Jump to content

Nuova funzionalità "Reputation System"

Recommended Posts

Da oggi parte la possibilità di valutare il post di un utente all'interno del forum.

Ogni messaggio che viene lasciato, infatti, ha la possibilità di essere valutato positivamente o negativamente da ogni utente registrato, con la semplice pressione dei pulsanti "+" o "-" visibili in alto a destra dei post che vengono salvati nelle discussioni.

Ogni utente ha un massimo di 5 pareri positivi e di altrettanti negativi, nell'arco di 24 ore.

Non ci si può logicamente auto-valutare :rolleyes:

Il punteggio che viene totalizzato darà poi la possibilità di essere classificati con un attributo particolare (da "canaglia" :DDDD a "sublime" 8-) )

Usatela con raziocinio! :grin:

Da oggi parte la possibilità di valutare il post di un utente all'interno del forum.

Ogni messaggio che viene lasciato, infatti, ha la possibilità di essere valutato positivamente o negativamente da ogni utente registrato, con la semplice pressione dei pulsanti "+" o "-" visibili in alto a destra dei post che vengono salvati nelle discussioni.

Ogni utente ha un massimo di 5 pareri positivi e di altrettanti negativi, nell'arco di 24 ore.

Non ci si può logicamente auto-valutare :rolleyes:

Il punteggio che viene totalizzato darà poi la possibilità di essere classificati con un attributo particolare (da "canaglia" :DDDD a "sublime" 8-) )

Usatela con raziocinio! :grin:

ma se anonima o se sa chi da el "voto"

• 2 weeks later...

un piccolo passo verso l'automoderazione...

Se devo esprimere il mio parere basato sulla mia esperienza online, il sistema di reputazione per forum di "discussione" è un piccolo passo verso le faide telematiche più che automoderazione.

La gente usa dare voto positivo a chi gli da ragione e negativo a chi ha opinioni diverse.

E' in genere utile in forum tecnici o forum "monocolore" dove opinioni ed interessi sono omogenei e la reputazione è utile per misurare il contributo del utente alla comunità (forum di sharing, forum tecnici in cui la gente chiede aiuto o fa domande a cui rispondono altri utenti, forum di scambi di collezionismo o commerciali, forum per progetti open-source, forum di fan di un qualcosa in cui si radunano tutti i supporter di una passione...)

Edited by Ghost

A seguito di diverse segnalazioni, fatta da un paio di utenti del forum, ribadisco che l'utilizzo della funzionalità di reputazione va usata con la dovuta cautela e con raziocinio, evitando voti negativi "a casaccio" e per nulla giustificati dalla natura del post votato.

Mi riservo, in tal senso, di punire con sanzioni disciplinari chi continuerà ad abusare del sistema.

Grazie per l'attenzione

Una curiosità: tecnicamente saria possibile limitar l'utilizzo al solo + ? Ipotizzando cioè de dar una chiave solo positiva a sto strumento, ovvero solo de "premio o risalto", anzichè potenzilamente de "altro". Questo no xe un forum tecnico in definitiva quindi le monade che un utente disi o pol dir in definitiva riguarda quasi sempre le idee...

se resta el "+" diventa come el "thanks" che iera nela version precedente del forum...

sandro te ne spieghi meo el tuo pensier sul uso dela reputazion nel sds?:)

Mah, disemo che el mio no xe un vero e proprio pensiero a riguardo. Credo che, in un forum democratico, se possi dir tutto e far tutto purchè se lo fazi con una certa logica, senza infastidir gratuitamente gli altri utenti.

Propongo, in tal senso, de verzer un sondaggio per eventualmente mantener solo i voti col + . Cussì vedemo cossa disi/decidi la folla. Xe inutile tenir uno strumento che, per "utile" che possi esser, pol crear zizzania a cadini :)

Per quanto me riguarda, in assoluta onestà e in assoluta indipendenza dal mio attuale "status", sto reputation system me par una boiada pazzesca, e lo eliminasi direttamente. Se uno disi una figada fantastica, posso quotarlo a approfondir, cossa me sa dir darghe un punto? se uno disi una cosa con la quale no son d'accordo, scrivo la mia e spiego el perchè, che senso ga darghe un meno?

No xe vero gimmi, romanowar xe pezo de ti :D Lui metti le formazioni de fantacalcio e un buontempon :noghesemo: ghe dà contro

A dir el vero gavevo solo messo le partide della giornata de Fantacalcio.

Probabilmente devi esser un vigile represso che ghe piasi "tappezzar" i altri utenti del forum. NOn go nisun problema a ricever segnalazioni negative in caso de interventi in cui esprimo una opinion su determinati argomenti. Anzi, me par giusto che un possi essser d'accordo o meno. Ma tre -1 de fila quando indico l'elenco della partide del fantacalcio me par una cagada che va "ripulida".

Nonostante tutto, secondo mi l'idea dei +1 e -1 xe bona. Se usado con intelligenza xe un sistema che permetti de evidenziar eventuali elementi de disturbo (penso a quanti -1 gaveria ciapado quel povero fallido che adesso se diletta, povero mona, a legger le frasi sconclusionade che scrivi a suo uso e consumo su una squallida pagina internet).

Mi propongo che ghe sia un giudice super partes a valutar se el mezzo xe usado in modo sensato. L'unico che pol farlo xe Sandro, anche perché lui pol saver chi xe quei che metti le segnalazioni. Lasar solo i +1 equival a render inutile la roba.

Alternativa? Voto palese, amici! I brillanti "pianisti" che schiaccia i tastini, gabi la decenza de metter la loro faccia davanti ai propri giudizi e rendemo quindi i nomi dei autori de + e de - pubblici. Ma temo che certa gente, persa la protezion dell'invisibilità, spariria da dove xe vignuda.

Se usado con intelligenza xe un sistema che permetti de evidenziar eventuali elementi de disturbo (penso a quanti -1 gaveria ciapado quel povero fallido che adesso se diletta, povero mona, a legger le frasi sconclusionade che scrivi a suo uso e consumo su una squallida pagina internet).

Mi propongo che ghe sia un giudice super partes a valutar se el mezzo xe usado in modo sensato. L'unico che pol farlo xe Sandro, anche perché lui pol saver chi xe quei che metti le segnalazioni.

Su questo no son d'accordo amigo.

Quanti -1 podessi ciapar uno/a ciapado de mira da un gruppetto magari? Le idee, opinioni, gusti, no xe condannabili, lo xe invece, per mi almeno, certi atteggiamenti o comportamenti. Solitamente le persone xe molto più solerti però nel "negativizzar" che non nel dar risalto o merito a qualcosa, solo per questo go butado là la roba de utilizzar solo el +.

Se el "disturbo" xe nei modi e nei termini in cui uno/a se poni, xe un fatto comportamentale, de educazion o rispetto e va distinto dal meccanismo della Reputation, quindi el paròn de casa o chi avente titolo se comporterà secondo i suoi intendimenti. E imho solo lui/lori pol, devi farlo.

Se Sandro devi star drio a valutar se el mezzo xe usado in modo sensato, me par un lavor. Che ammesso e non concesso ghe gavessi voia de farlo, penso lo "costringeria" spesso ad ergerse a giudice de idee, gusti, opinioni e non solo a giudice de comportamenti, cosa che essendo el paròn de casa giocoforza ghe speta e su cui per quanto me riguarda pol gaver qualsiasi tipo de "dittatorialità" ;) .

Edited by chompo