Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Dal Piccolo di oggi:

Acegas, Lenardon è tornato in palestra

TRIESTE C’è la novità Lenardon nell’Acegas che prepara la trasferta di Novara. Il play-maker toscano, infortunatosi al ginocchio sinistro lo scorso 3 gennaio nella prima uscita del 2009 a Iseo, ha ricevuto sabato scorso il via libera per la ripresa degli allenamenti e ieri pomeriggio ha lavorato assieme ai compagni nella prima parte della seduta diretta da Massimo Bernardi.

Nessuna possibilità di vederlo in campo domenica in Piemonte, quasi certa, invece, la sua presenza tra i dieci a referto cosa che gli consentirà di sedere in panchina assieme ai compagni per tornare a respirare quel clima agonistico che solo a bordo campo campo si riesce a percepire. Quali sono i tempi di recupero di Lenardon? Brevi, questo è certo, anche se in casa triestina si lavora con estrema prudenza seguendo scrupolosamente le indicazioni mediche che tendono a non affrettare i tempi del rientro. Ma, almeno a vederlo, Simone sta finalmente bene. Ieri ha lavorato regolarmente per una ventina di minuti, correndo, tirando e andando a canestro apparentemente senza alcun tipo di condizionamento. Cosa che testimonia come il dolore sia ormai solo un ricordo e che, di conseguenza, le possibilità di poterlo vedere in campo già nel derby contro Monfalcone sono qualcosa di più di una speranza.

Nel frattempo la squadra lavora per preparare al meglio una trasferta importante nell’ottica play-off. Reduce da tre vittorie consecutive, l’Acegas ha cominciato a scalare una classifica nella quale è tornata ad occupare una delle otto piazze che garantiscono l’accesso alla post season. Vincere a Novara, contro una diretta rivale nella rincorsa a una delle prime quattro piazze, consentirebbe alla formazione di Bernardi di allungare a quattro la striscia delle vittorie consecutive. Un compito certamente non facile contro un’avversaria che ha recuperato Leva e Aimaretti e sarà dunque molto diversa da quella affrontata e battuta al PalaTrieste lo scorso novembre.

Lorenzo Gatto

  • Risposte 60
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Inviato

Dal Piccolo di sabato 21 febbraio:

BASKET. IN B2 DOMANI I BIANCOROSSI A NOVARA CONTRO UN’AVVERSARIA SOLIDA NELL’ASSE PLAY-CENTRO

Bernardi vuole un’Acegas da battaglia

Spanghero convocato tra gli azzurrini

TRIESTE L’Acegas va a caccia del poker nella difficile trasferta di Novara. Contro la formazione piemontese, domani alle 18 la compagine di Bernardi si gioca una chance importante per continuare la rincorsa a uno dei primi quattro posti al termine della stagione regolare.

Obiettivo da rincorrere per godere del vantaggio del fattore campo almeno nel primo turno dei play-off, traguardo che appare alla portata di una formazione che nelle ultime settimane ha ritrovato la fiducia nei suoi mezzi che aveva caratterizzato l’inizio di stagione.

«Ci aspetta una partita dura - il pensiero di Massimo Bernardi alla vigilia dell’ultimo allenamento nella palestra di via Locchi - contro un’avversaria molto diversa da quella che abbiamo affrontato e battuto nel corso del girone di andata. Una squadra molto fisica, che in casa esprime una grande energia e contro la quale dovremo essere capaci di giocare con grande intensità nel corso di tutti i quaranta minuti».

Squadra molto diversa da quella affrontata all’andata, si diceva, che al PalaTrieste arrivò senza l’asse play-pivot titolare e che invece per la gara di domani potrà schierare la coppia Leva- Aimaretti, due dei pericoli pubblici della categoria, dai quali dovrà guardarsi la difesa biancorossa.

In casa Acegas salgono le quotazioni per un possibile impiego di Simone Lenardon che solo giovedì scorso ha ripreso a lavorare assieme ai compagni ma che anche ieri ha confermato di essere in buone condizioni fisiche.

Il dolore al ginocchio sembra un lontano ricordo, il giocatore si è regolarmente allenato assieme ai compagni e a questo punto non sembra davvero impossibile che Massimo Bernardi possa impiegarlo durante la partita per un limitato numero di minuti.

CALENDARIO. Anticipi importanti quelli della ventesima giornata che vedranno impegnate in trasferta tre delle formazioni che precedono l’Acegas in classifica. Trento, capolista del campionato assieme a Como e Iseo gioca a Varese, Riva del Garda cercherà di fare bottino pieno sul parquet della Forti e Liberi Monza mentre Corno di Rosazzo va a caccia di punti in Piemonte contro la Blindo Office Valenza.

SPANGHERO. Buone notizie per Marco Spanghero, il giovane talento triestino che dopo essere stato chiamato in qualità di riserva a casa nell’ultimo raduno di novembre a Pomezia è stato convocato dal Settore Squadre Nazionali per il raduno collegiale della Nazionale under 18 in programma a Porto San Giorgio dal 2 al 4 marzo. Una conferma dei progressi del ragazzo indicato anche da Boniciolli come una delle probabili colonne del futuro del basket triestino.

Lorenzo Gatto

Inviato

Partita difficile,visto la forza non indifferente dell'avversaria ma abbiamo l'obbligo di provarci...molto in questa parte finale di stagione regolare dipenderà da noi...

OT:Auguri per domani al nostro "magnagatti" :p ...Che el se fazi un bel regalo per se stesso ma anche per noi :D

Inviato

Dal Piccolo odierno:

IN PALIO LA QUINTA PIAZZA IN PROIEZIONE PLAY-OFF

Acegas a Novara per il sorpasso

Bernardi potrebbe rischiare Lenardon al rientro dall’infortunio

TRIESTE Vale molto più dei 2 punti in palio la sfida di stasera al «Celestino Sartorio» fra la Pallacanestro Novara e l’Acegas. I piemontesi, partiti con ambizioni palesi di promozione, con un organico di prim’ordine e la cui classifica al momento neppure rispecchia il potenziale a disposizione, sono appena un gradino avanti ai biancorossi di Bernardi e occupano il quinto posto, mentre l’Acegas è ottava a pari punti con la Falconstar, sull’ultima poltrona utile per i play-off.

Tutto ciò per dire che chi vincerà stasera di sicuro farà un passo gigante verso la post season. E in aggiunta avrà la quasi garanzia di farla partendo da una posizione di previlegio. Perché la sfida di stasera è una di quelle ad excludendum. Con Bocchini e soci che ovviamente, partendo da dietro, rischiano di più. Se vincono si mettono Novara alle spalle, avendola battuta anche all’andata. Se perdono, vanno a 4 punti dal quinto posto e avranno la pressoché certezza di doversi giocare i play-off, se li raggiungeranno, ad handicap: sempre con la bella fuori.

Con questa consapevolezza l’Acegas ha raggiunto Novara. Sa di avere di fronte una squadra molto temibile, ora che ha recuperato anche Leva e Aimaretti, e sa anche che non può pensare di vincere proponendo per 40 minuti sempre lo stesso tipo di gioco. Forse per questo Bernardi ha deciso di portarsi in ogni caso Lenardon; ed è forse per questo che, ogni ora che passa, aumentano le possibilità di vedere in campo il play toscano, anche se per poco tempo. Perchè il coach romagnolo ha bisogno della sua imprevedibilità e dei suoi cambi di ritmo per togliere punti di riferimento a Novara e metterla in difficoltà.

Certo, non si può pensare che Lenardon possa dare da solo la svolta alla partita. Ma magari in qualche frangente particolarmente difficile potrà aiutare a sparigliare le carte togliendo certezze ai padroni di casa.

Una battaglia decisiva sarà quella sotto canestro, con Aimaretti più alto di Di Gioia e leggermente più basso, ma più potente, di Gennari. Neutralizzare il pivot argentino sarà per l’Acegas il primo imperativo. Così come lo sarà non lasciare spazio di tiro a Riva a Pelliccione. La squadra di Garetto è reduce dalla battuta d’arresto di domenica scorsa a Trento contro la Bitumcalor, ma è stata finora una squadra incostante, capace di andare a vincere fuori, ma anche di perdere in casa. Finora ha ceduto davanti ai propri tifosi ben 4 volte, arrendendosi alle tre attuali capoliste Trento, Como e Iseo, ma anche a Moncalieri. Insomma, non è proprio imbattibile e su questo dovrà fare affidamento l’Acegas.

Per battere Novara, stando alle statistiche delle 4 sconfitte casalinghe, sarà necessario soprattutto toglierle i rimbalzi. Dunque Di Gioia, Gennari, Benevelli e anche Cigliani sono avvisati, dovranno fare un grande lavoro nei tagliafuori. Poi starà alla cabina di regia trasformare le carambole catturate in veloci ribaltamenti di fronte e naturalmente nei tiratori trasformare in oro zecchino tutto questo lavoro. Sarebbe bene che Pigato si svegliasse dal letargo aiutando Bocchini e Benevelli a incrementare lo score. (ma.co.)

Inviato

beh, non penso proprio che sia questa la partita da pretendere che vincano. Quindi non rammaricarsi se perdono. Piuttosto dico che se devono perdere meglio perdere di 15 senza infortuni che perdere ai supplementari con un infortunato.

Comunque per me 82-69 per Novara

:rolleyes:

Inviato

Bisogna andar a cercar de vinzer dappertutto. Anche se le partide xe difficili no podemo permetterse el lusso de esser assenti mentalmente a gare apparentemente proibitive.

Oltretutto oggi Aimaretti xe un bel banco de prova per i nostri lunghi: vedaremo come andarà a finir :)

Inviato
Bisogna andar a cercar de vinzer dappertutto. Anche se le partide xe difficili no podemo permetterse el lusso de esser assenti mentalmente a gare apparentemente proibitive.

Oltretutto oggi Aimaretti xe un bel banco de prova per i nostri lunghi: vedaremo come andarà a finir :)

Intanto negli anticipi de ieri Varese batte Trento 81 a 77 Riva vince a Monza 78 a 61 e Corno le ciapa a Valenza 89 a 75...se Trieste vinzi a Novara el colpo valessi 4 punti...

Inviato
Dipendi solo dalla testa de Spanghero diventar un campion o no :)

Intanto speremo de portarla a casa anche questa. Forza muli :aaaaaatttillla:

vi sto scrivendo da Novara ..... se volete mandatemi dei messaggi e cercherò di rispondervi in diretta radio

firmato :

l'ultimo dei moicani

Inviato

riccardo, un paio di domande:

1) è chiaro che nel primo tempo abbiamo tirato troppo da 3: abbiamo tirato 16 volte dall'arco e 17 volte in area. Novara si è messa a zona tra primo e secondo quarto? Certo è che dobbiamo cercare più soluzioni sotto canestro, cercando di innescare i nostri lunghi che attualmente si stanno dimostrando troppo "timidi" in area pitturata

2) ho sentito di un Pigato sottotono. Tu come lo hai visto in campo?

Inviato

In effetti Piga sta zogando parecchio a sprazzi in tutto el campionato. Cmq vedemo alla fine come che andarà :)

Adesso go sentido che Novara xe a zona...aiuto....

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.


×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×