Vai al contenuto

L'angolo meteorologico di alvin


Messaggi raccomandati

per il caldo non se ne esce fino al termine di agosto,primi di settembre...

E quindi bele giornade anche ?!?

Ma...sicuro ? No xe che xe una trappola per illuderme visto che parteggio per el caldo e il bel tempo? :merodolodalrider:;)

allo stato attuale cosi sembra.da verificare ancora il giorno 27.altrimenti se ne riparla dopo il 29.non voglio illudere o disilludere nessuno.cosi'sentenzino i modelli.

ad inizio agosto si era intravista questa possibilita' ma nessuno pensava,me compreso,ad un'ondata di caldo cosi' forte.specie sulle pianure.chi non ha il condizionatore dormira' male.questo e' certo.

Link al commento
Condividi su altri siti

ah ah ah..vabbe' il caldo,ma quelli de ilMeteo.it il caldo ha proprio dato in testa..

Sara' caldo,caldissimo,ma paregonarla all'ondata del 2003 e' pura follia..

l'ondata di caldo in quell'anno,praticamente inizio' a giugno e termino' il 31 agosto,con picchi del tutto simili,e forse anche superiori a quelli che andremo vivere la prossima settimana.

piu' che da sito meteo,e' un proclama da novella2000 della scienza..

Link al commento
Condividi su altri siti

il nostro quotidiano oggi ha scritto che si prevedono, nei prossimi giorni,picchi di calore con temperature sui 38..

non so chi sia stato a informare il giornalista su questa possibilita',ma chiunque esso sia,non si puo' dire che manchi di coraggio.

il record di Trieste,quelli che in molti riportano,risale al famigerato agosto 2003.37 e spiccioli,ora non ricordo,segnalato dalla ormai celeberimma stazione dell'Areonautica Militare di Barcola(quella che ieri,fra parentesi ha partorito la massima di 34 gradi a fronte dei 31 di via romolo gessi),prontamente riportata dal Piccolo ovviamente ignaro dei problemi di quella stazione meteo.

Ritornando al tema,mi espongo e dico che per me quel record,che, per come la penso io, e' attendibile fin ad un certo punto,non verra' ritoccato.

nella mia ignoranza meteo,penso che:

1)la stagione volge al termine.il sole non e' alto come a giugno e luglio.

2)le ore di sole sono diminuite.

3)l'estate,sino ad oggi,non era affatto calda.anche questo ha una sua importanza.

4)nonostante le teorie espresse in home de ilmeteo.it, l'ondata di calore del 2003,durata dal 4 agosto sino al 15,era piu' vasta e piu' intensa.senza contare che si proveniva da 2 mesi nettamente sopramedia,con giugno quasi record.

ragion per cui,io credo personalmente,che i 38 gradi a trieste siano difficilissimi da raggiungere la prossima settimana.credo che con un'adeguata ventilazione nord orientale,potremmo raggiungere i 33,34 al massimo 35 gradi.

per il futuro,non posso far altro che confermare quanto detto.il picco del calore in quota sara' localizzato per martedi.da allora le termiche ad 850 mb tenderanno ad un lento declino.

ma questa diminuzione non necessariamente riguardera' la temperature al suolo,che nel frattempo si sara' ben che riscaldato e quindi l'atmosfera al suo contatto,difficilmente risentira' del lentissimo calo termico in quota.

ragion per cui,io credo che fino a sabato,domenica prossima ci sara' da soffrire.

minime tra i 24 26 gradi,al netto del borino,altrimenti si potrebbe anche andare su valori piu' elevati,

e massime tra i 30 e 33 gradi. :bye:

Modificato da alvin66
Link al commento
Condividi su altri siti

L'umidità de sti giorni, stando a gli igrometri che go in casa, no me par da record, eppur stago patindo più deso con 31-32 gradi reali che l'altro anno a Sharm, coi sui 40 gradi....Per mi i dati della temperatura percepita che spesso i dà al tg xe molto ottimistici. Evidentemente 50-60% de umidità fa soffrir saaai de più de 3-4 gradi in più.

Link al commento
Condividi su altri siti

chi ha avuto il privilegio di aver visto "Apocalypse now" non puo' certo essersi dimenticato del monologo sul napalm di R.Duval- Kilgore..che terminava con un "prima o poi questa guerra finira'"

Siccome per molti di noi l'afa non profuma di vittoria,riprendo quella semplice teoria e lo modifico scrivendo "prima o poi questo caldo finira'".

Oggi ci sara' il massimo del caldo in quota.

ma non so se al suolo,noi a Trieste soffriremo oggi la giornata piu' calda.

A naso direi sabato,per un prefrontale.

Si'..prefrontale.

Perche' domenica o lunedi',"questa guerra finira'" .

con anche un episodio di maltempo,forse.

Dovrebbe far ingresso la bora,quella doc,non il borino caldo dell'altra notte e

arrivederci e grazie....ripassi il prossimo anno.. :bandieraalabarda:

Link al commento
Condividi su altri siti

Basta che no piovi proprio sabato perchè saria veramente el colmo...

Comunque, tornando ad oggi, iero a Barcola dalla mattina fin a pochi minuti fa. Caldo, si, ma considerando che oggi doveva esser el giorno peggiore pensavo pezo. Sarà che go bevù boni 3 litri de acqua in tutto el giorno. Inoltre disemo dalle 18:30 in poi go rivado addirittura a no sudar. Quei che inveze xe rivadi dalla città me ga dito che iera robe de morir. Infatti deso, pena tornà a casa stago grondando, me segna 31 gradi mentre in auto a Barcola me dava 28.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, ieri sera go sentì delle previsioni alla lunga distanza al tg. El mato che parlava me sembrava abbastanza competente. EL ga dito che dovesi rinfrescar un poco nel fine settimana ma che dopo anche settembre "dovesi" esser con temperature decisamente superiori alla media :wacko:

Mi inveze speravo che rivasi una s'cioca de quele che sbasa de 10 gradi in 2 giorni inaugurando l'inizio dell'autunno.

Vederemo, el tizio ga comunque sottolineà che previsioni ad una distanza simile xe inattendibili, ma che la tendenza dovesi esser questa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Deso vardavo l'Osmer. A Trieste oggi solo 30.1 de massima? O|

senza borin xe possibile.la mia dava 30.5.

anche fora,umidita' a parte,non iera bollente l'aria.

comunque per mi el pezzo gavemo ancora de passarlo.

penso tra giovedi' e sabato.

sperando che el tutto no se protrai fino a lunedi..come podessi esser possibile.

dopo basta..credo..

un settembre sora media fa poca paura.sinceramente.si, te pol patir el caldo de giorno.ma de notte non dovessi esser problemi a dormir.

sul sora media,non so che carte ga lui.se xe quelle a pagamento.

finora non sembreria..

anzi..

vedemo

Link al commento
Condividi su altri siti

Hahaha, Alvin contro tutti! Grande :D

in che senso?rispetto tutti i pareri,ma anche mi digo la mia secondo quel poco che so..i 38 gradi secondo mi xe e resta molto difficili da raggiunger.no xe un caso che a Trieste non se li ga mai raggiunti.

sul settembre sora media,non so.le prime carte,che non val una cicca, non lo evidenzieria.magari lui vedi altre che non gira in web..che comunque non valeria tanto de piu',visto che xe comunque carte a 10 giorni e oltre. :'derci:

Link al commento
Condividi su altri siti

in ogni caso oggi e' una giornata da storia meteo,per quel che riguarda certe temperature registrate nei nostri dintorni..clamorosa quella di Nova Gorica:38,5.Udine 36.Gorizia piu' di 37..abbiamo la +23 in quota.quasi battuto il record del luglio 1983.

chi ha pazienza di andare a ritroso nel 3d,potra' trovare qualche amarcord stupefacente riguardante quei giorni e di una notte in particolare.

Per quel che concerne il nostro piccolo orticello,diciamo che a Trieste siamo tra i 30 e i 32 gradi, mentre sul Carso vengono segnalati 35-36 gradi.per la citta' nulla di che,se relazioniamo il tutto a temperature record assolute,notevole invece se tale valore viene associato al periodo.Per il Carso,il discorso e' simile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi me par proprio cazzuta come giornada de caldo, pur da amante del medesimo.

...mentre sul Carso vengono segnalati 35-36 gradi.

Mmh sul Carso, speremo no zona M.te Carso, visto che desso spegno tuto e ghe vado. Podessi esser una bona occasion per liberarve de mì, se no me senti più vol dir che la pompetta no ga retto l'urto della scalata con super afa :p

Link al commento
Condividi su altri siti

No podessi esser più felice, meteorologicamente parlando :D

Oggi iero dalle parti de Gorizia e in macchina alle 14.00, pur diponendo de aria condizionata, go deciso de tenir el finestrin aperto. Che bel, me sembrava un phon che sufia. Bel bel :ehsi:

eh si....proprio bel...un sogno per molti. :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

No podessi esser più felice, meteorologicamente parlando :D

Posso mandarte amorevolmente af :censura: ? :bacini:

Go patì come un can oggi. In città iera de morir, a far la spesa con le borse stavo per andar longo per terra.

Anche a Barcola me pareva più caldo de ieri, cusì a ocio. Solo de sera go comincià a star meio, e sul più bel iera ora de tornar a casa. Deso son nel mio solito bunker coi muri bollenti a sudar. In sti momenti odio la vista aperta sul golfo con relativa battuda de sol :wacko:

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi era effettivamente piu' caldo di ieri..un grado,anche meno,in attivo rispetto a ieri.

Stasera piu' o meno la stessa differenza.in quota il massimo e' passato.

al suolo invece credo che non ne risentiremo.fino a domenica.

ad essere perfidi,potrei anche dirvi che ecmwf non pone alcuna fine al caldo.una leggera mitigata.nulla piu'.

Gfs e' piu' generoso e vede da domenica in poi una lenta ma inesorabile discesa delle temperature.

fino a ritornare nella media.

forse spirera' la bora.speriamo che non porti caldo.quando in quota le termiche sarebbero nella normalita'..sarebbe una bella beffa..non c'e' che dire...

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.


×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×