marcob Posted February 8, 2007 Report Share Posted February 8, 2007 Ciao, visto che la benzina agevolata i ne la cava de sicuro (anzi la Comunita' Europea ne dara' le solite multe parche' no la gavemo abolida prima), parche' no domandar i 40 milioni de euro all'anno inveze che par agevolar el consumo de benzina e gasolio (che tanto dopo par via dell'inquinamento i serara' sempre piu' spesso el traffico: nel 2010 i limiti de PM10 sara' dimezzadi e la citta' sara' sempre serada se no ciapemo provvedimenti), no domandemo i stessi schei per un proggetto de mobilita' sostenibile? Co tuti quei soldi el Comun podaria REGALAR auto a metano o elettriche o l'impianto de metano a chi ga' un reddito basso (presentando l'ISE), e agevolar i altri: e se spendaria come co la benzina agevolata, ma se respiraria meio... e dopo se podaria far tante altre robe: finanziar la metropolitana leggera, comprar bus a metano o filobus, sistemar una volta par tute el tram ed estenderlo, metter prese de corrente nei parcheggi al coperto e colonnine de corrente in citta' (come i fa a Milan), costruir piste ciclabili e zone pedonali, ecc... In provincia de Bolzano e in Ticino i fa za' bele robe come queste. Se no proponemo anca noialtri un progetto del genere, i ne cavara' le agevolazion sulla benzina e restaremo senza niente altro. Se ve piase, firme' l'appello che metto qua sotto: par aderir bisogna andar sul sito de tecnosophia (www.tecnosophia.it), co gavemo raccolto abbastanza firme contemo de mandarle alle varie istituzion locali e nazionali... Voria anca aver commenti e osservazion.... Appello ragionato contro la benzina agevolata. CONSIDERATO CHE: - La differenza di prezzo tra la benzina o il gasolio in Italia e in Slovenia si aggira intorno al 20-25%, differenza che si può comunemente riscontrare in qualsiasi tipo di prodotto tra due negozi anche vicini e che non giustifica dunque il ricorso a speciali provvedimenti per limitare i viaggi oltre confine; - La "benzina agevolata" non livella i prezzi ma porta il prezzo della benzina italiana a livelli addirittura considerevolmente inferiori a quella slovena (circa il 20-30% in meno), in modo tale da configurarsi come un vero e proprio sconsiderato "incentivo al consumo"; - La situazione ambientale è destinata a peggiorare in assenza di urgenti provvedimenti che facciano cambiare l'attuale situazione, in particolare quella che riguarda l'uso sempre più massiccio mezzi che utilizzano carburanti derivati dal petrolio per il trasporto di merci e persone; - La situazione per quanto riguarda l'inquinamento atmosferico ed il traffico nella città di Trieste è particolarmente grave; - Il protocollo di Kyoto, sottoscritto anche dall'Italia, richiede l'adozione di provvedimenti radicali per la riduzione dell'emissione di gas responsabili dell'effetto serra, ed impone esplicitamente “l'eliminazione graduale delle imperfezioni del mercato, degli incentivi fiscali, delle esenzioni tributarie e dei sussidi che siano contrari all'obiettivo della Convenzione in tutti i settori responsabili di emissioni di gas a effetto serra”, per cui la mancata eliminazione delle agevolazioni su benzina e gasolio si configura come una violazione del protocollo stesso; - L'ultimo provvedimento di "proroga" ottenuto dalle autorità locali per la benzina agevolata contiene condizioni addirittura peggiori dei provvedimenti precedenti dal punto di vista ambientale, garantendo una quantità esagerata di benzina agevolata (330 litri da consumarsi entro il 28 febbraio), circa il doppio rispetto l'analogo periodo dell'anno scorso; - Il costo che il contribuente deve sopportare per garantire queste riduzioni d'accisa è enorme, aggirandosi intorno ai 30-40 milioni di euro annui per la sola provincia di Trieste (da confrontarsi ad esempio con il progetto delle prime due linee ferroviarie urbane di Trieste che richiede per la sua realizzazione, prevista entro il 2008, solo 3 milioni di euro); - L'ulteriore costo burocratico per la gestione del sistema delle tessere grava in modo particolarmente pesante sulla pubblica amministrazione (esiste addirittura una apposita “Azienda Speciale Trieste Benzina Agevolata” e un doppio sistema di tessere), ma anche sui gestori delle pompe di benzina e sui cittadini che vogliano usufruire dell'agevolazione; CHIEDIAMO CHE: - Vengano rispettate le direttive europee che impongono la fine delle agevolazioni per l'acquisto di benzina o gasolio; - Vengano utilizzati i maggiori introiti derivanti dalla fine delle suddette agevolazioni per il finanziamento di un progetto globale e coerente di trasformazione della mobilità urbana ed extraurbana, similmente a quanto stanno facendo altre zone d'Europa (come ad esempio la Provincia di Bolzano), che abbia come obiettivo la riduzione dell'inquinamento atmosferico ed il miglioramento della situazione del traffico e preveda sia la promozione dell'utilizzo di mezzi individuali che usino tecnologie intrinsecamente meno inquinanti, come veicoli a metano, a idrogeno, ibridi, elettrici (anche attraverso agevolazioni economiche per la sostituzione o l'adattamento dei veicoli e per i rifornimenti), sia lo sviluppo di una rete di mezzi pubblici non inquinanti (come ad esempio ferrovie urbane e suburbane, tram, filobus e autobus elettrici, ibridi e a metano) con l'obiettivo essenziale che risultino per l'utente più economici, più comodi, più pratici e più veloci rispetto ai mezzi individuali (grazie anche all'integrazione il più possibile completa dei vari sistemi di trasporto e all'informazione capillare e continua riguardo orari, percorsi, tempi di attesa e di percorrenza), nonché l'attuazione di tutti quei provvedimenti necessari per rendere più facili gli spostamenti a piedi o in bicicletta (come ad esempio la realizzazione di aree pedonali e di assi ciclopedonali). 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Stefano79 Posted February 8, 2007 Report Share Posted February 8, 2007 El discorso fila. Credo che se le robe va avanti cusì xe perchè qualchedun ghe magna sotto. Tanti auguri per la vostra iniziativa Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ghost Posted February 8, 2007 Report Share Posted February 8, 2007 (edited) Finalmente uno che dice le cose come stanno e vede le cose nel suo "insieme" senza farsi ingannare da un finto "sconto" che alla fin fine comuque paghimo noi contribuenti anche se non in contanti al distributore ma tramite le tasse. La benzina agevolata è solo un modo per agevolare i benzinai e incentivare il consumo. Pieno sostegno alla vostra iniziativa. Edited February 8, 2007 by Ghost Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
giuli Posted February 8, 2007 Report Share Posted February 8, 2007 Ho letto con attenzione..veramente una gran bella iniziativa! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
cocal Posted February 8, 2007 Report Share Posted February 8, 2007 idea fantastica, gavè perfettamente ragion! te fazo solo un obiezion economica: in realtà, nel momento in cui te ghe cavi l'agevolata, i triestini finissi a far benza in Slovenia e di solito, per giustificarla i diseva che i guadagni xe più dei costi... e i fondi per la mobilità sostenibile finisi Visto che la proposta me par scrita ben, gavè tignù conto anche de questo? Comunque go za voja de firmar per principio... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ghost Posted February 8, 2007 Report Share Posted February 8, 2007 idea fantastica, gavè perfettamente ragion! te fazo solo un obiezion economica: in realtà, nel momento in cui te ghe cavi l'agevolata, i triestini finissi a far benza in Slovenia e di solito, per giustificarla i diseva che i guadagni xe più dei costi... e i fondi per la mobilità sostenibile finisi Visto che la proposta me par scrita ben, gavè tignù conto anche de questo? Comunque go za voja de firmar per principio... Vero. Lo stato italiano guadagna un bel po con la "tassa" sul carburante. Quei 40 milioni di euro non sono un passivo per il comune ma sono di "riduzione di guadagno sull'accisa". Sei i triestini facessero benzina in slovenia la cosa costerebbe ben più dei 40 milioni al comune. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
arska Posted February 9, 2007 Report Share Posted February 9, 2007 Se no proponemo anca noialtri un progetto del genere, i ne cavara' le agevolazion sulla benzina e restaremo senza niente altro. Se ve piase, firme' l'appello che metto qua sotto: par aderir bisogna andar sul sito de tecnosophia (www.tecnosophia.it) Me par che quei che te descrivi sia i unici modi sgai de moverse.. come che in tanti posti in Europa i fa za da decenni.. e forse saria el caso de sveiarse anche noi, e eser coscienti che el trasp. pubblico no poderà mai eser portado avanti solo dai profitti, se non nele metropoli.. e che xe semplicemente l'unico modo per moverse, punto. Insoma, sotoscrivo volentieri Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
marcob Posted February 9, 2007 Author Report Share Posted February 9, 2007 idea fantastica, gavè perfettamente ragion! te fazo solo un obiezion economica: in realtà, nel momento in cui te ghe cavi l'agevolata, i triestini finissi a far benza in Slovenia e di solito, per giustificarla i diseva che i guadagni xe più dei costi... e i fondi per la mobilità sostenibile finisi Visto che la proposta me par scrita ben, gavè tignù conto anche de questo? Comunque go za voja de firmar per principio... Si', co portaremo le adesion alle istituzion le dovaremo acompagnar co una idea de proposta concreta e finanziariamente praticabile. Una dele strade che se podaria praticar, vardando le leggi che istituisi le agevolazion, saria mantegner temporaneamente l'agevolazion regionale e abolir l'altra. Le varie agevolazion vien da una riduzion delle "accise" (tasse proporzionali alla quantita' di prodotto), che attualmente, in Italia, xe' circa 0.56 euro/litro per la benzina e 0.41 pal gasolio. La regionale xe una riduzion abastanza "intelligente", parche' xe la minima riduzion possibile par render non conveniente andar a far benzina in Slovenia, e varia a seconda dei prezzi sloveni e a seconda de la distanza dal confin. In questo periodo la riduzion nella "Prima fascia" (Provincie de Trieste-Gorizia e alcuni comuni de quela de Udine) xe 0.215 euro al litro par la benzina e 0.156 euro al litro par el gasolio (i dati completi i xe' nel sito dela region: www.regione.fvg.it/frame-benzina.htm). Xe' giusto sufficienti par dir "no me convien andar oltre confin". La region, a cui xe' destinade la magior parte delle accise (800 lire cioe' circa 0.45 euro al litro), secondo una legge (nazionale) del 1995, saria quela che guadagnaria de piu' dal cavar l'altra agevolazion. Magari no sara' 40 milioni de auro all'anno ma tegnendo conto del parziale sconto sara' 20 milioni. La legge nazionale che istituisi l'agevolazion regionale xe questa: Legge 549/95 - Art. 3: 16. Alla Regione autonoma Friuli-Venezia Giulia, al fine di ridurre la concorrenzialita' delle rivendite di benzine negli Stati confinanti, e' assegnata una quota delle accise sulle benzine pari a lire 800 per ogni litro venduto nel territorio della regione. Qualora le accise sui carburanti fossero ridotte o inferiori a tale importo, anche per effetto di iniziative legislative regionali, è assegnata alla regione la quota di accisa di lire 800 diminuita della riduzione applicata sull'accisa stessa. Conseguentemente i trasferimenti statali a qualsiasi titolo spettanti alla Regione Friuli-Venezia Giulia, ivi comprese le devoluzioni erariali in attuazione dello statuto, sono complessivamente ridotti, a pie' di lista, dei minori introiti statali in dipendenza del presente comma, calcolati sulla base dei tributi incassati sulle benzine vendute nell'anno 1995 nel territorio della regione. Con decreto del Ministro del tesoro di concerto con il Ministro delle finanze, d'intesa con la Regione autonoma Friuli-Venezia Giulia, entro centoventi giorni dalla data di entrata in vigore della presente legge, sono dettate le disposizioni attuative del presente comma. 17. Nell'esercizio della facolta' di cui ai commi da 15 a 18 del presente articolo le regioni e le province autonome di confine devono garantire: a) che il prezzo alla pompa non sia inferiore a quello praticato negli Stati confinanti e che, comunque, la riduzione del prezzo di cui al comma 15 sia differenziata nel territorio regionale o provinciale in maniera inversamente proporzionale alla distanza dei punti vendita dal confine; B) che siano disciplinati precisi controlli sulle cessioni di carburanti e previste le relative sanzioni nei casi di inadempienza o abuso. 18. L'eventuale perdita di gettito a carico della regione o della provincia autonoma, derivante dall'applicazione della disposizione di cui al comma 15, non puo' essere compensata con trasferimenti erariali. Probabilmente bastaria modificar l'articolo 16 in modo che i soldi in piu' sia destinadi ai progetti de mobilita' sostenibile (possibilmente co controlli scientifici dei risultati...). Un problema pero' xe che probabilmente se movemo troppo tardi... ste robe andafa fate prima: leggendo le direttive europee se capisi che anca la benzina regionale xe' ormai fuorilegge. La famosa direttiva che imponi la fine dalle agevolazion xe la 2003/86/CE che imponi tra l'altro anca "livelli minimi di accisa" in tutti i paesi europei, Slovenia compresa, e dovaria portar i prezzi della benzina circa uguali in tutti i paesi. Probabilmente xe questo el motivo (o un dei motivi) per cui in Slovenia i prezzi i se ga' alza' piu' che in Italia. Se i abolisi "subito" anca la regionale le robe saria piu' difficili ma non impossibili: la slovenia incassara' de piu' de accise e questo "de piu'" podaria esser domanda' dall'Italia alla UE proprio par el progetto de mobilita' sostenibile de Trieste. E de questi tempi, visti i problemi de inquinamento, probabilmente in ne dise de si'. Chiaramente ghe xe anca un problema in piu': se tuti alla fine gavera' auto a metano, che xe' asenti da accisa, o elettriche, i schei non rivara' piu'! Pero' a quel punto 1) L'aria sara' piu' pulita 2) El pien sara' economico quasi come co la benzina agevolata. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
SandroWeb Posted February 9, 2007 Report Share Posted February 9, 2007 Complimenti per l'iniziativa...molto interessante :ok: Fane poi saver come che le robe procedi Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ghost Posted February 9, 2007 Report Share Posted February 9, 2007 Si. Mi pare piuttosto sensato. Può funzionare. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
marcob Posted February 17, 2007 Author Report Share Posted February 17, 2007 Ciao, ecco in allegato la version in formato DOC dell'appello (la PDF la iera troppo granda), cussi' pode' mandarlo a amici e parenti! Dentro ghe se za' le istruzion par aderir. Volevo anca meter un allegato co qualche schema che go fato dei percorsi dele prime lineee dela metropolitana lejera (o tram pesante!) come i li ga' proposti la provincia e come i podaria esser estesi ulteriormente... ma xe meio che li mando dentro la discussion riguardante la metro. Adesso vado... Marco Appello_contro_benzinaagevolata_e_pms.doc Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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