Vai al contenuto

Chiudi el McDonald's del Giulia


Messaggi raccomandati

Dal Piccolo odierno:

DA MARTEDÌ 30 GIUGNO MA I TREDICI DIPENDENTI SARANNO RICOLLOCATI

McDonald’s, giù la saracinesca al ”Giulia”

È l’effetto di un calo di clientela a causa della legge Ciriani sulle chiusure domenicali

Rimane aperto il ristorantino alle Torri e c’è comunque la volontà di allargare l’attività aprendo un altro negozio in centro

di FURIO BALDASSI

Metterà sugli scivoli gli ultimi “Big Mac” e le residue pepite di pollo martedì prossimo, 30 giugno. Dopodiché tirerà giù per l’ultima volta le serrande, mettendo fine a un’avventura durata 18 anni. Il “McDonald’s” inserito all’interno del centro commerciale “Il Giulia” chiude. Prima e probabilmente non ultima vittima della contestata legge regionale Ciriani, come non hanno mancato di commentare i vertici della multinazionale americana della ristorazione, che in un testo parlano di «nuove dinamiche commerciali, nuove leggi regionali e mutati assetti economici che incidono sul territorio triestino e inducono McDonald’s a riorganizzare la sua presenza in città».

Fuor di burocratese, come racconta Daniele Strizzolo, responsabile di Italiana Ristorazione srl., che gestisce in franchising anche l’altro “McDonald’s” cittadino alle “Torri d’Europa”, il ristorantino ha pagato pegno al diktat regionale, che i vertici del “Giulia” erano stati tra i pochi a recepire da subito, comunicando una scansione delle chiusure domenicali che evidentemente ha dato il colpo di grazia alla struttura. «Il ristorante McDonald’s de Il Giulia – racconta Strizzolo – ha subito un calo di clientela legato anche alla modifica della legge regionale sulle chiusure domenicali e tale situazione rende inevitabile la sua chiusura. Questo peraltro non avrà alcuna ripercussione sui nostri dipendenti. Il personale del ristorante Il Giulia sarà accolto negli altri ristoranti che Italiana Ristorazione gestisce sul territorio regionale. Le nostre persone sono il principale fattore di successo della nostra attività e la loro tutela è la nostra priorità».

In termini spiccioli i 13 dipendenti che operavano al “Giulia” saranno ripartiti tra la struttura “superstite” triestina e quelle operanti nell’area udinese. Posto salvo, dunque, ma non certo con il sorriso sulle labbra per un personale generalmente giovane, che spesso lavorava al “McDonald’s” per mantenersi agli studi e in alcuni casi si vedrà costretto a costose trasferte.

Strizzolo, peraltro, fa capire che la situazione era ormai paradossale. Il “McDonald’s” infatti, come esercizio, non sarebbe stato soggetto alle forche caudine delle chiusure domenicali disposte dagli strateghi della Regione ma, in linea teorica, avrebbe potuto restare aperto. Dopo la chiusura del secondo piano aveva però perso ogni possibilità, non disponendo di un’entrata autonoma. E dunque: centro chiuso, McDonald’s chiuso. L’epilogo di una lunga storia nata nel 1991, quando il primo centro commerciale triestino aprì i battenti. All’inaugurazione ci fu una festa indimenticabile, col patron del “Giulia” Cardarelli, poi sparito in un crack multimiliardario, e l’allora presidente della Regione Biasutti a tagliare il simbolico nastro e a parlare di imprenditoria vincente. Nella città dei buffet e dei “rodoleti” l’avvio della casa degli hamburger non fu facile, e ci volle tutta la grinta imprenditoriale dello stesso Strizzolo, allora giovane manager, per farlo alfine decollare.

Non è un caso, dunque, che la multinazionale si preoccupi di smentire un possibile disimpegno da Trieste. «McDonald’s – conferma Strizzolo – sta cercando nuove location all’interno della città, con l’obiettivo di allargare la propria presenza». Via dai centri commerciali e dai loro orari ridimensionati, dunque? Pare di sì, tanto che la multinazionale, con un pragmatismo tutto americano, ha già visionato alcune location in centro, che però apparentemente non l’hanno soddisfatta. La prima è il foro commerciale a pianoterra di fronte al Caffè Tommaseo che originariamente ospitava un’agenzia di viaggi. Troppo piccolo, pare, mentre troppo defilato è stato giudicato l’ampio foro commerciale sulle Rive che ospitava il negozio Spangher.

Che il colosso della ristorazione non sia affatto in crisi lo confermano del resto alcune cifre fornite: nel corso del 2009 infatti McDonald’s aprirà in Italia circa 40 nuovi ristoranti, e questo avrà un impatto decisamente positivo sull’occupazione, con la creazione di circa 1.200 posti di lavoro. Alcuni, si spera, anche a Trieste.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 50
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

per quanto el McDonald's no sia salutare e spesso distruggi piazze e monumenti aprendo esercizi a ridosso de luoghi culturali, xè sempre famiglie che fin che no i riverzi sarà ancora più in difficoltà... me domando perché i ga fatto sta legge allucinante in periodo de crisi

Link al commento
Condividi su altri siti

fa un po' strano che un McDonald's chiudi...ma scarigar la colpa sula chiusura de domenica me par ecesivo......se te vendi tanto nei altri giorni te funzioni cmq...se inveze i me disi che per via dela crisi ed in atesa de trovar un posto diverso i decidi de chiuder za poso crederghe de +.

Link al commento
Condividi su altri siti

fa un po' strano che un McDonald's chiudi...ma scarigar la colpa sula chiusura de domenica me par ecesivo.....

infati, xe evidente che no xe cusì.

El fato xe che sparido l'efeto novità, i tornava in pochi.

(e son contento che sia cusì :D)

Link al commento
Condividi su altri siti

fa un po' strano che un McDonald's chiudi...ma scarigar la colpa sula chiusura de domenica me par ecesivo.....

infati, xe evidente che no xe cusì.

El fato xe che sparido l'efeto novità o le mode anni 90, i tornava in pochi.

(e son contento che sia cusì :D)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi voio el BurgerKing :D

[Molto OT ma merita] In america iero in un BurgerKing. In pratica dopo aver ordinà te se accomodi al banco e i te dà un apparecchio elettronico che sona appena xe pronti i panini. Dopo xe de andar a ritirarli tipo self service :D Inoltre se te ciol coca no te paghi la coca, ma el bicer :D Dopo te ga el distributor tra i tavoli e te pol ciorne quanta che te vol :D

E i panini in effetti iero meio del Mc. [/Molto OT ma merita]

:p

Modificato da Stefano79
Link al commento
Condividi su altri siti

me cito sola con quel che scrivevo la primavera 2008.....

Pare uno scherzo ma ci deve essere una correlazione tra la innegabile sfiga galattica di Trieste e il Piccolo. Su qualsiasi argomento un articolo del Piccolo che parli di un miglioramento, una nuova apertura o una novità non solo si rivela nel giro di pochi giorni in una bufala , ma quel che è peggio, si verifica anche la chiusura o il deterioramento di quel poco che c'era già. Faccio solo alcuni esempi che mi vengono in mente ma si potrebbero scrivere libri.

Si scrive che aprirà un Mc Donald dove c'era la Julia Viaggi, con una fantasmagorico articolo che parte spiegando che le grandi compagnie mondiali hanno un grande interesse per Trieste, la capitale dell'Euroregione, la porta dell'est e del ovest...che tutti i gruppi multinazionali sono alla ricerca di spazi nel Borgo teresiano che più e più, che i tanti turisti che vengono cercano fast food e self service....

....omissis.....

e continuavo coi numerosi esempi de robe che doveva verzer e inveze no solo no verzeva ma serava quel poco che iera....

ben , fioi, me par che lenta ma inesorabile la maledizion del pikulo supera qualsiasi organizazion, come previsto da mi, xe rivadi no solo a no far verzer una nova ma adiritura a far serar una filiale ai Mac Donald, probabilmente la organiziazion piu' potente e reditizia del pianeta. E sa qualcossa anche Hilary Clinton che dopo le ilazioni del pikulo che ela sola tra tuti i partecipanti la farà un incontro speciale cola folla per conosser i citadini de trieste, vara caso la se ga roto el brazo el giorno dopo e no solo niente incontro speciale ma gnanca poduda vignir.

Modificato da Zithara
Link al commento
Condividi su altri siti

Son contento che i seri :D xe un novo suceso per NOI, portatori de democrazia (e porzina)
Cossa disemo: GRAZIE! Ciriani e Tondo? o sbaglio mi a pensarlo?
Me dispiasi solo per i dipendenti, ma della chiusura in sè son pena contento :D

A chi che va al McDonald ghe faria pagar una sovratassa sui panini per vilipendio ai piatti cittadini (porzina, cotto in crosta ecc) :D

Bravi, un bel pensiero originale!

Scuseme, ma che scemenze. Go visto un sacco de gente scagliarse contro McDonald's (che ghe ne iera 2 in città, da oggi un solo) e nissun contro i kebab, per esempio, che ghe ne xè 50, più onti e me par che gnanche la ghe sia porzina. E 10 anni fa nissun contro i ristoranti cinesi, stesso discorso.

E i animalisti? Idem

Me sembra molto de più un discorso molto de comodo contro le multinazionali, piuttosto...

E pensar che noi a Trieste, ai americani me par che ghe dovessimo esser abbastanza grati, se non ricordo mal.

Comunque: me par che a tutti ghe sfuggi un piccolo particolare. Proprio grazie alla forza e alla solidità della struttura de McDonald's, el ristorante del Giulia chiudi, ma i dipendenti i vien assorbidi tutti da altri punti vendita.

Volevo veder se serava Marascutti dove che finiva i dipendenti...

Auguri a quei, comunque, che magna solo porzina e mai una pizza (napoletana), un kebab (turco, greco), al cinese (), al giapponese () e podessi andar avanti per righe intiere.

Go parlà col gestor del Tormento: el panin che va de più xè quel con l'hamburger. Alla faccia..

Link al commento
Condividi su altri siti

Son contento che i seri :D xe un novo suceso per NOI, portatori de democrazia (e porzina)
Me dispiasi solo per i dipendenti, ma della chiusura in sè son pena contento :D

A chi che va al McDonald ghe faria pagar una sovratassa sui panini per vilipendio ai piatti cittadini (porzina, cotto in crosta ecc) :D

Bravi, un bel pensiero originale!

Scuseme, ma che scemenze. Go visto un sacco de gente scagliarse contro McDonald's (che ghe ne iera 2 in città, da oggi un solo) e nissun contro i kebab, per esempio, che ghe ne xè 50, più onti e me par che gnanche la ghe sia porzina. E 10 anni fa nissun contro i ristoranti cinesi, stesso discorso.

E i animalisti? Idem

Comunque: me par che a tutti ghe sfuggi un piccolo particolare. Proprio grazie alla forza e alla solidità della struttura de McDonald's, el ristorante del Giulia chiudi, ma i dipendenti i vien assorbidi tutti da altri punti vendita.

Volevo veder se serava Marascutti dove che finiva i dipendenti...

quoto al 100% - Ma, digo mi, perche' la gente non se fa i strac***i sui e se i vol magnar solo porzina i se strafoga de porzina e i lasa chi che vol (non mi) andar da McDonald's o a magnar kebab, cinese, malesiano e cossa i santapazienza ghe passa per la testa? Ma che i se fazzi i c***i sui diamine. Democrazia ed educazion significa anche lasar magnar la gente quel che vol O NO?????

Modificato da Rolf
Link al commento
Condividi su altri siti

Scuseme, ma che scemenze. Go visto un sacco de gente scagliarse contro McDonald's (che ghe ne iera 2 in città, da oggi un solo) e nissun contro i kebab, per esempio, che ghe ne xè 50, più onti e me par che gnanche la ghe sia porzina. E 10 anni fa nissun contro i ristoranti cinesi, stesso discorso.

[...]

Auguri a quei, comunque, che magna solo porzina e mai una pizza (napoletana), un kebab (turco, greco), al cinese (), al giapponese () e podessi andar avanti per righe intiere.

El discorso xe un poco diverso a mio avviso. Kebab, cucina cinese o giapponese xe cibi che pol piaser o meno (a mi no me dispiasi) ma fa parte della cucina tradizionale de altri paesi e xe mediamente sani, mentre el McDonald NO :D

El McDonald xe concepido dalla mentalità americana, dove i vedi el magnar solo come un "far carburante", solo come una necessità fastidiosa a cui dedicar meno tempo e meno cura possibile.

Detto questo, che ognidun fazi quel che vol, ma con tutte le alternative gastronomiche che xe in giro, italiane e non, me fa pecà veder tanta gente che se impegna per seguir proprio la parte peggiore del modello americano ;)

Modificato da Stefano79
Link al commento
Condividi su altri siti

ma che la gente vadi dove che i vol, miga che ghe go fato mi serar el McD, coi influssi nefasti dei topic su internet! :D

Dar una opinion qualitativa, e farse i cazi propri o meno xe robe ben distinte, me par.

Per i kebab, cussì come i negozi cinesi: i starà verti fin che ghe andarà la gente! I fondi de stampo mafioso, i tien duro per un poco.. dopo, se xe el caso, i sera (vedi straze cinesi).

Personalmente el kebab me piasi in Germania, meno da ste parti. In qualsiasi caso, se un vol magnar un bocon ale 2/3 de note, diseme voi se esisti alternative!

Se pepi fosi verto, andasi là. No xe. Quindi questi se ga reso conto che esisti un gap nel mercato e i lo va a impinir. Come che ga fato McD in tanti loghi, eh.

Questo no cava che mi come altri poso preferir un posto a un altro, ma cossa c'entra po'?

(no capir l'ironia del discorso sui portatori de democrazia e porzina, però, xe bastanza triste :D)

Link al commento
Condividi su altri siti

ma te intendi el coccodrillo? no credo che iera mesi...ma anni :D

o te intendi el menù de cui parlava le putele?

no iera quel fra largo Barriera e piazza Garibaldi?

me par che no gaveva durà tantissimo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.


×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×