dido76 Inviato 8 Settembre 2009 Segnala Inviato 8 Settembre 2009 Mike Bongiorno è morto. Aveva 85 anni. Il celebre conduttore è stato vittima di un infarto mentre si trovava a Montecarlo. Se ne va un pezzo di storia della televisione italiana. Fu lui a importare dagli Stati Uniti il quiz televisivo e a dar vita, più tardi, a format innovativi e a uno stile di conduzione rivoluzionario.Mike Bongiorno, Michael Nicholas Salvatore Bongiorno, nasce a New York il 26 maggio del 1924. Sua madre è torinese, suo padre italoamericano. Si trasferisce in Italia ancora bambino, studia a Torino, durante la seconda guerra mondiale lascia gli studi e si unisce alle formazioni partigiane: grazie alla sua padronanza dell'inglese viene impiegato come staffetta per le comunicazioni con gli alleati. Catturato dai nazisti, trascorre sette mesi nel carcere di San Vittore, poi viene trasferito prima nel campo di concentramento di Bolzano poi in quello di Mauthausen. Si salva grazie a uno scambio di prigionieri fra Germania e Stati Uniti fonte: repubblica online link:: http://www.repubblica.it/2009/09/sezioni/p...-bongiorno.html altra fonte: http://tg24.sky.it/tg24/cronaca/2009/09/08...montecarlo.html Cita
Stefano79 Inviato 8 Settembre 2009 Segnala Inviato 8 Settembre 2009 Me dispiasi, a modo suo iera un grande personaggio... Cita
saretta Inviato 8 Settembre 2009 Segnala Inviato 8 Settembre 2009 go appena senti la notizia alla radio. un grande uomo. insieme a el mitico Corrado ga fatto la televisione italiana. Indimenticabile lui e le gaff... lo ricordo con un sorriso e..... "Allegriaaa" Cita
basketteam Inviato 8 Settembre 2009 Segnala Inviato 8 Settembre 2009 no lo go mai amado profondamente... ma con lui se ne và un pezzo de storia della television italiana... RIP Mike Cita
fra_fre Inviato 8 Settembre 2009 Segnala Inviato 8 Settembre 2009 che grande dispiaser.... lo ricorderò con grande affetto. ciao mike!! Cita
Puntina Inviato 8 Settembre 2009 Segnala Inviato 8 Settembre 2009 Certamente una grande perdita per i nostri veci.Quanti se ga fato compagnia con le sue trasmission!!!!!! E anche per tanti giovani!!!!! Comunque xe' bel ricordarlo perche' el ga fato tanto per tute le famiglie italiane.Ciao MIKE!!!!!! Cita
Cazzaballe Inviato 8 Settembre 2009 Segnala Inviato 8 Settembre 2009 Mi sinceramente no me xe mai sta simpatico, per i suoi modi aggressivi......... Iera un bravo presentator, anni fa...... La tv xe cambiada ma lui no. Cita
enrico89 Inviato 8 Settembre 2009 Segnala Inviato 8 Settembre 2009 Altro toco grosso che se ne va... RIP Cita
tifone Inviato 8 Settembre 2009 Segnala Inviato 8 Settembre 2009 Un grande personaggio che se ne va,guardando la mia firma qua sotto me ricorderò sempre de lui Cita
AFABIO Inviato 8 Settembre 2009 Segnala Inviato 8 Settembre 2009 I miei ricordi di lui sono antecedenti all'inizio delle trasmissioni televisive della RAI (cossa vole' che ve digo ? ...son vecio !). Mi ricordo di un programma radiofonico, UN MOTIVO IN MASCHERA, dove Mike era il presentatore e il 'nostro' Lelio Luttazzi era il direttore d'orchestra : bei tempi quando ci si divertiva... ascoltando la radio. Quando arrivai negli USA (marzo 1960), mi ricordo che c'erano tanti nostri connazionali che si ricordavano di lui per le sue trasmissioni, in lingua italiana, sulla stazione WHOM di New York. Il suo entusiasmo lo rendeva sempre giovane. Fabio Cita
saretta Inviato 9 Settembre 2009 Segnala Inviato 9 Settembre 2009 Mi sinceramente no me xe mai sta simpatico, per i suoi modi aggressivi......... Iera un bravo presentator, anni fa...... La tv xe cambiada ma lui no. aggressivo? Cita
tifosa Inviato 9 Settembre 2009 Segnala Inviato 9 Settembre 2009 me dispiasi moltissimo, per mi xe come che se ne fusi andado uno de famiglia, sinceramente non son d'accordo con chi disi che non el ga savudo rinnovarse, el iera sempre attuale, e la pubblicità con Fiorello resterà nei annali. Comunque el ga fatto una bella morte. Ciao Mike ne mancherà le tue gaffe, e anche la tua finta ignoranza, o forsi vera, senza falsi pudori che fazeva sorrider. Cita
Ghost Inviato 9 Settembre 2009 Segnala Inviato 9 Settembre 2009 Dispiace anche a me. L'ultimo periodo dopo esser stato scaricato da Berlusconi per i suoi rapporti con Sky aveva proprio l'aria triste di chi è stato abbadonato e si incammina verso il tramonto. Ma è morto ancora lucido ed in gamba e con un suo programma in preparazione. Se ne esce bene. Cita
Ospite brunotto Inviato 11 Settembre 2009 Segnala Inviato 11 Settembre 2009 Devo essere sincero mi aveva stancato e qualche volta anche stufato doveva lasciare spazio ai giovani invece di ...mangiarseli...... ma quando si è in quel mondo è difficilissimo lasciarlo..... con Fiorello aveva cambiato il suo modo di ....presentarsi....!!! ma rimane indubbiamente un personaggio unico come inventore dei telequiz spesso le sue battute e sopratutto le gaffe sono rimaste storiche.... certo che spiace se ne sia andato....credo lo ricorderemo con il povero Tortora e Corrado.... come un tipo di presentatore di cui il solo Pippone è rimasto l'emblema ma Mike credo rimarrà una icona unica e se ne è andato come desiderebbero in tanti..... tranquillo e senza rumore....lui che amava il caos.....ma è meglio così..... Cita
Renè Inviato 16 Settembre 2009 Segnala Inviato 16 Settembre 2009 Altro che saltimbanco o vecio dispossente come i lo ga definì alcuni.. era e resterà per sempre il Re assoluto dei presentatori italiani, assieme al grande Corrado. Una persona piena di garbo, ironia e stile, mai volgare e che ancora sapeva tenere la scena in questa tv merdica di oggi che è oramai un autentico barbarume ripieno di melmaglia catodica e antennica, nonché nudistica (vedi alla voce "tette e culi a ogni ora del giorno e della notte") ma soprattutto pressapochistica ed emorroidale. Ci sarebbero tanti video con cui ricordarlo.. visto che siamo sul più benemerito forum di Trieste e dintorni, voglio ricordarlo con una sua esibizione simpaticissima risalente alla prima metà degli anni '60, accanto ad un altro grande presentatore di quell'epoca d'oro della tv italiana, il triestinissimo e tuttora attivissimo Maestro Lelio Luttazzi. Ciao Mike Cita
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.