Vai al contenuto

Classifica

Contenuto Popolare

Mostra il contenuto con la massima reputazione di 30/08/2022 in tutte le aree

  1. Io posso tornare a dormire…forse sarebbe meglio… La “mitizzazione” di Boscia….che barzelletta... Per usare la tua metrica (metrica del piffero onestamente, come se tutto si pesasse solo ed esclusivamente con dei titoli e non sullo sviluppo dei giocatori, di un movimento, di una cultura cestistica etc.) Tanjevic ha vinto scudetti in Jugolsavia (unita), in Italia, in Francia, in Montenegro, in Turchia. Ha portato Italia e Turchia ad alcuni dei suoi migliori risultati ever a livello internazionale (Euro 99, Argento Mondiale per i turchi nel 2010 tra le altre cose). A Trieste la storia la conosciamo, ed ha pur sempre vinto 2 campionati. Parliamo quindi di un allenatore che ha vinto praticamente in 4 decadi diverse. Questo solo per una chiarificazione storica del suo pedigree, e questa è la parte meno interessante della carriera di Tanjevic che invece si distingue per la sua capacità di identificare e valorizzare il talento creando giocatori, sia partendo da diamanti grezzi (Bodiroga su tutti) sia partendo da pura argilla (Sandro de Pol sempre per restare alle nostre latitudini). La scelta di stranieri di sistema (esotica secondo te) era proprio frutto della sua visione, ossia lasciare più spazio possibile ai giovani di talento per farli crescere e assumersi le proprie responsabilità senza soffocarli / proteggerli sotto lo scudo degli americani più o meno mangia palloni. Il paragone con Marcelletti è imbarazzante per miopia, visto che il buon Franco ha dovuto solo fare plug and play con Shack su una squadra pronta a vincere tutto, costruita mattone su mattone dal suo predecessore. Sul periodo di Trieste: i mezzi a disposizione sono stati sicuramente notevoli ma ahimè la concorrenza era di altissimo livello, non serve ricordare la disponibilità delle varie Benetton, Virtus, Scavolini, Caserta, Milano, Teamsystem, etc. la sola annata amara e probabilmente sottoperformante fu quella in cui venimmo fatti fuori da Cantù, con AJ English cosi di getto. Citare Danilovic e Kukoc fa appunto a pugni con la tua teoria, in quanto fuori portata sia loro sia i budget complessivi delle loro rispettive squadre (Rusconi, Del Negro, Abbio, Moretti, Morandotti etc.). Insomma hai detto una enorme sciocchezza denotando ignoranza cestistica, prevenzione e miopia, quindi credo sarebbe stato meglio ti fosse accontentato della puntura di spillo invece di farti demolire il tuo post parola per parola… Contento tu….
    4 punti
  2. Ciao a tutti, volevo scrivere una cosa riguardo alla festa di presentazione di domani, al di là di quanto già avete scritto tra gusti musicali personali, tifosi storici, vecie bobe e nuova generazione. Se non mi sono perso qualcosa nei messaggi, ed eventualmente me ne scuso in anticipo, la cosa più bella ed importante a livello di comunicazione che mi aspetto domani dalla nuova società, è e dovrebbe essere soltanto una o quantomeno la principale, ovvero ricordare la tragica scomparsa del caro compianto presidente Mario Biasin , tutto El resto xe ciacole. Che dopo canti e balli chi che i vol, che da sabato sera finalmente si comincia a fare sul serio Forza Unione
    2 punti
  3. St. Clair per far cosa? Servi un magazzinier?
    2 punti
  4. Aggiungo: chi non ha le magliette di Middleton o Tyler grigio melange marchiate Spalding Stefanel Trieste vendute da Tuttosport in Viale sarebbe il caso che la finisse di sparare c...ate....... Definitivamente...... Per dire che: ignoranza, arroganza, spocchia, presunzione, e molta pura e semplice maleducazione qui la fanno ormai da padrone. Molti leggono, qualcuno risponde, ma sono i soliti bulletti a tenere basso il livello, tecnico e morale, della discussione. Avanti così e non ne rimase nessuno.
    1 punto
  5. Accontentemose...in trombini bianchi el iera inguardabile.
    1 punto
  6. Erano anni in cui giravano tanti soldi e c'erano grandi squadroni e campioni da affrontare...Treviso, Pesaro, le due bolognesi, Reggio Calabria...la nostra era una squadra giovane con cui, senza la fuga a Milano, avremmo sicuramente vinto qualcosa nel giro di qualche anno.
    1 punto
  7. gimmi -15 scrooge +228 mavericks +242 marimari -247 tommaso -271 kurgan +310 sergioZ +344
    1 punto
  8. Boscia xe un grande, uno che puntava sui giovani de talento e gaveva l'ocio longo. Oltre a metter in campo schemi all'avanguardia per quel periodo (ve ricordè l'atipica zona 1-3-1 che le squadre avversarie fazeva una fadiga enorme ad attacar?) Se pensemo poi che nel 1987 el iera rivado a farghe quasi firmar el contratto per 4 anni con la Stefanel ad un certo Drazen Petrovic, da lui stesso portado in nazional da giovanissimo...
    1 punto
  9. Questo è vero, però intendevo che a livello di tifo che può sostenere la squadra e influenzare la partita, credo che numericamente ci avrebbe rimesso di più la Triestina. Non mi aspetto una presenza di tifosi del Pordenone che possa sovrastare la nostra Curva, mentre con una bassa affluenza che poteva esserci, mi immaginavo di più una partita simil campo-nuetro. Più che altro da come era stata scritta sopra ("il resto è nebbia"), sembrava come che si fosse usata la scusa della manifestazione per evitare la concomitanza con il derby di Milano. Sicuramente può essere che si siano presi due piccioni con una fava, ma il "piccione" che influenza di più a livelli di presenze credo (e spero) sia di gran lunga la manifestazione. In più secondo me non trascurabile a livello d'immagine la figura che avrebbe fatto la nuova società non dando peso alla questione. Scusate ma sono un po' "sensibile" sull'argomento, dovendo viverlo in prima persona!
    1 punto
  10. Me dispiasi,ma non condivido per niente. In quell'epoca tutti iera dogmatici,tutti gaveva un play,un centro,una guardia ecc .. lui gaveva l'idea de giogadori che sa fare più ruoli,prima de tutti gli altri. Pilutti inventado play de 1.96m,fucka all'inizio giogava da 3,bodiroga ga inizia playmaker a 2.04m,de Pol fazeva anche El playmaker . lo stesso menenghin fatto giogar play con l'Italia. Lui in quel momento iera avanti de 30anni,poi non gavera vinto quanto podeva,questo sicuro....ma parlemo de uno che ga vinto 7titoli nazionali,4coppe nazionali,1coppa campioni, e 4medaglie con le nazionali(turchi, Italia, Jugoslavia). Podemo parlar de carattere difficile, de tutto quel che te vol, ma come allenador assolutamente una leggenda.
    1 punto
  11. Va' dormir dai Poli...sempre con 'ste tue inutili e stupide pilloline, quasi sempre a commento de commenti de altri utenti. Capisso che i vizi xe una roba dificile de cavarse, ma no xe meio se te parli de pallacanestro.
    1 punto
×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×