Jump to content

Gara-2 semifinali play-off: Costamasnaga-Muggia, Lavagna-Trieste(giovedì 28 aprile, ore 20.30)


SandroWeb

Recommended Posts

Nel week-end sono previste le gare di ritorno delle nostre formazioni femminili: Trieste gioca domani a Genova contro Lavagna, mentre Muggia sarà già in campo stasera a Costa Masnaga. Come di consueto, la presentazione della gara da parte del sottoscritto

Il rintocco di campane della Petrol Lavori Muggia si è fatto ben sentire al termine di gara-1: il 64-32 con il quale le rivierasche si sono imposte contro Costamasnaga ha delineato a chiare tinte la volontà dell'Interclub di non lasciare nulla di intentato, dominando in lungo e in largo il match disputato ad Aquilinia.

C'è pochissimo tempo però per sedersi sugli allori, già questa sera è prevista la rivincita in terra lecchese e per le ragazze muggesane l'obiettivo è quanto mai chiaro: chiudere la serie a Costa permetterebbe l'accesso alla finale, in un momento in cui la Petrol Lavori dovrà ancora far a meno di Samantha Cergol (la febbre continua a tenerla lontana dal parquet) e dove i piccoli acciacchi stanno rendendo la vita problematica a qualche giocatrice del roster.

Muggia arriva al match in Lombardia con dati eccellenti dalla partita di giovedì sera: i 32 punti totali concessi alle avversarie, il dominio a rimbalzo sotto i tabelloni (con grandi protagoniste Palliotto, Cumbat e Borroni, capaci di catturare 36 rimbalzi in tutto) e la capacità di tenere la miglior giocatrice di Costamasnaga (nella fattispecie, Tagliabue) a quota zero nel tabellino, ha senza dubbio una valenza importante: difficilmente le cose andranno nella stessa medesima maniera di gara-1 e servirà nuovamente il 120% sul campo per riuscire ad andare sul definitivo 2-0.

Coach Matija Jogan, prima della gara, approfitta per fare il punto della situazione: “Dobbiamo andare in trasferta con lo spirito giusto, sapendo della nostra forza ma ben consci che dovremo affrontare un altro tipo di partita. Scordiamoci del risultato di giovedi in tutto e per tutto e partiamo da zero: saremo nuovamente senza Samantha ed è inutile sottolineare l' importanza che ricopre nella nostra squadra.

Abbiamo basato l'allenamento di ieri sullo scarico fisico, perfezionando alcune situazioni offensive e difensive che si sono presentate due giorni or sono. Se sapremo giocare a modo nostro, con l'intensità che ci contraddistingue e con lo spitrito di sacrificio di tutte, possiamo raggiungere la finale già stasera. Sono fiducioso e so che le ragazze daranno di nuovo il massimo”.

Si gioca alla palestra comunale di Via Verdi a Costa Masnaga (LC), palla a due alle ore 21.

Alessandro Asta

Addetto Stampa 1° squadra Petrol Lavori Muggia

Link to comment
Share on other sites

Conquista già la finale la Petrol Lavori Muggia, vittoriosa ieri sera a Costamasnaga per 66-44 :foracolcul:

In finale si va! La Petrol Lavori sbriga in poco meno di tre giorni la pratica Costamasnaga e si regala un posto da protagonista per la finale play-off, gradino più che mai meritato per quanto Muggia ha fatto vedere sino a questo momento di stagione.

La strada verso l’atto conclusivo, ovvero gli spareggi-promozione ancora da conquistare, sarà sicuramente irta di insidie per le rivierasche: ma al tempo stesso le ragazze dell’Interclub, bissando il successo di giovedì scorso ad Aquilinia, hanno messo inequivocabilmente le mani avanti per confermare la sete di vittorie che è propria di questa squadra. Ancora senza Samantha Cergol, Muggia ha saputo costruire alla perfezione la vittoria sul terreno lombardo di Costa: il 44-66 con il quale la Petrol Lavori ha chiuso la serie con un secco 2-0 è caratterizzato dalla tenacia dell’intero gruppo, dalla maggiore freschezza fisica e mentale nonché dal maggior numero di soluzioni diverse messe sul parquet, sia in attacco che in difesa. Una serie di elementi che, anche in questa post-season, stanno facendo la differenza in casa muggesana.

La partita di ieri sera ha confermato, almeno in minima parte, che le sfide di play-off sono pericolose per la diversità con cui le avversarie scendono in campo da un appuntamento all’altro. In tal senso, le padrone di casa hanno giocato un basket decisamente migliore rispetto a gara-1, con continui cambi difensivi per poter bloccare in qualche modo le linee offensive rivierasche. Ma l’Interclub ha saputo fare ulteriormente meglio rispetto alle precedenti sfide, con la solita Borroni a tirare fuori i conigli dal cilindro sin dalle battute iniziali (8 punti in pochi minuti) e col “metronomo”-Gherbaz a far girare a mille le compagne di squadra. Il tutto condito dalla consueta efficacia di Jessica Cergol in attacco, la cui mano resta sempre estremamente educata dal perimetro, nonchè dall’eccellente verve di Alice Palliotto nel catturare rimbalzi (la pivot chiuderà con 13 carambole conquistate).

Ora la Petrol Lavori dovrà attendere ancora una settimana per sapere il nome dell’avversaria che le si parerà davanti in finale: la serie tra Valmadrera e Ponzano Veneto è infatti fissata sull’1-1, grazie alla vittoria di ieri sera delle trevigiane in gara-2.

Coach Matija Jogan non ha mezzi termini nell’incensare le proprie giocatrici, al termine del match: “E’ stata una partita dura e abbiamo davvero dato il meglio: lo sguardo con il quale le ragazze hanno affrontato questo impegno era quello giusto e ciò ha contribuito a disputare una gara eccellente”.

Bk per l’Unicef Costamasnaga-Petrol Lavori Muggia 44-66 (11-16, 22-37, 31-53)

Il tabellino della Petrol Lavori Muggia: Meola, Borroni 20, Gherbaz 4, Fragiacomo 5, J. Cergol 18, Cumbat 11, Castellan, Cossutta, Palliotto 8, Moratto. All. Matija Jogan

Alessandro Asta

Addetto Stampa 1° Squadra Petrol Lavori Muggia

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Home
Activities
Sign In

Sign In



Search
More
×