Bonovox767 Inviato 5 Ottobre 2007 Segnala Inviato 5 Ottobre 2007 Da Ansa.it UBRIACO UCCIDE RAGAZZI, 6 ANNI E 6 MESI PER ROMASCOLI PICENO - Sei anni e sei mesi di reclusione. Questa la condanna inflitta dal giudice Marco Bartoli a Marco Ahmetovic, il rom di 22 anni che la sera fra il 22 e il 23 aprile scorso travolse e uccise, guidando ubriaco il suo furgone, quattro ragazzi di Appignano del Tronto: Eleonora Allevi, Davide Corraddeti, Alex Luciani e Danilo Traini, tutti fra i 16 e i 18 anni. La sentenza è stata pronunciata dopo meno di un'ora di camera di consiglio. Il pm Carmine Pirozzoli aveva chiesto una condanna complessiva a quattro anni di reclusione e 20 giorni di arresto. "Bravo giudice!", così hanno gridato i parenti delle quattro vittime alla lettura della sentenza, salutata da un lungo applauso. Parenti e amici dei quattro ragazzi morti hanno apprezzato la decisione del giudice monocratico, che ha inflitto all'imputato una condanna più grave di quella prospettata dal pubblico ministero. Anche se nessuno potrà restituire loro i ragazzi uccisi. Il giudice ha disposto anche il ricovero coatto del rom in una casa di cura per alcolisti per un periodo di sei mesi e il divieto per un anno di frequentare esercizi pubblici dove si somministrano bevande alcoliche. Il giudice ha anche disposto un risarcimento di 200 mila euro a testa per ciascuna delle tre famiglie che si sono costituite nel procedimento. Ha inoltre condannato Ahmetovic, la madre (proprietaria del furgone guidato dal rom), e l'assicurazione 'Duomo' a risarcire in sede civile le parti lese. Dopo la lettura dell'udienza il rom è stato riaccompagnato dalla polizia penitenziaria agli arresti domiciliari. Scortato fuori dall'aula da polizia e carabinieri anche il suo difensore, Felice Franchi, fatto oggetto di ripetute contestazioni dai parenti delle vittime. Articolo completo In merito a questo passaggio: Il giudice ha disposto anche il ricovero coatto del rom in una casa di cura per alcolisti per un periodo di sei mesi e il divieto per un anno di frequentare esercizi pubblici dove si somministrano bevande alcoliche.Divieto di frequentare posti dove si vende alcolici per un anno? Dopo lo sconto della pena?E durerà davvero 6 anni l'incarcerazione? Arriverà qualche magico indulto? Uno sconto per buona condotta? E 6 anni è davvero una pena equa per aver ammazzato 4 persone? Un anno e mezzo ad omicidio a me non sembra così equo... Il giudice ha anche disposto un risarcimento di 200 mila euro a testa per ciascuna delle tre famiglie che si sono costituite nel procedimento.Ah beh...da un nullatenente sicuramente li riceveranno tutti... Cita
Ghost Inviato 5 Ottobre 2007 Segnala Inviato 5 Ottobre 2007 Ennesima pagina di cronaca. Sull'espresso di questa settimana c'è un articolo che dice "solo il 2% dei colpevoli avviva al carcere" lo devo ancora leggere... ma se veramente basta solo il2% per riempire le nostre carceri e mettere a dura prova il nostro sistema penitenziario, allora vuol dire che il problema è la società. Di base il problema e che ci sono più criminali di quelli che ci possiamo permettere di punire. Cita
dead_angel Inviato 5 Ottobre 2007 Segnala Inviato 5 Ottobre 2007 ...spero di aver sentito male ma... ...le mie orecchie hanno appena appreso da "studio aperto" che il famigerato rom dovrà scontare la pena come arresti domiciliari in un residence sul mare??? ...e se invece ne ammazzava 12 lo mandavano alle maldive??? ...cmq mi dispiace per lui perchè a 22 anni ha fatto veramente la cazzata della sua vita...e naturalmente mi dispiace per le famiglie perchè nessuna cifra potrà mai ripagare le vite dei propri cari...ma questa è retorica... Cita
iaga Inviato 5 Ottobre 2007 Segnala Inviato 5 Ottobre 2007 ...cmq mi dispiace per lui perchè a 22 anni ha fatto veramente la cazzata della sua vita...e naturalmente mi dispiace per le famiglie perchè nessuna cifra potrà mai ripagare le vite dei propri cari...ma questa è retorica... Sperando sia l'ultima cazzata della sua vita Inconcepibile la pena così lieve, e che sicuramente verrà diminuita con il passare del tempo.. Penso però che tutto questo scalpore sia perchè il ragazo è un rom.. se si trattava di un ventenne di milano, della sentenza non si sarebbe mai saputo.. ovviamente IMHO Cita
MONTAG Inviato 5 Ottobre 2007 Segnala Inviato 5 Ottobre 2007 C'è un particolare non di poco: il giudice ha dato una condanna maggiore rispetto a quanto chiesto dal PM. Una sconfessione certamente non scontata che può essere letta anche come un giudizio negativo sul lavoro di quest'ultimo. Comunque questo tipo di reato in Italia viene sempre punito in modo "leggero". Solo recentemente ci stiamo adeguando agli standar europei per quanto riguarda limitazioni e controlli. Certo siamo ancora lontani dalla Germania dove ci sono pattuglie di polizia in autostrada che controllano le esclusivamente le macchine che escono dall'Olanda. Cita
Bonovox767 Inviato 5 Ottobre 2007 Autore Segnala Inviato 5 Ottobre 2007 Arresti domiciliari ad un rom... siamo alla frutta... Cita
tinuviel Inviato 6 Ottobre 2007 Segnala Inviato 6 Ottobre 2007 Disemo che le pene per sto genere de reati xè piuttosto basse in Italia, me par che, savendo la media, questa xè superiore. De solito i reati commessi in stato de ebbrezza vien pagadi dall'assicurazion (se la ghe xè, poi i dovessi far rivalsa sull'assicurato) o dal fondo de garanzia vittime della strada (no so se anche ai parenti). Da quel che vedo mi, purtroppo, poi i parenti fa de tutto per ciapar anche l'ultimo centesimo... (no so, mi no credo che rivassi a consolarme neanche dell'1% con soldi per una perdita del genere, ma se vedi che non tutti la pensa cussì). Cita
Ghost Inviato 6 Ottobre 2007 Segnala Inviato 6 Ottobre 2007 Arresti domiciliari ad un rom... siamo alla frutta... ??? Che intendi. Suona vagamente razzista. Comunque di base credo che sia questo il problema. Abbiamo migliaia di omicidi similari in italia ogni anno. Un incidete causato da un 22enne ubriaco? Guarda.. una cosa che non succede mai proprio. Ma sta volta è un rom. E questa si che è una bella scusa per dar sfogo ad od razziali repressi. Non credo che se al posto di un rom su camioncino ci fosse stato un italiano sul BMW di papa la cosa avrebbe fatto lo stesso clamore. Altrimenti leggeremo topic del genere ogni settimana. La cosa che mi ha colpito e la reazione d'odio. Basta vedere "il giorno dopo" con i simpatici italiani con torce benzina e bastoni che fanno visita al campo nomadi e danno fuoco a ciò che trovano... poco per fortuna perchè i Rom sanno che bestie sono gli Italiani e sono fuggiti durate la notte appena hanno saputo che gli Italiani avevano trovato una scusa per dar sfogo alla rabbia. Cita
Starlite Inviato 6 Ottobre 2007 Segnala Inviato 6 Ottobre 2007 ??? Che intendi. Suona vagamente razzista. Mi credo/spero intedessi solo dir che per definizion un rom no ga una casa fissa, quindi darghe i domiciliari xe assurdo Cita
Delio Inviato 6 Ottobre 2007 Segnala Inviato 6 Ottobre 2007 Arresti domiciliari ad un rom... siamo alla frutta... ??? Che intendi. Suona vagamente razzista. Comunque di base credo che sia questo il problema. Abbiamo migliaia di omicidi similari in italia ogni anno. Un incidete causato da un 22enne ubriaco? Guarda.. una cosa che non succede mai proprio. Ma sta volta è un rom. E questa si che è una bella scusa per dar sfogo ad od razziali repressi. ...poco per fortuna perchè i Rom sanno che bestie sono gli Italiani e sono fuggiti durate la notte appena hanno saputo che gli Italiani avevano trovato una scusa per dar sfogo alla rabbia. Eh, già, gli str***i siamo sempre noi... quando invece si prendevano a sassate per occupare un campo di transito, mi pare vicino a Roma, era giusto? Parti bene ma arrivi male, il razzismo non è materia riservata ai ricchi occidentali, è una cosa che vive in ogni persona, perchè tutti in fondo hanno paura del diverso. C'è chi lo maschera, chi lo supera, chi lo rivolta per far vedere che non ha pregiudizi... non vorrei fosse il tuo caso. I "poveri" Rom sono un problema, inutile negarlo, è una cultura che mal si concilia con la nostra società, e l'unica via d'uscita è l'integrazione. Ma per integrarsi ci vuole la volontà loro, la disponibilità di chi li accoglie e pazienza, tanta pazienza. Non si cambiano abitudini dalla sera al mattino. Discorso che vale anche per gli immigrati extra e intraeuropei Cita
Bonovox767 Inviato 6 Ottobre 2007 Autore Segnala Inviato 6 Ottobre 2007 Sapete che mi sta rompendo le palle l'atteggiamento di difesa che talvolta vedo nei confronti di criminali, se sono stranieri? Oh poveri perseguitati...Oh come ci si dimentica dell'emigrazione italiana... Arresti domiciliari ad un rom, che per definizione non ha fissa dimora, mi sembra una presa per il c**o verso i genitori delle vittime..questo intendo.. Sapere che poi gli arresti domiciliari li trascorrerà in un residence a S Benedetto del Tronto, mi sembra ancora di più sputare sulla vita di quei 4 ragazzi. Che l'assassino, perchè uno che guida ubriaco morto questo è, sia rom, rumeno, italiano o francese, poco mi frega...6 anni di condanna? E siano 6 anni, ma di carcere! Se poi ogni volta che il colpevole è rumeno, marocchino, o qualsivoglia etnia, volete gridare "ecco il razzista" fate pure...forse è coda di paglia... Cita
iaga Inviato 6 Ottobre 2007 Segnala Inviato 6 Ottobre 2007 (modificato) Per quanto mi riguarda, la legge dovrebbe essere uguale per tutti, poveri e ricchi, bianchi e neri. Ma così non è. Si sa.. Ma lo stesso trattamento di uguaglianza dovrebbe averlo la stampa, e di conseguenza anche il popolo italiano. Sempre secondo me.. e così non è, si sa anche questo. Per me la pena di 6 anni (di carcere) è poco, che venga fatta in riva al mare poi, è ovviamente una stronzata e una presa in giro verso chi sta soffrendo per colpa del ragazzo. Quello che mi dà meno fastidio, ma che ho cercato di far notare, è che secondo me ci si impunta di più perchè si tratta di uno straniero, e non di un ragazzo italiano come ha detto anche Ghost. Il mio non è un atteggiamento di difesa verso il criminale, ma uno di accusa verso chi non è in grado di essere obiettivo. Che i rom creino problemi è un dato di fatto, almeno per la maggioranza di loro.. ma dovrebbero essere trattati per quello che fanno e non per quello che sono. Modificato 6 Ottobre 2007 da iaga Cita
MONTAG Inviato 6 Ottobre 2007 Segnala Inviato 6 Ottobre 2007 Su certi particolari converrebbe ragionare invece di partire in quinta! Gli arresti domiciliari per essere effettuati devono avere un domicilio. Se la comunità alla quale il giovane appartiene e che fino a prova contraria non è in alcun modo, nella sua interezza, giuridicamente responsabile di questo episodio ha deciso di cambiare aria e ovvio che i giudici sono stati costretti a trovare una nuova sistemazione al rom. Il recidence al mare non mi sorprende più di tanto: 1) allontana il giovane da Appignano dove alcuni hanno dimostrato di non avere i nervi saldi. 2) le costa delle Marche fuori stagione è una zona tranquilla piena di case vuote. L'ideale per evitare che qualche idiota diventi protagonista. Questo è uno stato con un ordinamento giuridico garantista rispetto a tutti. Bisognerebbe farsele "girare" contro questa impostazione sempre e non solo contro i criminali stranieri. Cita
b-chris Inviato 6 Ottobre 2007 Segnala Inviato 6 Ottobre 2007 Solo 6 anni ? per aver rovinato la vita a 4 famiglie ? Cita
Bonovox767 Inviato 6 Ottobre 2007 Autore Segnala Inviato 6 Ottobre 2007 Questo è uno stato con un ordinamento giuridico garantista rispetto a tutti. Bisognerebbe farsele "girare" contro questa impostazione sempre e non solo contro i criminali stranieri. Io non capisco come tu possa arrogarti il diritto di dire che a me girino solo se si tratta di stranieri.A me girano per l'iniquità della pena. Che poi chi delinque siano in percentuali sempre più alte gli stranieri è un discorso di pubblica sicurezza, che esula da quello di cui sto discutendo qui. Cita
arska Inviato 7 Ottobre 2007 Segnala Inviato 7 Ottobre 2007 (modificato) el fatto xe che no vedo perchè se un italian fa qualcossa, se disi "pirata della strada" ecc.. ..se lo fa un rom, oviamente: "Rom" investi, ecc.. Perchè xe tuta sta smania de specificar, tanto importante da usar la prima parola de un titolo? Me par un modo nianche tanto velado per "far notizia", sule spalle de rom e imigradi. (Questo no cambia el fato che la pena par veramente lieve, e se magari ghe sia attenuanti particolari, che magari no savemo? :-/ Più che altro ripenso ai 200mila $ per quatro mp3, e vedo quanta iniquità ghe xe in tuti e 2 i casi) Modificato 7 Ottobre 2007 da arlon Cita
Bonovox767 Inviato 7 Ottobre 2007 Autore Segnala Inviato 7 Ottobre 2007 ..se lo fa un rom, oviamente: "Rom" investi, ecc..Perchè xe tuta sta smania de specificar, tanto importante da usar la prima parola de un titolo? Ah...ed è tanto grave specificarne la nazionalità?Scusami tanto Arlon, ma non ti ho sentito manifestare lamentele su questi titoli dei giornali: Bosniaco salva due bambini poi scompare tra le onde Jesolo, una medaglia per Dragan Cigan il Comune vuole onorare l'eroe bosniaco Perchè specificare la nazionalità? Basta dire "uomo salva 2 bambini", no? Il punto è un altro... Ieri ho letto sul Piccolo, che un usuraio è stato condannato a 3 anni di carcere senza condizionale...ed è giusto che venga punito...poi penso che è la metà di quello che ha preso ad un pluriomicida, e mi vien da vomitare. Non mi spiego nemmeno perchè ci sia un razzismo al contrario... se è vero che i mass media ci marciano di più se il colpevole è extracomunitario, è vero che una parte di italiani si mobilità in sua difesa gridando al razzismo ed alla discriminazione... siamo un popolo che non si vuole più bene...che ha perso il senso di difesa della sua incolumità. Premettiamo una cosa... questo thread l'ho aperto per dissentire su di una pena che trovo ingiusta aldilà dell'etnia del colpevole... La troverei ingiusta ed offensiva verso le vittime anche se l'assassino fosse stato italiano, francese od australiano. Mi meraviglio di chi però ( lasciando per un attimo da parte l'argomento principale delle discussione) vuole negare l'evidenza: a fronte di una percentuale minoritaria di immigrazione onesta e rispettosa, ne esiste una maggiore che di integrarsi e rispettare la legge non ne ha nessuna voglia... C'è stata l'onda dell'Ex jugoslavija, poi quella albanese, ed ora quella rumena, con buona pace di chi ha voluto in Europa una Romania senza parametri di ammissione, per facilitare azioni commerciali di chi in Romania ci ha investito diversi soldini ( vi vengono altre idee sennò per cui lo abbiano fatto?) La risultanza è che la parte Rom della Romania (gioco di parole, ma realtà) si sta riversando in Italia, paese in cui c'è la certezza dell'impunità. I tribunali di Roma e Milano (per fare un esempio) sono sommersi da processi per direttissima, e gli stessi avvocati ammettono che ormai la quasi totalità delle persone che passano nelle aule giudiziarie sono straniere, e delle solite etnie, e la maggioranza sono recidivi. Chi non è recidivo per almeno 3 volte ha la condizionale e viene scarcerato. Il risultato è che polizia e carabinieri si trovano a combattere contro i mulini a vento, e che il cittadino comune ( i politici con questa realtà non si scontrano di certo nelle loro abitazioni e/o escursioni scortate e controllate) è sempre più abbandonato a sè stesso. Il governo italiano non ha saputo/voluto chiudere le stalle prima che le mucche scappassero... non servono consulenze esterne per prevedere a cosa porti un'immigrazione incontrollata, non monitorata. C'è differenza tra razzismo ed il non volere prendere coscienza della realtà... Un delinquente è un delinquente. Non deve avere attenuanti perché straniero, e venir difeso per paura di essere tacciati di razzismo. Diventa irrispettoso verso l'immigrato regolare ed onesto... l'omicida viene fatto passare quasi per vittima del sistema .... chi non vuol vedere queste cose forse vive nel paese di Cinderella... Cita
Cazzaballe Inviato 7 Ottobre 2007 Segnala Inviato 7 Ottobre 2007 Doveva darghe 6 vite de lavori forzati! Però qua in Italia secondo mi, come go letto anche da parte de qualchidun, i ga riguardo verso i stranieri e ghe da sempre pene più leggere (o addirittura ghe da l'indulto!!!!) a criminali rumeni, albanesi, eccetera. Un omicidio fatto da un albanese vien condannado con 10 anni e dopo pochi giorni TAC! Scatta l'indulto e xe de novo libero. Ai italiani ghe da 20-30 anni o l'ergastolo. Dovesi darghe l'ergastolo a entrambi! Sia se xe italian che se xe romeno o de qualsiasi altra parte del mondo. No son razzista ma a veder che tre quarti dei fatti de cronaca nera xe causadi da immigrati, perlopiù clandestini, me fa venir una gran bella voia de darghe una piada in tel cul a tutti quanti via dell'Italia perchè qua ormai no se pol più viver tranquilli. Anche girando per città ormai se trova sai brutta gente... Za che Prodi li vol che i se li tegni a casa sua! Cita
Starlite Inviato 7 Ottobre 2007 Segnala Inviato 7 Ottobre 2007 i ga riguardo verso i stranieri e ghe da sempre pene più leggere (o addirittura ghe da l'indulto!!!!) L'indulto iera per tutti, no so solo per i stranieri. Un omicidio fatto da un albanese vien condannado con 10 anni e dopo pochi giorni TAC! Scatta l'indulto e xe de novo libero. Ai italiani ghe da 20-30 anni o l'ergastolo. Me par che le condanne dipendi da che tipo de omicio e tante altre robe, e soprattutto noi savemo solo dei grandi casi su cui i tg ghe marcia. Quindi mi no parlassi con tanta sicurezza in sti termini. E l'indulto iera per tutti, torno dir. Za che Prodi li vol che i se li tegni a casa sua! Zerchemo de lasar la politica fora. Anche perché me par che poco c'entra alla fine. I immigrati (no quei criminali oviamente) ghe fa comodo anche a Silvio, no solo a Prodi. E l'indulto lo voleva far tuti e do' Comunque alla fine semo sempre là credo. El problema xe giudiziario e de polizia no dei immigrati in sé. Cita
tinuviel Inviato 7 Ottobre 2007 Segnala Inviato 7 Ottobre 2007 la pena per un reato no xè commisurata alle conseguenze ma al tipo de reato in sè. Se uno investi una persona o 4 perchè xè imbriago, xè sempre lo stesso reato. Se uno fa l'usuraio el reato xè "da usuraio", no xè che vien condannà per omicidio se 5 dei suoi "clienti" se suicida perchè no sa più cosa far... Volessi esser obiettiva (e no xè facile), le conseguenze xè gravissime, ma el reato in sè non pol esser punido come un vero e proprio omicidio o una violenza grave. Qua l'error (enorme, ma lo fa una grande MAGGIORANZA de giovani, italiani e non) xè guidar co te son imbriago, no xè possibile che la pena sia maggiore de una violenza premeditata (vedi una violenza sessuale, per quanto una no mori, subissi un atto premeditato). Poi che se la pena xè stata dada, xè giusto che la vegni scontada in piena (no gavevo pensado a quel che ga dito Montag, ma me par che, visto cussì, ga abbastanza senso) Cita
Ghost Inviato 7 Ottobre 2007 Segnala Inviato 7 Ottobre 2007 (modificato) Questo è uno stato con un ordinamento giuridico garantista rispetto a tutti. Bisognerebbe farsele "girare" contro questa impostazione sempre e non solo contro i criminali stranieri. Io non capisco come tu possa arrogarti il diritto di dire che a me girino solo se si tratta di stranieri.A me girano per l'iniquità della pena. Che poi chi delinque siano in percentuali sempre più alte gli stranieri è un discorso di pubblica sicurezza, che esula da quello di cui sto discutendo qui. Ma allora perché te ne sei lamentato solo adesso che il protagonista è un rom pur essendo il problema ben conosciuto da anni? E perché hai evitato di rispondere sul "ma succede a migliaia di italiani ogni anno" ed hai dato contro solo alla difesa dei Rom? E proprio qua sotto hai un altro topic che parli degli stranieri. Il dubbio viene. Tutte le tue argomentazioni sono puntate solo in una direzione. ROM. Se non vuoi essere accusato di razzismo smettile di parlare solo di Rom e consideralo per quello chè è: un ragazzo di 22 anni che si è messo al volante ubriaco ed ha perso il controllo del mezzo. Ne più ne meno. Il problema se vogliamo può essere quello delle pene per per incidenti stradali colposi. Parliamoci chiaro... quanti incidenti avvengono per causa di forza maggiore? E per forza maggiore intendo che ti si rompono i freni o ti viene un ictus mentre sei al volante. Pioggia e nebbia, strade strette non sono cause di forza maggiore, perché se uno guida ad una velocità adeguata alle condizioni ambientali non si spiaccica. Nemmeno 1% sarà dovuto ad "incidenti" tutti gli latri sono colposi, chi beve, chi corre troppo, chi non da le precedenze. Cosa che forse ci dimentichiamo quando facciamo topic di cordoglio per persone morte in incidenti stradali. La quasi totalità dei morti per incidente o sono stati ammazzati o si sono suicidati. Quindi abbiamo migliaia di "assassini" ogni anno. Probabilmente conosciamo personalmente più di un assassino o tentato assassino. L'argomento quindi può essere quanto grave considerare un omicidio "colposo". Che facciamo diamo l'ergastolo a tutti quelli che causano morti in incidente stradale? Diamo 10 anni per tentato omicidio a tutti quelli beccati oltre al limite o sono fuori etilometro? Allora quanti anni di carcere daresti ad un ragazzo che si mette ubriaco al volante? Indipendentemente dalla nazionalità dato che "la legge e uguale per tutti". Per questo rom che ne ha ammazzati 4. Per Grillo che ne ha ammazzati 3. E per tutte le altre migliaia di morti sulle strada ogni anno. Modificato 7 Ottobre 2007 da Ghost Cita
Cazzaballe Inviato 7 Ottobre 2007 Segnala Inviato 7 Ottobre 2007 L'argomento quindi può essere quanto grave considerare un omicidio "colposo". Che facciamo diamo l'ergastolo a tutti quelli che causano morti in incidente stradale? Diamo 10 anni per tentato omicidio a tutti quelli beccati oltre al limite o sono fuori etilometro? Prima frase... Niente de dir. Mi ghe lo daria a tutti quei che causa morti in incidenti stradali.. Te vedi come la gente sta più attenta dopo! Se un guida imbriago e sa guidar imbriago no vedo perchè. Se un xe imbriago e va a 30 all'ora, no maza nisun.. Un che ga testa la ga anche co ga bevu qualcosa.. Cita
Starlite Inviato 7 Ottobre 2007 Segnala Inviato 7 Ottobre 2007 Se un xe imbriago e va a 30 all'ora, no maza nisun.. Un che ga testa la ga anche co ga bevu qualcosa.. No me par che se possi esser imbriaghi responsabilmente... se te son imbriago te son imbriago... Cita
arska Inviato 7 Ottobre 2007 Segnala Inviato 7 Ottobre 2007 ..se lo fa un rom, oviamente: "Rom" investi, ecc..Perchè xe tuta sta smania de specificar, tanto importante da usar la prima parola de un titolo? Ah...ed è tanto grave specificarne la nazionalità?Scusami tanto Arlon, ma non ti ho sentito manifestare lamentele su questi titoli dei giornali: Semo realistici. Perchè gavessi dovudo? Certo, no xe giusto. No devi eser bosniaco la prima roba de dir.. ma motivi "pratici" per lamentarme no ghe ne go, anche se no apprezo el tipo de giornalismo. Perchè specificare la nazionalità? Basta dire "uomo salva 2 bambini", no? Il punto è un altro... Ieri ho letto sul Piccolo, che un usuraio è stato condannato a 3 anni di carcere senza condizionale...ed è giusto che venga punito...poi penso che è la metà di quello che ha preso ad un pluriomicida, e mi vien da vomitare. L'usuraio pol gaver efeti veramente, veramente gravi su ben più famiglie de quante el nostro giovane gabi rovinando stirando quatro de lori. Certo, xe meno diretto. siamo un popolo che non si vuole più bene...che ha perso il senso di difesa della sua incolumità. Un senso mai avudo, IMHO, se non durante el fascismo (coi risultati che savemo). Penso che l'italia sia tropo frazionada culturalmente, per parlar de "unità nazional" nel senso profondo del termine. Non che questo sia l'unico modo per difenderse da un certo tipo de imigrazion, eh.. semplicemente xe el modo più facile per convinzerse de poderlo far. Mi meraviglio di chi però ( lasciando per un attimo da parte l'argomento principale delle discussione) vuole negare l'evidenza: a fronte di una percentuale minoritaria di immigrazione onesta e rispettosa, ne esiste una maggiore che di integrarsi e rispettare la legge non ne ha nessuna voglia... Qua me interesasi i dati. Perchè ala fine go conossudo un bon numero de imigrati e fioi de imigrati, e no me ricordo un che fosi un delinquente. Ovio che i ghe xe, ma la magioranza? Dati, please. C'è stata l'onda dell'Ex jugoslavija, poi quella albanese, ed ora quella rumena, con buona pace di chi ha voluto in Europa una Romania senza parametri di ammissione, per facilitare azioni commerciali di chi in Romania ci ha investito diversi soldini ( vi vengono altre idee sennò per cui lo abbiano fatto?) Questo xe ovvio. I stessi veneti che vota lega va a verzer l'aziendina in Romania.. Il risultato è che polizia e carabinieri si trovano a combattere contro i mulini a vento, e che il cittadino comune ( i politici con questa realtà non si scontrano di certo nelle loro abitazioni e/o escursioni scortate e controllate) è sempre più abbandonato a sè stesso. Il governo italiano non ha saputo/voluto chiudere le stalle prima che le mucche scappassero... non servono consulenze esterne per prevedere a cosa porti un'immigrazione incontrollata, non monitorata. Polizia e carabinieri me dà l'impresion che i fazi retade, ma che manchi una seria azion de controllo e prevenzion. Tuto questo xe agevolado da legi assurde (el ridicolo foglio de via), e dala totale inaplicabilità dela Bossi-Fini.. de cui nisun parla, ma che ga pegiorado e non de poco la situazion dela imigrazion in Italia. Cita
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.