Vai al contenuto

Lonely Planet e simili


Stefano79

Messaggi raccomandati

Perchè? Scrivi anche guide turistiche?

Vabè dai, consiglia pure :D

Ehm,sì e no. Lavoro per EDT, butta un occhio sul sito e vedi cosa fanno... :rolleyes:

Diciamo che gran parte delle guide hanno la parte di musica 'gentilmente corretta' da un emigrato nel torinese di chiara fede alabardata... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque: le Lonely Planet, a differenza di quelle del Touring Club, sono meno analitiche, non ragionano per ordine alfabetico ma per località geografiche, hanno più consigli 'pratici' - ristoranti e hotel, ostelli e bar - per chi volesse viaggiare faidate. Diciamo che se decidi di prendere e partire a caso, con una Lonely Planet sei a cavallo, riuscirai a gestirti in ogni situazione.

La guida del Touring è per chi invece vuole precisione assoluta, dati facili da reperire e due parole su tutto (l'ultimo paesino disperso sulla Lonely Planet non esiste, sul Touring sì). Difetta invece su altri piani: se vuoi organizzarti un percorso sviscerando tutto quello che può esserci da vedere meglio la LP.

Altre guide, beh, c'è la Baedeker che conosco poco, che però è dotata di ottime cartine, e la Routard, che è alla massima potenza la guida d'assalto (in copertina c'è sempre un camminatore con megazaino :D ).

In italiano se la giocano LP e Touring, comunque. Dipende da che tipo di viaggiatore sei e da dove devi andare - di LP trovi pressoché tutte le destinazioni, del Touring no: fuori dall'Europa sono scarsini. In Italia, per molte zone, però, ci battono.

EDIT: ahahahaha, grande Ste! Che poi ti dirò la verità: sono stato abbonato al TC per anni e anni! :mescondo:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono tipi di guida diversi: la Lonely Planet ti descrivono il posto esotico con consigli per il viaggiatore solitario che cerca dove dormire e dove mangiare in economia, sono belle le parti introduttive sul paese in generale, sugli usi e costumi. Le guide Touring hanno soprattutto belle e precise cartine, descrizioni molto accurate di monumento, musei... insomma direi che te le porti mentre stai visitando.

Per le visite io mi trovo pure bene con le guide verdi Michelin. Molto belle le province francesi con la storia dei singoli luoghi, ti fanno rivivere il passato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×