Vai al contenuto

Il rispetto delle persone su internet


Cazzaballe

Messaggi raccomandati

Colto da un momento di triste ragionamento, riguardante quello che vedo su internet ogni giorno...

Dov'è finito il rispetto delle persone?

Una volta la disciplina insegnava cosa voleva dire rispettare qualcuno. Ora questo insegnamento sembra perduto..

Mi chiedo come mai?

Su internet se ne leggono di tutti i colori. Tutti che si prendono in giro, si offendono, anche per motivi futili..

Vorrei sentire le vostre opinioni sui motivi che spingono ad abbandonare il rispetto degli altri.

Sarà l'avvento di internet, dove puoi parlare con qualcuno senza mostrarti, nascondendo la tua identità da chi non ti conosce, con il quale puoi sfogare le tue rabbie?

Sarà la carenza di disciplina che come un gregge di pecore senza pastore fa vagare senza meta?

Sarà la rabbia verso ciò che vediamo, tra politici, fatti di cronaca, falsità che ci circondano ovunque?

Mettiamoci pure facebook... Forse, secondo me, il vero fulcro di tutto.. Questa community mondiale della non-privacy, dove tutti commentano tutto, dove è possibile sfogarsi offendendo il personaggio che più non si sopporta, magari si trova anche qualcuno come noi con il quale scambiare qualche ingiuria...

Perchè nel mondo odierno è così difficile trovare qualcuno che rispetti gli altri..?

Sta cosa mi preoccupa molto.

"Se stava mejo co se stava pezo..."

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Diego, el problema xe davvero complesso.

Secondo mi la mancanza de rispetto o de valori, oggi come oggi, se riscontra in particolar modo nei giovani (anche se de gente in là coi anni che manca de rispetto ghe ne xe parecchia ma mi ghe dago la colpa fondamentalmente all'ignoranza).

La famiglia non educa più i giovani nel modo corretto perchè i muli de oggi ga VERAMENTE de tutto, i xe viziadi e non vien punidi adeguatamente in caso "malefatte". Ok che son vissuda sotto Ramsete II :lol:, ma mi me par de esser de un altro pianeta se me paragono ai giovani de adesso. Ai tempi della mia gioventù no gavevo cellulari, no gavevo internet, no gavevo playstation e la paghetta me la dovevo guadagnar fazendo qualche lavoretto in casa. Se dovevo ciamar l'amichetta, ghe telefonavo presentandome e rivolgendome con un doveroso LEI ai genitori.

Raramente son stada punida perchè fondamentalmente son sempre stada una "brava bambina" ma me ricordo che una volta la go combinada davvero grossa. Ghe gavevo ciolto el motorin a mia sorella senza permesso, go incontrado un amico e ghe go offerto un passaggio all'oratorio. Risultato? El peso del mio amico sentado de drio ne ga fatto cascar proprio quando rivava la municipale (dio, che sfiga! :D). I vigili ga ciamado mia mamma che, viola dalla vergogna de gaver una fia deficiente, la me ga punido per UN mese. La mia vita xe stada andar a scola e tornar a casa. Niente basket, niente amici, solo el binomio casa/scuola.

Quindi, in primis, el rispetto no xe più perchè i genitori non sa educar i fioi. In seconda battuta ghe metto de mezzo la scuola e la società in generale.

I mezzi de comunicazion de massa come internet ga poi amplificado la roba. Drio la tastiera una persona se comporta in modo diverso che dal vivo (xe anche de dir però che no te rivi ad interpretar el tono de voce o le espressioni facciali e molto spesso se pol travisar i discorsi). Nascondendose drio al monitor un se senti più forte, più libero de esprimer quel che veramente ga dentro - tante volte in modo scortese - perchè non xe capace de sentir addosso la vergogna che te pol portar 2 oci che te fissa.

Poi, come disevo prima, ghe xe gente ignorante che non ga idea de cosa vol dir gaver rispetto dei altri e credo che quei sia i casi peggiori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma come si a prenderla sul personale? Uno se mi insulta insulta un nick, non bisogna confondere reale e virtuale.

no son dacordo

chi insulta el nick insulta la persona che ghe sta drio

a meno che ti quando che te usi un nick no te sia abituà a impersonar un personaggio finto diverso da ti e te pensi che tuti fa come ti: un comportamento simile lo ritegno sbaglià e disonesto,

tollerabile - e no sempre sgradì - se sta personificazion xe fatta in modo palese a tutti col scopo de vivacizzar (sempre restando nei limiti della correttezza)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite nikibeach

Io ho "problemi" perché spesso su internet le cose vengono prese molto sul serio, mi spiego, live, dal vivo, e chi mi conosce lo sa bene, tendo a usare magari termini forti tipo il vaffa ma con il sorriso quindi senza nessun intento di offesa ma con lo scopo magari di essere più diretto e forse simpatico. Chiaramente portare questo concetto su internet è impossibile se non ricorrendo a faccine sorridenti che però non sempre aiutano a comprendere. Magari, io in primis, tendo a prendere le cose troppo sul serio e il fatto di essere "distanti" sulla rete non aiuta a risolvere certe questione che poi diventano giganti.

E comunque siete una massa di pecoroni ignoranti e io sono l'unico che ha ragione! :merodolodalrider::merodolodalrider:

Modificato da nikibeach
Link al commento
Condividi su altri siti

Sul discorso generale, secondo me occorrerebbe scrivere non uno, ma cento libri. Sono dell'idea che manchi nella maggioranza delle persone lo star bene con se stessi. Una buona dose di autostima e di equilibrio è fondamentale per un buon rapporto con gli altri.

Sul discorso internet intervengono anche altri fattori. Ci sono alcuni utenti, due o tre su questo forum ad esempio, con cui ho veramente grandi difficoltà. Li trovo fastidiosi come zanzare a caccia in una notte d'estate. Supponenza e sarcasmo mixati ad una buona dose di pregiudizi sono i principali ingredienti di una ricetta che mi è vicina all'insopportabile. Non li conosco personalmente e quindi non saprei dire se il fastidio che i loro interventi mi provocano permane anche nella vita reale. Quel che è certo, è che di persona evito la gente che mi sta sulle scatole, e glielo dico anche senza alcun problema, se del caso. Sul net, invece, o impari a sopportarli, o sei tu, giustamente, a fare a meno di questo o quel forum, blog, ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×