Vai al contenuto

1° giornata LegaDue 2012/13, AcegasAps Trieste-Aget Imola: domenica 7 ottobre ore 18.15


Messaggi raccomandati

Bene bene,

sono stato proprio contento di andare al Palazzetto ieri pomeriggio...

alla fine è stata una bella partita, il livello medio mi pare bello alto (inutile, gli stranieri fan cambiare le cose completamente rispetto alla serie inferiore... tutta un'altra velocità e atleticità)... e direi che sono contento anche della squadra...

Siamo ancora in rodaggio, non bisogna dimenticarlo, e i giocatori devono conoscersi... il primo tempo Dalmasson ha fatto ruotare tutti e se le cose sono andate abbastanza bene in attacco, soprattutto per i tiri da fuori, abbiamo concesso parecchio in difesa perchè non si riusciva a trovar ritmo...

Giustamente molte meno rotazioni nella seconda parte, terzo quarto fatto male ma poi Thomas ha fatto le pentole e pure i coperchi in attacco e tutta la squadra si è messa a difendere seriamente e l'abbiam portata a casa facile...

La cosa importante è aver indovinato gli stranieri e sono sicuro che è così... prima parte caratterizzata da un buon Brown, un buon Filloy e un ottimo Nikita... un po' in ombra Thomas... seconda parte tutto il contrario (Brown lo voglio vedere più presente in attacco... specie quando gli altri hanno esaurito il bonus la palla deve arrivare a lui sotto e deve pigliarsi qualche responsabilità, non si può lasciare tutto in mano alle guardie/ali piccole)... ma questi 4 devono farci sempre il cinquantello d'ordinanza... e lo faranno, eccome se lo faranno...

Due parole per Ruzzier... ha capito subito cosa vuol dire dover difendere su un americano... inizio shock, che poteva ammazzarlo... invece nel momento decisivo ha piazzato 2 canestri importanti mica da ridere... da rivedere ma deve uscire rinfrancato da questa partita... lavorando può starci a questi livelli... su altri, invece, ho più di qualche dubbio...

Ma per oggi voglio parlare solo delle cose positive... anche perchè, complessivamente, voglio vedere il bicchiere tre quarti pieno...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 62
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

prendo atto del fatto che tutti hanno espresso una valutazione sulla prova della nostra squadra diversa dalla mia

ergo, ho certamente sbagliato io, deve essere prevalso un certo spirito negativo e pessimistico che talvolta mi pervade, come gimmi e qualche altro sanno bene

ad ogni modo vedremo come si svilupperà il nostro campionato

resto convinto di aver visto ieri sera molte cose negative e poche positive, evidentemente ho ingigantito le prime e sottovalutato le seconde, come spesso mi accade

sono peraltro convinto che, alla fin fine, il risultato influenzi i giudizi in modo decisivo e questo, sia che si tratti di basket sia di calcio, cerco di evitarlo

sarebbe bene non dimenticare che abbiamo fatto una fatica bestiale contro una squadra con un solo americano e uno pseudo-comunitario, e questo in un campionato dove sono sempre gli stranieri a fare la differenza dovrebbe farci meditare

Link al commento
Condividi su altri siti

prendo atto del fatto che tutti hanno espresso una valutazione sulla prova della nostra squadra diversa dalla mia

ergo, ho certamente sbagliato io, deve essere prevalso un certo spirito negativo e pessimistico che talvolta mi pervade, come gimmi e qualche altro sanno bene

ad ogni modo vedremo come si svilupperà il nostro campionato

resto convinto di aver visto ieri sera molte cose negative e poche positive, evidentemente ho ingigantito le prime e sottovalutato le seconde, come spesso mi accade

sono peraltro convinto che, alla fin fine, il risultato influenzi i giudizi in modo decisivo e questo, sia che si tratti di basket sia di calcio, cerco di evitarlo

sarebbe bene non dimenticare che abbiamo fatto una fatica bestiale contro una squadra con un solo americano e uno pseudo-comunitario, e questo in un campionato dove sono sempre gli stranieri a fare la differenza dovrebbe farci meditare

Mi trovo quasi sulla stessa linea di pensiero di pinot. Ho visto una normale partita di lega 2, dove i nostri hanno meritatamente vinto, contro una squadra con 1 solo (bravo) americano e per me scarsa. QUindi: bene la vittoria, ma c'e' molto da lavorare (a questo punto della stagione è comunque normalissimo). Non ci sono ancora inseriti i romani (speriamo che nelle prossime giornate la loro amalgama sia migliore, ma personalmente nutro dei dubbi) confermando che la loro venuta a Trieste sia ininfluente. Molto bene Thomas nella seconda parte, bene Brown nella prima (poi ha ceduto per mancanza di allenamento), benino Nikita e Filloy. Ruzzierino ha subito l'impatto ma ha finito in modo convincente, onesto Gandini con i suoi limiti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi anche son d'accordo con West Ham. Disemo che xe stade alcune note positive (Thomas, BB, Nikita, vittoria ai rimbalzi nonostante semo piuttosto carenti nel settor) e altre negative (difesa de Michelino su Gay, Carra oggetto sconosciuto, Gandini che se zerca).

Se in campo fossi sceso Whiting, de sicuro no finiva così ben.

Go paura che sarà sai de soffrir sto anno e me vien mal visto che se soffri za abbastanza in stadio :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sto dalla parte del bicchiere mezzo pieno, vincere uno scontro salvezza di 10 punti è un buon inizio.

Non mi dilungo in altre considerazioni perchè le avete già fatte e sarei ripetitivo xD

A parte il fuoco sacro finale di Thomas, direi che il momento più esaltante (almeno per me) sono stati i 7 punti di fila uno più bello dell'altro di Nikita appena caricato di 3 falli.. peccato che Dalma lo ha sostituito in quel momento perchè sarebbe stato interessante vedere come proseguiva xD

Link al commento
Condividi su altri siti

La definizione più azzeccata finora, secondo me, l'ha data West Ham scrivendo d'una "normale partita di Legadue".

Per Imola, però. Perché, a mio incompetnte avviso, noi lo scotto del noviziato l'abbiamo pagato eccome, mentre loro sono arrivati qui avendo nulla da perdere, tutto da guadagnare. E la loro maggiore freschezza mentale s'è vista.

Noi abbiamo giocatori importanti ancora in ritardo di condizione, Brandon Brown su tutti (ma anche Filloy) e non possiamo che crescere di partita in partita. Ovviamente mi auguro che crsciamo molto in fretta e non fuori tempo massimo.

Io sono preoccupato per un'unica cosa: in maniera abbastanza evidente ci manca un uomo nelle rotazioni dei lunghi. Se la nostra partner Venezia ci omaggiasse di Daniele Magro una volta recuperati i suoi infortunati, sarebbe mica male.

La nota piacevole di ieri sera, per me, è stata l'utilità di Bruno Ondo Mengue che ha tenuto ottimamente il campo negli 8' in cui è stato utilizzato. Sia in attacco, con la bomba dall'angolo in chiusura di tempo, sia in difesa su Gay terzo.

Mi ha colpito molto un commento d'un paio di giornalisti, secondo i quali la vittoria sarebbe stata merito delle rotazioni di Dalmasson, che avrebbero permesso all'Acegas d'arrivare più fresca degli avversari nel finale. Il primo a dirlo è stato Sebastiano Franco di Rai Tre. Ho pensato d'aver visto un'altra partita. Poi ho letto il tabellino. Jobey Thomas, che ha indiscutibilmente deciso la gara a nostro favore, è stato il giocatore più impiegato in assoluto insieme a Gay terzo, avendo giocato per 35', seguito da Filloy (34') e Brown (33'). Per Imola, dopo Gay terzo vengono Maestrello e Masoni rispettivamente con 29' e 28'.

Mah.

Detto che per me Dalmasson ha vinto il confronto diretto con Fucà, non mi è sembrata quella la chiave di volta della partita. Anzi, proprio alcune rotazioni secondo me non sono state gestite alla perfezione. Ma tant'è, uno dei miei timori della vigilia (la possibile inadeguatezza di Dalmasson in Legadue) ieri - sottolineo IERI - è stata smentita. Per me il nostro coach se l'è cavata alla grande. Bravo. Votonove. No, scherzo, voto settemmezzo. Anche otto, dai.

Modificato da gus
Link al commento
Condividi su altri siti

Ondo è stato sicuramente quello che ha difeso meglio sul loro americano...

sui lunghi siamo d'accordo, ma si sapeva già... dovrà sopperire brown che come molti hanno detto è ancora in ritardo di condizione (anche qualche chiletto da smaltire, forse?)

c'è da dire che guardando i roster delle altre squadre, non è che a livello di lunghi ci siano tante squadre ben coperte, eh... il 4 adattato a centro è quasi la regola, non certo l'eccezione

Sicuramente Imola non era uno dei test più probanti... già a Brescia capiremo qualcosa di più...

Io continuo ad essere fiducioso... con Thomas, Brown, Filloy + la sorpresa Nikita, per me è quasi impossibile non fare almeno un campionato decente...

Link al commento
Condividi su altri siti

massimo.

Mi ha colpito molto un commento d'un paio di giornalisti, secondo i quali la vittoria sarebbe stata merito delle rotazioni di Dalmasson, che avrebbero permesso all'Acegas d'arrivare più fresca degli avversari nel finale. Il primo a dirlo è stato Sebastiano Franco di Rai Tre.

Mah.

Espertone Sebastiano Franco di rai Tre....

Link al commento
Condividi su altri siti

Espertone Sebastiano Franco di rai Tre....

io mi sono astenuto per bontà d'animo e perchè lo conosco di persona...

ma lo vedrei meglio a dare un giudizio su Murray-Federer

il concetto, comunque, è stato ripetuto anche da altri in sala stampa, primo fra tutti Furio Steffè...

Modificato da julian
Link al commento
Condividi su altri siti

penso che alla fin fine,questa vittoria sia salutare..perche' frutto di una partita sofferta che ha fatto pero' capire cosa sia la lega2-probabilmente piu' consci delle difficolta'a cui andremo incontro,vi potra' essere anche un approccio diverso alle prossime partite.

se e' vero che Imola e' una squadra considerata debole,e' anche vero che in coppa,ancora piu' rimaneggiata,ha dato filo da torcere a Pistoia..che a sua volta ha rifilato un bel ventello a Ferentino.

in virtu' di questo,credo che sia d'obbligo considerare fondate le nostre preoccupazioni..ma non fasciamoci la testa prima del tempo..

credo che in casa ce la potremo giocare fino in fondo contro chiunque...

Link al commento
Condividi su altri siti

da domenica Imola avra' ,piuttosto clamorosamente,un Paul Marigney in piu'nel motore, uno dei migliori Usa per la A2, e cosi' quella che pareva oggettivamente la piu'scarsa si avvicina al nostro livello.

Ho notato di Dalmasson,anche nelle finali dell'anno scorso, (forse solo impressione personale),che se un giocatore ha 3 falli gia'nei primi venti minuti lo tiene in campo, tipo Gandini e Carra nella terza o quinta gara della finale (non ricordo bene), dove con tre falli a carico fecero cose decisive, e ieri Mescheriakov mi sembra abbia fatto circa 6 punti consecutivi con un paio di annessi rimbalzi importanti nel secondo quarto ,avendo gia' 3 falli commessi.

Molti tecnici in questa situazione si terrorizzano e tolgono immediatamente un giocatore gravato di 3 falli, e quando lo rimettono in campo gli avversari hanno gia' allungato,vedi Sorgentone con Raschi,Rajola,Gialloreto nelle partite decisive della finale playoff con Chieti,vanificando il fatto positivo di avere Rossi con pochi falli (e mancando Feliciangeli per tutta la serie,quindi affidandosi a una panchina cortissima e non all'altezza dei giocatori "preservati"in panca ,con scarso risultato).

Modificato da forazogo
Link al commento
Condividi su altri siti

08/10/2012 15:14 - NOVIPIU' C.MONFERRATO ammenda di Euro 1.320,00 per offese e minacce collettive frequenti del pubblico agli arbitri

BASKET FERENTINO ammonizione per utilizzo di un marchio di sponsorizzazione non autorizzato (Area Centro Service)

PALL. TRENTO 2009 ammenda di Euro 330,00 per lancio di oggetti non contundenti (coriandoli) collettivo sporadico, senza colpire perchè il lancio di coriandoli ha comportato la temporanea sospensione della gara per ripulire il terreno di gioco

ACEGAS TRIESTE ammonizione per guasto (stop lamp) e rilevante irregolarità (apparecchiatura dei 24 secondi) delle attrezzature obbligatorie

ORLANDINA BASKET ammonizione per rilevante irregolarità delle attrezzature obbligatorie (apparecchiatura dei 24 secondi)

Link al commento
Condividi su altri siti

da domenica Imola avra' ,piuttosto clamorosamente,un Paul Marigney in piu'nel motore, uno dei migliori Usa per la A2, e cosi' quella che pareva oggettivamente la piu'scarsa si avvicina al nostro livello.

Ho notato di Dalmasson,anche nelle finali dell'anno scorso, (forse solo impressione personale),che se un giocatore ha 3 falli gia'nei primi venti minuti lo tiene in campo, tipo Gandini e Carra nella terza o quinta gara della finale (non ricordo bene), dove con tre falli a carico fecero cose decisive, e ieri Mescheriakov mi sembra abbia fatto circa 6 punti consecutivi con un paio di annessi rimbalzi importanti nel secondo quarto ,avendo gia' 3 falli commessi.

Molti tecnici in questa situazione si terrorizzano e tolgono immediatamente un giocatore gravato di 3 falli, e quando lo rimettono in campo gli avversari hanno gia' allungato,vedi Sorgentone con Raschi,Rajola,Gialloreto nelle partite decisive della finale playoff con Chieti,vanificando il fatto positivo di avere Rossi con pochi falli (e mancando Feliciangeli per tutta la serie,quindi affidandosi a una panchina cortissima e non all'altezza dei giocatori "preservati"in panca ,con scarso risultato).

con Marigney, secondo me, a bocce ferme Imola ci supera di gran lunga... e diventa squadra da play off... cosa che noi ancora nonn siamo e chissà se saremo mai...

devo dire che pure io quando ha fatto il terzo fallo mi immaginavo la sostituzione... col senno di poi bene ha fatto a non toglierlo...

son proprio curioso di vedere gli eventuali progressi che farà Nikita in questa stagione... secondo me un possibile salto di qualità della nostra squadra dipende quasi esclusivamente dalla sua "esplosione"

Link al commento
Condividi su altri siti

Espertone Sebastiano Franco di rai Tre....

E bon, Giuli, però è lui che parla di basket su Rai 3, sia radio che tv.

Con questi gavemo de far, quindi a mio avviso è giusto criticarli quando dicono o scrivono castronerie. Anche se, magari, avrà ragione lui e la mia sarà solo un'opinione ignorante.

Link al commento
Condividi su altri siti

con Marigney, secondo me, a bocce ferme Imola ci supera di gran lunga... e diventa squadra da play off... cosa che noi ancora nonn siamo e chissà se saremo mai...

(...)

D'accordo.

Anche se non sempre nello sport 1+1 fa 2. Il caso di Omegna l'anno scorso è esemplare: senza Prelazzi, il loro centro titolare, andavano a mille e l'ingresso dell'argentino non è stato un'addizione, ha semmai inceppato o rallentato un meccanismo che girava alla perfezione.

P.S.

Se per "mai" intendi "non in questo campionato", "La seconda che hai deto"

(cit.)quelo.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Partida *interessante*... noi semo, come qualità possibile del zogo, spanne sora Imola... ma el campo ne ga dito che va ben far rotazioni, ma i muleti devi entrar velocemente in ritmo-A2 se volemo esser in grado de tirar fora quel che dovessi eser (IMHO) el nostro vantaggio: el gaver una panca valida con dei jolly in grado de meter in difficoltà chiunque.

Quindi bravo Dalmasson che se ga ciapado qualche riscio mettendo dentro, per esempio, Mastrangelo. E pecà per Mescheriakov che no ga rivado a far granché causa falli... penso che'l se rifarà.

Dito questo, babba bia, ma perché semo ancora senza un centro?

Brown in attacco xe una bestia, ma in difesa no se pol veder... una squadra più forte al Brown de domenica ghe fa i giri intorno, me sa. Ne servi urgentemente un alto "difensivo"! In quel caso, penso che no fossimo niente, niente mal.

Link al commento
Condividi su altri siti

con Marigney, secondo me, a bocce ferme Imola ci supera di gran lunga... e diventa squadra da play off... cosa che noi ancora nonn siamo e chissà se saremo mai...

(...)

D'accordo.

Anche se non sempre nello sport 1+1 fa 2. Il caso di Omegna l'anno scorso è esemplare: senza Prelazzi, il loro centro titolare, andavano a mille e l'ingresso dell'argentino non è stato un'addizione, ha semmai inceppato o rallentato un meccanismo che girava alla perfezione.

P.S.

Se per "mai" intendi "non in questo campionato", "La seconda che hai deto"

(cit.)quelo.jpg

secondo me si puo salvare..da play off quasi sicuramente no...vedremo a fine campionato.

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me si puo salvare..da play off quasi sicuramente no...vedremo a fine campionato.

Mah, sa Alvin, i xe stadi in partida con noi e, anzi, avanti a 5' dala fine senza un american e i inserissi Marigney, quasi unanimemente considerado el milgior giogador dela scorsa Legadue (21 punti de media col 51,5% da due, el 32% da tre, l'84% ai liberi, più de 4 rimbalzi e 3 assist per gara) ... Se a quel punto i pol salvarse, noi cossa femo? 'Ndemo zo come balini (Cit.)? :grin:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci vogliono almeno una decina di partite per capire quali sono effettivamente i valori sul campo e, di conseguenza, dove andremo a parare: a guardare la prima di campionato, in molti erroneamente considererebbero Ferentino una pippa che ha perso di 20 a Pistoia, o Casale Monferrato già in crisi per aver perso in casa con Bologna....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci vogliono almeno una decina di partite per capire quali sono effettivamente i valori sul campo e, di conseguenza, dove andremo a parare: a guardare la prima di campionato, in molti erroneamente considererebbero Ferentino una pippa che ha perso di 20 a Pistoia, o Casale Monferrato già in crisi per aver perso in casa con Bologna....

Certo, Sandro e probabilmente 5/6 partite per poter azzardare una previsione sensata.

Ma non pensi che con Marigney Imola faccia un bel salto in avanti? Quando sarà in condizione, naturalmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma non pensi che con Marigney Imola faccia un bel salto in avanti? Quando sarà in condizione, naturalmente.

Con Marigney, assieme a Gay, hanno una delle coppie USA più forti di tutta la serie. Forse però latiteranno a livello di cambi, non ne hanno tantissimi di qualità, IMHO.

Il fatto è che, a conti fatti, sulla carta adesso è Brescia a essere quella che potrebbe fare più difficoltà delle altre, buttandola proprio sul volgare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo, Sandro e probabilmente 5/6 partite per poter azzardare una previsione sensata.

Ma non pensi che con Marigney Imola faccia un bel salto in avanti? Quando sarà in condizione, naturalmente.

Con tutto il rispetto che nutro per la sapienza cestitica di Gus,io non la farei cosi semplice.

Premetto che Imola domenica scorsa ha dimostrato una discreta solidita' e una buona aggressivita' difensiva.

Qualita',queste, che considero un'ottima base di partenza.

Pero', da qui a dire che , con l'innesto di un solo giocatore, una squadra da bassa classifica si trasformi in una che lotti per il vertice,ce ne passa.

1)Ricordo che ai play off accedono solo le prime 8.non escludo che Imola possa essere una di queste..ma questo non vuol dire che ora sia una squadra da play off.-

2)del nuovo americano si sa che l'anno scorso andava a 21 punti di media.ma non sappiamo se e quanto difende e quindi non si puo' determinare con certezza se la solidita' di cui parlavo prima,non verra' meno con il suo innesto.mi spiego:per assurdo, domenica ci rifilava 25 punti.ma magari sarebbero stati inutili se, nel contempo, Thomas ne avesse segnati 30 e Filloy 20.

3)pur ritenendo l'USA un' ottima aggiunta,il resto della squadra di talento non e' che ne abbia molto e potrebbe restare carente in almeno 2 punti:la scarsa attitudine nel tiro da fuori(a parte Zanelli non hanno un tiratore,lo stesso Marigney non arrivava al 33% ,l'anno scorso, e Gay il suo primo tiro da fuori l'ha tentanto a pochi secondi dalla fine)e,soprattutto,il poco talento sottocanestro,dove, ricordo, noi abbiamo preso 10 rimbalzi in piu',noi che ci consideriamo lacunosi proprio nel settore dei lunghi.Per avere ambizioni concrete di play off,a mio modesto avviso,Imola abbisognerebbe di un lungo un po' piu' consistente di Zagorac.

per queste ragioni,con la mia lacunosa cultura baskettara,ritengo che affermare che Imola sia da play off con l'arrivo di questo americano,sia ancora prematuro... :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Con Marigney, assieme a Gay, hanno una delle coppie USA più forti di tutta la serie. Forse però latiteranno a livello di cambi, non ne hanno tantissimi di qualità, IMHO.

Il fatto è che, a conti fatti, sulla carta adesso è Brescia a essere quella che potrebbe fare più difficoltà delle altre, buttandola proprio sul volgare...

Brescia ha una grande certezza sottocanestro con Brkic.

Ha un buon americano e un altro che era una grande speranza all'epoca universitaria ma che all'impatto con il professionismo,sia quello americano sia europeo,ha parzialmente deluso le aspettative.

Poi ha un ottimo comunitario..sembra carente in regia e sottocanestro,oltre al gia' citato Brkic,ha Cuccarolo..

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.


×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×