Vai al contenuto

Eutanasia, Testamento biologico, Chiesa&Politica



Messaggi raccomandati

Adesso xe ora che staghi tuti ziti e che governo e parlamento pensi a far una legge seria sul testamento biologico sul serio, senza ipocrisie e intereferenze moral-religiose, in tempi brevi ma senza furia.

Non commenterò le reazioni dei politici perché le parla da sole. Fine.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 272
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

23:32 Gasparri: "L'alimentazione e l'idratazione non sono accanimento terapeutico"

Gasparri ha detto: "Sono una persona responsabile che rispetta il presidente della Repubblica e la vita dell'ultimo cittadino che aspetta di morire. E chiedo che il Senato voti domani una mozione in cui si dica che nno si può far morre di fame e sete nessuno. L'alimentazione e l'idratazione non sono accanimento terapeutico"

23:28 Sacconi: "Il governo accetta proposta opposizione: legge entro due settimane"

Il ministro Sacconi ha detto: "Il governo ripropone l'opportunità di un percorso legislativo tale da garantire un esito legislativo" sulla questione della fine vita. Preso atto che i grupi dell'opposizione garantiscono un esame raido, è accattabile avviase esame nelel prossime due settimane"

23:24 La seduta in Senato è ripresa. Parla Sacconi

La seduta del Senato ha ripreso con l'intervento del ministro del Welfare Maurizio Sacconi

23:17 Cossiga: "Fini si dimetta"

Francesco Cossiga, presidente emerito della Repubblica ha detto: "Gianfranco Fini dovrebbe sapere, ma non lo sa ignorante come è, che il presidente di un ramo del Parlamento non può, per lunga consuetudine, non dico riprendere, ma neanche far riferimento a ciò che ha detto o fatto un membro dell'altro ramo del Parlamento. Se avesse un po' di dignità, si dimetterebbe subito"

23:03 Pd: "Da Gasparri gaffes istituzionale"

Il portavoce del Pd Andrea Orlando attacca il presidente dei senatori Pdl Maurizio Gasparri: "Attaccare in questo modo il capo dello stato è un atto sbagliato, inaccettabile e istituzionalmente irresponsabile"

22:56 Veglia di preghiera davanti alla Quiete

Decine di persone stanno facendo una veglia di preghiera con canti davanti alla casa di riposo La Quiete di Udine

22:43 Gasparri attacca Napolitano. Fini: "E' un irresponsabile"

In merito alle dichiarazioni di Gasparri su Napolitano ("Quando si farà la storia di questa vicenda peseranno le firme messe e quelle non messe"), il presidente della Camera Gianfranco Fini ha inviato una nota nella quale giudica "Gasparri irresponsabile. Dovrebbe imparare a tacere perchè il rispetto per la massima autorità dello Stato dovrebbe animare chiunque, in particolar modo il presidente del gruppo di maggioranza numericamente più consistente"

fonte: repubblica online

link: http://www.repubblica.it/2009/02/dirette/s...9feb/index.html

che casin che sta sucedendo

Modificato da dido76
Link al commento
Condividi su altri siti

Gasparri ha detto: "Sono una persona responsabile che rispetta il presidente della Repubblica e la vita dell'ultimo cittadino che aspetta di morire. E chiedo che il Senato voti domani una mozione in cui si dica che nno si può far morre di fame e sete nessuno. L'alimentazione e l'idratazione non sono accanimento terapeutico"

23:28 Sacconi: "Il governo accetta proposta opposizione: legge entro due settimane"

Diria che questa xe l'unica notizia interessante :ave:

Link al commento
Condividi su altri siti

Gasparri ha detto: "Sono una persona responsabile che rispetta il presidente della Repubblica e la vita dell'ultimo cittadino che aspetta di morire. E chiedo che il Senato voti domani una mozione in cui si dica che nno si può far morre di fame e sete nessuno. L'alimentazione e l'idratazione non sono accanimento terapeutico"

23:28 Sacconi: "Il governo accetta proposta opposizione: legge entro due settimane"

Diria che questa xe l'unica notizia interessante :ave:

A meno che non sia uno dei casì citati sopra da Ikeya... comuque è un assurdo che l'eutanasia sia illegale e la sospensione del'alimentazione sia l'unica via percorribile.

Legiferare in fretta per frasi fatte dal forte pathos e rifiutar l'opinione dei medici è pericoloso. Spero che ora che è finita sta sagra dell'ipocrisia politica si mettano a far le cose con un po più serietà.

Sta ai medici è di valutare al situazione.

Sta al malato o alla famiglia decidere il destino del malato.

Sta ai politici fare leggi che garantiscano il rispetto della volontà del malato ed il diritto all'essere curati se si vuole sopravvivere.

Per il momento si è visto che non è così.

Modificato da Ghost
Link al commento
Condividi su altri siti

povera mula, la ga finido de sofrir. Ma i medici ( e i giornalisti) ne spiegava che de fame e sede no se mori in 4 giorni.. o ne la ga contada prima.. o xe nato qualcossa..

Se devo essere sincero io non mi son stupito.

Certo non è coerente con le informazioni date da alcuni politici riuardo al suo eccellente stato di salute e dala sua grande bellezza... ma si sapeva gia che erano balle.

Se invece la consideriamo come un malato che per 17 anni era in stato vegetativo ed alimentata con un brodo nutriente mediante una sonda gastrica... bhe allora non è inspettato.

PS: era così debole che è morta di arresto cardiaco prima acora di arrivare nelle fasi dolorose della sospensione dell'alimentazione. Anche se non avrebbe dovuto sentire nulla comuque, per i danni celebrali e per i sedativi, è comuque meglio per lei che se ne sia andata in modo rapido ed indolore.

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo mi...

- o xè come ga dito Ghost, cioè la iera talmente debole che la xè morta improvvisamente

- o i bollettini che i diffondeva diseva una roba, mentre la realtà iera un'altra... anche perché, con tutti i giornalisti che iera la sotto, magari i ga volù solo proteggerla ed evitar che vegnissi fora ancora più casin

Link al commento
Condividi su altri siti

Hanno dato bolletti medici pubblici? Non mi pare.

I dati medici erano in mano solo alla famiglia ed ai dottori ed avvocati che hanno aprticipato al tur de force medico-legale.

Ciò che veniva dato in pasta alla stampa erano indiscrezioni quando andava bene, balle strumentali di vari personaggi in molti casi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Andrea

inolttre, visto che l'equipe medica e il padre della ragazza sopratutto, hanno sempre cercato di "lavorare" nella legalità piu assoluta, mi sembra che sia da deficenti cercare di accelerare la morte di Eluana (c'è chi ipotizza un'iniezione letale .. assurdo) in maniera "strana" ... sotto gli occhi di tutti poi ....

Modificato da Andrea
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Andrea
Hanno dato bolletti medici pubblici? Non mi pare.

I dati medici erano in mano solo alla famiglia ed ai dottori ed avvocati che hanno aprticipato al tur de force medico-legale.

Ciò che veniva dato in pasta alla stampa erano indiscrezioni quando andava bene, balle strumentali di vari personaggi in molti casi.

beh non proprio bollettini medici ... ma nenache indiscrezioni strumentali ....

ORE 9. Il neurologo Carlo Alberto Defanti riferisce di condizioni stazionarie e che non era ancora entrata in una «fase critica». L'organismo, aveva spiegato l'esperto, può infatti resistere circa una settimana prima di eventuali danni importanti «con un margine di recupero».

Link al commento
Condividi su altri siti

mularia...xè però de far una considerazion, la ga vissudo 17anni in questo modo...l'altra settimana la xè stada soggetta ad uno spostamento non de poco conto. xè stado un trasporto protetto,logicamente, ma l'organismo magari ghe ne ga risentido...e poi se volemo proprio dirla tuta, se una persona che sta ben e no ga niente -purtropo- pol morir da un momento al'altro "inspiegabilmente", non vedo perchè a eluana no ghe sia podù suceder.

ghe podeva suceder anche prima...solo che deso col fato che iera tuto sto acanimento mediatico, i ga de trovar un modo de incolpar qualchedun.

perchè no acetar l'idea che xè suceso in modo naturale?

poi se qualcosa de diverso salterà fora, sarò curioso de capir.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Andrea

L'altro anno la ghe xe andada molto vizin, un emorragia interna stava per farla morir i la ga ciapada per i cavei (accanimento ?) ... ergo el suo fisico no doveva esser in "gran forma" ,,,,

Link al commento
Condividi su altri siti

4 giorni sen mangiare e bere non bastano a far danni irreversibili ma indeboliscono comunque e se uno era già mal messo...

Comuque consideriamo che il medico parla di esperienze di casi ben diversi. Quanti altri casi di eutanasia dopo coma di 17 anni abbiamo in italia? E quanti ne ha visti il medico?

A quanto pare il suo stato clinico è stato un po sopravvalutato ma non gliene farei una colpa al medico.

Link al commento
Condividi su altri siti

No podesi esser che el papà, sicuramente distrutto dal dolor, el se gabi inventà che la fia xe favorevole solo per no dover più subir lo strazio de vederla in quele condizioni? Atteggiamento comprensibile sicuramente, ma anche egoistico, se volemo, e soprattutto questo rimescoleria le carte in tavola.

Stefano scusa se rispondo solo ora a questo ma no lo gavevo letto...

me par de assoluta mancanza de rispetto nei confronti de un padre che per 17 anni ga vissù al capezzale de una fia in quelle condizioni anche porse un dubbio de questo genere.

Adesso Eluana xe morta, forsi che no la sprizzava tutta questa salute come ne voleva far creder berlusconi

la sua attività cerebrale iera nulla quindi no la gaverà sofferto e almeno questo me consola...

RIP Eluana e speremo che el tuo sacrificio e quel de tuo papà (cioè de esser sbattù nella più terribile delle sofferenze sulle prime pagine de tutti i giornai e sulle bocche de tutti quei che voleva specularghene de sora) servi come monito per el futuro... speremo che le persone che se trova nella stessa situazion de tuo papà possi alla fine poder decider (in mancanza de un testamento biologico), per i propri parenti sfortunai, proprio perchè xe le persone che ghe vol più ben al mondo, cosa xe più giusto (X LORI!!!) far.

non esisti la verità assoluta ovviamente ma x mi el rispetto de una scelta tanto coraggiosa quanto dolorosa DEVI esser messo sopra de tutto... che sia de "lasar el cuor che batti in un corpo che ormai no rappresenta più la persona che lo VIVEVA" o che sia quel de staccar la spina

Link al commento
Condividi su altri siti

No podesi esser che el papà, sicuramente distrutto dal dolor, el se gabi inventà che la fia xe favorevole solo per no dover più subir lo strazio de vederla in quele condizioni? Atteggiamento comprensibile sicuramente, ma anche egoistico, se volemo, e soprattutto questo rimescoleria le carte in tavola.

Stefano scusa se rispondo solo ora a questo ma no lo gavevo letto...

me par de assoluta mancanza de rispetto nei confronti de un padre che per 17 anni ga vissù al capezzale de una fia in quelle condizioni anche porse un dubbio de questo genere.

Purtroppo go sentido, durante "Porta a Porta" de ieri sera, che xe venudo fora un tizio (anche lui con un parente in stato vegetativo, se no me ricordo mal) che gaveva partecipado qualche anno fa alla medesima trasmission. In quella occasion gaveva conosudo Beppino Englaro e i ga fatto amicizia.

Qualche giorno fa xe saltado fora, sempre da sto tizio, che el papà de Eluana ghe gaveva dito in sconto che la storia che ela gavessi voludo esser "staccada" iera tutta una balla.

Xe chiaro che semo davanti a mille dubbi, miliardi de incertezze e de ciacole da osteria. La realtà xe stada masinada in una maniera allucinante.

Link al commento
Condividi su altri siti

che riposi in pace povera ragazza, ma soprattutto che dia la forza ai suoi genitori di superare tutto questo.

Non sono intervenuta fino ad adesso, ma ho letto attentamente tutti i vostri scritti, ringrazio particolarmente chi mi ha dato dell'italiota (idiota), imbecille, amorale..........sono un'elettrice di destra, in questo frangente non sono stata d'accordo con le scelte del governo, e può succedere che un elettore sia in disaccordo con chi ha votato, anche se in linea di principio il modo di concepire la politica e la vita naturalmente sono sulla stessa lunghezza d'onda, e penso che in questo frangente Berlusconi (ma non solo) abbia voluto esprimere dei concetti che gran parte del suo elettorato chiedeva. Faccio parte di quella maggioranza silenziosa che preferisce esprimere le proprie idee nell'urna elettorale, nel pieno rispetto per chi non la pensa come me, mi sono sorbita governi inetti di sinistra in silenzio facendo il mio dovere di cittadina, ora mi sorbisco un governo di destra che non sarà il massimo, ma secondo il mio modesto parere il male minore, purtroppo i nostri politici non brillano da ambo le parti, ma anche noi popolo non abbiamo la filosofia politica della tolleranza e del rispetto reciproco, qualsiasi cosa, piccola o grande che sia, ci porta a scannarci con ferocia, sarà perchè siamo una democrazia tutto sommato ancora giovane, pongo le mie speranze in un futuro che non sia poi così lontano, anche se leggendo qua, dove mi sembra siate tutti ancora in giovane età, non mi sembra che possa essere dietro l'angolo.

Non sono fascista, sono atea ma simpatizzo per la filosofia buddista, professo anche la mia filosofia di vita che è "vivi e lascia vivere", sempre meno applicata in questa società e amo svisceratamente l'Unione Sportiva Triestina, così giusto per non sentirmi dare della fascista, perchè di solito il concetto è o con me o contro di me.

Mi scuso per questo sassolino che mi son tolta, perchè scrivendo di questa povera ragazza, si è divagato parecchio su concetti politici anche a tinte piuttosto forti.

Link al commento
Condividi su altri siti

La certezza assoluta è una cosa che si vede molto di raro in tribunale.

In genere si va sul più probabile.

Ed in questo caso c'erano le testimonianze di parenti ed amici contro politici, preti e comparse di porta a porta che mai hanno visto Eluana.

Per esempio io dichiaro traquillamente che sono a favore dell'autanasia nel caso mi capitasse qualcosa che mi rendesse un vegetale. Ma quello che scrivo qua, quello che potete testimoniare voi o i miei genitori può essere messo in dubbio e dil mio casopotrebbe essere trattato nello stesso modo di Eluana.

Link al commento
Condividi su altri siti

E la dimostrazione che con TV e balle mediatiche si può alterare la realtà a suon di balle e crearne una nuova soggettiva con la quale ottenere dalla gente il consenso ad infangere la legge ed i principi democratici.

bravo Ghost, ma se val per una parte vale anche per l'altra, oppure ti fa piacere credere che chi la pensa come te dice sempre la verità, e l'altra parte mente sempre?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ed in questo caso c'erano le testimonianze di parenti ed amici contro politici, preti e comparse di porta a porta che mai hanno visto Eluana.

Quindi quel link che ho postato sul signor Crisafulli lo reputi inattendibile? Solo per sapere eh, senza polemica :) Ho trovato quella notizia su più siti e l'ho postata.

Per esempio io dichiaro traquillamente che sono a favore dell'autanasia nel caso mi capitasse qualcosa che mi rendesse un vegetale. Ma quello che scrivo qua, quello che potete testimoniare voi o i miei genitori può essere messo in dubbio e dil mio casopotrebbe essere trattato nello stesso modo di Eluana.

Vedi, secondo me è già diverso. Qui tu hai scritto nero su bianco che sei favorevole, e al caso si può sempre risalire ai dati della tua iscrizione per accertarsi che l'utente Ghost ha un nome e cognome che corrisponde al tuo. Non sarà come una dichiarazione depositata da un notaio, ma è già qualcosa. Quindi, se si rifiutassero di applicare l'eutanasia su di te, saremmo noi stesso a far guerra per vederti riconoscere la tua volontà. Nel caso di Eluana non mi sembra ci fossero dichiarazioni scritte o comunque certe. Questo non è un argomento di cui si parla ogni giorno, nemmeno con gli amici, ed i forum non esistevano 17 anni fa, quindi se magari si è espressa "di sfuggita" in proposito, non me la sentirei di basarmi su questo.

Poi sono visioni diverse, per carità ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Che la riposi (finalmente) in pase. Solo un'ultima roba: qualchedun me doverà spiegar come un politico pol affermar questo: esisti una cultura della vita e una della MORTE(?). PAZZESCO e nianche de commentar. FINITO. Ciao Eluana.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.


×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×