Vai al contenuto

Formula 1 2012


Messaggi raccomandati

Iniziato ufficialmente il mondiale 2012 con le prime prove libere.

Alonso sembra moderatamente ottimista, sicuramente più della vigilia :)

Domani vedremo cosa sarà capace de far :)

Massa intanto, prima vettura in testacoda abbandonata sulla ghiaia -.-' Se il buongiorno si vede dal mattino...

Modificato da Cazzaballe
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 84
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Concluse le prime qualifiche dell'anno e i colpi di scena non sono certo pochi.

La Ferrari molto male, Alonso fa un errore che poteva risparmiarsi anche se forse non sarebbe cambiato poi molto, ma un paio di posizioni più avanti ci si poteva stare.

La Red Bull non ferisce, ma ci pensa la Mc Laren.. Mentre una Lotus con Grosjean piazza la zampata per il terzo posto (e il miglior tempo di Q1) davanti a un Schumacher povero di errori e con una grinta che a un 43enne è difficile trovare.

Pagelle personali :)

10 alla McLaren e ai suoi piloti. Hamilton super, Button anche (mi sono ricreduto molto l'altr'anno sulle sue qualità), la macchina fantastica. Il risultato è solo una ovvia conseguenza.

9 a Grosjean che si inventa una prestazione pazzesca dall'inizio alla fine delle prove. Praticamente primo in Q1, terzo sulla griglia, davvero una prestazione da incorniciare!

8 a Lotus e Mercedes. Due vetture che possono sorprendere (e nelle prime qualifiche l'hanno già fatto), prestazioni da grandi squadre che si spera per lo spettacolo che riescano a mantenere col susseguirsi delle gare.

Un 8 anche a Schumacher che a 43 anni fare prestazioni del genere è una bella impresa, alla faccia di chi (come anche il sottoscritto) lo davano per finito.

Un 6 a Rosberg, sufficienza meritata solo per le prestazioni nelle prime due sessioni di qualifica, in Q3 paga la tensione e l'inesperienza, ma può essere sempre pericoloso quando è in forma.

5 a Raikkonen, tutti si aspettavano il ritorno, premesso da buonissime prestazioni nei test. Però un errore lo costringe alla nona fila, e a vedere il compagno al 3° posto si starà mangiando le mani e non solo. Va bon, un po' di ruggine può essere tolta in poco tempo.

5 ad Alonso, fa il possibile, ma osa troppo e si distrae un po' e fa un errore ingenuo e stupido. Non ha compromesso molto (anche se magari poteva partire 2-3 posizioni più su), ha comunque rifilato un secondo pieno al compagno di squadra.

4 alla Red Bull, una squadra che occupa l'intera terza fila potrebbe non meritare un voto così basso, ma pensare che l'anno scorso hanno dominato in lungo e in largo fa pensare. Può esserci uno sviluppo enorme di una concorrente che ti rimonta, ma non 4-5 scuderie. Il paragone con l'altro anno è scontato e piuttosto importante: l'anno scorso 7-8 decimi a tutti, quest'anno presi 7 decimi dalla McLaren, e tempi alla pari con Lotus e Mercedes. Qualcosa non va.

4 a Massa, gli avrei dato meno ma solo perchè sono piuttosto prevenuto. Comunque il 4 se lo merita, mai veloce, inizia il weekend con un errore di poca importanza ma nelle qualifiche non è mai veloce e rischia addirittura l'uscita in Q1. Non è il vero Massa, e a sto punto chissà se tornerà mai ad esserlo.

2 alla Ferrari, Massa che non va fuori in Q1 per un pelo usando le gomme soft, graziato solo dall'errore di Raikkonen che gli ha lasciato il posto.

Qualifiche, tempi e giri percorsi:

AoLFNRwCEAADcJd.jpg

AoLKbXPCMAAmh2P.jpg

AoLK5WOCQAA0kic.jpg

Modificato da Cazzaballe
Link al commento
Condividi su altri siti

Eh ma mai a sti livei in fondo (intendo da lottar per i primi 3 posti), anche se effettivamente doveva far de più. Ga osado troppo e se ga lasado ciapar dall'entusiasmo come un esordiente, e ga sbaiado :)

Modificato da Cazzaballe
Link al commento
Condividi su altri siti

Gara più interessante che spettacolare, difficile da decifrare.

Si sono notate varie cose.

La prima, la solita: Alonso in gara si trasforma. 7 posizioni guadagnate, e con un po' di grinta e una safety car in meno forse poteva arrivare anche 4°. Ferrari comunque che sembra migliorata sotto certi aspetti ma ha ancora grossi difetti.

Vettel e la Red Bull hanno cambiato registro, se l'altr'anno andavano molto meglio in qualifica in questa gara sono andati decisamente meglio in gara, giocandosela alla pari con la McLaren.

Button sempre più bravo e concreto.

Williams e Lotus in crescita rispetto l'altro anno, peccato per Grosjean che era partito male e ha finito subito senza poter mostrare il vero valore, ma grande rimonta di Raikkonen.

Facile pensare che ci sarà poco di scontato, staremo a vedere come si comporteranno soprattutto le McLaren, vera macchina da battere (sempre se il buongiorno si vede dal mattino).

Pagelle:

9 alla McLaren, non 10 perchè non ripete il dominio delle qualifiche.

9 anche a Button per la prova senza errori e per aver tenuto la testa dall'inizio alla fine (pit stop a parte)

Un 8 invece ad Hamilton che non riusciva a tenere sempre il passo del suo compagno di squadra ma non commette particolari errori, sfortunato con la Safety Car.

E un 8 anche ad Alonso che ottiene un 5° posto coi denti senza fare particolari errori, ma pesucchia l'errore di ieri.

9 a Vettel che ottiene un buon 2° posto, aiutato un pelo dalla safety car ma comunque poi dimostra di poterlo tenere molto tranquillamente.

A Webber un 7.5 per l'aggressività e l'averci provato fino alla fine, a tutta la Red Bull un 7 per aver migliorato la prestazione rispetto la qualifica.

Mettiamo un buon 8 anche alla Williams, che rispetto al 2011 sembra Cenerentola.

Alla Ferrari un 6 solo per i punti guadagnati, ma il loro livello DEVE essere più alto.

I flop:

Sono Massa, mai veloce, mai aggressivo, sono sempre più convinto che non è più un pilota da Ferrari e forse avrebbe bisogno di nuovi stimoli.. Poi si deve anche ritirare (anche se era piuttosto indietro) ma non ha più nessuna grinta. Voto: 4.

La Mercedes, anche qua voto 4. Schumacher si ritira per problemi tecnici, Rosberg ha problemi evidenti di consumo gomme e perde il ritmo dopo pochi giri con le gomme nuove. Inutile fare bene in qualifica per poi comportarsi così in gara.. Dovranno migliorare su questo e potrebbero perdere prestazioni.

Franco Bortuzzo, che si chiede se la Safety Car ha fatto bene ad entrare in quel momento o se doveva aspettare "un po'" vista la fase concitata. Voto 0.

Edit: 0 anche ai fonici Rai che durante le interviste fanno sentire voci strane.

Modificato da Cazzaballe
Link al commento
Condividi su altri siti

aggiungo 0 all'HRT come il numero di giri in gara percorsi in Australia in due anni.

Effettivamente...

Però finchè la Federazione vieta i test a parte quelle due-tre volte è dura sviluppare la macchina basandosi solo su prove libere durante l'anno...

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualifica Malesia:

Conferma McLaren, ma con molta più fatica.

Soprattutto un sorprendente (strano dirlo di un 7 volte campione del mondo) Schumacher molto vicino ai primi due.

In gara sarà diverso, in gara la Mercedes non ha mai avuto un buon ritmo, e un'incognita la daranno le gomme che si consumano molto in fretta.

Vedremo cosa sarà capace di fare la Lotus, Alonso ma soprattutto la Red Bull che quest'anno è dietro ma in gara migliora.

Sarà una gara molto interessante :) A rischio pioggia..

Interessante aver visto Vettel fare il giro con gomme dure, ridicola la domanda del solito Bovtuzzo che chiede al direttore di Autosprint se può essere una strategia per la gara..... Risposta: no, ha sbagliato gommista. BAH!! Ma per cosa dovesi averle messe, per bel veder?? :caregaintesta:

"Interessante che Webber ha fatto il giro più veloce in Q1 con gomme dure, poi ha peggiorato con gomme morbide in Q2, e in Q3 è stato più veloce di Webber" (cit. Franco)

Modificato da Cazzaballe
Link al commento
Condividi su altri siti

Come 3 anni fa, diluvio universale.

Adesso vedendo che non riprenderà tanto presto la gara veder l'ultimo giro sarà molto difficile.

Infatti i geniali organizzatori ga deciso de correr el Gran Premio alle 16:00 locali, ora xe le 16:50 e tra 1 oretta e mezza circa inizierà a far scuro. Dal momento della comunicazion della ripresa devi passar una decina de minuti, quindi rivemo alle 17:00. Quindi no se poderà guidar e la gara penso che sarà sospesa prima della fine (Sarà de veder se a punteggi dimezzadi o meno).

Il dubbio xe se la gara sarà ripresa o no.

Se continua a piover così forse i proverà a riprender drio la safety car, ma la piova devi calar de intensità.. Staremo a veder.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento: Paul Hembery della Pirelli ga pena dito che la gara difficilmente riprenderà prima de mezzora, tradotto alle 17:30 locali. Impossibile finir la gara riprendendo a quell'ora, a meno che le nuvole non decidi de sparir de colpo :)

EDIT: Ufficialmente la gara riprendi tra 10 minuti (17:15) drio la safety car.

Modificato da Cazzaballe
Link al commento
Condividi su altri siti

Ben.. Gara strana, molto. Anche questa interessante per molti spunti che lasa :)

La Ferrari afferra il massimo ottenibile con questa macchina e questi piloti. La McLaren è sempre la davanti e in qualifica è imprendibile. La Red Bull è incomprensibile, e la Mercedes in qualifica va bene, in gara è a livelli bassissimi. Troppo aggressiva, troppo estrema. Fa male alle gomme, forse sarebbe bello iniziare a cercare un compromesso tra qualifiche e gara, livellare un po' le prestazioni a favore della competitività in gara.. Bene anche le Lotus che non fanno cose eccezionali ma sono molto concrete e possono dire la loro in certe gare :)

Stilo le mie solite pagelle sperando che qualchidun le legga :p

Innanzitutto 10, anzi 11 ad Alonso, mostruoso. Da tifoso non ho parole dalla gioia, da "opinionista dei poveri" ha fatto tutto alla perfezione, bravissimo!

Identico voto per Perez, secondo con la Sauber... E che poteva addirittura andare a vincere quasi! Forse troppo euforico, quell'errorino nel finale fa svanire anticipatamente il sogno più grande (anche se passar Alonso non xe mai facile) ma davvero mostruoso anche lui! Bravo!

Un 7.5 per Hamilton che non fa miracoli, ma non fa male. Fa quello che può senza cercare forse nulla di più, ammesso che qualcosa di più fosse stato raggiungibile.

7.5 anche a Bruno Senna. Con grinta strappa un ottimo sesto posto, si prende lo sfizio di superare Schumacher (e che sorpasso, anche se aiutato dai problemi della Mercedes).

Raikkonen 7, quando riusciremo a vederlo fare una gara normale partendo normale potrà salire o scendere :) Ma una prova positiva.

Un 5 a Button. Il ragazzo comincia starmi assai simpatico, sia come pilota che come persona che da modo di dimostrarsi. Bravetto nella rimonta (non eccelso) ma così indietro per un errore che poteva risparmiarsi.. Sempre all'azzardo nelle sue tattiche, imprevedibile.. E comunque reduce da una prova strepitosa dell'Australia. Doveva confermarsi ma ha confermato poco.

5 anche a Vettel. Come per Button, un errore suo lo costringe fuori dalla zona punti. La sua gara è modesta ma questa era la gara degli outsider..

Mercedes 3. In prova leoni, in gara.................. Polentoni, per esser buono :)

Massa 0.... Come la sua grinta attuale. Per me sarebbe ora di cambiare e prendere un buon pilota che possa aiutare nello sviluppo della monoposto. E farebbe bene anche al brasiliano che magari ritroverebbe un po' di motivazione..

FIA 0. Gara in periodo dei monsoni, ad orario difficile, come nel 2009 gara sospesa ma almeno stavolta è finita prima del buio.. Cambiare periodo e/o orario?

Intanto mi me la gusto :)

Ao3eqz8CEAE8qiE.jpg

Modificato da Cazzaballe
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi te leggo, Cazzab! Go una passion per la F1 notevolissima e da una 40ina de anni...

La cosa che più me ga impressionado ieri, xe i tempi che arrivava a staccar Perez con la pista che via via se stava sugando.. iera nettamente el più veloce in pista (dopo qualche giro dopo l'ultimo pit, quando invece iera Alonso velocissimo).

Secondo ti a cossa xe dovuda sta roba? Che el gavessi un assetto da asciutto e gli altri no? o a cosa altro? No te par strano anche a ti che rivassi a staccar quei temponi con una sauber che sarà anche una macchina discreta, ma insomma, no sicuro una top car? Eppur el iera più veloce delle mclaren e delle redbull.. impressionante veramente..

Link al commento
Condividi su altri siti

Do un'insufficienza alla Sauber. Per me l'errore di non far entrare Perez con Alonso all'ultimo pit stop è stato imperdonabile. Capisco che il secondo posto è tanto per loro, ma se si ha la macchina superiore bisogna saper vincere. Mi sono sembrati un po' rinunciatari.

Per il resto ho come l'impressione che per Massa il campionato diventerà un supplizio, soprattutto se il successore designato (Perez) continuerà a fare prestazioni come ieri.

Nota positiva per Vergne che riesce a trovare i punti perchè nei primi giri resiste con le intermedie e non mette le full wet, pur con il monsone.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo ti a cossa xe dovuda sta roba? Che el gavessi un assetto da asciutto e gli altri no? o a cosa altro? No te par strano anche a ti che rivassi a staccar quei temponi con una sauber che sarà anche una macchina discreta, ma insomma, no sicuro una top car? Eppur el iera più veloce delle mclaren e delle redbull.. impressionante veramente..

Si strano xe strano. Disemo che podesi esser un assetto da asciutto che ghe da un poco, poi il veder Alonso la davanti, la vittoria, non gavendo mai lottado per quel pol averghe dado una spinta a rischiar e guidar al limite...

Ma comunque el mulo in qualifica iera in tutte e 3 le sessioni a un passo da Alonso come tempi (in Q1 iera addirittura davanti!)

La domanda xe piuttosto cosa gaveva McLaren e RedBull per non rivar a star al passo coi primi 2. Forse el vantaggio de Alonso iera ormai tale da lasarghe a Hamilton e Webber la semplice voia de rivar sul traguardo senza osar o provar una rincorsa per non rischiar niente..

Do un'insufficienza alla Sauber. Per me l'errore di non far entrare Perez con Alonso all'ultimo pit stop è stato imperdonabile. Capisco che il secondo posto è tanto per loro, ma se si ha la macchina superiore bisogna saper vincere. Mi sono sembrati un po' rinunciatari.

Per il resto ho come l'impressione che per Massa il campionato diventerà un supplizio, soprattutto se il successore designato (Perez) continuerà a fare prestazioni come ieri.

Nota positiva per Vergne che riesce a trovare i punti perchè nei primi giri resiste con le intermedie e non mette le full wet, pur con il monsone.

Alla Sauber potrebbe essere che abbiano voluto provare così perchè poi Perez doveva passare Alonso in pista, che non è che sia una cosa proprio facilissima :p Magari contavano, viste le prestazioni di Perez, di riuscire a passarlo col pit stop.

Per il resto credo proprio che tu abbia ragione su Massa, ormai il suo posto scotta troppo, da troppo tempo fa prestazioni incolori e Perez è un giovane talentuoso e ieri ha dimostrato tutto il suo valore. Non ci sarebbe da sorprendersi se entro fine stagione il brasiliano se ne andasse..

E bravo Vergne così come, se non sbaglio, Karthikeyan che era andato anche lui con le intermedie ed era addirittura in zona punti alla ripartenza con una HRT :)

Modificato da Cazzaballe
Link al commento
Condividi su altri siti

Aldilà dell'antipatia che molti ga per Alonso, son contento per la vittoria della Ferrari: i ga enormi problemi al momento, pur gavendo un buon passo in gara che ieri se ga dimostrado esser de prim'ordine. Xe grasso che cola, considerando el fatto che se doveva limitar i danni a Sepang e invece gli eventi xe stadi favorevoli per la rossa de Maranello.

Massa continua a esser un oggetto misterioso: o el sta guidando un trattor, o Badoer ghe ga dà lezioni su come fracar l'accelerador :paiazorendo:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Qualifiche mooolto interessanti :)

Con la penalità di Hamilton prima fila tutta Mercedes!

Rosberg SUPER.

Ferrari al solito..

Red Bull male come la Ferrari..

Questione Ferrari, sollevo un quesito, se qualcuno ha notizie da qualche sito magari potrà dirmele. Alonso in Q3 ho visto che è uscito con gomme morbide (aveva ancora un solo set di gomme nuove?) e visti i tempi che faceva non avrebbe mai guadagnato granchè e gomme nuove sarebbero state sprecate. Infatti mi ero alquanto incavolato vedendolo uscire a buttare via il set di gomme morbide nuovo che aveva e che in chiave gara sarebbe stato molto utile. Poi però, mentre scrivevo, ho controllato i tempi e ho visto un netto peggioramento di Alonso tra Q2 e Q3 (640 millesimi più lento), così come d'altronde ha fatto Perez (693 millesimi) e anche Webber (590 millesimi) e ora ho il dubbio che effettivamente questi 3 abbiano preferito montare un set già usato. Purtroppo notizie non ne trovo, e sarei curioso di aver notizie a riguardo, per dire non sono neanche sicuro che i 3 in questione avessero in Q3 a disposizione ancora un set di gomme nuove, perchè i commentatori RAI ste cose non le dicono a meno che non ti chiami Vettel (e tra l'altro su Vettel le dicono anche sbagliate). Vedremo domani :)

Massa un po' "meno peggio" del solito :) Molto bene le Sauber invece, grande sorpresa! Ma vediamo il mio solito pagellone:

Voto 10 a Rosberg, prima pole, giro incredibile. Rifila mezzo secondo a tutti, anche al suo compagno di squadra (un certo Schumacher, non un cazzaballe qualsiasi) e ho adorato il fatto che è uscito, ha fatto il giro, è tornato ai box e poi si è messo a passeggiare tranquillo mentre gli altri cercavano di far qualcosa inutilmente.. :D

Voto 8 alla Sauber, e un particolare 9 a Kobayashi. Un quarto posto per il giapponese da applausi, e comunque una conferma di una scuderia in crescita.

Voto 8 a Hamilton, Rosberg oggi era ineguagliabile, ma lui ha fatto il massimo, peccato per la sua penalizzazione, ma comunque in qualifica sempre davanti a Button, e nonostante la penalità partirà subito dietro al compagno di squadra. E lo scherzetto del ginocchio alle spalle di Rosberg a fine qualifiche gli ha fatto guadagnare un altro po' di stima :merodolodalrider:

Voto 6 a Button. Lui si sa che va meglio in gara e sul giro secco spesso non è perfetto, ma dovrebbe lavorarci un po' su. Ha comunque preso mezzo secondo da Hamilton...

Voto 4 a Massa, non tanto per la prestazione che oggi è stata più dignitosa, ma intervistato è riuscito a dire che la macchina nelle varie sessioni è migliorata e non si ha idea del perchè. Lascio a voi i commenti..

Voto 4 alla Red Bull, sembra faccia passi indietro invece che avanti (la questione scarichi di Vettel sollevata nella diretta RAI è stata piuttosto esplicativa).

Vedremo domani ah :)

Link al commento
Condividi su altri siti

qualchedun sostien che certi tempi xe peggioradi perche' la temperatura intanto se gaveva sbassado..

non so dirte altro..

Si che la temperatura se gaveva sbasado gavevo sentido, ma Rosberg per esempio ga migliorado (e se non sbaglio proprio lui diseva che l'abbassamento della temperatura gaveva migliorado un po' le prestazioni soprattutto sulla gestion del retrotreno, se non ricordo mal ovviamente) e ga migliorado de 6 decimi, Hamilton de 3 decimi, Schumacher, Kobayashi e Button de un decimo... Solo Webber, Perez e Alonso ga peggiorado (e in maniera considerevole) per questo me xe salido el dubbio :)

Link al commento
Condividi su altri siti

si credo avessero tutti montato le nuove, solo che andato via il sole, e cambiata di poco la temperatura sull'asfalto, i tempi si sono alzati tantissimo.. sarebbe interessante guardare gli intertempi e capire dove hanno perso tra q2 e q3

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggendo le interviste (pubblicade sul sito della gazzetta) sembra proprio che la pista raffreddandose ga dado un vantaggio a Rosberg che ga visto le gomme posteriori funzionar molto meio, mentre gli altri xe stai rallentai proprio dalla pista.

Allora se Alonso ga montado gomme nove la question dal punto de vista strategico xe sai strana per mi.

Mi lo gavesi tignudo al box o, in alternativa, fatto uscir con gomme usate.

Aver un treno de gomme immacolate domani podeva tornar utile..

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse vado OT ma mi piace fare un confronto tra Valentino Rossi e Schumacher. Due grandi campioni che, per un motivi diversi, si sono ritrovati a non essere più i "cannibali" di un tempo.

Mentre Rossi in Qatar è stato quasi indisponente per la poca voglia di combattere (direi quasi poca voglia di correre), Schumacher l'ho sempre visto voglioso, concentrato, mai avesse detto una mezza parola fuori posto. Per due anni, di fatto, non ha avuto una monoposto competitiva e, tra l'altro, da due anni si fa battere quasi sempre da Rosberg (compreso oggi con Nico che gli ha "soffiato" la gioia della prima pole Mercedes da 60 anni in qua). Non sono mai stato un suo tifoso, però la sua passione per le corse, per la competizione, che ha espresso dal suo ritorno in F1 mi piace. Sembra ancora una ragazzino che deve dimostrare le sue qualità. Domani tiferò per lui.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aver un treno de gomme immacolate domani podeva tornar utile..

ma anche no, dai.. con quella griglia domani la gara xe apertissima, nel senso che in teoria i più veloci sul passo dovessi esser redbull e sopratutto mclaren, ma i ghe ne ga 4 davanti, e nessun dispostissimo a farse gentilmente da parte.

Forse vado OT Non sono mai stato un suo tifoso, però la sua passione per le corse, per la competizione, che ha espresso dal suo ritorno in F1 mi piace. Sembra ancora una ragazzino che deve dimostrare le sue qualità. Domani tiferò per lui.

Io sono stato suo tifoso dalle lotte contro Hill.. e ovviamente mi accodo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.


×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×