Vai al contenuto

360 keuro per programi TV in furlan


Messaggi raccomandati

UDINE - Via S.Francesco 4 - ore 15.30 Conferenza stampa Gruppo consiliare regionale della LegaNord per presentazione proposta di legge finalizzata a promuovere l'insegnamento della lingua friulana nelle scuole della Regione.

Ma secondo mi 'sta roba i la fa sul serio perchè el furlan non lo parla più in tanti.

Perchè se el fossi tanto diffuso perchè i dovessi insegnarlo a scola? :confused:

Qua a scuola i muletti parla triestin e i ghe impara l'italian, la de lori sarà el contrario! :D

I miei amici udinesi :petesoni: parla tra de lori in italian, se te ghe da dei furlani i se quasi offendi.. perfin lori i me disi che oramai el furlan i lo parla solo in carnia (e tanto più te sali più el diventa incomprensibile!). :bye:

Mandi! :grin:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Dal sito dela region:

REGIONI: FVG; 600.000 EURO PER AGENZIE SOCIALI PER CASE

(ANSA) - TRIESTE, 19 DIC - La Giunta Regionale del Friuli Venezia Giulia, su proposta del vicepresidente e assessore all' Edilizia Gianfranco Moretton, ha ripartito oggi una somma di 600 mila euro fra le Agenzie sociali per l' abitazione del Friuli Venezia Giulia. Queste Agenzie erogano a favore delle face più deboli della popolazione, in particolare dei lavoratori flessibili, servizi per favorire l' accesso al mercato degli affitti e concedono,sempre per il medesimo scopo, dei microprestiti per ammortizzare i costi dei contratti di locazione. Queste le tre Agenzie beneficiarie (fra parentesi l'importo erogato dalla Regione): 1) Associazione "Nuovi Vicini" Onlus di Pordenone(155.090 euro); 2) Associazione "Vicini di casa" Onlus di Udine (300.153 euro); 3) Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani (Acli) del Friuli Venezia Giulia (144.755 euro). (ANSA).

A Trieste e Gorizia gnente? Forsi solo una quota dei 144 Keuri, cioè una parte de 1/4 del totale spartido.

Link al commento
Condividi su altri siti

A proposito de lingua furlana...

Sto anno go fatto un cambio nel piano de studi, go tolto la lingua inglese e go messo un altro esame... el bel xè che la segreteria e la facoltà me voelva far metter "lingua friulana"...!!!!! Mi ghe go dito: "ma nianche morta!!!"ma ve rende conto????? :incazzado:

alla fine la go vinta mi,con un altro esame, ma dovevi veder che imputai che se iera questi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che tutto questo campanilismo sia voluto da tutti i politicanti (di qualsiasi colore e partito) xkè quando sono a Udine parlano male di Trieste e viceversa x il loro interesse. Tra l'altro c'è anche rivalità tra Pordenone e Udine x non parlare della Carnia che vuole fare Provincia. Basterebbe parlare chiaro e fare in modo che tutta la Regione fosse "UNITA". Parlo così xkè ho lavorato a Udine e credetemi non sono tutti contro Trieste ( parlavo tranquillamente in triestino ) ma una minima parte come da noi. Io sono dell'idea che tutto il mondo è Paese e quindi basta poco x andare d'accordo. Ciao e W Trieste e il dialetto :bandieraalabarda:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che dice gufo è verissimo. Non tutti sono così,molti friulani adorano trieste e i triestini, e non comprendono tanta ostilità.

io ho anche parenti a udine e amici, non c'è mai stata ostilità. Si scherza e si ride. Devo dire che ho conosciuto poche persone veramente campaniliste..

Adiritura, me ricordo per la cerimonia dei 50 anni de Trieste all'italia, vicino a me c'era una comitiva di friulani che parlava e diceva di quanto fosse bella Trieste, di quanto calore ci sia in quest acittà e di come erano orgogliosi di essere li, che una città così è l'orgoglio della regione e che erano stufi di questa continua battaglia Trieste-Udine. E in più una signora ha detto che si vergognava per tutte le cattiverie dovute a questo stupido campanilismo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non tutti sono così,molti friulani adorano trieste e i triestini, e non comprendono tanta ostilità.

Ma certamente. Qua se parlava solo della cifra da destinar alla salvaguardia dei dialetti. I dovesi preoccuparse de tutelarli tutti :D

Per quanto riguardi i friulani come persone mi no go assolutamente niente contro de lori. Secondo mi, almeno ai giorni nostri, l'odio reciproco tra alcuni friulani e triestini xè solamente de tipo calcistico. La solita gentaglia insomma.....Posso dirve che quasi tutti i friulani che conoso xè bravissime persone e in Friuli son sempre sta ben accolto.

Link al commento
Condividi su altri siti

ovvio che personalmente no go nissun problema coi furlani.. ghe ne go conossudi de strasimpatici come dei mone assoluti.. xe de dir che go constatà (purtropo) che i furlani tendi a gaver (RIPETO: no tuti) sai più risentimento (politico, ecc) nei confronti de Trieste che viceversa. E ghe son restado mal anca mi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il discorso no riguarda i amici che se pol gaver che sara cocolissimi, o la siora che quando te va a Sauris la te ofri sempre parsuto, o la rivalità sportiva che dovessi cominciar prima de una partida e finir mez'ora dopo.

Il discorso riguarda la division dele risorse in ambito regionale.

I 360 keuro per i programi in furlan o i 600 keuri per i aiuti per comprar casa xe solo un esempio. E dopo i ga (sarà i soliti politici che istiga ma la gente li ga votadi e ghe va drio) coragio de dir che la region xe Triestecentrica. Stesso discorso la proposta de qualche mese fa de spostar el capoluogo dela region da TS a UD...

Ma se in consiglio regionale i xe la magioranza e i fa quel che i vol... e quando no i se riva meter d'acordo tra de lori i ghe da la colpa a Illy perchè xe triestin.

A mi tute ste robe sta sule p.... scatole. Ma ognidun xe libero de pensar quel che vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×