Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato
Mike Bongiorno è morto. Aveva 85 anni. Il celebre conduttore è stato vittima di un infarto mentre si trovava a Montecarlo. Se ne va un pezzo di storia della televisione italiana. Fu lui a importare dagli Stati Uniti il quiz televisivo e a dar vita, più tardi, a format innovativi e a uno stile di conduzione rivoluzionario.

Mike Bongiorno, Michael Nicholas Salvatore Bongiorno, nasce a New York il 26 maggio del 1924. Sua madre è torinese, suo padre italoamericano. Si trasferisce in Italia ancora bambino, studia a Torino, durante la seconda guerra mondiale lascia gli studi e si unisce alle formazioni partigiane: grazie alla sua padronanza dell'inglese viene impiegato come staffetta per le comunicazioni con gli alleati. Catturato dai nazisti, trascorre sette mesi nel carcere di San Vittore, poi viene trasferito prima nel campo di concentramento di Bolzano poi in quello di Mauthausen. Si salva grazie a uno scambio di prigionieri fra Germania e Stati Uniti

fonte: repubblica online

link:: http://www.repubblica.it/2009/09/sezioni/p...-bongiorno.html

altra fonte: http://tg24.sky.it/tg24/cronaca/2009/09/08...montecarlo.html

Inviato

go appena senti la notizia alla radio. un grande uomo. insieme a el mitico Corrado ga fatto la televisione italiana. Indimenticabile lui e le gaff...

lo ricordo con un sorriso e..... "Allegriaaa"

Inviato

Certamente una grande perdita per i nostri veci.Quanti se ga fato compagnia con le sue trasmission!!!!!!

E anche per tanti giovani!!!!!

Comunque xe' bel ricordarlo perche' el ga fato tanto per tute le famiglie italiane.Ciao MIKE!!!!!!

Inviato

I miei ricordi di lui sono antecedenti all'inizio delle trasmissioni televisive della RAI (cossa vole' che ve digo ? ...son vecio !).

Mi ricordo di un programma radiofonico, UN MOTIVO IN MASCHERA, dove Mike era il presentatore e il 'nostro' Lelio Luttazzi era il direttore d'orchestra : bei tempi quando ci si divertiva... ascoltando la radio.

Quando arrivai negli USA (marzo 1960), mi ricordo che c'erano tanti nostri connazionali che si ricordavano di lui per le sue trasmissioni, in lingua italiana, sulla stazione WHOM di New York.

Il suo entusiasmo lo rendeva sempre giovane.

Fabio :pianto:

Inviato

me dispiasi moltissimo, per mi xe come che se ne fusi andado uno de famiglia, sinceramente non son d'accordo con chi disi che non el ga savudo rinnovarse, el iera sempre attuale, e la pubblicità con Fiorello resterà nei annali. Comunque el ga fatto una bella morte.

Ciao Mike ne mancherà le tue gaffe, e anche la tua finta ignoranza, o forsi vera, senza falsi pudori che fazeva sorrider.

Inviato

Dispiace anche a me.

L'ultimo periodo dopo esser stato scaricato da Berlusconi per i suoi rapporti con Sky aveva proprio l'aria triste di chi è stato abbadonato e si incammina verso il tramonto.

Ma è morto ancora lucido ed in gamba e con un suo programma in preparazione. Se ne esce bene.

Ospite brunotto
Inviato

Devo essere sincero mi aveva stancato e qualche volta anche stufato

doveva lasciare spazio ai giovani invece di ...mangiarseli......

ma quando si è in quel mondo è difficilissimo lasciarlo.....

con Fiorello aveva cambiato il suo modo di ....presentarsi....!!! :DDDD

ma rimane indubbiamente un personaggio unico come inventore dei telequiz

spesso le sue battute e sopratutto le gaffe sono rimaste storiche....

certo che spiace se ne sia andato....credo lo ricorderemo con il povero Tortora e Corrado....

come un tipo di presentatore di cui il solo Pippone è rimasto l'emblema

ma Mike credo rimarrà una icona unica e se ne è andato come desiderebbero in tanti.....

tranquillo e senza rumore....lui che amava il caos.....ma è meglio così.....

:bye:

Inviato

Altro che saltimbanco o vecio dispossente come i lo ga definì alcuni.. era e resterà per sempre il Re assoluto dei presentatori italiani, assieme al grande Corrado. Una persona piena di garbo, ironia e stile, mai volgare e che ancora sapeva tenere la scena in questa tv merdica di oggi che è oramai un autentico barbarume ripieno di melmaglia catodica e antennica, nonché nudistica (vedi alla voce "tette e culi a ogni ora del giorno e della notte") ma soprattutto pressapochistica ed emorroidale.

Ci sarebbero tanti video con cui ricordarlo.. visto che siamo sul più benemerito forum di Trieste e dintorni, voglio ricordarlo con una sua esibizione simpaticissima risalente alla prima metà degli anni '60, accanto ad un altro grande presentatore di quell'epoca d'oro della tv italiana, il triestinissimo e tuttora attivissimo Maestro Lelio Luttazzi.

Ciao Mike :)

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

• Crea Nuovo...
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi

Cerca
Altro