Giada Posted February 18, 2006 Report Share Posted February 18, 2006 Premessa: mi ADORO i film italiani, li giudico assolutamente superiori alle solite "americanade" e assieme ai film francesi penso sia quei più bei in assoluto. Me gira pertanto abbastanza che a Trieste la maggior parte dei film italiani nenche no riva perchè i cinema che gavemo se fa la lotta sui colossal senza anima ma con tanti soldi... Vabbè (fine premessa). "Notte prima degli esami", uscido ieri nei cinema e da mi prontamente visto (incredibilmente al Cinecity... ovviamente nella minuscola sala 7), xe un film assolutamente stupendo. Questo per una serie de motivi: a. el tema. Adolescenziale ma con testa, come lo definisso. Niente sole-cuore-amore tipo Tre metri sopra il Cielo, ma una trama intensa, senza i soliti sdolcinati lieti fine. b. el cast. Un bravissimo Giorgio Faletti contornado da una marea de attori emergenti parecchio bravetti. c. la trama. Come disevo prima, una trama mai prevedibile. d). la colonna sonora. Essendo el film ambientado nel 1989, la colonna sonora xe assolutamente imperdibile: Duran Duran, Europe, Rettore etc etc, insomma un tuffo nei ricordi. Molto divertente xe anche osservar la ricostruzion "storica" completa che i ga fatto: dal look (l'assurda moda dei anni'80), ai telefoni, ai poster, ai motorini. Insomma, un film che consiglio assolutamente de veder. Perchè, a differenza della maggior parte delle cavolade commerciali che gira, el te lassa qualcossa dentro quando te esci dal cinema. Andè a vederlo e dopo diseme la vostra :-) Per chi vol approfondir el tema el sito ufficiale xe questo. Ghe trove anche el trailer. El sito xe molto adolescenziale, el film xe molto più profondo. El sito ga anche una serie de forum: salte a pie pari tutti quei dedicadi a "gite", "autogestioni" e ande direttamente a "Nostalgia degli anni '80"... sarà un caso che xe el forum più frequentado? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
pinaard Posted February 18, 2006 Report Share Posted February 18, 2006 Che voto te ghe daria a sto film? Son sai curioso de vederlo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giada Posted February 20, 2006 Author Report Share Posted February 20, 2006 Per le sensazioni che el me ga da, sicuramente un 10. Calcolando però che ovviamente tutto dipendi dalla storia de ognidun, e da quanto un film del genere pol toccar certe corde, diria che un 9 pol starghe Go letto molti pareri positivi e anche qualche critica negativa (e te pareva) che no me trova affatto d'accordo. Ma a sensazioni diria che per mi el se merita davvero un voto alto... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ghost Posted February 20, 2006 Report Share Posted February 20, 2006 Interessante. Di solito il genere non mi piace troppissimo ma mio fratello lo apprezzera sicuramente. Gli innoltro la segnalazione. Grazie. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
pinaard Posted February 21, 2006 Report Share Posted February 21, 2006 @ Giada Grazie per il comento. Lo voio veder sicuramente prima o poi Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
gigits Posted February 21, 2006 Report Share Posted February 21, 2006 bellissimo film!!! mi è piaciuto tantissimo tanto da commettere errore di aprire una discussione senza avere letto che era già nel forum! un film ricco di sentimenti e bello anche per le musiche... da vedere... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giada Posted February 22, 2006 Author Report Share Posted February 22, 2006 Hai dato un'occhiata al mitico forum "Nostalgia degli anni '80" sul sito ufficiale??? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
gigits Posted February 22, 2006 Report Share Posted February 22, 2006 L'HO APPENA VISTO!!! NON MALE Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
giuli Posted February 24, 2006 Report Share Posted February 24, 2006 Spettacolare!!! in tutta sincerità uno dei + bei flim mai visti:da ridere, da gustare, da ricordare! Consigliato! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giada Posted February 24, 2006 Author Report Share Posted February 24, 2006 Sono contenta di trovare tante persone che come me hanno apprezzato questo film... Mi ha dato un fastidio becco leggere i soliti critici parlare di "filmetto" rivolto al solito "pubblico adolescenziale"... non hanno capito proprio nulla, gli adolescenti di oggi vanno a vedere Tre metri sopra il cielo, gli adolescenti di ieri amano Notte prima degli esami. Mi ha dato fastidio soprattutto il poco credito dato al regista esordiente Fausto Brizzi solo perchè per anni è stato uno degli sceneggiatori dei film della saga di Vacanze di Natale... sono contenta per lui che si sia preso una bella rivincita battendo, nello scorso weekend, tutti gli altri filmoni americani!!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
rix Posted March 6, 2006 Report Share Posted March 6, 2006 ASSOLUTAMENTE FANTASTICO!!!!!!! Mi come Giada me piasi quasi unicamente i film italiani...e qst genere xe uno dei miei preferidi...Film bello dalla prima all'ultimissima scena, appena esce il dvd lo compro..La storia me ga sai appassionado, sarà perche a giugno go gli esami anca mi... voto: 8,5 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
giuli Posted March 6, 2006 Report Share Posted March 6, 2006 La storia me ga sai appassionado, sarà perche a giugno go gli esami anca mi... Credimi che passa tutto così in fretta.... Goditi questo ultimo periodo che poi non si torna indietro Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
polpetta Posted March 9, 2006 Report Share Posted March 9, 2006 molto carino! go riso molto... e non credevo de farlo.. visto che non adoro molto i film italiani.. da vedere :yes: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
giuli Posted March 10, 2006 Report Share Posted March 10, 2006 Poco fa mi sono aggiudicato su Ebay la locandina del film Troppa roba! Per le amanti del tema e nostalgiche di quei tempi ho visto anche che è uscita la colonna sonora del film (doppio CD)... Ciao Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
giuli Posted June 22, 2006 Report Share Posted June 22, 2006 Nessuno sa quando esce il DVD? Grazie Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
mula alabardata Posted June 22, 2006 Report Share Posted June 22, 2006 no, no so quando esci el dvd... però no gavevo fatto la recension anche se lo gavevo visto! ahi ahi ahi devo dir che me ga piaso tantissimo!! un film davvero molto motlo bel!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
giuli Posted June 22, 2006 Report Share Posted June 22, 2006 Esce in DVD il 30 agosto.. Ancora 2 mesi Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
mula alabardata Posted June 22, 2006 Report Share Posted June 22, 2006 magari i lo da s'estate in seconda visione.... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giada Posted July 19, 2006 Author Report Share Posted July 19, 2006 Infatti i lo ga da ieri al giardin pubblico, e da fan sfegatata de questo film son ovviamente tornada a vederlo... e me ga da i stessi brividi e le stesse emozioni della prima volta. Go pianto de novo anche se savevo za tutto... Consiglio a chiunque no lo gabbi ancora visto, soprattutto se come età se avvicina ai 30, de approfittar delle seconde visioni estive o de noleggiarlo appena esci in dvd... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
giuli Posted July 19, 2006 Report Share Posted July 19, 2006 E come dimenticarselo sto super film ancora un mesetto e sarà in dvd Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giada Posted August 5, 2006 Author Report Share Posted August 5, 2006 L'uscita del dvd xe stada rimandada al 4 OTTOBRE A parte questo, l'altra settimana iero a Roma e no go podu far a meno de fotografar un paio de location del film: questo xe el ponte che attraversa via dei Annibaldi (drio el Colosseo e vicinissimo all'hotel dove iero) dove Luca corri per andar de Claudia. Se tratta de un anacronismo, perchè el film xe ambienta nel 1989 ma el ponte i lo ga fatto nel 2000 http://img143.imageshack.us/my.php?image=pontefg0.jpg Questa xe la piazzetta dove Massi (e dopo tutti i altri) se inginocia la notte prima dei esami davanti casa de Simona. El punto dove i se inginocia xe davanti la fontanella, più o meno dove se vedi la turista con le braghette bianche! http://img156.imageshack.us/my.php?image=piazzettadj3.jpg Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
rix Posted August 5, 2006 Report Share Posted August 5, 2006 te ga stregà piu de mi sto film eh Giada... Cmq co torno dala montagna me fazo un giretto all'E.U.R. e te fazo qlk fotina...li dove vanno a cercare le tracce dei temi.. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
giuli Posted August 15, 2006 Report Share Posted August 15, 2006 Stasera all'Ariston alle 21.15 proiettano il nostro amato film Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
giuli Posted October 13, 2006 Report Share Posted October 13, 2006 Il film è finalmente uscito in DVD (l'ho già preso ) --------------- in queste settimane si sta girando il seguito ovvero "Notte prima degli esami"ambientato ai giorni nostri... Son assai curioso! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giada Posted October 13, 2006 Author Report Share Posted October 13, 2006 Ho visto che del dvd esistono due versioni, una semplice con un solo dvd e l'altra con due dvd e la colonna sonora del film (quest'ultima, se non sbaglio, costa 22,90€). In ogni caso mi savevo che el seguito no xe ambienta nei giorni nostri ma NEI ANNI '90, quindi nei anni della mia adolescenza Se xe cussi son proprio curiosa de veder se nella colonna sonora i metti canzoni con IEPPA IEPPA e THE SUMMER IS MAGIC Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts