Vai al contenuto

L'avventura della Nazionale a Germania 2006


Messaggi raccomandati

  • Risposte 294
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Dopo la squalifica de Frings, i tedeschi la ga ancora più a morte con noi.

Ovviamente xe i giornai cruchi a dirne de tutto...(dalla Repubblica.it)

19:54 Bild: "Boicottare le pizzerie italiane"

La "Bild" ha invitato polemicamente a boicottare le pizzerie italiane come ritorsione contro la squalifica di Torsten Frings, che il giornale popolare tedesco addebita alle pressioni azzurre. Sotto il titolo "Shock, Frings squalificato", l'edizione online lancia un affondo contro gli italiani a cui chiede: "Siete contenti adesso?". "La stampa italiana gode da matti, ma vi faremo passere la voglia di ridere, poichè da subito chiediamo il boicottaggio della pizza, mentre domani Ballack, Klose e Co. vi torceranno come spaghetti!"

Sinceramente...che i vadi a cagar :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Vardè che articolo interessante go trovado su Repubblica.it..

***

Un editoriale paragona i calciatori italiani a tipi da spiaggia

capaci di vincere solo con i trucchetti. Ma non contro i tedeschi

"Italiani, i soliti parassiti"

Spiegel prepara la semifinale

"Mammoni, viscidi e perennemente stanchi, non andrete lontano"

Poi una nota della redazione: "Scusate, una frase va oltre la satira"

di CRISTINA NADOTTI

ROMA - Magari vuol essere sottile tattica psicologica, sotto forma di ironico articolo tratteggiato a "fil di penna". Ma l'ultima tirata del settimanale tedesco Der Spiegel sui vizi degli italiani, in questo caso dei calciatori, sa solo di ennesima raccolta di luoghi comuni. Con qualche aggettivo di troppo, che alla fine diventa proprio un insulto: del resto è indimenticabile quella copertina che Der Spiegel dedicò all'Italia durante gli anni di piombo, nel 1977: una pistola sopra un piatto di spaghetti.

Il pretesto, questa volta, lo dà il rigore rimediato ieri al 95' contro l'Australia da Fabio Grosso, e trasformato da Totti: l'editorialista Achim Achilles paragona i nostri calciatori ai tipi da spiaggia che incontra in vacanza sull'Adriatico, ai tanti "Luigi" "forme di vita parassitarie", mammoni "maligni" che sfruttano le donne e sanno solo lamentarsi. La didascalia alla foto del pezzo, Francesco Totti che mima il ciucciotto, la dice lunga: "Totti si succhia il pollice: questo è normale negli uomini italiani".

Dopo la descrizione delle qualità negative degli italiani, il giornale tedesco, nell'edizione online, dà già per scontato che gli azzurri batteranno ai quarti "gli scalcianti taglialegna che vengono dall'Ucraina" (complimenti anche per loro, come si può notare), che la Germania batterà a sua volta l'Argentina e che a quel punto si regoleranno "un paio di conti aperti".

Per arrivare a dire che la Germania batterà l'Italia in semifinale e che il gioco impostato da Lippi non gli piace, Achilles tira fuori di tutto. E dire che è una firma sportiva di "Der Spiegel", autore di un libro sulla sua esperienza di maratoneta amatoriale, titolare di una rubrica, "Achilles' Spezial", molto seguita.

Purtroppo per lui anche da italiani che vivono in Germania, che non hanno preso bene la sua ironia e hanno scritto a Repubblica.it e-mail indignate. Anche alla redazione del giornale tedesco devono essere arrivate parecchie proteste, tanto che in serata dall'articolo viene tolta la frase sugli italiani "forme di vita parassitaria" e appare una nota, tradotta anche in italiano, con la quale si chiede scusa e si sottolinea l'intento satirico dell'articolo. Ma il grosso resta.

In effetti già il titolo non lascia dubbi sulle opinioni di Achilles: "Viscido e insudiciato" si riferisce al passaggio del turno dei nostri azzurri, ottenuto, secondo l'editorialista con i soliti trucchetti, con un rigore "discutibile", da calciatori che ricordano i tipi da spiaggia perennemente affaticati che millantano molto e sono dei buoni a nulla. Ma untuoso, capace di vincere solo in maniera sporca appare nella descrizione del giornalista l'italiano tipo: un punto di vista davvero opinabile, soprattutto perché esplicitato in maniera del tutto superficiale dopo l'osservazione del tipo da spiaggia dell'Adriatico, che, se anche rispondesse alla descrizione, è davvero scorretto assimilare al "tipico italiano".

"L'uomo italiano, chiamiamolo Luigi Forello - scrive Der Spiegel - è una forma di vita parassitaria", non può vivere senza un animale ospite "dal quale succhia più che può". "Luigi Forello - è l'opinione del giornalista tedesco - è perennemente impegnato a mostrare il suo bisogno di aiuto. Se non si chiama Luigi, si chiama Andrea o Luca, ma l'atteggiamento non cambia".

"Il suo obiettivo primario nella vita è l'ostentazione continua di affaticamento - scrive Achilles - e il suo animale ospite preferito è "La Mama", la sua nutrice tettona che gli lava i calzini e gli cucina ogni giorno la pasta con un bel sugo denso". E via a descrivere l'italiano mammone che sta a casa fino a 30 anni, poi si sposa e trasforma una "bella ragazza" in un'altra mamma tettona alla quale non presta alcuna attenzione, impegnato com'è a lucidare la sua Fiat e parlare di auto.

Ma è nello sport che si manifesta meglio tutta la perfidia insidiosa del "Luigi", "come milioni di persone possono vedere ogni anno sull'Adriatico". Ed ecco la descrizione del gioco italiano, che Achilles fa tratteggiando le mosse del tipo da spiaggia che si concede al pubblico dopo una lunga serie di riti vanesi. "Cammina impettito in giro per ore, per giocare alla fine massimo cinque minuti - scrive Achilles - Salta come un cretino tutt'intorno, sbraita come ha visto fare in tv, preferisce giocare la palla a terra in modo da colpire meglio le ossa degli altri".

Tralasciamo la descrizione del bellimbusto che infine si butta in mare per attirare l'attenzione delle signorine (meglio se turiste tedesche, ammette il giornalista). Alla fine dell'articolo la metafora viene spiegata. "Quel che è accaduto ieri non è dunque inusuale - chiosa Achilles - Grosso è caduto in area di rigore e sogghignava mentre era ancora in volo. Il non meno viscido Totti ha trasformato il rigore contro l'Australia, poi si è succhiato il pollice. E' andata come sempre. Venerdì saranno gli scalcianti taglialegna dell'Ucraina ad essere oliati e impastoiati. Così, seppur buoni a nulla, gli italiani arriveranno di nuovo fino alla semifinale. Ma poi, cari Luigi, non sarà sempre domenica. Noi abbiamo ancora un paio di conti aperti dall'ultima vacanza italiana".

L'unica risposta all'articolo di Der Spiegel può darla il campo. Sempre che in semifinale ai "Luigi" non tocchi l'Argentina.

(27 giugno 2006)

***

Il giornale tedesco fa marcia indietro dopo aver chiamato "parassiti" gli italiani

"La satira deve far ridere ma l'articolo ha superato i limiti del buon gusto"

Insulti all'Italia, stop di Der Spiegel:

"Abbiamo sbagliato, scusateci"

L'articolo

DUISBURG - Der Spiegel si scusa con l'Italia. Dopo aver cancellato già ieri il termine 'parassiti' usato in un suo articolo sulla versione on line a proposito degli italiani, la rivista tedesca ha ammesso la gaffe. "L'articolo di ieri ha superato in alcuni punti i limiti del buon gusto - scrive Der Spiegel on line - La Direzione si scusa per il fatto che il testo sia stato pubblicato senza correzioni redazionali".

Scuse ufficiali quelle della rivista tedesca. Dopo un attacco che aveva suoerato, di gran lunga, il confine del semplice sfottò sportivo. "La satira può essere velenosa, deve accentuare, esagerare. Non deve tuttavia essere così equivoca da offendere solo" si legge sulla rivista. "Il nostro columnist Achim Achilles ha il compito di formulare nella sua rubrica articoli al limite della 'political uncorrectness' - prosegue Der Spiegel - Ciò riesce quasi sempre con senso dell'umorismo e charme. In questo caso invece no. Il suo articolo, in alcune sue parti, ha superato i limiti del buon gusto, in altre ha accumulato clichè che sommati assieme hanno suscitato malintesi e indignazione".

E' a questo punto che arrivano le scuse della direzione del giornale: "Non era e non è nostra intenzione ferire i sentimenti delle persone, come è evidentemente successo con quest'articolo". "Già ieri, in un'aggiunta redazionale all'articolo modificato, abbiamo presentato le nostre scuse sia in lingua tedesca che italiana - conclude il giornale - Oggi lo abbiamo ritirato completamente dalla nostra versione online".

(28 giugno 2006)

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo la squalifica de Frings, i tedeschi la ga ancora più a morte con noi.

Ovviamente xe i giornai cruchi a dirne de tutto...(dalla Repubblica.it)

19:54 Bild: "Boicottare le pizzerie italiane"

La "Bild" ha invitato polemicamente a boicottare le pizzerie italiane come ritorsione contro la squalifica di Torsten Frings, che il giornale popolare tedesco addebita alle pressioni azzurre. Sotto il titolo "Shock, Frings squalificato", l'edizione online lancia un affondo contro gli italiani a cui chiede: "Siete contenti adesso?". "La stampa italiana gode da matti, ma vi faremo passere la voglia di ridere, poichè da subito chiediamo il boicottaggio della pizza, mentre domani Ballack, Klose e Co. vi torceranno come spaghetti!"

Sinceramente...che i vadi a cagar :D

giusto!

boicottiamo anche noi! basta trombarci le tedesche!

e anche le danesi e svedesi, così recuperiamo dagli europei!

buffoni...

Link al commento
Condividi su altri siti

no xè solo i giornali, addirittura italiani xè stadi minacciadi de multa se i continuava a sventolar la bandiera...ma dove semo? I xè completamente fora! E po... i ga el coraggio de rabiarse per la squalifica? Se el tipo xè sempio, cavoli suoi! EL pugno ghe xè stado, e anca con la rincorsa...perchè no i dovessi punirlo? Me auguro che sto clima stuzzighi ancora de più l'animo dei nostri...anzi son sicura che gente come Ringhio, Materazzi e Buffon sarà ancora più convinti (sperando che no i esageri...)

Link al commento
Condividi su altri siti

:italia::italia::italia: no ghe credo gavemo vintooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo

A UN PASSO DAL PARADISO

LA GERMANIA KO 2-0 AI SUPPLEMENTARI: L'ITALIA VOLA IN FINALE

La Germania ko ai supplementari: 2-0

L'Italia è la prima finalista del Mondiale di Germania 2006. Gli azzurri hanno sconfitto la Germania per 2-0, grazie ai gol siglati da Grosso e Del Piero negli ultimi minuti della partita, che si era conclusa sullo 0-0 al 90'. Proprio quando la sfida sembrava destinata ai rigore, la rete di Grosso ha portato in vantaggio l'Italia al 119'. Al 121' il raddoppio del fantasista della Juventus

Link al commento
Condividi su altri siti

ciò, no ghe credo nemmeno mi...

partita sofferta fino all'ultimo, oramai tutti sembrava prepararse per i rigori, ed ecco che,l'omo che ne gà salvà el cul con l'australia rispondi ad una palla d'oro e insacca...

e poi subito dopo secondo gol, de del piero stavolta, e svolemo sicuri a Berlino...

E ora, domenica, senza guardare in faccia a nessuno, podemo davvero tentar el colo grosso!!!

:italia::italia: FORZA ITALIAAAAAAAAAAA!!!:italia::italia:

Link al commento
Condividi su altri siti

Una partida bellissima.Già prima gavessimo meritado de segnar.I "gnocchi" no ga fatto una benemerita mazza.Per fortuna che xe andado cussì perchè ai rigori saria stado una sofferenza visti i precedenti.Ora sotto a chi tocca.Mi volessi la Francia perchè gavemo de ciaparse un due rivincite.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche stasera se ga visto una roba basilare del calcio: chi fa più ciacole prima, dopo finissi col pianzer amaramente. E i crucchi ne ga dà dei pedoci per tutti i giorni addietro, con el risultato de arrivar al 119' e ciaparse una tranvada nel sedere non da poco. Che i se gabi attirado un poca de sfiga? :D

Gavemo fatto un buon primo tempo, lori iera forti dalla metà campo in su, mentre in difesa (se ciapadi sulle fascie) no i valeva un boro. Gavemo sofferto nella ripresa nella quale se semo un poco adagiadi (spetavimo i supplementari?) fino ad arrivar all'extra-time molto più carichi mentalmente con un palo e una traversa ciapada. San Buffon ne ga salvado el cul in un'occasion, poi l'apoteosi con Grosso e Del Piero. Se podarà dirghe che i xe viziadi e che i xe fighetti ma sta Nazionale ga savudo far gruppo: e, da tifosi italiani, xe de esser orgogliosi de questo.

Purtroppo però non gavemo ancora vinto niente: arrivemo dopo 12 anni a una nuova finale mondiale, speremo con diversa fortuna rispetto alla world cup americana

P.S.: go gioido ma per gli eventuai caroselli speto domenica sera....gavevo festeggiado come un porco nel 2000 quando gavemo vinto la semifinale degli Europei ai rigori, penso gabi portado mal :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel complesso xe stada un buona partida, non bellissima cmq ( come giusto che fossi ), ma nel complesso se la semo meritada la vittoria: dopo i legni nel primo supplementare me pareva de morir :pauraaaa: . La nazionale de sto anno ga veramente un gruppo compatto, concreto e molto concentrato. Bravi ai zogadori tedeschi in campo, mentre son proprio contento che stampa, tifosi e beckembauer se la gabi ciapada in quel posto visto l'eccessivo accanimento che i ga avudo nei nostri confronti!

:italia::italia::italia::italia:

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.


×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×