Jump to content

Rondoni: come soccorrerli se in difficoltà

Recommended Posts

Stamattina non riuscivo a dormire,e mi sono alzata presto,sono uscita nel terrazzo,e dopo le solite bellissime rondini che hanno il nido nella parete del condominio vicino al mio,o potuto vedere dei rondoni che di solito non frequentano la mia zona così a bassa quota.

mi son ricordata allora di un estate in cui trovai un rondoncino per terra, e lo feci diventare adulto,attaccandolo per un mese a un canovaccio legato al rubinetto della vasca da bagno,quando facevo il bagno,spostavo il canovaccio e lo legavo al portaasciugamani,e lui sempre là,obbediente ed educato.

quando mi alzavo la mattina,e mi sentiva,gridava come un matto,e allora per prima cosa dovevo correre a far le palline di carne macinata cruda(mai fredda) e a imboccarlo.

lo portavo fuori in una scatoletta,per farlo abituare all aria aperta e dalla finestra,la sera,gli facevo vedere i "parenti che volavano",e lui fremeva tutto e gridava.

un bel giorno,alle 6 del mattino,dopo che era diventato un adulto formato,(mancavano due giorni alla partenza dei rondoni),ci riunimmo io,mia mamma e mio papà,e dalla finestra del quarto piano,non senza un brivido di paura,lo lanciammo nel vuoto.

non ebbe un attimo di esitazione,due,tre giretti per abituarsi alle manovre,e poi si unì immediatamente ad altri rondoni che volteggiavano altissimi....è stata un esperienza indimenticabile.

per questo,vi lascio il link dove ci sono delle informazioni utili al loro primo soccorso...

http://www.abolizionecaccia.it/Site/Approf...ero/Rondoni.htm

se doveste trovare un rondone adulto invece,è probabile che abbia avuto o un colpo di calore,oppure,che abbia sotto le ali,precisamente nelle ascelle,un ragno che se non rimosso,provoca la paralisi dell ala,( me lo hanno detto all enpa) i più temerari possono toglierli tipo le zecche,altrimenti portare il rondone all enpa.

Rondone2.jpg

mi l'altro anno go trova una rondine piccola (anzi sergio la ga trovada e me ga dito de veder cosa far de ela :) ).

Dopo gaver zerca de darghe de magnar ma non verzeva el becco go inizia ciamar in giro e go trova un veterinario che se trova in quella via sotto l'Università che me ga dito de portarghela che se gavesi ciapa cura lui de ela.

Co la go portada go scoperto che per farla magnar iera de verzerghe el becco, zucando leggermente la parte superiore e poi metterghe la carne macinata fin in fondo al collo. Questo per le prime volte, finchè non se abitua a cior dalle man da sola e quindi la verzi el becco da sola.

Poi el tipo ga dito che la ga curada finchè xe diventada più grande e poi liberada :D

anche co iero picia mi e mia zia gaveimo trova un rondon za adulto e lo gavemo cura e nutrido finchè ga riva volar via :)

xe una bella esperienza :D

• 3 weeks later...