Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciau... Mi xe de Roma innamorata del triestìn... Xe son autodidatta e un pò m'aiuto col libro di Lino Carpinteri regalatomi da un Triestin de Trieste...Le prime parole imparate sono state: strucòlo , cocolo, nagana, fersora, ombolo, sarìandola , baba e tubo hihihihi 'Gni tanto vi vengo a leggere xchè il triestìn mi mette gioia. Il sito l'ho trovato digitando su google sta frase...Ci son più giorni che luganighe... e mi si è aperta la pagina delle barzellette dei proverbi e degli indovinelli....Che risate 'nantro pò ce rimanevo!!! Si accettano lezioni... e abbiate pietà :ave::bandieraalabarda:

Inviato

Ciao Marella,

benarrivata!

strùcolo è una parola sdrucciola! che poi è lo strudel, se lo vuoi dire alla tedesca.

Per il Xe più giorni che luganighe, immagino che in origine volesse dire che non c'è sempre da mangiare ogni giorno, ma adesso ha più il significato di c'è sempre tempo . O qualcuno lo interpreta in modo diverso?

Inviato
ciao marella!! :D

te imparerà per ben el triestin con noi patochi.. :D

"imparerai bene il triestino con noi del posto.. :D "

.........e se ti applichi....anche l'istriano... :p

BENVENUTA

Inviato

Bella marè!! Ben'arrivata sur forum..comunque se sei de Nepi, mesà che nun se conoscemo... :lol:

Lezzendo anca marella, finalmente voialtri capirè la fadiga che fazo co scrivo in triestin :D:D

Inviato
Bella marè!! Ben'arrivata sur forum..comunque se sei de Nepi, mesà che nun se conoscemo... :lol:

Lezzendo anca marella, finalmente voialtri capirè la fadiga che fazo co scrivo in triestin :D:D

beh.. ma ti te son za benon!! :D

in confronto ad un anno fa poi..

Inviato
Ciao Marella,

benarrivata!

strùcolo è una parola sdrucciola! che poi è lo strudel, se lo vuoi dire alla tedesca.

Per il Xe più giorni che luganighe, immagino che in origine volesse dire che non c'è sempre da mangiare ogni giorno, ma adesso ha più il significato di c'è sempre tempo . O qualcuno lo interpreta in modo diverso?

Potresti paragonarlo al sedersi in riva al fiune ed aspettare il cadavere del tuo nemico...

Tipo "fai fai...ci sono ancora tanti giorni davanti e prima o poi ti ritorna..."

è il significato più comune...

Inviato

Grazie a tutti !!! Vi rispondo in modo cumulativo xchè nn ho mica capito che devo cliccà per rispondere individualmente ad ogni commento....bah ! Imparerò, tanto devo aspettà il cadavere lungo le sponde...eh bonovox ? Intanto grazie a ti... A Giacomin chiedo quali sono le differenze con l'Istriano...Ed un bacione a tutti voi. Grassieeee!!! :fiuclap:

Inviato

Bella Rix... bentrovato su sto forum !!! :D

No mi son residente a Nepi ma son più de qua che de là...In effetti il mio comune non lo frequento poichè me sta più lontano de Roma...Tu sei in zona flaminio dove gni tanto vado a lavorare...hihihi

Ma che ci fai a Trieste??

Ciau se rincontramo :D

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

• Crea Nuovo...
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi

Cerca
Altro