Jump to content

Recommended Posts

Posted

veramente complimenti al mulo, per la volontà che el ga. :ave:

per quanto riguarda la regolarità...eh podessi dir che le protesi in effetti podessi esser considerade degli aiuti (tipo molle)...non so se lo faria gareggiar. :confused:

Posted

Causa deformazione professionale non posso che esser affascinado da quelle protesi. Oltreché dalla naturalezza de lui che corri come niente fossi. Fantastico. Veramente fantastico.

Posted

Boh, no saveria se za el partecipa alle paraolimpiadi perchè ga bidogno de partecipar anche a quelle normali? vol confrontarse con i atleti "normali".

I podessi farlo partecipar senza omologar el risultato.

Cmq bravo, altro che perderse d'animo! :piacere:

• 6 months later...
Posted

Pongo alla vostra attenzion ciò che me ga colpido parecchio nei giorni passadi: la richiesta de Oscar Pistorius. El vol partecipar alle Olimpiadi de Pechino. Fin qua niente de mal...xe el sogno de tutti i atleti (a parte i cestisti della Pall. Trieste :lol:) però la Iaaf no sa cosa far e xe in estremo imbarazzo perchè el mulo ga 2 gambe in fibra de carbonio.

Cosa far? I ga fatto dei test e i disi che el xe avvantaggiado QUA el link con i risultati dei test.

Cosa ne pensè? El dovessi partecipar a Pechino secondo voi o no?

Posted

xè difficile...perchè i grandi capi disi che i risultati dei test effetuadi da come risultato che le "protesi" ghe porta un vantaggio...

lui controbatti che el vantaggio lo ga relativamente sul dritto...ma in curva lo perdi completamente perchè el curva stando dritto perchè nol pol inclinarse come che normalmente fà i sprinter nelle curve.

tra l'altro se no me sbaglio el perdi anche in fase de partenza xkè el parti in piedi e no dai blocchi (me sembra almeno).

sinceramente no credo che i ghe darà la possibilità de correr alle olimpiadi...saria per lori una decision tropo dificile...ma che in realtà saria però proprio da spirito olimpico...

forse i poderia proporghe de partecipar e de no omologarghe i risultati eventualmente...ma no credo che l'acetasi una proposta simile...meti che el vinzi una medaia e che no i ghe la daghi sà che casin.

mi son + per darghe la posibilità :fiuclap: ...però xè una situazion complessa :cherobeara: .

Posted

La Iaaf, tramite l'esperto che i ga nominado, disi che nol pol gareggiar perchè el gavessi un vantaggio enorme rispetto tutti i altri normodotati (anche questi ultimi, logicamente, no i lo vol tra le bale).

Adesso però pararia che no i lo vol nemmeno per le ParaOlimpiadi, perchè i disi che le protesi i lo aiuta troppo.

Insomma...adesso i xe pronti a metterlo in crose. Anzi, i lo ga za messo. I lo ga quasi marchiado come un lebbroso e, aldilà che el gabi vantaggio o meno grazie alle protesi, me par che se sia andadi ben oltre al problema sportivo e umano...

Posted

Gaver le protesi no xe come gaver le gambe. Poco de far.

Quindi no me par giusto in nessun caso che el possi gareggiar alle Olimpiadi, test o no test.

Per le ParaOlimpiadi no capiso inveze perché no i lo vol lasar. In fondo la conta proprio non solo el fisico ma anche la protesi. La vedo un poco come una gara de formula uno in un certo senso. Saria come no lasar corer un pilota perché ga l'auto più potente. Boh.

Posted

Contrario a farlo partecipare.

Son contento per lui che riesca a camminare e correre come un razzo.

Ma le regole sono quelle, sarebbe un brutto precedente, già abbiamo medicinali normali sfruttati per dopping... non vorrei vedere gente che si fa segare le gambe per correre di più.

E poi riuscire a camminare nonostante la mancanza delle gambe è una gran cosa.

Se uno e senza gambe ma si ostina a voler per forza far il corridore tra le infinite possibilità della vita... qua è testardaggine.

E come se il mio porf di disegno impietosito dalla mia totale assenza di talento per il disegno mi lasciasse usare il CAD per l'esame scritto in modo che possa prender 30...

Imparare a convivere ed accettare i propri limiti è importante per noi stessi.

Ed riversare sugli altri il proprio hendicap non è giusto.

Se Pistorius corresse alle olimpiadi e come se provocasse un hendicap agli altri.

Non è ciò che chiamo "accettare i proprio hendicap".

Fortemente diseducativo sto tizio.

Guest brunotto
Posted

Assolutamente no, per me naturalmente!!! :D Hanno creato una specie di mostro cibernetico, che non è neanche troppo simpatico, e che vuole dimostrare che è più forte della sua disgrazia, e questo è comprensibile, è incomprensibile il volerlo trasformare in una macchinario mostruoso e inumano! :DDDD

Posted

Per mi, NO assolutamente. :noghesemo:

Questo non significa non aver rispetto per chi gà avudo una disgrazia.

Lui ga tutte le ragioni de questo mondo, per dimostrar e dimostrarse che anche davanti a un handicap de questo tipo, la vita va avanti e bisogna sempre lottar, ma el paragon sportivo, tra un atleta eun'altro, non xè piu' proponibile. La spinta praticada dalle protesi, anche se azionade con le cosce, non xè sicuramente paragonabile alla spinta de tutta la gamba, con relativi e possibili traumi, anche in gara, a livello articolare e muscolare. (esempio stupido, ma che rendi l'idea.....: quante volte nelle gare de atletica gavemo visto atleti che a causa de 'sti problemi, se gà dovu' fermar de colpo, perdendo magari l'occasion della vita...) a lui, el classico stiramento, o strappo del polpaccio, o la piu' stupida delle distorsioni alla caviglia, non ghe pol succeder...... Ma son convinto che se el dovessi partecipar, tutta la sua storia venissi strumentalizzada (zà adesso ) perchè se el vinzi el diventa el Dio in terra, se el perdi...."poooveroooo"......allora tutti gli altri portatori de handicap che xè in giro e che fà attività sportive, xè stupidi.....me vien quasi de pensar che xè qualche sponsor che per questioni sue, e non certo de fiducia nell'atleta o perchè reputa giusto che el vadi alle olimpiadi, lo sta sburtando e che ghe suffia sotto a tutta questa faccenda.....

Posted

sinceramente no credo che i ghe darà la possibilità de correr alle olimpiadi...saria per lori una decision tropo dificile...ma che in realtà saria però proprio da spirito olimpico...

Son d'accordo su questa frase. Se lo scopo delle Olimpiadi xè de decider chi xè i migliori in una certa disciplina, allora lui logicamente non pol partecipar perché non ga le gambe come tutti gli altri.

Se inveze lo scopo delle Olimpiadi fossi "solo" quel de dar un messaggio, come ad esempio de non arrenderse mai, zercar sempre de migliorarse e de combatter i propri limiti allora saria giusto farlo partecipar.

Me pareria più giusta la seconda. :bye:

Posted

Son d'accordo su questa frase. Se lo scopo delle Olimpiadi xè de decider chi xè i migliori in una certa disciplina, allora lui logicamente non pol partecipar perché non ga le gambe come tutti gli altri.

Se inveze lo scopo delle Olimpiadi fossi "solo" quel de dar un messaggio, come ad esempio de non arrenderse mai, zercar sempre de migliorarse e de combatter i propri limiti allora saria giusto farlo partecipar.

Me pareria più giusta la seconda. :bye:

Mhh... un bel ragionamento.

Allora potrebbero dargli da portare la fiaccola. La parte più simbolica ma meno competitiva delle olimpiadi.

Se la sua e una voglia di "esserci" simbolica e non spirito competitivo allora dovrebbe essere soddifatto.

Posted

Beh, diseducativo mi sembra un po' troppo. Con la forza di volontà e l'allenamento è arrivato dove pochissimi sono riusciti. Molti vanno in depressione e alcuni arrivano addirittura al suicidio per handicap del genere. Io direi che è un esempio da seguire per tutti, su questo non ci piove. Che poi non sia giusto farlo partecipare è un altro discorso...

Posted

Beh, diseducativo mi sembra un po' troppo. Con la forza di volontà e l'allenamento è arrivato dove pochissimi sono riusciti. Molti vanno in depressione e alcuni arrivano addirittura al suicidio per handicap del genere. Io direi che è un esempio da seguire per tutti, su questo non ci piove. Che poi non sia giusto farlo partecipare è un altro discorso...

Se non hai le gambe fa il corridore... ho i miei dubbi sul valore di questo messaggio.

Ci sono migliaia di persone in condizioni simili a quelle di Pistorius che trovano la forza per vivere ed andare avanti in un esistenza normale senza far diventare il proprio hendicap una ossessione che influenza la tua intera vita.

La vita di Pistorius e interamente incentrata sul suo hendicap... hendicap che ha già fisicamente superato un sacco di tempo fa dato che risce a comminare e correre più veloce della stragrande maggioranza delle persone.

Eppure, e ancora la che combatte... no pistorius ha fallito nel superare il suo problema.

Ha fallito dove tantissime persone, nelle sue stesse condizioni, hanno invece avuto successo.

Posted

Allora potrebbero dargli da portare la fiaccola.

Sarebbe meglio di niente, nonché una buona idea.

Non mi sembra comunque che Pistorius sia un personaggio diseducativo, e quoto completamente Stefano79.

Posted

[MOD] Go unido le discussioni (grazie Stefano :bacini:) e chiedo scusa se go verto una discussion nova essendo una za verta :( [/MOD]

Mi non so cosa dir, onestamente. Se davvero le "nove gambe" ghe porta dei benefici allora no xe giusto farlo partecipar alle Olimpiadi. Per le Paralimpiadi no ghe vedo niente de mal però :)

Posted

Io dico sì....sì tutta la vita!!!!! :aaaaaatttillla::aaaaaatttillla:

Primo perchè è un ragazzo giovane che ha saputo reagire egregiamente al suo handicap e va premiato per la costanza e la forza morale...un grande esempio per tutti i giovani con problemi motori come lui.

Secondo perchè in un ambiente dove il doping la fa da padrone non sono due arti artificiali che devono creare scandalo!!!!!

Terzo...ma non ultimo per importanza, si parla sempre di abbattimento dei pregiudizi ma difficilmente si spiega a un ragazzo che è diverso e lo sarà sempre e come tale sarà sempre trattato malgrado i propri sforzi!!!!

E' vero che sulla lunga distanza le protesi lo avvantaggiano ma alla partenza invece lo limitano nella spinta quindi a parere mio il tutto si equilibra.

La fiaccola olimpica??? Uno stupido contentino che lo umilierebbe ulteriormente a parere mio!!!!

Posted

Mhh... un bel ragionamento.

Allora potrebbero dargli da portare la fiaccola. La parte più simbolica ma meno competitiva delle olimpiadi.

Se la sua e una voglia di "esserci" simbolica e non spirito competitivo allora dovrebbe essere soddifatto.

Ma sai che chiacchierando con gli amici avevo proposto la stessa cosa? se il fatto è tutto nel simbolo di immensa forza di volontà deve essere un testimone, non altro.

Comunque, lui corre i 400 metri, che sono tutti di sforzo del polpaccio. Guardate le tabelle dei tempi: lui parte sui primi cento piuttosto male, ma poi prende un ritmo che potrebbe essere eterno, non avendo sollecitati i giusti muscoli (non li ha! anzi, più mandi sotto sforzo il carbonio e meglio reagisce) può correre all'infinito con tempi da record.

Se il record del mondo sui 400 è, diciamo, 42" (tiro a caso), secondo voi come finirebbe se Pistorius li corresse in 35"?

Quelle cose hanno la forma di gambe ma non lo sono; è come se corresse su una sedia a rotelle che si aziona a manovella e lui avesse delle braccia superpotenti: qualcosa di slegato dal genere di sport.

Oltretutto, c'è molta gente che si dopa fino alla morte nel senso fisico del termine. Quanto passerebbe prima che un atleta si seghi le gambe per farsi mettere quegli affari a sua volta?

Ci sono tropi però in questa storia per prenderla alla leggera e uccidere un'intera disciplina per cui, magari, ci sono atleti che hanno impiegato una vita di sacrifici e allenamenti e rischiano di venire sbeffeggiati da un androide studiato a tavolino secondo le leggi dell'anatomia e dell'aerodinamica.