Jump to content

Recommended Posts

Posted

VENERDI' 1° NOVEMBRE 2019

- Bogdan Tanjevic, intervistato da Roberto Degrassi, parla oggi del problema della mancanza di appeal del prodotto basket a Trieste «Ci vorrebbe un senso di responsabilità nei confronti della città da parte di chi ha le possibilità. Il pubblico in compenso ha tanto entusiasmo». Ma la Pallacanestro Trieste anche quest'anno, partito in clima di austerity, ha allestito una squadra competitiva che darà soddisfazioni. Con una grande arma: la difesa.Questo, in sintesi, il punto di "Boscia". Ma è così difficile attrarre investitori per il basket? "Nessuno sembra credere alla possibilità di arrivare a migliaia di persone e invece bisognerebbe guardare al bene comune. Una squadra può muovere una città. Certo, bisogna fare in modo che l'entusiasmo venga sempre alimentato. Come a Limoges, dove ho allenato. Il Palasport lì è sempre pieno. Poi invece faccio zapping alla tv e vedo altri campi mezzi vuoti. Il basket tra campionati e coppe è diventato difficile da seguire, si gioca sempre. Continuamente. Scoraggia le famiglie. Serve normalità o diventeremo come il tennis, dove non capisci mai di quale torneo si tratta visto che giocano sempre".
Come giudica l'inizio di stagione della Pallacanestro Trieste che domenica giocherà a Pistoia? "Con un budget ridotto si poteva pensare che subentraserro problemi e invece, come spesso capita nelle emergenze, il roster è stato costruito bene. Io sono ottimista. Trieste ha perso male solo con Varese che per me è la rivelazione grazie a Mayo e al sistema di gioco di Caja collaudato. Per me è come se Trieste avesse vinto anche a Venezia, dove ha giocato meglio della Reyer. Ha battuto Sassari e Brescia". L'aspetto che più le piace? "La difesa. Mi sembra migliore rispetto all'anno scorso. I lunghi, ad esempio. L'anno scorso c'era Mosley, un leone, ma Knox era lento di gambe e non pareggiava l'intensità del compagno. Mitchell e Cooke mi sembrano poter dare un apporto difensivo superiore, li ho visti aiutare gli esterni". La difesa chiave di tutto? "Io mi fido. Non mi piace essere prigioniero dei mei attaccanti. Se una domenica non girano, che succede? La difesa risolve sempre". Un'impressione sui singoli. "Strautins può migliorare. Fernandez sta giocando tanto, lui mi piace molto ma non va sovraccaricato. Justice è un tiratore bloccato ma lasciate che azzecchi due o tre canestri di fila..." Il play Elmore sta faticando. Ma è un rookie. "Io non faccio distinzioni. A 15 anni ero nel giro della prima squadra, a 17 comandavo i compagni. A Caserta ho fatto capitano Gentile a 18 anni. Play è chi ha il talento di comandare il gioco. E il basket europeo è pieno anche di giocatori in altri ruoli con la testa da play. Io penso che un giocatore proveniente dalle Università abbia un limite rispetto agli europei: ha disputato in tutta la sua vita 120 partite e magari solo con il sistema di gioco del suo coach mentre in Europa tra club e nazionali i coetanei hanno maturato molta più esperienza". E in Italia? "Se non produciamo più lunghi, lavoriamo sui play. Certo, questo presuppone un grande lavoro. Facciamo dieci allenamenti la settimana con i ragazzi, anche prima di scuola. Al Real Madrid si fa così. E Doncic aveva 13 anni quando hanno investito sul suo talento". Il suo pupillo Green è finalmente tra i pro. "Spero che rimanga con i Celtics. Serio, brava persona, si fa amare dal pubblico. Non pretende troppi tiri, si sbatte e non c'è azione dove non tocchi il pallone. E poi è un "triestino" anche Javonte!" 

- La partita FeralpiSalò-Triestina, che si gioca in posticipo lunedì sera allo stadio Turina alle ore 20.45, sarà trasmessa in diretta su RaiSport.I tifosi alabardati che comunque vorranno recarsi sulle rive del lago di Garda per seguire l'Unione, potranno acquistare i biglietti per la Tribuna Rossa (settore ospiti) attraverso il circuito di vendita Ticketland. Il costo del tagliando è di 10 euro, comprensivo di diritti di prevendita.Intanto sembra proprio che per quanto riguarda Triestina-Vicenza di domenica 10 novembre, si vada verso una conferma dell'originario orario delle 17.30. Ci si è mossi in vari modi per evitare la concomitanza con l'appuntamento della serie A di basket (c'è Pallacanestro Trieste-Happycasa Brindisi nel vicino Allianz Dome allo stesso orario), ma l'anticipo alle ore 15 non va bene alla Lega Pro per la mancanza di slot liberi sui palinsesti di Eleven Sports, quello al sabato sera non è accettato dal Vicenza che gioca in Coppa Italia il mercoledì sera precedente con il Padova.Un eventuale spostamento della partita alle 12.30 di domenica ha riscontrato problemi organizzativi. Al momento, quindi, pare che la soluzione più gettonata sia la conferma delle 17.30 della domenica, anche in caso di non spostamento del basket.Ma non sono ancora escluse sorprese.

- Trecento euro di multa per intemperanze del pubblico, altri 150 per le reiterate proteste di Marco Lo Duca al termine del match oltre a una giornata di squalifica per l'ex ala destra della Pallamano Trieste. Non fosse bastato il danno causato dal pessimo arbitraggio di Di Domenico e Fornasier e di un commissario di campo sardo (Nasca) nell'ultimo match giocato con la Raimond Sassari, è arrivata la beffa delle decisioni del giudice sportivo che ha punito severamente la società presieduta da Giuseppe Lo Duca.Un momento di scoramento nella consapevolezza che nulla cambia in uno sport incapace di crescere, quindi tutti nuovamente in palestra per preparare la trasferta che domani sera porterà l'Alabarda a Merano contro un'avversaria capace di un ottimo inizio di stagione che l'ha proiettata nelle zone nobili della classifica. La formazione altoatesina attende una Trieste ancora invece alla ricerca della miglior condizione. Marco Visintin continua a lavorare sul potenziamento muscolare e sulla rieducazione posturale per superare i problemi alla schiena che lo hanno bloccato a inizio stagione, Dusan Fidel ha ripreso a correre dopo lo strappo al polpaccio rimediato nei minuti finali del match vinto da Trieste contro Cologne. Il terzino sloveno sta meglio ma non ha ancora recuperato al 100 per cento e la possibilità di vederlo in campo domani contro i diavoli neri è al momento ancora piuttosto bassa. Non si può rischiare, anche in vista del match successivo quando il team di Carpanese affronterà lo scontro diretto con il fanalino Appiano.