Vai al contenuto

La "seconda sindone"


Starlite

Messaggi raccomandati

Colgo l'occasion dell'avvio dell'ostensione della sindone per postar una notizia che me iera sfuggida qualche mese fa :D

Ovvero della creazion della "seconda sindone".

Qua xe anche le foto del confronto tra quella de Torino e quella rifatta.

Xe stada ricreada da Luigi Garlaschelli, docente de chimica organica all'Università di Pavia, usando tecniche utilizzabili nel 1300, secolo de "apparizion" della sindone.

La sindone saria infatti apparsa in Francia sul finir del 1300 e za all'epoca ne iera stada denunciada la falsità dal vescovo Pierre d'Arcis nel 1389.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma, mi go appena letto un per de giorni fa che uno dei custodi dela sindone disi che no la xe reliquia ma icona. Cioè che la rappresenta un omo, che xe morto in maniera simile de Gesù, ma no se sa sicuro chi nè quando. Quindi, oggetto de riflessioni, meditazioni..

mi credo che i "sindonisti" sia come che se disi "più realisti del re", in sto caso.

Che poi ala sindone nissun ghe badava, fin che le prime fotografie de fin ottocento in negativo le ga dado imagini indubbiamente impressionanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un falso d'autore e di grande valore storico :)

Prova di come i falsi religiosi fatti dalla chiesa per scopi politici ed economici sono una consuetudine radicata nella storia...

Ma non credo che la chiesa ne molti fedeli siano soddisfatti da questa visione. Certo è che nell'era moderna speravo non fossero più necessarie idolatria di relique, oggetti e cadaveri di santi, ma ci si potesse soffermar un po più sulla sostanza degli insegnamenti religiosi.

Teoricamente oggi giorno i fedeli non dovrebbero essere una massa di contadini analfabeti e creduloni come nel medioevo, ma un popolo civilizzato ed istruito e questi sotterfugi non dovrebbero essere necessari.

Ed invece siam acora qua con falsi, trucchi da presigiatore e violazione delle volontà e dei corpi di uomini di valore come Padre Pio o Giovanni Paolo secondo che volevano morire in pace ed essere sepelliti in modo modesto e anonimo... e si ritrovano a far da attrazione turistica.

Eppure il cristianesimo è fatto anche di ottimi insegnamenti morali, non solo da miracol e simboli.

Link al commento
Condividi su altri siti

xè un dei tanti discorsi senza fine:

chi credi continuerà crederghe, senza dar ascolto a qualsiasi cosa sia de diverso

chi no credi inveze continuerà a zercar modi de smentir sempre quel in cui un credente credi con varie versioni che vol smentir in ogni modo e prendendose ognidun la paternità dela smentida e trovando ogni volta un modo migliore de quel precedente

e ala fine quale xè el risultato? no cambia niente nè a uno, nè al'altro.

mi cmq a maggio vado a torino a veder la sindone e son contento/curioso :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Si bon, però qua no se sta discutendo sulla fede in sè, laddove la scienza no riverà mai a dimostrar che Dio no esisti, ma de un oggetto che podemo studiar e che de soprannaturale no ga niente. Alla luce delle analisi fatte no ghe xe nisun dubbio che sia un falso.

Non creder alla sindone no vol dir farghe un torto a Dio, ma casomai alla chiesa ;)

Modificato da Stefano79
Link al commento
Condividi su altri siti

xè un dei tanti discorsi senza fine:

chi credi continuerà crederghe, senza dar ascolto a qualsiasi cosa sia de diverso

chi no credi inveze continuerà a zercar modi de smentir sempre quel in cui un credente credi con varie versioni che vol smentir in ogni modo e prendendose ognidun la paternità dela smentida e trovando ogni volta un modo migliore de quel precedente

e ala fine quale xè el risultato? no cambia niente nè a uno, nè al'altro.

mi cmq a maggio vado a torino a veder la sindone e son contento/curioso :)

Non son d'accordo. Non è un caso "dubbio" che possa portare al classico stallo da "ogniuno interpreta come vuole".

Si è fatta una prova oggettiva, alla quale erano d'accordo entrambi gli schieramenti, ed ha dato una prova chiara che ha dato ragione ad uno dei due.

Non stiam parlando di determinare se dio esiste o meno, risposta che non può essere provata al 100%, ma di quancosa di certo in quanto il carbonio 14 è molto preciso al massimo sbaglia rendendo "più vecchio" un reperto in realtà più giovane.

Quindi quello straccio è un falso. Ed i primi a dover essere interessanti alla verità per non farsi fregare da chi vuole sfruttare la loro fede per far soldi dovrebbero essere proprio i crisitiani.

Quindi da come la vedo io,oer quanto riguarda a sindone, la scienza ha battuto i Cristiani dal 1500 ad oggi, perchè ha creato un ottimo falso, ed ha sfruttato la fede dei cristiani. Oggi hanno vinto i cristiani perché hanno sfruttato la scienza per scoprire un inganno ai loro danni.

Link al commento
Condividi su altri siti

A proposito di ciò una battuta ma anche un grande verità in fin troppi casi:

http://i44.tinypic.com/zolex.gif

Blasfemo! :p

Cattiva questa eh :rolleyes:

Il concetto di "fede" purtroppo si è fortemente corrotto nel tempo a causa degli interessi che ci stanno dietro e di fatto in molti casi è veramente come quel diagramma di flusso.

Ma l'idea originale di "fede" e quella di credere in qualcosa che non può essere spiegato. Non credere in qualcosa che si è confermato essere falso.

Quindi uno che ha "fede" vera crede in Dio, crede in Cristo ed in tanti santi uomini, ma gia doveva dubitare della sindone e ripudiarla nel momento in cui si è scoperto essere un falso. Altrimenti è idolatria non fede.

Oggi giorno si adorano più le ossa e gli oggeti dei santi che non i loro insegnamenti e le loro opere e ciò non è segno di un buon stato di salute della religione.

Link al commento
Condividi su altri siti

io mi reputo una buona cristiana, ma francamente sull'autenticità della sindone ho al massimo una curiosità storico-scientifica.

Mi faceva notare un amico che per un cristiano credente le presenza di Cristo nell'ostia consacrata dovrebbe essere assai, assai più reale ed importante di un'immagine su tela, comunque ottenuta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi faceva notare un amico che per un cristiano credente le presenza di Cristo nell'ostia consacrata dovrebbe essere assai, assai più reale ed importante di un'immagine su tela, comunque ottenuta.

Giusto, perché ghe vol "fede" e la "fede" no necessita de prove, per definizion.

Link al commento
Condividi su altri siti

io mi reputo una buona cristiana, ma francamente sull'autenticità della sindone ho al massimo una curiosità storico-scientifica.

Mi faceva notare un amico che per un cristiano credente le presenza di Cristo nell'ostia consacrata dovrebbe essere assai, assai più reale ed importante di un'immagine su tela, comunque ottenuta.

Esatto. Simbolismi e insegnamenti. Questo è il cuore della fede non reliquie tarocco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche perché la fede non ha bisogno di conferme per definizione, in qunato vuol dire credere in qualcosa senza prove...

C'è da spiegarlo alla chiesa però che tra miracoli relique et simili basa il suo potere. E non si fa problmei nemmeno ad usar la scienza quando gli comoda come il recente scandal per il fatot che Bertone ha parlato di scienza medica e psicologia con studi che correlano omosessualità e pedofilia...

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×