Jump to content

I suntini sandrini di venerdì 21 luglio 2023


Recommended Posts

VENERDÌ 21 LUGLIO 2023

- L'impianto dai tre nomi è tornato...PalaTrieste. Come scrive oggi Roberto Degrassi su "Il Piccolo", L'Allianz Dome non esiste più, si è concluso il contratto di sponsorizzazione dell'impianto di via Flavia e in questo momento il palas è in cerca di una nuova sponsorizzazione. Senza sponsor il Palasport, senza sponsor la squadra che vi abita e purtroppo nella geografia del basket italiano rimane un caso più unico che raro.

Non si tratta ovviamente di una mera questione di intitolazione del PalaTrieste. Il nome Allianz Dome ha significato un apporto attorno ai 300mila euro l'anno in soccorso alla gestione della struttura ora affidata alla Pallacanestro Trieste. Una gestione che è diventata sempre più onerosa. Una questione aperta tra il club biancorosso e il Comune di Trieste: il presidente Richard de Meo vorrebbe un prolungamento della concessione per poter pareggiare gli interventi che vorrebbe apportare alla struttura, per sei mesi non ci sono state risposte istituzionali ma proprio nei giorni scorsi in occasione del blitz triestino dello stesso de Meo ci sarebbero stati segnali positivi. Fermo restando che riuscire a trovare un nuovo munifico sponsor al PalaTrieste farebbe un gran favore sia alla proprietà della Cotogna Sports Group che all'amministrazione comunale.

La caccia per un nuovo marchio cui intitolare il palazzone di Valmaura è comunque già partita, così come quella per un main sponsor sulle maglie biancorosse griffate con un logo societario che nel frattempo ha subito un lieve restyling (ora si legge solo Pallacanestro Trieste, non c'è più il 2004).

L'intitolazione "commerciale" negli ultimi tempi ha messo in secondo piano quella commemorativa. Una targa ricorda che l'impianto è dedicato a Cesare Rubini e la dicitura PalaRubini effettivamente ha trovato un riscontro a livello mediatico nazionale. La riconoscibilità del legame tra il "Principe" e la sua città natale però finora resta limitata a quella targa, nonostante i tentativi da parte della famiglia di dare una collocazione permanente alle memorabilia del due volte Hall of Fame. Il rischio è che il tributo a Rubini diventi come quello a Giorgio Calza, il lottatore cui è intitolato il Palasport di Chiarbola.

Per adesso, quindi, riecco il PalaTrieste. Casa della Pallacanestro Trieste. Di sicuro nessuno da fuori città potrà rischiare di equivocare sull'identità di impianto e squadra...La triestinità è acclarata, arrivasse uno sponsor però ci sarebbero più sorrisi in via Flavia e anche in piazza dell'Unità. 

- In poche ore, ben tre sloveni sono stati ingaggiati dalla Triestina. Lo scrive Antonello Rodio sul quotidiano locale odierno: la sequenza era iniziata mercoledì sera con il previsto ritorno del portiere Matosevic, poi ieri mattina altri due ingaggi, stavolta a sorpresa, da parte della società alabardata, quelli di Aljaž Struna e Aaron Kacinari. Se pensiamo che il primo nuovo arrivo in assoluto del nuovo corso era stato un altro sloveno, ovvero Daniel Pavlev, e che quindi la truppa d'oltreconfine è già a quota quattro, va detto che la Triestina americana sta guardando con una certa attenzione alla vicina Slovenia in fatto di mercato. L'arrivo di ieri che fa più scalpore è comunque quello di Aljaž Struna, 33 anni tra un paio di settimane, fratello di quell'Andraž Struna che era stato alabardato nella stagione 2020/21 (con scarsa fortuna, poche presenze e tanti infortuni). Il nuovo arrivo ha un curriculum decisamente più prestigioso del fratello alabardato di tre anni fa: Aljaž Struna, che ha sottoscritto con il club un accordo biennale con opzione di rinnovo per un'ulteriore stagione, vanta infatti 22 presenze e una rete in serie A con il Palermo nella stagione 2015/16, poi 134 presenze totali in serie B, con tre reti e altrettanti assist tra Carpi, Varese e lo stesso Palermo. Prima di approdare in Italia, Struna era cresciuto in patria nel Koper, club con il quale ha vinto lo scudetto 2009/10 e ha esordito in campo europeo nei preliminari di Champions ed Europa League. Un suo significativo biglietto da visita è aver conquistato ben due promozioni in serie A con Carpi e Palermo. Poi nel 2019 una parentesi curiosa della sua carriera, ovvero il passaggio nella Major League Soccer (il massimo campionato di calcio per Stati Uniti e Canada) con le maglie di Houston Dynamo e Montreal Impact, Nell'ultima stagione ha militato in B nel Perugia, dove si è infortunato a inizio campionato ed è rimasto fuori alcuni mesi per una lesione muscolare al bicipite femorale della coscia destra, rientrando appena a febbraio. Da lì in poi, comunque, 14 presenze per lui, prima di in infortunio nelle ultime giornate. Ecco, l'eventuale dubbio su di lui è proprio una certa predisposizione agli infortuni muscolari, ma se sano e in buona condizione, è certamente un difensore molto fisico e di spessore, che di mestiere fa il centrale ma è capace di giocare anche laterale. L'altro giocatore sloveno arrivato sembra decisamente di minor rilievo: si tratta del giovane centrocampista Aaron Kacinari. 22 anni ad agosto, che comunque con la Triestina ha firmato un accordo triennale.

Nativo di Izola, tra il 2018 e il 2020 Kacinari ha totalizzato 36 presenze tra prima e seconda divisione slovena con le maglie di Galeb Ankaran, Drava Ptuj, Gorica e Tabor Sezana. Nell'ultima stagione ha invece militato nel Kastrati, squadra della serie A albanese, raccogliendo 8 presenze

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Home
Activities
Sign In

Sign In



Search
More
×