni. Da ricettacolo de teppa e drogadi xe pian pian diventado una zona per famiglie grazie anche all'assiduo operato e controllo delle famiglie presenti sin dall'inizio. L'unica zona rimasta un po' più indrio xe le case de Campo Metastasio però se tratta in genere solo de muleria che fa un poco de casin. Non xe più un rion pericoloso, mentre me ricordo che co iero giovine me tocava far slalom tra le siringhe co zogavimo a darsela :|

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi stago in zona Rozzol che xe zona semiperiferica dove convivi abitazioni popolari (condomini medio-piccoli con abbastanza verde, costruidi tra el GMA e i giorni nostri) e casette monofamiliari anche centenarie o quasi (la zona de Scala Bonghi ad esempio). Zona tranquilla e molto verde. Conosuda anche come Rion del Re (ma non so perche').

Zone recentemente note per degrado ma che de recente se ga risollevado parecchio xe el quadrilatero de Melara (osceno alla vista), el casermon de Valmaura e Borgo S. Sergio, che xe zone creade nei ultimi 30 anni con edilizia popolare :D

Zone per gente carighe de pila de solito xe la zona sora Barcola, la Strada del Friuli, alcune zone dell'Altipiano, dove xe tante villette recenti dove vivi anche noti imprenditori della zona (Illy, Pacorini...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Interessante xe la trasformazion che ga avudo el rion de Poggi (el mio rion - sora Kolokovec) nei ultimi 15 anni. Da ricettacolo de teppa e drogadi xe pian pian diventado una zona per famiglie grazie anche all'assiduo operato e controllo delle famiglie presenti sin dall'inizio. L'unica zona rimasta un po' più indrio xe le case de Campo Metastasio però se tratta in genere solo de muleria che fa un poco de casin. Non xe più un rion pericoloso, mentre me ricordo che co iero giovine me tocava far slalom tra le siringhe co zogavimo a darsela :|

disemo che la digos e la pula ga ripuli per ben la zona.... me ricordo cosa che no iera al famoso bar Zio paperone un per de anni fa... non so se te ga presente....

storie de matti.... mia mamma se incazzava sempre xkè ghe andavo..ma cosa podevo far se gavevo la compagnia la?!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

qualcuno sa dove trovare una mappa della città suddivisa in rioni?

faccio ancora tanta confusione tra le zone... dove iniziano, dove finiscono, quali vie e aree comprendono... tipo san luigi, san francesco, tra servola e valmaura, ecc.. ecc..

so che sono tediosa con questo tema, ma sono tanto incuriosita da questa città così particolare e composita... :ave:

su gretta ho trovato su wikipedia:

"Gretta è un rione di Trieste, limitrofo a Roiano e Barcola.

Il suo territorio, diviso com'è in porzioni distinguibili, prende diversi nomi: Serbatoio, Gretta Alta, Cisternone, Monte Radio (o Terstenico).

Tra i suoi edifici più importanti, si trovano la chiesa di Santa Maria del Carmelo, Villa Cosulich (ora in stato di abbandono) e Villa Prinz, sede della III Circoscrizione, di cui il rione fa parte.

Riconosciuto come rione storico, Gretta è oggi zona di passaggio pressoché obbligato per l'abitato di Prosecco, frazione del capoluogo."

http://it.wikipedia.org/wiki/Gretta

e questo mi ha ancora di più confuso, con tutte le porzioni distinguibili!!! dov'è serbatoio? :p

sul forum Atrieste, che vedi nella mia firma, abbiamo dedicato diverse pagine ai rioni, con foto, storie...

grazie mille! posterò questo messaggio anche lì!!

Modificato da triestina_acquisita
Link al commento
Condividi su altri siti

un punto di partenza semplice può essere la cartina della città che si trova nell'allegato alla guida telefonica "tuttocittà". Ci trovi diversi nomi di quartieri, soprattutto periferici. Credo si trovi qualcosa anche sulle cartine di Trieste in vendita nei tabaccai.

Uno molto più completo e dispendioso, tranne la consultazione in biblioteca, è la serie dei volumi di Zubini dedicati ai rioni triestini, ricchi di informazioni e fotografie.

Alcuni punti ancora vaghi: cosa si intende per centro storico? in teoria dovrebbe essere la zone in cui sorgevano la città romana ed il borgo medievale, ma col tempo ha preso piuttosto il significato della prima città emporio, il borgo teresiano.

E poi.. Galauca! usato nell'espressione "ma cossa, te son de Galauca?" per indicare un quartiere estremamente popolare e dal linguaggio colorito, ma che non mi è ben chiaro se avesse una precisa collocazione fisica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pisc'anzi.. dove xe Pisc'anzi?????

Pisc'anzi o Pischianzi xe la zona più o meno sotto l'ultimo tratto del tram de Opcina prima che arrivi al Obelisco.

Scendendo se arriva a un gruppo de case con l'aria del perfetto paesello. E subito sotto, xe.. Lajnari! :D

Gavevimo dedicado un per de pagine a lajnari e zona sul forum atrieste, ma no posso meterve el link perchè in sto momento el server xe zo :cherobeara:

E co i me rimetti el adsl ( dopodomani, par..) ve meterò un per de foto de Pischianzi.

Mio papà, per dir, "un signor Rossi qualsiasi" ma dele nostre parti, diseva "Un Pischianz qualunque"

Link al commento
Condividi su altri siti

ma.. no me pareva che nissun lo gavessi citado prima de lu...

comunque el link ale foto de lajnarij o come volè scriver xe questo, che xe subito soto de Pischianzi ( mi scrivo come che se scriveva una volta, prima che i comionciassi a meter la virgola)

link

http://www.atrieste.org/viewtopic.php?t=64...asc&start=0

Link al commento
Condividi su altri siti

Pisc'anzi.. dove xe Pisc'anzi?????

Pisc'anzi o Pischianzi xe la zona più o meno sotto l'ultimo tratto del tram de Opcina prima che arrivi al Obelisco.

credo che arlon volessi far notar che se tratta de Pis'cianzi e no de Pisc'anzi :D

veramente no :baston: eroraz mio, ..cmq deso che so, son contento :D

Link al commento
Condividi su altri siti

disemo che la digos e la pula ga ripuli per ben la zona.... me ricordo cosa che no iera al famoso bar Zio paperone un per de anni fa... non so se te ga presente....

storie de matti.... mia mamma se incazzava sempre xkè ghe andavo..ma cosa podevo far se gavevo la compagnia la?!

Ecco dove che se gavevimo conossudo allora :D te me parevi una faccia nota :D fa conto che mi abitavo SORA al Zio Paperone. I miei abita ancora là. :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Che mi sappio per Pisc'cianzi se intendi tutta la vallata ripida che se raggiungi anche da Roian e che porta fin sotto l'obelisco. Se ciapa via Moreri che dopo se dividi in via Sottomonte. Quela zona là disemo...dopo se pol ridiscender per via dei Molini (sentiero sterrato che passa una 600 a stento) e vicolo delle Rose :D

Link al commento
Condividi su altri siti

mi son un emigrato allora...

me son spostà da S.Giacomo a San Luigi (Chiadino)

devo dir che pur essendo affezionà a San Giacomo dove son cresudo (a parte una breve parentesi ad Aurisina), San Luigi me ga sempre piasso per la pase e la tranquillità, così son molto contento della scelta :D:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Che mi sappio per Pisc'cianzi se intendi tutta la vallata ripida che se raggiungi anche da Roian e che porta fin sotto l'obelisco. Se ciapa via Moreri che dopo se dividi in via Sottomonte. Quela zona là disemo...dopo se pol ridiscender per via dei Molini (sentiero sterrato che passa una 600 a stento) e vicolo delle Rose :D

Descrizion precisa de Pis'cianzi!!! Da sottolinear che mio moroso un giorno ga prova a far via dei Molini con l'Audi... no so come che el ga fatto (però son sicura che no'l farà più)

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×