Vai al contenuto

[CRONACA] AcegasAps Trieste-Co.Mark Treviglio 75-67 (20-19, 37-34, 52-50)


Messaggi raccomandati

Treviglio dà battaglia a "Chiarbola", Trieste piazza lo strappo decisivo nel finale

Powered by Alessandro Asta

Si è respirato in anticipo un clima da play-off in quel di Chiarbola: da una parte un'AcegasAps che, a meno di cataclismi imprevedibili, ci entrerà dalla porta principale; dall'altra la “gioventù” della Co.Mark Treviglio che, magari da quella di servizio, ha tutte le carte in regola per accedere alla post-season. Alla fine è Trieste a sorridere, per un 75-67 finale che forse non rende l'idea dell'estremo equilibrio durato 38 minuti: la squadra di coach Dalmasson si è rivelata nuovamente freddissima nei momenti che contavano, mentre sul fronte opposto la gara solidissima degli ospiti (con un eccelso Tommaso Marino da 21 punti e mani vellutate) ha permesso alla compagine di Vertemati di giocarsela sino alla fine, perdendo la “maniglia” solamente negli ultimi 120 secondi.

Inizio di gara più che incoraggiante per Trieste, subito sul 6-0 col gioco da tre punti di Mastrangelo e la “bomba” di Carra: la Co.Mark si rifà sotto grazie alle conclusioni di Cazzolato e Fabi, ma l'AcegasAps comincia successivamente a riversarsi anche in contropiede, sfruttando una efficace difesa che, per almeno cinque minuti, mette la museruola agli ospiti. I biancorossi pagano poi pegno sulle prime iniziative di Marino che, con i suoi dieci punti in altrettanti minuti, riesce a dare il primo vantaggio esterno al 7' (16-17). E' poi Maganza a regalare il +1 in prossimità della prima sirena, con l'appoggio a canestro per il 20-19.

Si difende fortissimo in avvio di secondo quarto: entrambe le formazioni chiudono adeguatamente le proprie maglie, concedendo tiri “sporchi” ai rispettivi avversari. Trieste prova in varie occasioni a buttarsi in penetrazione veloce, sfruttando alcuni comodi assist di Gandini dispensati in area pitturata, arrivando al 30-25 al 15'; è ancora Marino a dare la scossa agli ospiti con un paio di triple siderali, ma i padroni di casa rimangono ugualmente avanti sino al thè di metà gara, col tabellone del PalaChiarbola che segna il +3 per la formazione di Dalmasson (37-34).

Dopo la ripresa delle ostilità, i biancorossi iniziano più che bene col parzialino di 4-0 messo a segno da Mastrangelo e Carra, dal canto suo Treviglio ha un ritorno di fiamma micidiale, piazzando il contro-break di 9-0 che manda temporaneamente in bambola Trieste: dal 40-34 si arriva al 40-43 in pochi minuti. L'AcegasAps riemerge recuperando un paio di palloni dalla spazzatura e trovando poi due conclusioni da lontano con un tarantolato Ruzzier (50-47 al 27') su cui pesa però l'inopinato 0/4 dalla linea della carità qualche istante più tardi: ad ogni modo, i giuliani chiudono avanti anche il terzo quarto, seppur di sole due lunghezze (52-50).

Autentico botta e risposta negli istanti iniziali di ultima frazione: a un altro tiro pesante del solito Marino, ci pensa nuovamente Ruzzier con una conclusione in sospensione tutt'altro che facile (57-55); la Co.Mark trova discrete soluzioni sotto canestro con un redivivo Borra, rimettendo poi col muso avanti sulla “bomba” di Fabi, vera spina nel fianco della retroguardia giuliana negli ultimi dieci minuti (59-60). Si arriva quasi in volata, sul 66-65 interno a quattro dal termine: a chiudere la contesa ci penserà infine l'eroe più inaspettato possibile. E' infatti il giovane Luca Bonetta a infilare, a 60 secondi scarsi dalla fine, la tripla decisiva che dà il +7 a Trieste, poi sufficientemente lucida a non guardarsi più indietro e a strappare l'intera posta in palio.

AcegasAps Trieste-Co.Mark Treviglio 75-67 (20-19, 37-34, 52-50)

AcegasAps Trieste: Zaccariello 4, Bonetta 6, Mastrangelo 6, Ruzzier 16, Maganza 8, Moruzzi 7, Ferraro 11, Carra 13, Gandini 4, Zecchin n.e.. All. Dalmasson

Co.Mark Treviglio: Marulli, Planezio 7, Carnovali n.e., Molinaro, Borra 10, Cazzolato 8, Zanella 11, Fabi 10, Tomasini n.e., Marino 21. All. Vertemati

Il migliore in campo: Luca Bonetta (Trieste) – avremmo potuto dare la palma di MVP a Michele Ruzzier per le ottime iniziative offensive, oppure ai positivissimi Carra, Ferraro e Gandini. Ma, senza far gridare chicchessia allo scandalo, Bonetta merita questo premio di serata per aver assolto alla grande il proprio compito: un gioco da tre punti notevole, unito alla “bomba” che ha allontanato definitivamente Trieste da Treviglio nel finale, è quanto di più lodevole per un ragazzo che ha visto pochino il campo in questo campionato e che ha saputo ripagare alla grande l'occasione che gli è stata concessa

Il peggiore in campo: Roberto Marulli (Treviglio) – poco da segnalare per lui, se non la “virgola” nel taccuino dei punti segnati e il -4 di valutazione globale: una serata alquanto storta.

Le pagelle dell'AcegasAps Trieste

Zaccariello :6:

Bonetta :7:

Mastrangelo :6: e mezzo

Ruzzier :7:

Maganza :7:

Moruzzi :6:

Ferraro :7:

Carra :7:

Gandini :7:

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi veramente siamo stati bravi in curva, sempre a sostenerli... e poi una goduria gli sparacoriandoli fanno un effetto incredibile... per domenica prossima ne compro altri!

della partita da dire la grande maturita' di tutta la squadra che ha saputo gestire i 40 minuti perfettamente senza perdere la testa quando siamo andati sotto di 3.

secondo me il match-winner e' Bonetta , decisivo per il canestro 2+1 e sopratutto la bomba del +7 !

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo su tuto tranne che su el 6 a Moro :disgust:

:lol:

A Moro ghe dassi anche :10::lol: ma ga un poco latitado al tiro (3/9 totale) con 3 palle perse. Poi xe finido un poco fora dalle rotazioni, anche grazie alla ottima prestazion de Bonetta: el capitano ne tornerà utile in partite più importanti, su questo no ghe piovi ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×