Jump to content

Stasera - 07/07/2007 - si eleggono le nuove 7 meraviglie del mondo


Recommended Posts

Voto online per le 7 meraviglie

A Lisbona l'annuncio delle vincitrici

Conto alla rovescia per conoscere le "nuove 7 meraviglie del mondo". Al voto, realizzato attraverso Internet, telefono e via Sms, hanno partecipato 90 milioni di persone ai quattro lati del pianeta. Sulle note del successo di Louis Armstrong, "What a wonderful world", l'annuncio verrà dato a Lisbona, (le 22.30 in Italia), davanti a 40.000 spettatori. Nell'ultimo rapporto sul voto tra le "top ten" figurava anche il Colosseo.

Davanti a 40.000 spettatori che affolleranno l'Estadio da Luz e alla presenza di numerosi volti noti (attesi tra gli altri Hilary Swank, Ben Kingsley, Crisiano Ronaldo, oltre a Jennifer Lopez), verranno annunciati i vincitori. Secondo gli organizzatori, lo spettacolo sarà seguito da oltre un milione e mezzo di telespettatori. Oltre al Colosseo, tra i primi siti "meritevoli" figuravano anche l'Acropoli di Atene, la piramide maya di Chichen Itza (in Messico), la torre Eiffel, la Grande Muraglia, le rovine inca di Machu Picchu, Petra in Giordania, le statue giganti dell'isola di Pasqua, la statua del Cristo Redentore a Rio de Janeiro e il Taj Mahal in India.

Il concorso è stato organizzato dallo svizzero Berard Weber, produttore cinematografico e viaggiatore, con l'obiettivo di sensibilizzare l'umanità alla preservazione del patrimonio artistico mondiale. Dopo le proteste degli egiziani sono state escluse le piramidi di Giza, che saranno incluse di diritto a titolo "onorario"in quanto unica meraviglia superstite dell'originario elenco definito nel 200 avanti Cristo. Delle altre sei, dal Colosso di Rodi e ai giardini pensili di Babilonia, ne resta traccia solo nei libri di storia.

Originariamente l'iniziativa puntava a raccogliere i fondi necessari alla ricostruzione dei Budda di Bamyan ma l'alto costo, circa 50 milioni di dollari, e gli scarsi fondi fin qui raccolti, hanno costretto gli organizzatori a puntare solo alla conservazione dei 21 siti candidati a gennaio del 2006 dall'ex direttore dell'Unesco Federico Mayor e da una squadra di studiosi da una lista più ampia di 200 nomination.

Fonte TGCOM

Link all'articolo

Link to comment
Share on other sites

go guardado el elenco, alcune le go viste e le xe veramente stupende e soprattutto uniche: el Acropoli, Angkor Vat, el Taj Mahal ( che solo un scrittor italian, Moravia? ga sminuido come un grosso polipo bianco), altre più che un capolavor le xe carateristiche ( la Tour Eiffel, per mi Notre Dame o la Sainte Chapelle xe più bel, ma meno unico), altre me par proposte per motivi de correttezza politica ( un per de qua, un per de là.. el Colosseo? no ghe xe gnente de roman più bel?mah, se no i ga de meo de far..

Link to comment
Share on other sites

Mi saria contento se entra Petra ( Giordania ), xe un sito fantastico :DDDD

Per quanto riguarda el colosseo....mah, non me ne voglia nessuno, ma gavendolo visto dal vivo, no me ga entusiasmado molto.

Edited by assist4
Link to comment
Share on other sites

Ecco le nuove 7 meraviglie:

Il Colosseo di Roma

La Grande Muraglia cinese

Petra in Giordania :foracolcul:

La statua del Cristo Redentore di Rio de Janeiro

Il Machu Picchu in Perù

La piramide di Chichen Itza in Messico

Il Taj Mahal in India

Edited by assist4
Link to comment
Share on other sites

Dal CorSera online de oggi:

[...]

Meraviglie da dimenticare? Per l'Unesco pare proprio di no. Ecco l'inghippo. Nonostante i numeri e le adesioni, l'Organizzazione mondiale della cultura non riconosce le neoelette: «La lista — precisa — è frutto di un'iniziativa privata che non potrà contribuire in maniera significativa alla conservazione dei siti prescelti». E aggiunge: «Non c'è alcun punto di paragone tra l'iniziativa mediatica e il lavoro scientifico ed educativo che porta all'iscrizione dei siti sulla lista del Patrimonio mondiale». A nulla è valsa la consulenza dell'ex direttore Mayor. Sotto accusa, invece, l'intera operazione, giudicata meramente commerciale. Come finirà? Lo diranno i bilanci delle donazioni e fondi raccolti. Per il momento poco soddisfacenti, a sentire Bernard Weber, il miliardario svizzero-canadese che nel 2000 ha lanciato il concorso per le mirabilie. Con un'idea di partenza: ricostruire i Buddha giganti di Bamiyam distrutti dai Talebani. Intanto è già pronto un nuovo progetto: le «sette meraviglie delle Natura». E da oggi si torna a votare.

Link to comment
Share on other sites

Personalmente anche mi gavessi preferido qualcosa de diverso.. Son tanto contenta che el Colosseo sia una delle 7 nuove meraviglie.. ma gavessi messo altre prima. Anche secondo mi la statua del Cristo Redentore di Rio de Janeiro podeva non esser messa..

Gavessi sicuramente preferido veder prima:

Angkor Archeological Park, Cambodia

8cd8a9bd13.jpg

Statues of Easter Island, Chile

ec5cb13146.jpg

Ma anche la banale Statua della Libertà

67bd333c07.jpg

:bye:

Link to comment
Share on other sites

sempre per Angkor, che ghe iero:

2002463443831381947_rs.jpg

2002454005138469288_rs.jpg

el xe pien de magnifici bassorilievi

2002473567547127802_rs.jpg

2000477104160519412_rs.jpg

2000448197476965229_rs.jpg

2000490494964018264_rs.jpg

ma non xe solo el tempio de Angkor Vat là, xe anche tanti altri templi, el Bayon,

Bantream Srei che xe come un gioiello de oreficeria,

2005246326090311591_rs.jpg

el Ta Phrom, che i lo ga lassado cole radici dei alberi

2005238308653834090_rs.jpg

2005201426792659519_rs.jpg

se no xe una meraviglia..

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Home
Activities
Sign In

Sign In



Search
More
×