Jump to content

[recensione] Notte prima degli esami

Giada

Recommended Posts

Premessa: mi ADORO i film italiani, li giudico assolutamente superiori alle solite "americanade" e assieme ai film francesi penso sia quei più bei in assoluto. Me gira pertanto abbastanza che a Trieste la maggior parte dei film italiani nenche no riva perchè i cinema che gavemo se fa la lotta sui colossal senza anima ma con tanti soldi... Vabbè (fine premessa).

"Notte prima degli esami", uscido ieri nei cinema e da mi prontamente visto (incredibilmente al Cinecity... ovviamente nella minuscola sala 7), xe un film assolutamente stupendo. Questo per una serie de motivi:

a. el tema. Adolescenziale ma con testa, come lo definisso. Niente sole-cuore-amore tipo Tre metri sopra il Cielo, ma una trama intensa, senza i soliti sdolcinati lieti fine.

b. el cast. Un bravissimo Giorgio Faletti contornado da una marea de attori emergenti parecchio bravetti.

c. la trama. Come disevo prima, una trama mai prevedibile.

d). la colonna sonora. Essendo el film ambientado nel 1989, la colonna sonora xe assolutamente imperdibile: Duran Duran, Europe, Rettore etc etc, insomma un tuffo nei ricordi. Molto divertente xe anche osservar la ricostruzion "storica" completa che i ga fatto: dal look (l'assurda moda dei anni'80), ai telefoni, ai poster, ai motorini.

Insomma, un film che consiglio assolutamente de veder. Perchè, a differenza della maggior parte delle cavolade commerciali che gira, el te lassa qualcossa dentro quando te esci dal cinema. Andè a vederlo e dopo diseme la vostra :-)

Per chi vol approfondir el tema el sito ufficiale xe questo. Ghe trove anche el trailer. El sito xe molto adolescenziale, el film xe molto più profondo. El sito ga anche una serie de forum: salte a pie pari tutti quei dedicadi a "gite", "autogestioni" e ande direttamente a "Nostalgia degli anni '80"... sarà un caso che xe el forum più frequentado?

Per le sensazioni che el me ga da, sicuramente un 10. Calcolando però che ovviamente tutto dipendi dalla storia de ognidun, e da quanto un film del genere pol toccar certe corde, diria che un 9 pol starghe :lol:

Go letto molti pareri positivi e anche qualche critica negativa (e te pareva) che no me trova affatto d'accordo. Ma a sensazioni diria che per mi el se merita davvero un voto alto...

Sono contenta di trovare tante persone che come me hanno apprezzato questo film...

Mi ha dato un fastidio becco leggere i soliti critici parlare di "filmetto" rivolto al solito "pubblico adolescenziale"... non hanno capito proprio nulla, gli adolescenti di oggi vanno a vedere Tre metri sopra il cielo, gli adolescenti di ieri amano Notte prima degli esami. Mi ha dato fastidio soprattutto il poco credito dato al regista esordiente Fausto Brizzi solo perchè per anni è stato uno degli sceneggiatori dei film della saga di Vacanze di Natale... sono contenta per lui che si sia preso una bella rivincita battendo, nello scorso weekend, tutti gli altri filmoni americani!!!

• 2 weeks later...

ASSOLUTAMENTE FANTASTICO!!!!!!!

Mi come Giada me piasi quasi unicamente i film italiani...e qst genere xe uno dei miei preferidi...Film bello dalla prima all'ultimissima scena, appena esce il dvd lo compro..La storia me ga sai appassionado, sarà perche a giugno go gli esami anca mi... :lol:

voto: 8,5

• 3 months later...
  • 4 weeks later...

Infatti i lo ga da ieri al giardin pubblico, e da fan sfegatata de questo film son ovviamente tornada a vederlo... e me ga da i stessi brividi e le stesse emozioni della prima volta. Go pianto de novo anche se savevo za tutto...

Consiglio a chiunque no lo gabbi ancora visto, soprattutto se come età se avvicina ai 30, de approfittar delle seconde visioni estive o de noleggiarlo appena esci in dvd...

• 3 weeks later...

L'uscita del dvd xe stada rimandada al 4 OTTOBRE O|O|

A parte questo, l'altra settimana iero a Roma e no go podu far a meno de fotografar un paio de location del film:

questo xe el ponte che attraversa via dei Annibaldi (drio el Colosseo e vicinissimo all'hotel dove iero) dove Luca corri per andar de Claudia. Se tratta de un anacronismo, perchè el film xe ambienta nel 1989 ma el ponte i lo ga fatto nel 2000 :lol:

http://img143.imageshack.us/my.php?image=pontefg0.jpg

Questa xe la piazzetta dove Massi (e dopo tutti i altri) se inginocia la notte prima dei esami davanti casa de Simona. El punto dove i se inginocia xe davanti la fontanella, più o meno dove se vedi la turista con le braghette bianche!

http://img156.imageshack.us/my.php?image=piazzettadj3.jpg

• 2 weeks later...
  • 1 month later...

Ho visto che del dvd esistono due versioni, una semplice con un solo dvd e l'altra con due dvd e la colonna sonora del film (quest'ultima, se non sbaglio, costa 22,90€).

In ogni caso mi savevo che el seguito no xe ambienta nei giorni nostri ma NEI ANNI '90, quindi nei anni della mia adolescenza :lol:

Se xe cussi son proprio curiosa de veder se nella colonna sonora i metti canzoni con IEPPA IEPPA e THE SUMMER IS MAGIC :p