Vai al contenuto

I suntini sandrini di venerdì 31 luglio 2020


Messaggi raccomandati

VENERDÌ 31 LUGLIO 2020

- Allianz a un passo dalla firma della guardia titolare. Lo scrive oggi Lorenzo Gatto su "Il Piccolo": per chiudere il roster Trieste ha scelto Milton Doyle, esterno 26enne di 1.93 per 82 chilogrammi, nativo dell'Illinois e reduce da un'ottima stagione con i Windy City Bulls Chicago. Un giocatore voluto e a lungo inseguito dall'Allianz che ha avuto la capacità di aspettarlo e la cocciutaggine necessaria per portare a termine un'operazione certamente non semplice.
Doyle, un passato nell'Nba nella stagione 2017-18 quando ha indossato la casacca dei Brooklin Nets, è un giocatore perfetto per le esigenze di una squadra alla quale può far fare il salto di qualità. Nell'ultima stagione in G-League, con quasi 35 minuti di impiego a partita, ha chiuso l'anno con 17.5 punti, 4.1 rimbalzi e 5.9 assist a partita. Ma aldilà di quello che raccontano i numeri è un buon difensore che sfrutta un fisico strutturato e piedi certamente veloci ed è un attaccante completo capace di segnare ma anche di mandare a canestro i compagni. Proprio questa caratteristica ha stregato lo staff tecnico al momento della scelta. I quasi sei assist a partita testimoniano la capacità di Doyle di giocare con e per la squadra. Serve bene i lunghi, ha un'ottima visione di gioco ed è un passatore di prim'ordine. Il che lo rende un possibile play aggiunto nel caso in cui l'Allianz dovesse aver bisogno di un regista d'emergenza.

- In attesa della firma di Doyle, dopo l'arrivo di Devonte Upson, ieri è sbarcato in città anche Mike Henry. Tredici ore di viaggio, un trasferimento piuttosto complicato per un giocatore che è arrivato in Italia decisamente stanco. Henry comincia oggi la sua quarantena che si concluderà attorno a Ferragosto. Così come è accaduto per Upson, l'ala piccola nativa di Chicago riceverà la visita del preparatore atletico, il professor Paoli, che ha preparato per lui un programma personalizzato da seguire in questo periodo di reclusione obbligatoria. Nella tarda serata di ieri è arrivato a Trieste anche Grazulis mentre nei prossimi giorni arriveranno gli italiani che non sono già in città. Si partirà in otto, lunedì 3 agosto, con le visite mediche e i test anti Covid previsti dai protocolli. Tre giorni per sondare lo stato di salute della squadra e di tutto lo staff quindi, da giovedì 6, se tutto sarà a posto si potrà cominciare ad allenarsi in vista dei primi impegni ufficiali. 

- Anche se senza particolare fretta, la Triestina continua a sondare il mercato alla ricerca delle tre-quattro pedine necessarie per un'ulteriore salto di qualità, ma con un occhio particolare anche alle possibili uscite, viste le ormai note norme piuttosto restrittive sulle rose a 22 giocatori. Nelle ultime ore (come scrive Antonello Rodio sul quotidiano locale), nell'ormai folto plotone degli esterni offensivi accostati alla Triestina, si è aggiunto quello di Andrea Petrucci, 29 anni, nell'ultima stagione alla Fermana, dove ha fatto 16 presenze e realizzato 2 gol. In precedenza ha giocato con Vis Pesaro e ancora con la Fermana, In realtà, la Triestina lo ha cercato con molta insistenza già a gennaio, quando in effetti è stato molto vicino all'Unione, ma poi la società alabardata ha fatto altre scelte. Ora più che altro Petrucci è stato proposto all'alabarda, ma è comunque un nome che interessa, anche se soprattutto in ottica vice-Sarno, essendo anche lui un mancino che gioca sulla fascia destra, proprio come l'altro candidato Petrella. Da ricordare che per questo ruolo si sono fatti anche i nomi di Maiorino e del giovane Compagnon. Cominciano intanto a delinearsi anche le strategie negli altri settori. Per quanto riguarda il portiere, la società non sembra intenzionata a privarsi di Offredi, che piace sempre al Sudtirol. Ma è vero che la Triestina guarda con interesse a Ioime del Potenza, ma solamente se l'attuale numero uno alabardato dovesse andarsene. Per quanto riguarda il ruolo di terzino destro, attualmente sguarnito, dovrebbe venir proposto il rinnovo a uno tra Formiconi e Scrugli, entrambi in scadenza. Poi dovrebbe esserci un altro arrivo come terzino destro, anche se all'occorrenza Tartaglia potrebbe giocare su quella fascia. A sinistra invece si cerca di arrivare ad Ermacora, sul quale si punterebbe come vice Brivio solamente se dovesse diventare di proprietà della Triestina a titolo definitivo (in questa stagione era in prestito dall'Udinese). Solo in questo caso per Pizzul e Dubaz (entrambi al rientro da prestiti) si cercherebbe qualche altra soluzione. Fra i centrali difensivi diventa un po' tiepida la pista che porta a Ligi, ma un nuovo arrivo in quel settore è comunque sicuro. Fra i papabili ci sono sempre Conson e Signorini (che era a Trieste in prestito), ma non sono assolutamente esclusi altri nomi. A centrocampo intanto c'è tutta l'intenzione di rinnovare con Federico Maracchi, inoltre si andrà alla ricerca di una mezzala ben dotata fisicamente, dalle caratteristiche più difensive, che sicuramente possono venir utili in un centrocampo composto soprattutto da palleggiatori. E a proposito di centrocampo, da sottolineare che Paulinho, che difficilmente sarà pronto prima di dicembre-gennaio dopo l'infortunio al crociato, potrebbe inizialmente restare fuori dalla lista, tanto poi potrebbe ovviamente rientrare nella finestra di mercato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×