_titti_ Inviato 25 Aprile 2007 Segnala Inviato 25 Aprile 2007 Rom travolge e uccide 4 ragazzi Guidava ubriaco un furgone APPIGNANO (ASCOLI PICENO) - E' stata una strage. Un giovane Rom alla guida di un furgone ha falciato la notte scorsa cinque ragazzi: quattro sono morti, uno è gravissimo in ospedale. http://www.repubblica.it/2007/04/sezioni/c...ia-ragazzi.html Ho letto sul giornale che l'investitore rischia massimo 5 anni di progione...!!! Spero sia una cavolata...ha ucciso 4 ragazzi... Cita
Missy.i Inviato 26 Aprile 2007 Segnala Inviato 26 Aprile 2007 Per ironia della sorte aveva il foglio di via perchè era clandestino. Solo che qui ti danno il foglio ma poi non controllano se vai via e cosi quattro ragazzi sono morti. Ho visto un film - Babel - dove la cameriera, senza i documenti in regola, che viveva da anni negli Stati Uniti viene accompagnata oltre il confine così come stava, senza poter prendere le sue cose. Completamente all'opposto da noi! Cita
Rolf Inviato 26 Aprile 2007 Segnala Inviato 26 Aprile 2007 Per ironia della sorte aveva il foglio di via perchè era clandestino. Solo che qui ti danno il foglio ma poi non controllano se vai via e cosi quattro ragazzi sono morti. Ho visto un film - Babel - dove la cameriera, senza i documenti in regola, che viveva da anni negli Stati Uniti viene accompagnata oltre il confine così come stava, senza poter prendere le sue cose. Completamente all'opposto da noi! cosi' si dovrebbe fare e ricordiamoci anche che negli USA sparano a vista a chi cerca di entrare clandestinamente Cita
sergio78 Inviato 26 Aprile 2007 Segnala Inviato 26 Aprile 2007 Ieri un bon tempone ga deciso de darghe fogo al campo ROM del mulo che ga buttà sotto i 4 giovani....pecà che iera già tutti ben che filadi dopo l'incidente..... Toccante el fatto che quando xe rivai i pompieri la gente che xe vegnuda veder cosa iera successo ghe zigava ai mati de no sprecar acqua e de lassar che brusi tutto... Cita
Starlite Inviato 26 Aprile 2007 Segnala Inviato 26 Aprile 2007 cosi' si dovrebbe fare e ricordiamoci anche che negli USA sparano a vista a chi cerca di entrare clandestinamente Allora fazeva ben i graniciari a sparar a quei che vedeva passar illegalmente el confin tra Italia e Yugoslavia... xe cusì che se devi far con i clandestini. No posso assolutamente condivider una frase del genere. E spero che sia una "battuda". [...] Toccante el fatto che quando xe rivai i pompieri la gente che xe vegnuda veder cosa iera successo ghe zigava ai mati de no sprecar acqua e de lassar che brusi tutto... Che bel esempio de civilità.... Cita
Stefano79 Inviato 26 Aprile 2007 Segnala Inviato 26 Aprile 2007 (modificato) Che bel esempio de civilità.... No sarà bel, ma l'esasperazion porta a questo. La gente se senti ciolta pel fiocco dalle nostre leggi assurde e no posso darghe torto. Se ostinemo a metter sullo stesso piano chi provoca e chi reagisi. Civiltà no vol dir necessariamente porger l'altra guancia. Sto episodio evidentemente xe stada la goccia che ga fatto traboccar el vaso, perchè xe ovvio che anche tanti italiani guida imbriaghi. Ma dalle interviste alla popolazion xe emerso che sta comunità girava da tempo nei dintorni, spesso tutti imbriaghi e i molestava la gente. Modificato 26 Aprile 2007 da Stefano79 Cita
arska Inviato 26 Aprile 2007 Segnala Inviato 26 Aprile 2007 cosi' si dovrebbe fare e ricordiamoci anche che negli USA sparano a vista a chi cerca di entrare clandestinamente Difatti clandestini de lori, nianca per sbaglio! Ma per favor.. Cmq, dovè saver che xe la tanto "formalmente" dura legge Bossi-Fini in Italia, distribuissi fogli de via a destra e a manca.. oviamente senza controlar che i esci (questo, si, poderia eser fatto) Cita
Starlite Inviato 26 Aprile 2007 Segnala Inviato 26 Aprile 2007 Sto episodio evidentemente xe stada la goccia che ga fatto traboccar el vaso, perchè xe ovvio che anche tanti italiani guida imbriaghi. Ma dalle interviste alla popolazion xe emerso che sta comunità girava da tempo nei dintorni, spesso tutti imbriaghi e i molestava la gente. Semo sempre la. NO se fa giustizia da soli. I ga fato denuncie? La polizia xe intervenuda? O i carabinieri? E se no, perché no? E xe de protestar con chi no fa quel che devi <--- questa xe civiltà e no andar a darghe fogo! Cita
Stefano79 Inviato 26 Aprile 2007 Segnala Inviato 26 Aprile 2007 Semo sempre la. NO se fa giustizia da soli. I ga fato denuncie? La polizia xe intervenuda? O i carabinieri? E se no, perché no? E xe de protestar con chi no fa quel che devi <--- questa xe civiltà e no andar a darghe fogo! Ma no no, te me ga frainteso No go dito che xe giusto andar là a darghe fogo, ma me riferivo ai commenti della gente co xe rivadi i pompieri, quindi quando i iera davanti al fatto compiuto. Onestamente gaveria pensà anche mi la stessa roba, forsi no la gaveria dita però...bu no so, xe de trovarse. Cita
Starlite Inviato 26 Aprile 2007 Segnala Inviato 26 Aprile 2007 No go dito che xe giusto andar là a darghe fogo, ma me riferivo ai commenti della gente co xe rivadi i pompieri, quindi quando i iera davanti al fatto compiuto. Onestamente gaveria pensà anche mi la stessa roba, forsi no la gaveria dita però...bu no so, xe de trovarse. Si si go capì ma iera el discorso che se fazeva za nella discussion sui rom a proposito de quel che la polizia fa/ no fa. E che porta la gente a far. Sbagliadissimo. Certo i commenti xe una roba e le azioni xe un'altra. Ma i commenti pol esser l'inizio de tuto Cita
Ghost Inviato 26 Aprile 2007 Segnala Inviato 26 Aprile 2007 Era solo una scusa per dagli fuoco. In italia abbiamo migliaia di morti sulle strade per eccesso di velocità e guida in stato d'ebrezza ma la reazione c'è stata solo in questo caso. Mai sentito parlare di stragi del sabato sera? Che facciamo allora gettiamo napal sopra alle discoteche e risolviamo il problema? In giro c'è gente carica d'odio che gioisce ogni volta che succedono queste digrazie così ha una scusa per sfogare la propria rabbia. No sarà bel, ma l'esasperazion porta a questo. La gente se senti ciolta pel fiocco dalle nostre leggi assurde e no posso darghe torto.Se ostinemo a metter sullo stesso piano chi provoca e chi reagisi. Civiltà no vol dir necessariamente porger l'altra guancia. Immagino che questo non sia applicabile per la reazioni dei cinesi che affermano di aver subito mesi di abusi di potere da parte della polizia... essere Italiani (del nord) è l'unico modo di essere dalla parte del giusto? Cita
merlodegraia Inviato 26 Aprile 2007 Segnala Inviato 26 Aprile 2007 una ragazza che conosco ha investito un pedone lo ha ucciso col motorino,era ubriaca e non ha fatto un solo giorno di galera...la sua unica preoccupazione era il fatto che non avesse più la possibilità di usare lo scooter... italianissima..ps:il pedone era un povero cristo albanese.... per quel che riguarda il falò del campo,è evidente che sapevano fosse vuoto,inoltre effettivamente alla luce della praticità,hanno eliminato delle baracche che sarebbero rimaste là chissà per quanto tempo.... mah.....non condivido ma comprendo..... Cita
Rolf Inviato 26 Aprile 2007 Segnala Inviato 26 Aprile 2007 alla luce della praticità,hanno eliminato delle baracche che sarebbero rimaste là chissà per quanto tempo per me non e' da escludere che il rogo sia stato appiccato dai Rom stessi, in modo da esser ospitati in strutture migliori.... Cita
sergio78 Inviato 26 Aprile 2007 Segnala Inviato 26 Aprile 2007 E xe de protestar con chi no fa quel che devi <--- questa xe civiltà e no andar a darghe fogo! Te ga ragion no meto in dubbio ....adesso dirò una roba scontada ma se fossi stà tuo fio un de quei che xe morti ....come te gavessi reaggì??? Mi in un primo momento lo gavessi brusà vivo sincero rom o italian che sia ....per dopo pentirme sicuramente...cmq xe soggettivo!!! So che la violenza porta violenza ma mettemose anche nei pannni de chi xe sta priva delle persone care! Cita
molly Inviato 26 Aprile 2007 Segnala Inviato 26 Aprile 2007 deso indifferente la nazionalità ma no se tratta de omicidio doloso per cui la legge xe diversa, xe sta un incidente, non un omicidio premedita, certo iera imbriago e certo ga ucciso tre muli (un spero se salvi) e mi penso che per questo gaverà za de vedersela con la sua coscienza. E come disi Sergio la disperazion e la rabbia te porta a far robe stupide e illegali... ma me chiedo e se fossi sta un italian ad investir i muli i ghe gavesi brusa la casa? Non so se sia giusti o meno i 5 anni, forsi ghe voleva de più (spero però che no ghe daghi mai più in man la patente) ma deso ve ricordo che xe l'indulto per cui non me stupisi più de tanto. Cita
Stefano79 Inviato 26 Aprile 2007 Segnala Inviato 26 Aprile 2007 Immagino che questo non sia applicabile per la reazioni dei cinesi che affermano di aver subito mesi di abusi di potere da parte della polizia Perchè no? Se ci sono stati degli abusi è giusto che facciano denuncia. Non sarebbe il primo caso di poliziotti accusati e condannati per abuso di potere. Bisogna vedere se è stata scelta la via legale, prima di scatenare sommosse di piazza. Io ne dubito fortemente... Invece le denunce contro i rom sono innumerevoli, la polizia quando li becca li arresta, non è che li lascia andare.....a quello ci pensa il tribunale, quindi "la legge". Dopo anni e anni in cui si è seguita la via legale senza frutti, posso capire se qualcuno sbotta e cerca di farsi giustizia da sè. E' una reazione comprensibile, sbagliata ma comprensibile. Ed è solo colpa delle nostre leggi permissive, leggi che, a giudicare anche da questo sondaggio, non rispecchiano il sentire comune della gente, quindi potrei definirle "non democratiche". Cita
_titti_ Inviato 26 Aprile 2007 Autore Segnala Inviato 26 Aprile 2007 Sembra che il ragazzo che ha investito i ragazzi, sia stato già denunciato quella mattina.. Cita
saretta Inviato 26 Aprile 2007 Segnala Inviato 26 Aprile 2007 che el guidator fossi straniero o no, poco cambia, xè ogni week end che succedi ste robe, o per velocità o per ebbrezza.....Qua ga fatto scalpo xkè iera un Rom... ubriaco... come disi qualcun cosa volemo far contro le stragi del sabato sera??? le xè,,, miga incendiemo le disco x questo??? vabbè... Cita
_titti_ Inviato 26 Aprile 2007 Autore Segnala Inviato 26 Aprile 2007 Infatti a me non cabia niente il fatto che sia rom....quello che mi ha sconvolto è stato leggere che per aver investito 5 ragazzi, uccisi 4 rischia solo 5 anni di galera! Che poi si arom, italiano, cinese, russo...non me ne importa... Cita
Codax Inviato 26 Aprile 2007 Segnala Inviato 26 Aprile 2007 Anche mi fossi per la linea dura. Se un se metti alla guida de un auto quando el xe veramente ubriaco e combina un casin del genere, merita pagar e pagar sazio. Ovviamente nazionalità, religion, color e quant'altro non conta assolutamente niente. Me domando, in altri paesi europei, co succedi robe del genere, i ga pene cusi curte? Cita
b-chris Inviato 26 Aprile 2007 Segnala Inviato 26 Aprile 2007 (modificato) no se tratta de omicidio doloso per cui la legge xe diversa, xe sta un incidente, non un omicidio premedita Per el tipo de incidente xe appunto omicidio doloso , doloso nel senso de colpa. Se fossi stà volontario allora diventassi premeditato o preterintenzionale. Almeno me par no volessi dir monade Modificato 26 Aprile 2007 da Cris73 Cita
babatriestina Inviato 27 Aprile 2007 Segnala Inviato 27 Aprile 2007 Per el tipo de incidente xe appunto omicidio doloso , doloso nel senso de colpa.Se fossi stà volontario allora diventassi premeditato o preterintenzionale. Almeno me par no volessi dir monade pian e ben, ciarimo: doloso vol dir con inganno, de solito no se applica ai omicidi ma a incendi, danni, fati aposta per imbroiar, spesso per becar i bori del assicurazion. Premeditato vol dir apunto previsto prima, preterintenzionale me par che xe el caso qua, vol dir al de là dele intenzioni, nel senso che el imbriagon no se gaveva messo ala guida col intenzion de copar. Cita
merlodegraia Inviato 27 Aprile 2007 Segnala Inviato 27 Aprile 2007 (modificato) credo trattasi di omicidio colposo ...la cui pena massima non può superare comunque anni 12 di detenzione...anche se ci sono più vittime Modificato 27 Aprile 2007 da merlodegraia Cita
molly Inviato 27 Aprile 2007 Segnala Inviato 27 Aprile 2007 colpa e dolo xe do robe differenti. dolo xe fatto apposta colpa xe appunto un incidente. in questo caso xe colposo. disevo solo che la legge vedi le robe in modo diverso, per questo solo 5 anni. Cita
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.