Vai al contenuto

1° giornata LegaDue 2012/13, AcegasAps Trieste-Aget Imola: domenica 7 ottobre ore 18.15


Messaggi raccomandati

Finalmente si parte: Trieste, dopo la qualificazione ai quarti di coppa Italia sudata contro Verona, parte con una sfida già importantissima. Al PalaRubini arriverà l'Aget Imola, orfana di un americano (la querelle con Trent Whiting ha portato la società praticamente sull'orlo dell'esaurimento nervoso, oltre a poter schierare attualmente nel roster un solo USA quale il play/guardia Dj Gay) e che ha chiamato il veterano Fabio Zanelli a coprire momentaneamente il buco nel roster.

Da molti addetti ai lavori, i romagnoli sulla carta potrebbero essere una delle candidate per una posizione nelle retrovie: ma attenzione, nel doppio-impegno di coppa contro Pistoia la formazione di Fucà ha fatto soffrire (e non poco) la Tesi Group. Pertanto l'AcegasAps non si troverà davanti un team capace solo di piangersi addosso, ma un organico che potrà dare noie al PalaTrieste.

Partita fondamentale per gli uomini di Dalmasson, non solo perchè esordire con una vittoria in casa permetterebbe, tra le varie cose, anche un papabile aumento di abbonamenti e presenze in generale, quanto per la posta in palio. Conquistare 2 punti in uno scontro-salvezza come quello di domenica rappresenterebbe un buon viatico per il futuro, con tutto quello che ne può conseguire.

Si gioca domenica 7 ottobre alle ore 18.15. Segnalo inoltre il gustosissimo anticipo di questa sera tra Pistoia e Ferentino (in diretta alle ore 20.45 su RaiSport2) che secondo me vale la pena vedere :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 62
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Oggi intanto la squadra sarà ricevuta a mezzogiorno dal sindaco nella sala Azzurra del Comune di Trieste; subito dopo ci sarà un brindisi benaugurale al bar Roma 4 di via Roma angolo via San Nicolò: tifosi e simpatizzanti sono invitati a partecipare (indicativamente alle 12.45)

Link al commento
Condividi su altri siti

Segnalo inoltre il gustosissimo anticipo di questa sera tra Pistoia e Ferentino (in diretta alle ore 20.45 su RaiSport2) che secondo me vale la pena vedere :)

visto il primo tempo.nel secondo mi son assopito :caregaintesta:

sinceramente il livello di questa lega2 non mi e' parso spaziale..

ed il risultato finale conferma cio' che si sospettava da tempo: in lega 2 la differenza la fanno essenzialmente gli USA.Pistoia 2 ventelli, Ferentino uno solo.Ferentino perde di 20..

Link al commento
Condividi su altri siti

(...)

Segnalo inoltre il gustosissimo anticipo di questa sera tra Pistoia e Ferentino (in diretta alle ore 20.45 su RaiSport2) che secondo me vale la pena vedere :)

Vista la partita.

Non mi aspettavo una supremazia così netta e quasi incontrastata di Pistoia. Ferentino, peraltro, nel finale del terzo quarto (vinto 23-15) era arrivata a tre punti dai toscani, riportati sul +5 da Galanda con l'ultimo canestro del periodo.

Lì poteva anche riaprsi la partita ma non è stato così: Pistoia ha piazzato un parziale di 12-2 che ha di fatto chiuso i giochi.

Le mie ignoranti impressioni.

Pistoia ha vinto la gara soprattutto difendendo bene, individualmente e di squadra, molto meglio di Ferentino che s'è affidata solo all'attacco. Forse pensavano che mettersi ogni tanto a zonaccia 3-2 potesse bastare anche qui ma non siamo più in Dna ... Infatti alla fine Pistoia ha tirato col 43% da tre, contro il 16% degli avversari.

Nel duello tra coach Moretti ha nettamente battuto Gramenzi e questo, ripensando alla passata stagione, non mi fa stare tranquillo.

Pistoia.

Forti gli americani, difficili da marcare, non per niente hanno segnato 45 punti su 86. Graves ha un primo passo spaventoso, ci vuole una pistola per arginarlo. Compatto e robusto il gruppo degli italiani, che pensa prima a difendere forte e poi al resto. Cortese e Toppo su tutti. Galanda a 37 anni fa ancora il suo. Borra non è un giocatore, come in Dna.

Ferentino.

Guarino è sempre il leader, 35' in campo anche in Legadue. Deludenti gli Usa-americani, ieri non sono sembrati niente di che. Sorprendente la prestazione di Experigin, americano che gioca da Inglese, 24 punti con 8/10 al tiro e 8/9 ai liberi, 13 rimbalzi, 3 stoppate per 41 di valutazione. Buono Gurini, uno tosto, ieri incappato in serata storta al tiro pesante (1/6). Impalpabile Righetti, come spesso accade. Quasi dannoso Tomassini. Inspiegabilmente utilizzato solo per 5' Carrizo.

Ferentino ha pagato lo scotto d'essere una matricola. Può crescere solo se i suoi americani si adattano alle difese intense e fisiche della Legadue ma è meno brutta di quanto può essere sembrata ieri.

Pistoia a mio incompetente giudizio non vale più d'una metà classifica. Diciamo medio-alta, via.

Link al commento
Condividi su altri siti

concordo con entrambi, pistoia ha una coppia di americani super e questo ha fatto la differenza

hicks si conosceva, graves io non l'avevo mai visto e mi è sembrato un'iradiddio

a ferentino sono un po' mancati 2 dei 3 coloured, soprattutto deludente james che ne aveva fatti 38 contro veroli in C.I., ma l'angloamericano ekperigin mi è sembrato molto bravo, deludente righetti, bene gurini

il ritorno in partita nel 3° quarto è stato merito di quel simpaticone di guarino, che non fa sfracelli come in DNA perchè gli avversari sono più grandi, grossi e bravi, ma il suo lo fa sempre

penso che ferentino costruirà il suo campionato in casa

pochi spettatori, e un livello che non si è discostato da quello medio della lega due, almeno così mi è parso

stranieri che fanno pentole e coperchi e gioco poco appoggiato sotto canestro a favore delle soluzioni da fuori

del resto non è che in A1 vada molto meglio

Link al commento
Condividi su altri siti

lezione nr.1:La lega 2 e' dura da morire..sogni di gloria?speriamo di salvarci.altroche'.

lezione nr 2:bisogna che impariamo a mettere le mani addosso..Imola l'ha saputo fare per tutta la partita.basti pensare che meta' quarta frazione avevamo tirato appena 2 tiri liberi..

lezione nr.3:Come gia' detto, la differenza la fanno gli stranieri.Thomas quando ha deciso ci ha preso per manina..portandoci alla vittoria.Brown nei primi 2 quarti ha sculacciato i non irresistibili lunghi avversari..

Sulla partita direi che Trieste ha vinto meritatamente ma con molta sofferenza.

Imola si e' dimostrata una squadra scorbutica: un altro americano ed un buon lungo non avrebbe problemi a salvarsi-

Scorrendo le statistiche si puo' notare che Trieste ha tirato benino da 2 e decentemente da 3.ha preso 10 rimbalzi in piu' degli avversari e ha avuto una ventina di punti a favore nella valutazione complessiva..

la partita si e'svolta con un' appena dignitosa cornice di pubblico.

gli altri risultati ci raccontano che l'unica neopromossa vincente oltre a noi, e' stata Napoli, che Bologna si e' resa protagonista di un importante(e molto inatteso) colpo in quel di Casale,che la nostra prossima avversaria ne ha buscate in quel di Jesi.

i miei voti:

Ruzzier 6-:da brivido il suo impatto nella categoria superiore.fatica molto in difesa contro il play americano avversario,ma si da fare.salva la sua partita con quei 2 bei arresto tiro, determinanti, e con una buona freddezza dalla luna.

Gandini 5: e' quello che ha patito di piu' il salto di categoria.parlo della partita di oggi.ci ha messo il solito cuore.ma quel - 4 in valutazione..

Carra 5,5:e' uno che la lega 2 l'ha gia' vissuta,e non da comprimario.ci si aspetta un pochino di piu'.

Filloy 6,5:inizia bene.poi si perde un po'..ma senza far troppi danni.

Mastrangelo,Ondo,Fall,6:timbrano il cartellino..Mastrangelo macchia un ottimo primo tempo con un secondo molto piu' incerto.ma rimane positivo.Ondo segna una bomba e difende discretamente,Fall da fiato a Brown e C.

prendendo un rimbalzo,un fallo e non combina pasticci.e' quello che gli si chiede..per ora.

Nikita 6+:inizia molto bene..poi lotta si dimena.ma non incide.si notano delle ingenuita'.ma e' comunque un esordiente..dall'esordio positivo.

Brown 7+:doppia doppia del nostro coloured.e mi sa che non sara' l'unica.a parte questo dimostra di saper cosa fare anche quando l'ossigeno comincia ad andare in deficit.una sicurezza.

Il migliore:J.Thomas,voto-7.5;ingabbiato dai raddoppi imolesi,non usufruisce a sufficienza di schemi efficaci

che riescano a liberarlo al tiro..soffre per 30 minuti..poi scatena l'inferno.e con il suo carisma trascina squadra e pubblico.

gli avversari:

DJ Gay..folletto colorato dimostra un ottimo trattamento di palla e con le sue movenze riesce a mandare spesso in ansia la difesa.mance,secondo me, di impatto al tiro.pero' 9 assist...

Valente:se ho interpretato bene la scena,merita una menzione di onore..con Imola in piena rimonta, una sua ammissione fa cambiare decisione all'arbitro che dapprima aveva fischiato palla fuori a favore dei romagnoli.lasciamo i pistolotti sull'Italia odierna..diciamogli solo un sentito bravo..

Zagorac..e meno male che non tirava mai da fuori..nel primo tempo "solo" 5 tiri da 3 tentati..la guardia americana penso non ne abbia tirato alcuno dalla distanza.a parte cio',dignitoso.nulla piu'..

Zanelli:il babau avversario vien ben contenuto dalla difesa triestina..

Foiera:esperto,su di lui i tifosi imolesi non possono recriminare nulla,per quel che riguarda la partita di stasera..

Avanti Acegas..sara' molto ma molto dura.non credo che ci sara' troppo spazio per la noia..

Modificato da alvin66
Link al commento
Condividi su altri siti

male, secondo me

buoni i primi 2 quarti in attacco soprattutto grazie alle iniziative dei singoli e alle ottime percentuali di tiro

il russo mi pare abbia fondamentali sopraffini in attacco

male la difesa

3° quarto male tutto, squadra che non difende e non ha una guida in attacco

negli ultimi minuti dell'ultimo quarto finalmente si vede una difesa decente favorita anche, a dir la verità, dal fatto che loro erano schiantati fisicamente e avevano perso lucidità in attacco

thomas prende in mano squadra e palasport e confeziona il 17-3 che chiude i giochi

a giudicare da stasera, dalmasson non è riuscito a comunicare alla squadra i suoi concetti difensivi e in attacco senza un play all'altezza in lega due è dura

i giochi offensivi mi sono sembrati molto poco fluidi e questo è quasi sempre colpa dei play deputati a guidare il gioco, secondo me negativi sia ruzzier, che si è un po' ripreso nel finale, sia filloy, che era partito molto bene e poi si è spento

sarà dura, come pensavo, se giochiamo così non arriviamo da nessuna parte

Link al commento
Condividi su altri siti

sarà dura, come pensavo, se giochiamo così non arriviamo da nessuna parte

Caro pinot, perdonami ma.... meno male che abbiam vinto. Se si perdeva, ci suicidavamo tutti?

Non credo che si debba essere così ingenerosi nei confronti di una squadra (che, ricordiamocelo tutti, è una neo-promossa) che pur soffrendo ha vinto una gara fondamentale per il proprio cammino. Di cose da correggere ce ne sono e ce ne saranno tante, non abbiamo un roster con 12 fuoriclasse, bisogna metterselo in testa immediatamente. Ma non per questo, e te lo dico con estrema sincerità d'animo, bisogna esclusivamente guardare il bicchiere mezzo vuoto: lo ha detto anche Thomas a fine partita, questo è un team che nelle difficoltà (e penso non solo a oggi, ma anche a domenica scorsa contro Verona) ha saputo già esaltarsi, dimostrando una discreta personalità nonostante i passaggi a vuoto. Magari con i singoli, ok, ma tutti hanno saputo dare qualcosa alla causa.

Sarà dura, sì. Questo lo si sapeva fin dal primo giorno di preparazione. Ma godiamoci questa vittoria, per tutto quello che si porta dietro

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho visto aspetti positivi oltre agli ovvi negativi... intanto ci presentiamo in campo con 12 e loro con 10 giocatori e i nostri fondopanchina Ondo e Fall non hanno demeritato portando via minuti importanti per rifiatare ai migliori cosa che lori non ga podudo far... el sorzo american me ga parso un fazzotuttomi e se ga sugà alla fine, anche perché xe sta marcà e anche bastanza ben da Ondo per quasi un tempo e alla fine el muletto ghe anche piazzà una tripla in muso e gavemo podudo alternar quattro marcature diverse e tutte accettabili che se ga diviso i falli che el sorzo ciama col suo modo de giogar... per mi lori xe rognosi perché i sfrutta sai ben le poche robe che i ga ma no pol durar... comunque a Imola se magna sai ben, se podessi pensarghe....... inveze non me ga piasso che i nostri migliori ga tirà fora la furia solo a momenti e a turno... ben quel Brown che xe evidentemente fora condizion ma anche cussì el iera sempre nel posto giusto e el ga ciapado punti rimbalzi e parecchi secondi tiri... intanto xe due punti e dopo vederemo...

Link al commento
Condividi su altri siti

ma e'vero che loro prendono Paul Marigney come americano ? Un colpaccio, in questo senso ottimo calendario il fatto di averli incontrati senza che potessero schierare uno dei migliori Usa dei campionati precedenti,e che doveva iniziare con Pesaro quest'anno. Imola saluterebbe la compagnia di quelli che appaiono piu'scarsi.

Modificato da forazogo
Link al commento
Condividi su altri siti

Presente alla prima. Anch'io non sarei così pessimista prima di tutto perché si è vinta una partita (di 10) dopo essere stati sotto nei momenti decisivi anche di 4 (e lì poteva anche crollare il castello). Imola è una squadra scorbutica che lotterà per la salvezza e lo si è visto a 1 sec e 9 decimi dalla fine delle ostilità quando hanno chiamato time out per cercare di ridurre il gap di 3 p.ti (anche la differenza canestri conta nella lotta per la sopravvivenza).

Abbastanza bene i primi due quarti, inguardabile il terzo, buono il quarto con Thomas sugli scudi a trascinare la squadra. La difesa alla fine ha fatto il suo visto che abbiamo concesso solo 64 p.ti agli avversari. Rimangono ancora un mistero gli schemi (se ci sono) per liberare al tiro Thomas. E' impensabile avere in squadra un tiratore puro come lui senza saperlo sfruttare al meglio. E meno male che oggi se procurato i tiri da solo. Per il resto, Ruzzier farà fatica in difesa su tutti i play americani (già detto dopo la partita di coppa con VR)e Gandini sotto canestro dovrà iniziare a menare un po' di più. Brown quasi non lo vedi in campo (non è un trascinatore) ma quando guardi le statistiche a fine partita capisci che c'è eccome. Mi è piaciuto Ondo in marcatura su Gay (esperimento da ripetere) e Fall che il mattoncino lo ha portato. Mescheriakov è talentuoso e ancora un po' ingenuo e Carra deve dare di più visto che è uno dei pochi che ha già giocato in queste categorie. Infine Mastrangelo (sufficiente) e Filloy che è partito alla grande e poi si è spento. Ma oggi era la giornata di Thomas e quindi onore a lui.

Link al commento
Condividi su altri siti

bella vittoria, nonostante le difficoltà del terzo quarto e le paure di un finale nel quale potevamo scioglierci. L'aspetto più positivo è stata proprio la reazione della squadra nel momento più difficile. Giusto dare a Thomas i meriti del parziale decisivo ma secondo me, alla fine, la differenza l'abbiamo fatta con la difesa. Dal 57-61 abbiamo chiuso a chiave il canestro: vero che Imola ha pagato la stanchezza fisica nel finale ma se questo è vero è anche vero che in quel momento l'Acegas ha fatto valere la sua maggior freschezza. Evidentemente il fatto di aver allungato le rotazioni a dieci uomini, alla fine, ha pagato. Non sarei pessimista: è sacrosanto che in questo campionato dovremo soffrire ma penso che questa squadra abbia le qualità per poter competere a livelli discreti. Se non avremo problemi fisici nel corso della stagione potremmo anche sorprendere più di qualcuno. Certo che i risultati della prima giornata fanno pensare. Casale Monferrato tra le presunte regine, Bologna Biancoblù tra le indiziate per retrocedere. Scontro diretto e vittoria di Bologna a Casale. Tanto per dire che ogni partita sarà un terno al lotto e vincere sarà un'impresa su ogni campo.

Piuttosto...la larga sconfitta di Brescia non mi lascia per nulla tranquillo

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti! qualchedun forse sa quando i dala partida de ieri per tv?? :)

Ciao Teoma, ben arrivato!

Tutte le partite si potranno seguire il lunedì sera alle 21.30 su FVGSportChannel, con la replica il martedì alle 13 ;)

ok grazie mille :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.


×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×