Jump to content

Islam e vignette (era: vignette su Maometto)

assist

Recommended Posts

Penso che un po' tutti gaverè sentido de ste famigerate vignette che ga scadenado un putiferio......ma mi digo una roba........se pol rivar a distruger cose e copar persone per una cosa del genere? Ok, magari le xe irriguardose nei confronti della religione, ma queste manifestazioni me par alquanto efferate e mi penso che sicuramente ghe xe dei fomentatori perchè non xe concepibile pensar una cosa del genere. :disgust:

Se i fazesi delle vignette un po' così sulla religion nostra, magari ghe saria indignazion, ma non tutta questa violenza. :disgust:

Voi cosa ne pensè?

• Replies 70
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Te sa....la religion xe un argomento alquanto delicato. Mi son atea e no me fazo tutti sti problemi per delle vignette satiriche. Certo xe che per chi xe sai credente, per non dir integralista, pol esser una roba molto offensiva. Sta de fatto che la violenza no xe mai giustificada. Nè de qua ne de là! :down:

Comunque, personalmente, credo che ghe sia robe più importanti per cui ciaparsela al mondo. Dopo....xe modi de veder...

:bye:

Comunque, personalmente, credo che ghe sia robe più importanti per cui ciaparsela al mondo. Dopo....xe modi de veder...

Concordo in pien.

per quanto riguarda la religion, beh, me sembra che un pochi de annetti fa el sior Forattini, gaveva avudo la bela idea de far dele vignette anche sul Papa e nissun se ga scandalizado più de tanto me par.

Concordo anche con ti Assist, quando te disi che lori xe dei intoccabili, ma questa xe la loro natura.(ma qua xe meio fermarse, perchè se ris'cia de finir in discussioni politico-razziali de cui questo forum no ga bisogno).

Concordo anche con ti Assist, quando te disi che lori xe dei intoccabili, ma questa xe la loro natura.(ma qua xe meio fermarse, perchè se ris'cia de finir in discussioni politico-razziali de cui questo forum no ga bisogno).

Infatti infatti......mi no voio assolutamente cercar polemiche che sfocia nei soliti luoghi comuni.......volevo solo veder come la pensavi voi, tutto qua :piacere:

PS penso che semo gente che xe in grado de tenir un atteggiamento civile anche dinananzi ad argomenti de questo tipo. :ehsi:

Fe conto che lori i xe come ierimo noi 400 anni fa. Santa inquisizione, caccia alle streghe, crociate, integralismo, voia de far convertir i altri al proprio credo no xe sai diferente da quel che i sta vivendo lori.

I sta atraversando un momento storico che no gavemo za vissudo ma i sta ripercorrendo la nostra stessa strada. La via per la libertà xe lunga e difficile.

Canto fuori dal coro.

Mi sembra che su una 'vignetta' (satira, eh) ci fosse Maometto - che è vietato per legge coranica rappresentare - con la testa di maiale, che oltre ad essere pure vietato dipingere mi sembra un insulto palese, ben diverso dall'ironia e persino dalla 'simpatica' satira. Anche Vauro sul Manifesto fa spesso vignette di pessimo gusto su Ratzinger, su Maometto, su tante cose sacre, ma nonostante la scarsa sensibilità dimostrata (cito su tutte, alla morte di Agnelli, la vignetta in cui lo inchiodavano nella bara e la scritta 'CASSA ANCHE PER I PADRONI'. Wow, satira, eh?) non si è mai andati oltre le denunce, certo. Nessuno si è mai sognato però di fare una cosa analoga con Gesù come il giornale danese con Maometto: probabilmente non finirebbe sottoterra, ma neanche se la passerebbe bene. Negli anni '60, i Gufi sparirono per un bel po' dalle scene italiane e si pigliarono fior di denunce per molto meno - cantare addirittura 'Sant'Antonio de lu disert', dialogo comico tra il santo e il diavolo. Tanto tolleranti non siamo nemmeno noi.

Vi ricordo anche, en passant, che nel tempo libero li stiamo tempestando di bombe. Magari non sono così contenti di noi.

Ah, no, scusate, è vero! Gli stiamo regalando la democrazia! Il resto è 'danni collaterali'. Vabbè, basta che sennò finisco sulla politica. Rimane il fatto che i danesi si dimostrano come sempre elegantissimi e soprattutto FURBI nel comprendere il momento storico in cui viviamo.

I sta atraversando un momento storico che no gavemo za vissudo ma i sta ripercorrendo la nostra stessa strada. La via per la libertà xe lunga e difficile.

Mai sentito parlare di 'differenze'? Mi sembra che tu stessa spesso ti rifai ai bei tempi, in cui il clima era più o meno quello di cui sopra, checchè se ne dica. Allora come facciamo a sapere se è meglio oggi, liberi di dire e fare tutto, o ieri da noi (o oggi, come dici tu, da loro), con ancora un minimo di rispetto per la cultura, la storia e il sacro?

Premetto che non go visto le vignette de cui sopra. Però so per certo dell'esistenza de moltissimi siti specializzadi in bestemmie e ogni forma de insulto blasfemo, per iscritto o per disegno, contro el cristianesimo, el papa e i simboli sacri della Chiesa. E questo succedi ormai da anni. E pur no me par che le comunità cristiane in giro pel mondo gabi mai organizzado rivolte armate (perchè quele che i sta fazendo quei altri no xè manifestazioni bensì guerriglia) contro le sedi dei giornali o le ambasciate dei altri paesi. Con questo no voio difender la Chiesa eh, mi no son un credente, ma lo digo per amor del vero.

La satira xè buona e giusta ed espression della libertà de pensiero, finchè la xè rivolta a certe persone e/o istituzioni.....La stessa satira diventa insulto quando se va a "toccar altrove". Semo alle solite insomma...no me dilungo neanche mi per lo stesso motivo del Dan :D

Fe conto che lori i xe come ierimo noi 400 anni fa. Santa inquisizione, caccia alle streghe, crociate, integralismo, voia de far convertir i altri al proprio credo no xe sai diferente da quel che i sta vivendo lori.

Al de là che le crociate xe 1000 anni fa, mi me preoccupa inveze perchè quela volta , 1000 anni fa per lo meno, forsi anca 400, par che i iera molto più tolleranti lori de noi. E fin a una trentina de anni fa i fanatici iera limitai a pochi stati islamici, adesso i sta deventando tuti scadenai.

Mi go viagiado più volte de turista nei paesi islamici: Egitto, Siria, Libano, Iran, Turchia,Tunisia, Marocco, e no go avudo mai problemi, oviamente in Iran go dovuto coverzerme ben col capuceto che fazeva un caldo del diavolo, ma la sola volta che i me ga zigado xe perchè a Aleppo gavevo sbassado el capucio nel cortil de una moschea pensando che el fussi obbligatorio solo che al interno. Per el resto, nissun problema.L'arte islamica xe la mia passion, i ga dele moschee meravigliose!

No arivo gnanche a imaginar che le cocole persone che go incontrado a Damasco, fra i beduini siriani... possi deventar sti fanatici che se vedi adesso.

Quindi lori sta tornando indrio in fatto de fanatismo, perchè solo che verso la fin del Otocento xe vignui fora i Wahabiti in Arabia, e i se ga colegado cola casa saudita che se ga fato i bori col petrolio, e co l'aiuto dei Americani. Se no, i saria ancora a predicar el integralismo islamico ai camei.

Premetto che non go visto le vignette de cui sopra. Però so per certo dell'esistenza de moltissimi siti specializzadi in bestemmie e ogni forma de insulto blasfemo, per iscritto o per disegno, contro el cristianesimo, el papa e i simboli sacri della Chiesa. E questo succedi ormai da anni. E pur no me par che le comunità cristiane in giro pel mondo gabi mai organizzado rivolte armate (perchè quele che i sta fazendo quei altri no xè manifestazioni bensì guerriglia) contro le sedi dei giornali o le ambasciate dei altri paesi. Con questo no voio difender la Chiesa eh, mi no son un credente, ma lo digo per amor del vero.

La satira xè buona e giusta ed espression della libertà de pensiero, finchè la xè rivolta a certe persone e/o istituzioni.....La stessa satira diventa insulto quando se va a "toccar altrove". Semo alle solite insomma...no me dilungo neanche mi per lo stesso motivo del Dan :D

Certo, Stefano, qui da noi si soprassiede a più cose, forse. Ma è anche un discorso di valori.. Oggi se sputi sulla bandiera al massimo ti becchi uno scapellotto, sessant'anni fa ti facevi un mese di galera, senza parlare di chiesa. Un gruppetto di sette ragazze qui a Torino si è fatta una notte in questura per aver appeso un preservativo (per fortuna nuovo :baba: ) sul campanello del retro della curia. Bastava lo scapellotto di cui sopra, ok, però mi sembra indicativo che la situazione è molto più 'fluida' di quanto si pensi.

Rimane il fatto che:

1. se è vietato disegnare Maometto;

2. se è supervietato insultare Maometto;

3. se il mondo musulmano è piuttosto alterato con noi (eufemismo);

4. se predichiamo rispetto e democrazia a suon di bombe e offriamo dileggio pubblico su testate nazionali;

beh, tutto insieme è un mix esplosivo per la politica estera, e non ci vuole certo Gorbaciov per capirlo. La folla rimane 'la folla', e sarà pronta a sollevarsi per qualsiasi cosa. Loro distruggono un'ambasciata, noi stiamo tutti in attesa di una tetta davanti al Grande Fratello 1524. Ti dirò, non ci vedo tutta questa differenza: vivono male loro, viviamo male noi.

Ti dirò, non ci vedo tutta questa differenza: vivono male loro, viviamo male noi.

:ave::ave::ave:

Troppo e troppo poco. Bianco e nero. Perchè no abbastanza? Perchè no grigio? E sempre quello il problema! Aristotele diceva che la strada giusta è quella della medietas ossia del giusto mezzo. L'estremismo è marcio e non porta a nulla di buono. E questo discorso vale sia per le piccole cose e sia per quelle più grandi.

Concordo col Dan quando dice che nessuno di noi vive bene. IMHO essere intransigenti è sbagliato ma essere troppo permissivi è altrettanto un errore.

La risposta è eccessiva... ma comuque di gruppi di estremisti.

Non ci sono state maree di persone in piazza.

Solleciterei soltanto ad una piccola autocritica:

-Fino a qualche decennio fa per una bestemmia si rischiava il carcere qui in Italia. Da pochi hanno la legge e cambiata ed ora soltanto sanzioni per Bestemmia in luogo pubblico.

-Da noi i nostri estremisti mettono a ferro e fuoco una città per 3 giorni per la retrocessione di una squadra di calcio che non ha pagato l'iscrizione...

E fino a prova contraria ci sono i nostri carri armati in Iraq e non i loro in Italia, le vignette sono solo una scusa per sfogare un odio latente che ci siamo ampiamente meritati in anni di colonialismo e sfruttamento e omicidi (parlo degli occidentali in generale).

Dovremmo stare un po più attenti a come trattare questi problemi dopo tutto non credo che evitare di denigrare la cultura altrui possa mettere a richio la nostra democrazia (da noi i rpoblemi sono ben altri).

Siamo più benestanti, mediamente più acculturati, apparentemente più democratici... potremo provare a dimostrarlo e far la parte di quelli "ragionevoli" in questo scontro culturale.

Esportare il "diritto democratico alla bestemmia" secondo me non è il passo giusto per iniziare. Dovremmo piuttosto recuperare noi un po di rispetto per la fede altrui.

Scuseme ma me par che qua tanti tendi a considerar la question in modo sbaja.

Intanto: le vignete le xe stade publicade MESI fa, i se sveja desso perchè un imam danese xe andado in giro pei paesi musulmani a "lamentarse".

Esisti inoltre quadri e rafigurazioni de Mohammed che lo mostra in faccia, e tante fate dai stesi musulmani. Par anca che a tanti dipinti i ghe gabi coverto el viso solo un per de secoli fa.. quindi questo pararia proprio no eser un dei fondamenti basilari del islamismo (felice de eser smentido)

Dopo, xe provado che almeno 3 de le vignete publicade su sto opuscolo (guardacaso le piu ofensive) no xe mai stade publicade su nisun giornal danese.

Se ghe zontemo che i fa più longhi per sta storia che per la guera in Iraq e Afghanistan, le robe comincia a sciarirse...

Intanto, me par asolutamente OVVIO che sta qua sia solo che una scusa che qualche zentina de lori, sai ben organizadi, ga ciapado al balzo per far scandàl contro i ocidentali.

Quel che nasi xe che (nel caso che se fosimo dimenticai, eh!) casualmente i TG continua a ripeterne che xe un scontro de civiltà, blah blah blah.

Mi so solo de 1000 (toh.. meti 3000) cojoni che no ga evidentemente altro cossa far e che xe mosi da chisà quai interessi.. che risiedi da tute le parti: quela musulmana (consenso, poter, controlo.. solite robe) e quela ocidental (portar "democrazia", serar la imigrazion).

Che se gavesi de novo trovado a organizar la propria sopravivenza sule spale de milioni de persone che vivi un "semi-medioevo" politico.

I danesi poveri centra poco gnente in sta storia.. anca se, pel momento, xe lori che paga le conseguenza piu imediate.

Loro distruggono un'ambasciata, noi stiamo tutti in attesa di una tetta davanti al Grande Fratello 1524. Ti dirò, non ci vedo tutta questa differenza: vivono male loro, viviamo male noi.

Capisco il tuo discorso, ho sempre detto che c'è una grande mancanza di valori nella nostra società...però onestamente paragonare la loro violenza con i nostri programmi idioti mi sembra eccessivo.....

Oggi c'è la tendenza a giustificare qualsiasi gesto o costume violento dei paesi extraeuropei arrampicandosi sugli specchi, tipo "beh 400 anni fa eravamo acnhe noi così" oppure il tuo esempio del Grande Fratello...Ok, la nostra società non è perfetta, la gente è più informata sulla condizione dei legamenti di Ronaldo che non sull'esistenza dei paesi dove la gente muore di fame, però almeno abbiamo la libertà di dialogo e di confronto che loro se la sognano. Abbiamo un paese democratico che loro non vedono neanche col telescopio. Insomma, non penso proprio che viviamo male come loro.

Non so, sarà un discorso egoista, ma credo che abbassando così la guardia e adottando la filosofia del "siamo tutti uguali", rischiamo di fare la fine dell'impero romano, talmente grasso e forte che si è dato all'ozio (e qui torna il Grande Fratello) e intanto gli altri si sono organizzati per poi distruggerlo.....ahimè

(scusate l'OT mostruoso)

PS:

Io sono agnostico.

Sono contrario all'insulto gratuito di qualsiasi religione: Cattolica,islamica,induista o che altro.

In quanto sono insulti gratuiti alle persone che credono e dedicano a loro vita a quelle cose.

Sono più propenso alla ironia di estremismi o a chi dedica altrettanto fervore a Divi del cinema,sport o altri moderni modelli da idolatrare.

Non per essere pignolo sui numeri ma...

Senza andare 400 anni indietro e cambiando targhet passando dalla religione ad una consa più innocua e atta alla satira come la politica che teoricamente dovrebbe scaldare gli animi molto meno:

Quanto sarebbe durato un giornalista che le pubblica su una testata giornalistica un bel Mussolini con testa di maiale qualche decennio fa.O uno Hitler.O uno Stalin.O durante la guerra fredda...

Non 400 ma a malapena 50 anni di vantaggio abbiamo per alcune cose. E molto più ritardo per tante altre.

Oppure per andare su robe stupide.Proviamo ad andare nella curva del Livorno vestiti con i colori della triestina ed insultate giocatori e tifoserie avversarie e vediamo che lezione di democrazia potrebbero darci degli Italianisimi Livornesi con 400 anni di superiorità culturale.

Non siamo superiori. Abbiamo abbassato i nostri estremismi a cose più stupide.

Denaro al posto di budda. Grande fratello al posto di Gesu. La squadra di clacio al posto di Maometto...

400 anni di evoluzione nella direzione sbagliata mi pare.

Qunado accendo il TG e vedo per cosa si arrabbiano i "nostri" e per cosa si arrabbiano "loro"... non mi sento gran che superiore.

Che fa sit in o ore di fila per fare il tifo per la Franzoni.

Gente che protesta per la creazione di una discarica a kilometri da casa perché toglierebbe lavoro alla discarica abusiva della mafia che ha in cortile.

Che brucia auto per festeggiare una vittoria o sfogarsi di una sconfitta di calcio.

Gente che si lamenta se chiudono centro alle macchine o moli alle barche per contaminazioni da polveri sottili o diossina... cioè perchè non si avvelenino loro.

Il giorno in cui degli Italiani scenderanno in piazza per protestare contro un paese che arriva ci bombarda mette su un governo fantoccio ci occupa militarmente ci riduce alla fame e a casa sua prende i giro sui giornale i nostro stato e la nostra cultura la nostra fede paventando 400 anni di superiorità culturale... bhe quel giorno avremo fatto un bel passo avanti.

Il giorno in cui degli Italiani scenderanno in piazza per protestare contro un paese che arriva ci bombarda mette su un governo fantoccio ci occupa militarmente ci riduce alla fame e a casa sua prende i giro sui giornale i nostro stato e la nostra cultura la nostra fede paventando 400 anni di superiorità culturale... bhe quel giorno avremo fatto un bel passo avanti.

Si ,ma vista dai musulmani.. questi no i se la ga ciapada tanto quando i ga invaso l'Iraq..

i lo ga fato per dele VIGNETTE, non del TIME ma dela "Gazeta del Jutland"

No, l'esempio no calza, me dispiasi.

mi son rimasta scioccada da quel che xè successo.

El mio pensiero se rispecchia in quel che ga dito el Dan. Son perfettamente sulla stessa linea d'onda.

mi la penso così: " tu non offendi me e la mia religione, ci rispetti, io farò altrettanto con te!"

Quando qualcun non rispetta la più basilare delle cose cioè, scuseme el gioco de parole, el RISPETTO, al mondo sarà sempre casin!

PS:

Io sono agnostico.

Sono contrario all'insulto gratuito di qualsiasi religione: Cattolica,islamica,induista o che altro.

In quanto sono insulti gratuiti alle persone che credono e dedicano a loro vita a quelle cose.

Sono più propenso alla ironia di estremismi o a chi dedica altrettanto fervore a Divi del cinema,sport o altri moderni modelli da idolatrare.

anca mi son agnostico :)

riporto un do frasi da un articolo trovado su internet

"Sgombriamo subito il campo da alcuni equivoci. Non è qui in gioco la libertà di satira. La satira non ha più diritti di ogni altra forma di espressione di cui è solo uno degli aspetti. Vincino o Staino o i vignettisti danesi non godono di uno statuto diverso da quello di un qualsiasi altro cittadino, giornalista, scrittore o uomo della strada, che esprima le proprie idee, le proprie opinioni, le proprie idiosincrasie, i propri disgusti in forme diverse dalla satira. Ma non è neanche una questione di laicità dello Stato, bensì di democrazia. In democrazia si deve essere liberi di esprimere qualsiasi opinione, idea, idiosincrasia o disgusto.

Con due soli limiti, che riguardano entrambi il codice penale: non è lecito diffamare persone, fisiche o giuridiche che vivono nella contemporaneità attribuendo loro atti che non hanno commesso (ma per difendere l'onorabilità delle persone c'è il giudizio, a posteriori dei Tribunali, non quello a priori della censura preventiva). Ogni idea, ogni opinione, per quanto appaia aberrante alla "communis opinio" ha diritto di cittadinanza purché non sia fatta valere con la violenza. Punto e fine."

Gente che si lamenta se chiudono centro alle macchine o moli alle barche per contaminazioni da polveri sottili o diossina... cioè perchè non si avvelenino loro.

Bravo, ottimo esempio :D : posso anche esser alterado se uno me sequestra la banchina con la barca, però no xè che per questo vado dal magistrato che ga emesso la sentenza o dai Amici della Terra a ciaparli a bastonade.....me tegno la rabbia per mi e pace. O se proprio le robe xè gravissime vado per vie legali perchè son una persona civile.

Sti qua inveze no se fa scrupoli a far un scandal assurdo da guerriglia urbana per 4 pupolotti su un giornal.....Dài, no stemo zercar de difender l'indifendibile....paragoni con la gente che segui el caso della Franzoni...bah....sto qua me sa sai de "mirror climbing" :D La percentuale de persone che sa esprimerse solo con la violenza tra lori xè molto superiore che tra noi....poco de far.

Se te me parli inveze delle parti più estreme della tifoseria ok, là te dago ragion al 100% :D te sa come la penso :p

Le vignette l'ho viste e sinceramente non facevano tanto ridere. Per trattare un argomento così delicato bisogna essere o geni o deficenti. In questo caso scarto la prima ipotesi. Si potevano ampiamente evitare, bastava un po' di buon senso.

Detto questo c'è da dire che la reazione di quella parte di mondo islamico che ha manifestato in piazza è stata eccessiva e fuori tempo massimo per essere considerata spontanea.

Poi non è la stessa cosa manifestare a Bagdad o a Damasco.

Nel primo caso c'è sicuramente una forte componente di risentimento per una troppo prolungata occupazione ( o guerrigla mascherata da pace che dir si voglia).

Nel secondo caso c'è la mano di un regime che sta perdendo terreno e potere sul fronte libanese e usa questo pretesto per fare la voce grossa.

Addirittura in Nigeria l'occasione è stata sfruttata per far saltare un accordo commerciale con la Danimarca che evidentemente non è più conveniente.

In tutto il mondo ognuno porta avanti le sue battaglie, di qualsiasi natura come giusto che sia e questo è solo un capitolo della storia. La religione è solo una scusa, una delle più banali.

Ok, la nostra società non è perfetta, la gente è più informata sulla condizione dei legamenti di Ronaldo che non sull'esistenza dei paesi dove la gente muore di fame, però almeno abbiamo la libertà di dialogo e di confronto che loro se la sognano.

Non sono proprio sicuro che abbiamo la libertà di dialogo e di confronto... parlando dell'Italia ad esempio forse questa libertà c'è al bar, con gli amici, ma ricordati che se 15 anni fa gridavi "viva il Che" in viale ti ritrovavi in un nanosecondo con tre denti rotti e un occhio nero, come minimo. Parlando di adesso i giornali pubblicano QUELLO CHE VOGLIONO i colori politici dei loro direttori, e la televisione....hahahahahaha!!!! è una teocrazia del Dio Emittente. Non esiste la libertà neppure da noi, è un'illusione, un'illusione.

Le vignette l'ho viste e sinceramente non facevano tanto ridere. Per trattare un argomento così delicato bisogna essere o geni o deficenti. In questo caso scarto la prima ipotesi. Si potevano ampiamente evitare, bastava un po' di buon senso.

Detto questo c'è da dire che la reazione di quella parte di mondo islamico che ha manifestato in piazza è stata eccessiva e fuori tempo massimo per essere considerata spontanea.

Poi non è la stessa cosa manifestare a Bagdad o a Damasco.

Nel primo caso c'è sicuramente una forte componente di risentimento per una troppo prolungata occupazione ( o guerrigla mascherata da pace che dir si voglia).

Nel secondo caso c'è la mano di un regime che sta perdendo terreno e potere sul fronte libanese e usa questo pretesto per fare la voce grossa.

Addirittura in Nigeria l'occasione è stata sfruttata per far saltare un accordo commerciale con la Danimarca che evidentemente non è più conveniente.

In tutto il mondo ognuno porta avanti le sue battaglie, di qualsiasi natura come giusto che sia e questo è solo un capitolo della storia. La religione è solo una scusa, una delle più banali.

Quoto, ma bisogna aggiungere che la Siria si trova il dito puntato di tutto l'occidente - 'stato canaglia', do you remember? - e come tale si prendono le loro rivincite.

Non lo so, siamo sicuri di essere anche solo venti minuti 'avanti'? Chi ce lo dice? E' davvero così un segno di civiltà leggere o vedere certe cose? Questo non riesco a spiegarmi. Noi abbiamo ragione e loro torto. Ma perchè? Come ho letto qui sopra - mi sembra Ghost, non ricordo.. sorry! - se fossero venuti loro a bombardarci, facendone fuori più o meno 50.000 dicendo 'scusate, effetto collaterale', mettendo su un governo finto, restando militarmente qui in mezzo, tentando di gestire la Fiat, Trenitalia, Autostrade, Poste e tutte le grandi firme di moda per direttissima dicendoci che loro hanno la verità, e poi dopo un po' di tempo (e scusate, ma il tempo ci sta tutto, qui!) viene fuori che oltretutto sputtanano la nostra religione con simpatici disegnini osceni, beh, forse non gli assalto l'ambasciata, ma un po' di casino lo faccio. Com'è che da noi si picchiano tutti per non fare passare il treno ad alta velocità? Loro distruggono tutto per un danno morale, noi distruggiamo tutto per qualcosa di utile per noi. Mah.

Non è mirror climbing, Ste, il nostro impeto di bombardare a caso là in mezzo è stato (ed è) mirror climbing. E adesso ce ne prendiamo le conseguenze. Non bisogna valutare il popolo musulmano dal cazzoncello sotto casa che a quindici anni ti borseggia perché è incazzato con l'occidente capitalista e sfruttatore che gli violenta la madre, porta via la sorella eccetera eccetera. Quelli c'entrano ben poco, sono odiosi e vanno repressi senza pietà (ehm, ok, scusate :grin: ). Quelli che sono a casa loro e si stanno pigliando le nostre bombe condite da bei discorsi hanno altro per la testa, nella pancia e nel portafogli.

Però qualchedun me spiega una cosa? Se queste vignette giustamente ga dado fastidio.......perchè le manifestazioni se ga sviluppado solo nei paesi ad alta denisità de religione musulmana come iran, siria e libano? Anche in europa ghe xe moltissime comunità musulmane.......perchè non se senti anche de manifestazioni che se propaga impetuose in tutti gli stati del continente?