Jump to content

I suntini sandrini di lunedì 28 agosto 2023

Recommended Posts

LUNEDÌ 28 AGOSTO 2023

- La Pallacanestro Trieste si appresta ad affrontare domani sera a Monfalcone (palla a due alle 20) il secondo test stagionale, stavolta di fronte agli austriaci Bulls Kapfenberg. Intanto, in vista della partenza prevista, con l'anticipo tra Gesteco Cividale e Tezenis Verona, nel weed end a cavallo tra la fine di settembre e l'inizio di ottobre, la serie A2 ha quasi definito i roster. Lo scrive oggi Lorenzo Gatto su "Il Piccolo": divise in due gironi, le ventiquattro formazioni si presentano ai nastri di partenza di una stagione che, alla luce della riforma dei campionati in atto e della volontà di ridurre a venti il numero delle partecipanti, proporrà due promozioni e ben sei retrocessioni.

Dei due gironi, per qualità e livello medio, appare senza dubbio il più competitivo. Oltre a Trieste e Verona, retrocesse dalla massima serie nella pasata stagione, un nucleo di formazioni ambiziose che puntano alla promozione. Su tutte la rinnovata Apu Udine affidata alle cure di un coach come Adriano Vertemati, rinforzato dalla presenza degli ex biancorossi Matteo Da Ros, Marcos Delia e Jason Clark. Attesa sui livelli della passata stagione la nuova Forlì, piace Rimini, formazione che potrebbe rappresentare una delle mine vaganti della nuova stagione.

La regular season, con gare di andata e ritorno per un totale di 22 partite, durerà dal primo ottobre al 4 febbraio. Nella seconda fase a orologio, dall'11 febbraio al 21 parile, ogni squadra incontra in casa le cinque formazioni dell'altro girone che si sono posizionate alle sue spalle e in trasferta le 5 arrivate sopra di lei. Viene mantenuta la classifica all'interno dei gironi verde e rosso, con i punti nella fase a orologio che si sommeranno a quelli della prima fase dando luogo alla classifica finale e alla griglia play-off.

FORTITUDO FLATS SERVICE BOLOGNA: Matteo Fantinelli, Riccardo Bolpin, Pietro Aradori, Mark Ogden, Deshawn Freemans. Nicola Giordano, Alessandro Panni, Alberto Conti, Luigi Sergio, Celis Taflaj, Alessandro Morgillo. All. Attilio Caja.

BENEDETTO XIV CENTO: Mattia Palumbo, Daniele Toscano, Dominique Archie, Lorenzo Benvenuti. Yankiel Moreno, Federico Mussini, Dino Bocevski, Gregor Kuuba, Davide Bruttini. All. Matteo Mecacci.

UMANA SAN GIOBBE CHIUSI: Austin Tilghman, Matteo Martini, Kahliel Spear, Davide Bozzetto. Lorenzo Raffaelli, Gabriele Stefanini, Alessandro Chapelli, Niccolò Dellosto, Mihajlo Jerkovic. All. Giovanni Bassi.

UEB GESTECO CIVIDALE: Eugenio Rota, Lucio Redivo, Martino Mastellari, Giacomo Dell'Agnello, Matteo Berti. Nicolò Isotta, Saverio Bartoli, Leonardo Marangon, Gabriele Miani, Giacomo Furin. All. Stefano Pillastrini.

UNIEURO FORLÌ: Fabio Valentini, Kadeem Allen, Luca Pollone, Xavier Johnson, Giacomo Zilli. Federico Zampini, Maurizio Tassone, Daniele Cinciarini, Todor Radonjic, Davide Pascolo. All. Antimo Martino.

NARDÒ BASKET: Lorenzo Maspero, Russ Smith, Andrea La Torre, Wayne Stewart, Antonio Iannuzzi. Matteo Parravicini, Lazar Trunic, Lazar Nikolic, Matteo Ferrara, Andrea Donda. All. Gennaro Di Carlo.

AGRIBERTOCCHI ORZINUOVI: Ruben Zugno, Giovanni Gasparin, Daniel Donzelli, Clevon Brown. Emanuele Trapani, Ennio Leonzio, Alessandro Bertini, Nicolas Alessandrini, Kevin Ndzie. All. Andrea Zanchi.

ASSIGECO PIACENZA: Gherardo Sabatini, Giovanni Veronesi, Malcom Miller, Brady Skeens. Filippo Gallo, Lorenzo Querci, Niccolò Filoni, Michele Serpilli, Ursulo D'Almeida. All. Stefano Salieri.

RIVIERABANCA BASKET RIMINI: Giovanni Tomassini, Derrick Marks, Simon Anumba, Justin Johnson, Alessandro Simioni. Andrea Tassinari, Alessandro Grande, Alessandro Scarponi, Stefano Masciadri, Adam Abba. All. Mattia Ferrari.

PALLACANESTRO TRIESTE: Michele Ruzzier, Eli Brooks, Luca Campogrande, Justin Reyes, Francesco Candussi. Stefano Bossi, Ariel Filloy, Lodovico Deangeli, Giancarlo Ferrero, Giovanni Vildera. All. Jamion Christian.

APU OLD WILD WEST UDINE: Diego Monaldi, Jason Clark, Mirza Alibegovic, Raphael Gaspardo, Marcos Delia. Lorenzo Caroti, Gianmarco Arletti, Iris Ikangi, Matteo Da Ros, Jacopo Vedovato. All. Adriano Vertemati.

TEZENIS SCALIGERA VERONA: Lorenzo Penna, Gabe Devoe, Liam Udom, Ethan Esposito, Kamari Murphy. Federico Massone, Francesco Stefanelli, Nemanja Gajic, Vittorio Bartoli, Giulio Gazzotti. All. Alessandro Ramagli.

-  «In questi 20 anni tornavo a Trieste per le vacanze estive e incontravo i vecchi amici prima di ripartire. La sensazione più strana e piacevole è che ora posso incontrarli ogni giorno. Questo ritorno a casa mi fa sentire ringiovanito». Mark Strukelj, intervistato da Ciro Esposito sul quotidiano locale odierno, nonostante abbia appena concluso una seduta di allenamento della squadra nella fornace del Grezar, appare in gran forma. «Sia da giocatore che da vice allenatore ho sempre fatto i conti d'estate con la preparazione a 30 gradi e passa. Siamo tutti preparati anche se, per quanto riguarda i giocatori, bisogna stare attenti a tenere in equilibrio il fabbisogno energetico». Nella carriera calcistica di Mark c'è un numeretto a scandire gli anni che hanno determinato alcuni passaggi cruciali. Nel 1983 la magica squadra con il giovane Strukelj a indirizzare l'attacco che portò l'Unione di Buffoni in serie B.

Nel 2003 la nascita della sua amicizia inossidabile con Attilio Tesser proprio sulla panchina alabardata. Il 3 è il numero perfetto dei pitagorici, quello che indica l'armonia. Mark è uomo schietto e concreto. Non bada ai numeri e men che meno alla cabala. «Però è vero – dice il vice allenatore – 40 anni fa vincevamo il campionato e 20 anni fa ho cominciato a lavorare con Attilio». Poi sempre nell''83 il trasferimento alla Roma e poi anche la Coppa dei Campioni. «È successo tutto in un attimo come spesso capita nella vita. Dopo il trionfo a Trieste mi sono ritrovato a Roma. Ci sono andato da solo con uno zainetto mica come succede oggi… Il calcio era diverso, il mondo era diverso. Certo che la pressione sui calciatori a Roma si sentiva. Tante amicizie di quelle esperienze sono rimaste forti. Mi sento ancora spesso con Graziani e Chierico compagni più esperti di me in quell'avventura in giallorosso. Degli anni con la Triestina sono rimasti i legami con Totò e Titti ma anche con Mitri, Franca, Lenarduzzi. Perché io ho debuttato a 17 anni nella Triestina di Tagliavini anche se la mia miglior stagione è stata quella con Buffoni».

Ma la carriera di calciatore non è andata come tutti potevano immaginarsi visto il talento e le doti fisiche di Strukelj. «Sono sempre stato martoriato dagli infortuni. O meglio sono stato curato male con bombardamenti di antinfiammatori e antidolorifici. A quei tempi si faceva così. Il giocatore era proprietà del club che faceva quello che voleva, gli staff medici meno attenti e con meno mezzi di adesso. Poi con la legge Bosman tutto è cambiato, anche troppo. Posso dire di aver giocato quasi sempre con una gamba sola fino a quando ho dovuto mollare. Anzi quelle cure a 50 anni hanno certamente contribuito ai miei problemi renali dai quali sono stato molto fortunato ad uscirne (dopo l'intervento chirurgico del 2010 ndr) ».

Dal campo alla panchina ancora giovane ma sempre nella sua Trieste. Dalle giovanili della cantera sangiovannina di Spartaco Ventura nella quale Mark aveva mosso i primi passi a tutta la trafila nella società alabardata fino all'incontro con Tesser e un connubio che dura da 20 anni. «Per me quello che conta prima di tutto è l'aspetto umano. Non voglio definire Tesser sul piano del professionista. Attilio è una brava persona e anch'io lo sono. Per questo siamo andati avanti sempre. Ci basta un'occhiata e ci capiamo. Io sono uno tranquillo e non ho mai pensato di fare il primo allenatore. Ho avuto soddisfazioni e mi diverto e un tanto mi basta». E così sono arrivate tante promozioni. C'è un'esperienza che è rimasta di più nel cuore? «Penso il doppio salto dalla C alla A di Novara. Nessuno se l'aspettava, non c'erano pressioni, si è creata un'alchimia incredibile tra tutti. Siamo partiti con 500 spettatori per arrivare a 20 mila. E pensa che dopo l'esonero di Mantova ero andato in Australia con la famiglia e non avevo voglia di tornare. Poi la chiamata di Tesser mi ha convinto ad andare in Piemonte».

A proposito di escalation di pubblico Strukelj sia dal campo che dalla panchina ha vissuto i momenti migliori degli ultimi spesso deludenti 40 anni della Triestina. «Ho giocato davanti a un Grezar stracolmo e ho visto il Rocco in festa perchè ho vissuto da vicino anche la doppia promozione di inizio duemila. Io mi occupavo della Primavera e il rapporto con Ezio Rossi era quotidiano. Non nascondo che faremo di tutto per riportare 20 mila al Rocco». Questa Triestina ha le basi per riportare l'entusiasmo allo stadio? «La società è solida e con un progetto ambizioso, Attilio, io e gli altri dello staff siamo persone semplici: lavoriamo sodo, con serietà e senza fare proclami. Sappiamo di che pasta è fatto il pubblico della Triestina. Mi sento di assicurare che i giocatori in campo combatteranno e non si risparmieranno. So che questo conta tanto per il pubblico triestino anche se poi la differenza la fanno i risultati». Società nuova, staff nuovo, organico con tanti nuovi, servirà un periodo di rodaggio e un po' di pazienza. «I nuovi proprietari hanno preso la Triestina nemmeno 2 mesi fa, i giocatori devono conoscersi e molti di loro sono stranieri. Per Attilio quest'ultimo aspetto è una novità ma ci siamo io e gli altri a fare da interpreti. Ad ogni modo in questi giorni dobbiamo essere molto pratici e portare il gruppo al massimo per l'inizio del campionato. La squadra dovrà essere in grado di far risultato anche in quelle partite sporche che caratterizzano la serie C. Dobbiamo essere bravi a bruciare le tappe. Perché se si parte bene poi il resto è più facile da raggiungere».

Buona fortuna a Mark e a tutti. Anzi, good luck.