Vai al contenuto

Il topic ufficiale del ciclismo


Messaggi raccomandati

Gia'..bravo il Pippo..peccato che lo sia troppo raramente.questa vittoria mette in difficolta' Bettini.il corridore ha classe ed e' in condizione.ma il circuito di Firenze non e' proprio adatto alle sue caratteristiche.

in Spagna Moreno vince con la benedizione del suo capitano..il succhiaruote Valverde secondo,terzo appunto JRO.Benino Nibali che in una salita a lui non certo favorevole(per questo Nibali,per il Nibali del Giro sarebbe stata altra storia), perde solo 5 secondi dal duo spagnolo.Uran perde tempo nella discesa prima della strappo ed arriva con quasi 50 secondi di ritardo.Horner e Basso un po' piu' indietro di Nibali.

In classifica

Moreno

Roche a 1 secondo

Nibali a 20....

Valverde a 22 secondi

Jro ad una quarantina.

Basso a un minutoe e mezzo.quasi..

Link al commento
Condividi su altri siti

ma che bella tappa!

vinzi l'eterno horner che se pappa anche la maia rossa, ma el botto lo ga fatto vincenzino nostro che dopo aver tenta' due, tre, quattro volte de andar via, alla fine lassa sul posto purito, un bel basso, valverde, rocetto, pino'

alla fine no'l beca tanto el largo (14" su jro, basso e Valverde) ma el segnal che el ga manda' oggi xe inequivocabile

questa iera la dimostrazion che la gamba cressi e la prova general per le future salite sazie

son disposto a scommeter (una minerale gasata :grin:) che la vuelta la vinzi lui

PS: un ringraziamento a Riodario che me ga consenti' de vederla

PPS: e anche a Alvin (che pero' xe riva' secondo :grin: )

Modificato da fp17
Link al commento
Condividi su altri siti

premetto che non ho visto ancora la tappa,aspetto la tve online..

ma Horner puo' far paura?

a me tanto.ho scritto in questo loco che se vince la Vuelta io il prossimo anno corro il giro per vincere la maglia azzurra...c'e' qualcuno che mi seguira' dall'ammiraglia?

alla fin fine sta vuelta sara' la piu' combattuta e bella tra i 3 gt corsi quest'anno...soprattutto perche' i valori in campo cambieranno di tappa in tappa..

ah...sabato e domenica prevista pioggia,forse,sui Pirenei...ci sono le salite..ma ci sono pure le discese..

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo mi horner poderia anche rivar secondo :whistle:

e a proposito de formula uno, sembra proprio che l'acquisizion (el salvataggio) dell'euskaltel da parte de fernando alonso sia cosa fatta

credo che questo sia un ben pel ciclismo

xe l'unica roba decente che ga fatto(fuori dalla pista) Alonso.. :vabenon:

Link al commento
Condividi su altri siti

la vuelta e' arrivata a meta' ma il bello deve ancora venire.

Domani c'e' la crono.

dopo 2 tappe interlocutorie,quella di venerdi' pero' con un muro ad una 50ina di km dal traguardo(ricordiamoci come ha vinto l'anno scorso la Vuelta Contador,con un attacco in una tappa considerata poco), ci sara' il trittico pirenaico con la tappa di domenica,soprattutto,molto dura.

poi riposo martedi,tappa da volata mercoledi,arrivi in salita giovedi' e venerdi e sabato nientemeno che l'Angrilu, lo Zoncolan de Espana.

Domani i favoriti sono Martin e Cancellara.con lo Svizzero leggermente favorito sul tedesco.

per quel che riguarda la classifica generale,in teoria il piu' forte a crono dovrebbe essere Nibali,con Valverde non molto lontano.

Ma sara' lo stato di forma quello che decretera' posizioni e distacchi.la lunga e dolce salita prevista nella crono,fara',a mio modo di vedere,molti danni..

in teoria questi dovrebbero essere i distacchi..

Nibali

Valverde dai 20 ai 30 secondi

Horner dai 25 ai 35 secondi di distacco

Roche e Basso tra il minuto ed il minuto e 20

Rodriguez tra il minuto e mezzo ed i 2 minuto.

ma ripeto,molto dipendera' dalla condizione reale dei corridori.

Horner,secondo me,potrebbe anche arrivare piu' vicino,o forse avanti,come crollare..

vedremo.

altimetria:

vuelta-profile-stage-11.jpg

..

Modificato da alvin66
Link al commento
Condividi su altri siti

La disamina di Alvin, prima della crono, è stata praticamente perfetta (Primo Cancellara secondo Martin poco dietro Nibali). La sorpresa positiva è Pozzovivo che già nelle tappe in salita si era fatto vedere bene e che diventa l'outsider per la vittoria finale.

Link al commento
Condividi su altri siti

La disamina di Alvin, prima della crono, è stata praticamente perfetta (Primo Cancellara secondo Martin poco dietro Nibali). La sorpresa positiva è Pozzovivo che già nelle tappe in salita si era fatto vedere bene e che diventa l'outsider per la vittoria finale.

sono stato ottimista per Horner e molto severo con Roche,a cui chiedo scusa.. :monaetandul: per la mia scarsa fiducia nelle sue qualita'.

Ora si apre la fase vera della Vuelta.ci sono 6 arrivi in salita,di cui 3 tapponi pirenaici,due e mezzo per la verita',2 arrivi in salita duri e secchi,il famoso Angrilu e Pena Cabarga e una tappa che si presta ad imboscate,quella di venerdi 13,(attenzione alla cabala) sull'alto del Naranco.

Comanda Nibali,con l'incognita della puntura d'ape(la sua squadra aderisce al il movimento per un ciclismo piu' credibile ed il cortisone non glielo da';sigh,che stupidaggine) che magari puo' sembrare un contrattempo di trascurabile entita',ma che in una corsa a tappe puo' esser fastidioso,per il recupero(se non si riesce a dormire) per esempio.ieri Nibali alla partenza della crono era cosi':

13655908.jpg

sembra Kazako. :merodolodalrider: piu' che Siciliano.

a parte cio',l'avversario piu' pericoloso sembra Horner,sul cui grava pero' la grande incognita' della continuita' in un grande giro.in 20 anni di carriera pur tra risultati discreti,non l'ha mai esibita.Ma in salita sembra l'unico che puo' metter in difficolta Nibali.

Capitolo Basso.Ottimo.ma non ha dalla sua il cambio di ritmo per fare vera selezione.magari puo' far corsa su e per Nibali per guadagnare posizioni e magari un podio.per la vittoria la vedo dura,

Capitolo spagnoli.Jro ha 2 minuti e mezzo di ritardo.nella sua carriera non gli ho mai visto fare uno scatto prima dei -3 dall'arrivo.con queste premesse, e con il suo stato di forma non brillantissimo,non dico che sia tagliato fuori..ma.insomma.

Valverde ieri e' andato bene,ma la crono era molto adatta alle sue caratteristiche.anche lui ha una voglia e propensione di attaccare "saltime dosso" ed in generale non ha mostrato chissa' quale condizione.dopo Horner e' il piu' pericoloso,comunque.perche' e' un cagnaccio,come si dice in gergo,che non molla mai.

Capitolo outsider:Roche,per me si accontentera' di restare piu' possibile vicino a Nibali per conquistare il primo podio in un GT.vedo difficile che attacchi rischiando di saltare per aria e ritornare cosi in zone della classifica lontane dal podio,come era abituato fin d'ora.

Pozzovivo.Sinceramente mai avrei detto che in una crono del genera arrivasse terzo davanti a Nibali.ma quello che ha guadagnato a crono,l'ha perso forse in salita.ma la topo 5 e' alla sua portata..

Pinot invece potrebbe scalare posizioni.a patto che non patisca troppo le discese(sui Pirenei qualcuna ce n'e'),ma non credo possa inpensierire Nibali.

ecco la classifica dopo la crono di ieri:

1) Nibali

2) Roche a 33"

3) Valverde a 46"

4) Horner a 46"

5) JRO a 2'33"

6) Pozzovivo a 2'44"

7) Basso a 2'55"

8) Pinot a 3'35"

9) Majka a 3'46"

10) D. Moreno a 3'56"

oggi una tappa che potrebbe arridere ai velocisti.per loro solo un gpm di terza da cercare di superare indenni.

Favoriti Matthews,Bole,Meersman,Farrar e compagnia cantante.attenzione alla fughe da lontano.

13vuel12.jpg

Modificato da alvin66
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io credo che non consentire di usare il cortisone per una puntura sia una stupidata. Così si passa da un estremo all'altro senza motivo. Per quanto riguarda il prosieguo della Vuelta non vorrei che finisca come l'anno scorso che la gara si è decisa in una tappa "normale", pur in un giro caratterizzato da tanti arrivi duri in montagna.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io credo che non consentire di usare il cortisone per una puntura sia una stupidata. Così si passa da un estremo all'altro senza motivo. Per quanto riguarda il prosieguo della Vuelta non vorrei che finisca come l'anno scorso che la gara si è decisa in una tappa "normale", pur in un giro caratterizzato da tanti arrivi duri in montagna.

La mia modestissima analisi l'ho fatta qua:

http://www.elsitodesandro.it/invboard/index.php?showtopic=11164&st=120

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri avevo indicato Pozzovivo come outsider, e giustamente stava per essere costretto a uscire di classifica per un problema tecnico negli ultimi kilometri. Poi per fortuna il distacco è stato azzerato per la regola della neutralizzazione. Sempre belli vispi Martin e Boasson Hagen, ma è Gilbert in maglia iridata che vince.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi Collada della Gallina ad Andorra. Vediamo chi sarà più bravo a fare il brodo.

Beh messa cosi, il mega favorito e' Horner..Gallina vecchia fa buon brodo :grin:

Tornando seri,mi son visto oggi in rete il finale di ieri,visto che non ero in grado di vedere alcunche' in diretta.

Merita spendere un paio di parole sul vincitore di ieri.

Barguil e' poco piu' che ventenne, e' francese e l'altr'anno ha vinto niente popodiemeno che il Tour dell'Avenire,che altro non sarebbe che il Tour de France degli under 23.Fa parte di quel gruppo di giovani promesse francesi dal quale potrebbe uscire il nuovo o i nuovi campioni degni di rinverdire il mito di Hinault o Fignon.senza andar troppo lontani.hanno dei grandi velocisti,pensiamo a Demare,Buohanni,buoni anche per le classiche del nord, ed hanno Pinot,Barguil appunto,Sicard per le corse a tappe,e me ne dimentico sicuramente qualcuno.

Barguil in particolare,se non avesse avuto un problema fisico nella tappa di lunedi',sarebbe ancora a ridosso della top ten in classifica generale.

Non va sottovalutata l'azione di ieri,dal punto di vista fisico,ma soprattutto tattico.Questo ragazzino ha fregato gente esperta come Nocentini,E.Martinez,Mollema,Scarponi..e tutti gli altri compagni di fuga.questo a dimostrazione del suo talento.Perche' nel ciclismo contano tanto le gambe ma conta molto anche la classe e la testa.e se tanto mi da tanto..

ma torniano all'oggi e al domani..

siamo ai piedi dei Pirenei.con queste tappe:

13vuel14.jpg

domani:

13vuel15.jpg

Lunedi:

13vuel16.jpg

allora,la piu' difficile quella di domani,ma non trascurerei la tappa di oggi,poiche' e' previsto maltempo.

Lunedi' potrebbe esserci la fuga da lontano e qualche scaramuccia nel finale tra i big.sempre che nessuno di questi vada in difficolta'.scatenando cosi' la bagarre.

I big ci arrivano cosi:

Nibali:sembra tranquillo.la faccia si e' sgonfiata.secondo me sta correndo la vuelta con un occhio al mondiale.ed il bello che potrebbe anche vincerla.favorito se ci sara' maltempo.

Valverde:il piu' sornione,leggi succhiaruote.ma e' comunque uno che non molla mai.ha fatto una buona crono.ma in teoria ora la sua forma potrebbe calare per aver corso il tour.in teoria.

Horner:la mina vagante..inutile far previsioni su di lui.

Roche:Potrebbe accontentarsi del podio.qualche segnale lo ha dato,in tal senso(ne parliamo tra un po'.)

JRO:Di lui ci si aspettava di piu' in questa Vuelta,specie nella prima settimana.pero' c'e' da dire che non hai mai dato segni di vistosi cedimenti.Ma non si e' mai nemmeno reso protagonista di guizzi indimenticabili.per lui lo stesso discorso di Valverde.in teoria non dovrebbe essere tanto brillante in questo finale di Vuelta.

Basso:come Horner non ha corso ne' Giro ne' Tour.pero' la vedo dura che arrivi a vincere questa vuelta.per me fara' corsa parallela a Nibali per il podio a Madrid.

Pozzovivo:se va in salita come e' andato a crono vince questa Vuelta..se....sempre se..

a meno di imprevedibili sorprese la Vuelta se la giocano questi qua.anche perche' Pinot viene segnalato con problemi di salute.

ieri su una salita dura ha attaccato Jro assieme al compagno di squadra Caruso.A ruota si e' messo Roche che non ha dato un cambio.come se stesse marcando Jro del quale evidentemente teme un' azione che gli possa pregiudicare la posizione sul podio.I 3 hanno guadagnato una decina di secondi al massimo.Nibali si e' disinteressato dell'azione..Tiravano i suoi Astana per ricucire il buco?No, il gruppetto(erano rimasti una ventina) e' stato tirato da Kiserlowsky,compagno di squadra di Horner.questo potrebbe dire che per il successo finale in molti si sono messi gia' il cuore in pace e pensano gia al piazzamento?oggi avremo gia' qualche risposta..

Link al commento
Condividi su altri siti

Basso in crisi di iportermia si ritira.e' la notizia piu' importante di questa tappa..ed e' un peccato perche' per me arrivava a podio.o comunque molto vicino.

Ratto si mangia la Gallina...ok fuga da lontano.ma in quella fuga c'era un certo Gilbert,e LL Sanchez..non mezze scamorze.e lui li ha lasciati a 50 km dal traguardo.bella impresa.

Nonno Horner continua la sua Vuelta sopra le righe.Per un momento ho visto Nibali, non dico a tutta,ma quasi per tenergli la ruota.poi la sua azione si e' un po' esaurita.e Nibali gli ha soffiato l'abbuono e un paio di secondi.Valverde si stacca in discesa, poi lotta ma paga 50 secondi da Nibali,Jro ne paga una quindicina, piu' lontani gli altri.crolla Roche.

Lo squalo ora guida la classifica con 50 secondi su Horner,1 minuto e 40 su l'Embatido,Valverde(non mi piace il suo modo di correre,ma va detto che e' un gran lottatore).JRO a quasi 3 minuti,seguito da un ottimo Pozzovivo Roche e Pinot,che tanto male forse non stava..

sottolineo che L'Astana di Nibali era la squadra piu' rappresentata ai piedi dell'ultima salita,il lavoro del croato Kiserlowsky per nonno Horner(attenzione a Kiserlwsky per il mondiale.sta andando forte e non se lo filera' nessuno,immagino), ed il maltempo che ha imperversato sulla corsa,facendo vittime molto illustri tra cui il nostro Basso,come gia' detto.

La lotta,a meno di crolli,credo sia circoscritta a Nibali ed Horner,con un possibile inserimento,ma sinceramente poco probabile,di Valverde.

Se Nibali domani sta bene,un botta,magari decisiva,ad Horner dovrebbe dargliela.per passare l'ultima settimana di Vuelta in relativa serenita',in attesa del Mondiale,sulle strade di casa...

Link al commento
Condividi su altri siti

si prospetta una tappa da tregenda..30 uomini in fuga,il migliore in classifica Arroyo a piu' di 11 minuti.Astana costretta a tirare fin da subito,piove e ci sono ancora una 60ina di km da affrtontare in salita..e una 40ina in discesa,che con il freddo puo' diventare un fattore..

Link al commento
Condividi su altri siti

per fortuna il tempo poi si è ristabilito. Mi sembra che Nibali controlli bene, nessuno riesce a staccarlo, ma forse non ha ancora il colpo del ko. Sempre bene Pozzovivo. Mi ha fatto impressione vedere i ciclisti a 99 km/h giù per il Peyresourd

pensavo ad una selezione maggiore.e' evidente che le energie stanno scendendo.e questo non e' un bel segnale per il mondiale di Nibali..

ammesso e non concesso che riesca a vincere questa Vuelta..

Link al commento
Condividi su altri siti

non mi era mai capitato di vedere un arrivo al fotofinish in una tappa di montagna. (Ri)vince Barguil che brucia un redivivo Uran. Nibali perde qualcosina proprio sulla rampa finale.

henao su betancur ai paesi baschi

pero' in effetti xe una bella rarita'

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×