Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Uno scandalo di lunga data che di tanto in tanto torna fuori.

Dopo molte accuse ed anche un film-documentario finalmente è finita un indagine sui casi di abusi sessuali in alcuni istituti religiosi in Irlanda. Il resoconto è terribile:

http://www.repubblica.it/2009/05/sezioni/e...-irlandesi.html

Ancora più terribile comunque il fatto che la giustizia ci ha messo 9 anni, è partita tardi e non può nemmeno buttare in carcere e rendere noti tutti i colpevoli a causa della protezione che godono da parte della chiesa. Senza contareche molti colpevoli (ed anche alcune vittime) sono morti nel frattempo essendo fatti rimasi impuniti dagli anni 80 sino ad oggi.

Comunque sono stati accertati stupri anche di gruppo, torture e sevizie di ogni genere, condotte da preti e suore contro più di 2500 bambini e ragazzi disagiati orfani o hadicappati che sono finiti sotto le cure di alcuni istituti religiosi irlandesi.

Una storia da far accapponare la pelle...

Inviato
Sapete, senza violenze sessuali, mia nonna, orfana, a Trieste, fine ottocento, in orfanotrofio tenuto da suore, per anni ci raccontò la severità dei castighi subiti.

In un luogo tenuto da persone di fede mi aspetterei più carità e comprensione cristiana che punizioni da caserma... meno che meno scene infernali come quelle irlandesi. Eppure racconti piuttosto negativi su istituti ecclesiastici si sentono molto spesso.

Altra religione stesso tipo di istituti, tempo fa avevo letto a proposito di centri di sussidio Islamici. Esistono molte onlus foraggiate con petrodollari che operano in molte parti del mondo, ed in genere i feedbalck in quei casi sono ottimi... poi ovviamente c'è chi sospetta che siano strumentali alla diffusione del islam... e direi che è molto probabile, ma non riesco a vedere come negativo il proselitismo basato su opere di bene.

Queste vicende di cronaca non giovano al chiesa... dovrebbero smettere di proteggere-nascondere queste realtà ed anzi cominciare a combatterle altrimenti continueranno a perder terreno.

Inviato (modificato)

il punto è che si riferiscono sempre a cose passate, difatti si parla di cose fra gli anni 40 e gli anni 80, cioè fra 70 e 30 anni fa. Vorrei che si discutesse di come sono ora, perchè il passato si può punire, ma non correggere. E mi piacerebbe conoscere le motivazioni: severità eccessiva o raccolta di pseudoeducatori pervertiti?

Modificato da babatriestina
Inviato (modificato)

Non è roba del passato. Le vicende analoghe degli scandali in America arrivavano fin dopo il 2000 quelle del Brasile fino all'anno scorso...

Questo caso sembra storia solo perché la legge ci ha messo quasi 30 anni per agire nella catolicissima Irlanda.

Ci sono storie identiche in tanti paesi ed in ogni decennio, il problema è endemico ma direi che questo succede pricipalmente perché la chiesa li protegge.

Direi che l'immunità a pedofili è palesemente un richiamo che aiuta questa anomala concentrazione di pervertiti tra le file di preti e suore.

C'è chi si spinge oltre e indica tra le potenziali cause anche il pessimo rapporto che ha chiesa con la sfera sessuale, tra voti di castità ed eccessi di demonizzazione per il sesso non preocreativo, preservativi e masturbazione. Effettivamente sembra l'identikit di una persona con disturbi della sessualità...

Modificato da Ghost
Inviato

e per il confronto con le scuole islamiche.. che ne sappiamo noi? magari sono come i conventi irlandesi 60 anni fa. La sola cosa che sappiamo è che le bambine non ci vanno, di solito.Ho l'impressione che le madrase pakistane non applichino il metodo Montessori.

Inviato

Casi come questo hanno fatto scalpore in tutto il mondo. Scalpore è basta. Sappiamo tutti come la chiesa sia capace di coprire le nefandezze di questi "portatori di fede e giustizia. Mi fanno talmente ribrezzo che non riesco nemmeno a esprimere quello che penso di questo lerciume . Anche in questo caso vale il "libero arbitrio"?.E Dio dov'era? Questi sono "SUOI DIPENDENTI ".:vino::vino:

Inviato
e per il confronto con le scuole islamiche.. che ne sappiamo noi? magari sono come i conventi irlandesi 60 anni fa. La sola cosa che sappiamo è che le bambine non ci vanno, di solito.Ho l'impressione che le madrase pakistane non applichino il metodo Montessori.

L'approfondimento a cui mi riferisco parlava delle ONLUS che hanno operato nei balcani dopo la guerra della NATO. La NATO ha bombardato e fatto la parte dei cattivi, gli Islamici hanno portato soldi per ricostruzione ed aiuti ed hanno costruito moschee, ospedali, scuole un po ovunque ed hanno mandato sul posto un gran numero di Iman. Come risulato l'Islam si è espanso a macchia d'olio nei balcani dopo la guera.

Ora è molto probabile che sia tutto una questione strategica, (i soldi arrivano da fondi sovrani di Arabia saudita, siria iran...) ma il problema non è questo semplicemente e che con opere di bene un religione si espande, con scandali e invettive si contrae.

Il cristianesimo dovrebbe ricordarsi che si è espanso mandando missionari nel mondo ed aiutando la gente, non andando a predicare l'astinenza sessuale in Africa o stuprando bambini in Irlanda. Serve un cambio di rotta.

Invece si lamentano della crisi delle vocazioni come se fosse colpa del popolo seprepiù amorale e non loro.

Per il momento chiesa, e molti fedeli, invece di fare un "mea culpa" e condannare questi atti, divagano e cercano scuse. Sono casi isolati... sono robe passate... sicuramente lo fanno anche islamici indu ed ebrei... le accuse sono state inventate e solo anticlericalismo...

Invece il papa dovrebbe condananre questi stupri almeno con la metà della veemenza con cui se la prende con un africano che fa sesso con il preservativo.

Inviato
Casi come questo hanno fatto scalpore in tutto il mondo. Scalpore è basta. Sappiamo tutti come la chiesa sia capace di coprire le nefandezze di questi "portatori di fede e giustizia. Mi fanno talmente ribrezzo che non riesco nemmeno a esprimere quello che penso di questo lerciume . Anche in questo caso vale il "libero arbitrio"?.E Dio dov'era? Questi sono "SUOI DIPENDENTI ".:vino::vino:

Si è libero arbitrio. Dovrebbero essere chiesa ed i fedeli stessi a vigilare che nessuno abusi della parola di Dio per atti di questo tipo. Invece c'è omertà ed ignavia. Preti onesti e fedeli praticanti dorebbero essere i primi a denunciare e debellare questi mali.

Inviato
Invece il papa dovrebbe condananre questi stupri almeno con la metà della veemenza con cui se la prende con un africano che fa sesso con il preservativo.

vero. invece el perdi tempo a dir che el preservativo non xe la soluzione all'aids..che mal ara.

Inviato
E Dio dov'era? Questi sono "SUOI DIPENDENTI ".:vino::vino:

Dio guarda e ne lasa far. Questa domanda ormai xe un luogo comune.

Dio no xe :rolleyes: e questa xe una (delle innumerevoli) prove :rolleyes:

Inviato
E Dio dov'era? Questi sono "SUOI DIPENDENTI ".:vino::vino:

Dio guarda e ne lasa far. Questa domanda ormai xe un luogo comune.

Dio no xe :rolleyes: e questa xe una (delle innumerevoli) prove :rolleyes:

La storia del libero arbitrio mette formalmente al sicuro da queste critiche il credo cristiano :p

Mentre l'infallibilità papale e robe simi sono tutte parola di sacra romana chiesa non di Dio direttamente.

Inviato
ma perchè ste robe nassi sempre e solo nei paesi anglosassoni?

Più che latro nascono solo nei paesi in cui la chiesa cattolica ha ancora forte potere e capacità di coprire i propri uomini.

Brasile, USA, Irlanda... hanno questo in comune.

Ospite brunotto
Inviato
ma perchè ste robe nassi sempre e solo nei paesi anglosassoni?

Più che latro nascono solo nei paesi in cui la chiesa cattolica ha ancora forte potere e capacità di coprire i propri uomini.

Brasile, USA, Irlanda... hanno questo in comune.

La mia Associazione Onlus aiuta direttamente 1100 Bimbi a Fortaleza in Brasile di cui 100 da alcuni mesi in una Escola tutta nostra .......il Governo di

Brasilia e Lula a cui ho scritto anche pesantemente non fanno NULLA e lasciano tutto a noi italiani...!!!

Una vergorgna..... scritto bello in grande....... ma se ne sbattono letteralmente le palle.....e poi anzi ci trattano come delle merdaccie...vedi il caso Battisti...lo so sono OT ma mi sentivo di dirlo...!!!

:incazzado:

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

• Crea Nuovo...
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi

Cerca
Altro