Jump to content

Recommended Posts

Posted

Tanti piccoli o grandi atti di vandalismo, furti di ogni tipo talvolta pure assurdi che mi è capitato di vedere o sentire per giornali e TV mi lasciano molto perplesso.

Sta notte tra l'1:00 e le 8:00 del mattino per esempio qualcuno ha "rubato" il bottino delle immoizie fuori casa mia... ad un mio amico hanno rubato i corpi cerchio in plastica che erano pure completamente russati sporchi e logori...

Quando è nata bianca Abbiamo messo i fiocchi rosa sulle auto ed i motorini 4 sono stati rubati... ed il 5° quello del mio motorino se salvato solo perchè ho sorpreso il ladro, un arzilla vecchietta intenta a rimuovere il fiocchetto dal mio specchietto.

Ho problemi a seguire la logica di questi eventi. Per quanto ci sia crisi, rubare un fiocco rosa da 50 centesimi è un po eccessivo... oppure che se ne fa uno di un bottino delle immondizie? Se venisse beccato sarebbero problemi, il gioco non vale la candela.

Questi furti come gli atti di vandalismo non sono mossi da una motivazione utilitaristica o logica.

Sembrano più essere sintomo di un totale disprezzo per la comunità, la cosa pubblica e la cosa privata altrui. Non fatti per vataggio proprio quanto per danneggiare gli altri.

Certe volte può arrivare al "spacco i cessi pubblici" ma molto più spesso si limita al "vedo qualcono che spacca i cessi pubblici ma non dico nulla" anche il menefreghismo deriva da questo disprezzo.

Dopo tutto chi può vedere quelli che rompono i cessi in giardin pubblico? quelli che abitano la attorno che se ne fregano se quelli rompono i cessi... se gli tiene da andare la bagno e sono in zona vanno nel bagno di casa.

Ora stagione secca tornano gli incendi... e notizia fresca si ricorre a "taglie" per chiuque permetta l'identificazione di un piromane.

Perchè la gente non lo fa più gratis?

Per ricordarsi del senso civico bisogna rifrescarsi la memoria con un po di euri?

Mamma mia che tristezza.

• Replies 77
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Posted

quoto el tuo pensiero, anca se robe tipo casoneti che sarissi e vecete (cleptomani?) che ruba fiochi pei motorini, me mancava...

Posted

Il bello e che per portarlo via devono averlo caricato su un camion... non ci sta in un auto. Nesusno ha visto e nessuno ha sentito. Atrezzati ed organizzati.

La scusa dei sedicenni annoiati non regge più. Dai giovani alle vecchiette tutti i se comporta in stomodo.

Mio padre una volta ha beccato un vecchietto che gli rigava l'auto.

Quando ha chiesto perchè lo stesse facendo ha risposto "Mi piace quest'auto ma non me la posso permettere." pa perchè rigarla a chi la ga... -_-

Posted

mah credo che quei che riga i auti efetivamente gabi dei punti de vista un pochetin piu "complicai" del vandalo medio. Devo dir che tute ste robe che te me conti (auti rigai a aprte) no go mai visto, mai.. quindi me sona bastanza novo (te credo, eh.. me chiedo solo in che quartier te vivi :-S)

Ma el scovazon, no xe più probabile che i lo gabi sganzà e butà zo per una discesa?

Posted

quoto appien el tuo messaggio...

purtroppo el senso civico oramai no esisti quasi più...

tra i giovani xè la voia, soprattutto i più giovani, de sfidar l'autorità...

tra i più veci come te disi ti se dimostra in questo modo ek disprezzo magari per l'amministrazion, oppure i sfoga i loro problemi privati su ciò che non è loro...

e, come te disi ti, oramai no xè nissun che li denuncia, oppure xè davvero pochi... el fato che se devi tornan alle taglie per beccar la gente che compie atti vandalici disi tuto sulla società de oggi...

Posted

Quoto. Certi atti vandalici sono veramente inspiegabili.

ed il 5° quello del mio motorino se salvato solo perchè ho sorpreso il ladro, un arzilla vecchietta intenta a rimuovere il fiocchetto dal mio specchietto.

Che giustificazione ha dato la tizia per quel gesto? :unsure:

Mio padre una volta ha beccato un vecchietto che gli rigava l'auto.

Quando ha chiesto perchè lo stesse facendo ha risposto "Mi piace quest'auto ma non me la posso permettere." pa perchè rigarla a chi la ga...

Beh, anziano o non anziano avrei preteso i danni ugualmente :angry: Perchè rigare la tua auto? Beh, per invidia, chiaro.

Ora stagione secca tornano gli incendi... e notizia fresca si ricorre a "taglie" per chiuque permetta l'identificazione di un piromane

Una curiosità: all'apertura della stagione venatoria, ogni anno calano bruscamente gli incendi boschivi dolosi.....troppa paura di essere beccati da un cacciatore mentre si incendia un bosco.....potrebbero reagire con forza :)

Posted
mah credo che quei che riga i auti efetivamente gabi dei punti de vista un pochetin piu "complicai" del vandalo medio. Devo dir che tute ste robe che te me conti (auti rigai a aprte) no go mai visto, mai.. quindi me sona bastanza novo (te credo, eh.. me chiedo solo in che quartier te vivi :-S)

Ma el scovazon, no xe più probabile che i lo gabi sganzà e butà zo per una discesa?

No quelli della acegas hanno cercato... scomparso. Ne hanno portato uno nuovo.

E a detta degli scovazini non è un caso isolato.

Hanno detto "Dinuovo?" quando hanno scoperto la mancanza :)

Non è il primo da un po di tempo capita che ne scompaiano alcuni.

Abito su via brigata casale. Il cassonetto è sullo slargo, zona traquillia e con ampio spazio. Posto ideale per un "colpo" del genere.

La "graffiata" è avvenuta vicino Sangiusto I copri ruota nel parcheggio della Muscle Gym... in pieno giorno. I fiocchi rubati un po vunque in città...

Difronte nonsolo libri la vechietta beccata in castagna. In università quello sulla mia auto e gli altri 3 in vari punti della città.

Non è questione di "zona" ne di età o di razza. Oramai molta gente si comportà così.

Vuole una cosa la prende. Vuole fare qualcosa lo fa.

Senza pensare come città a come "comunità" ma solo come individuo.

Posted
Quoto. Certi atti vandalici sono veramente inspiegabili.

Che giustificazione ha dato la tizia per quel gesto? :unsure:

Beh, anziano o non anziano avrei preteso i danni ugualmente :angry: Perchè rigare la tua auto? Beh, per invidia, chiaro.

Una curiosità: all'apertura della stagione venatoria, ogni anno calano bruscamente gli incendi boschivi dolosi.....troppa paura di essere beccati da un cacciatore mentre si incendia un bosco.....potrebbero reagire con forza :)

Vecchietta:

"Te lo stavo sistemando meio giovinitto"

-_- mentre l'aveva appena staccato e si stava allontanando.

Il vecchietto della fiancata chiamati i vigili ha pagato e non ha fatto troppe storie ne ha negato il fatto, almeno è stato coerente. -_-

Non sapevo quella storia dei cacciatori. Comuque credo di si, quello deve essere il motivo. I cacciatori vogliono il bosco integro per pter cacciare, un piromane lede i loro interessi personali quindi quelli reagiscono... ma non per senso civico solo per conflitto d'interesse privato.

Posted

Ma mi me domando : ma non i ga altro che ca**o far?

ciò mi fra lavor, aiutar mia sorella, pulir casa, far de magnar ... ma dove me vanza tempo per solo pensar a far angherie???

xe za bon se me vanza tempo per ndar ogni tanto al mar a far una nuotatina o ciapar sol... o uscir el venerdi e sabato coi amici... za tanto ciò

o evidentemente questi concepisi il far angherie come un divertimento.... e qua allora i dovesi ndar farse far una visitina dal psicologo :rolleyes:

Posted

purtroppo i giovani de oggi, non ga più rispetto per niente...

mi me xè sta insegna ad aver rispetto, a comportarme in una certa maniera, ma go visto che adesso le robe xè cambiade, non xè più educazion. non xè più rispetto, xè solo che brutte robe... e el brutto xè che certe cose, certi modi de far certi atteggiamenti xè impartidi già dalla famiglia...

semo in una società de declino...

Posted

Pensa che i veci diseva le stesse robe co iero mi picia :lol:

penso che sarà sempre quei educati e quei non educati però anche mi go l'impression che deso se vadi pezo...

però sora i parlava anche dei veci che fa angherie... non solo giovani... questo me par assurdo :wacko:

Posted

El senso civico latita parecchio e mostra quanta gente xe maleducata e ignorante, ma ignorante con colpa, perche' xe una ignoranza che deriva dal no gaver la minima considerazion dei altri, e voler sempre far i propri comodi.

Quando fora del supermecato xe mille posti auto liberi e riva el t.d.c. f.d.p. che postegia de traverso su 2 posti per invalidi...

Quando te son sul marciapiede a spetar el bus e riva el t.d.c. f.d.p. che devi andar in negozio la e vol che te se sposti perché el devi meter l'auto sul marciapiede (mi no me sposto)...

Quando te vedi quel che riva con la botilia de plastica piena de acqua per netar el vetro de l'auto perche' iera postegiada soto un albero e co ga finido l'acqua el buta la botilia nell'aiola dove iera l'albero...

Quando i te spaca con le pinze l'antenna del'auto perche' te ga postegiado, due giorni prima, sul postegio che "de solito" (quidi non perche' suo) xe ocupado da un che sta el porton vizin...

Quando soto casa, in area privata, i te ruca la portiera e xe sta uno de tanti vicini de casa che basta che vegni sonarte e spiegar e inveze nisun se fa vivo...

Quando la notte de capodanno te parcheggi l'auto regolare, e dopo, nel casin, perche' xe rivadi altri che ga postegiado alla cacchio di cane, la tua auto risulta intrigar per un altro che devi andar via, alora i te la posta de peso rucandote i parafanghi...

Quando l'autista del bus fuma tranquillamente mentre guida el bus....

Quando l'autista del bus sta tranquillamente al cellulare senza auricolare o scrivi allegramente sms...

:incazzado::incazzado::incazzado::incazzado::incazzado::incazzado:

e mille altri esempi.... troppi in ogni caso...

Posted

........quando uno davanti ai tui oci el te sposta de peso el scooter dal posteggio a pettine perchè in mezzo el ga de incastrarghe el suo rusandote la carena, e co te ghe zighi el te rispondi disendo "cos'te vol? go de andar a lavorar, ciò"...che se no lo go rochetà quela volta no rocheto più nisun :incazzado: :incazzado: :incazzado:....ecc ecc

Posted

.........quando i te parcheggia davanti al garage e te senti scuse tipo ".....pensavo fosi un negozio......no pensavo fosi un garage........son sta via solo 5 minuti ( no xe mai cusì )........bastava sonar con el clacson ( nota: iera mezzanotte e mezza )" :incazzado::incazzado::incazzado:

Posted

Ieri sera in piazza Oberdan iera un gruppo de una decina de muli che beveva in continuazion e i butava le bottiglie in strada. A un certo punto i ga comincià a darse lignade, alcuni anche con le bottiglie rotte.....La polizia xe rivada troppo tardi purtroppo, i iera za filadi via.

Ma cosa sta succedendo in sta città? Ieri sul giornal iera scritto che un gruppo de muleti de 14 anni ga violentà una compagna de classe O|

Fin qualche anno fa no iera tutti sti casini eh......

Posted

Ma cosa sta succedendo in sta città? Ieri sul giornal iera scritto che un gruppo de muleti de 14 anni ga violentà una compagna de classe O|

Fin qualche anno fa no iera tutti sti casini eh......

Vero... alle medie. 4 strupratori e stuprata tutti vergini.

Si son presi con la forza una cosa che volevano... senza saper bene nemmeno cosa volessero.

--------------------------------------

Purtroppo ottenere quello che si vuole con la froza, la furbizia la disonestà sta diventado normale.

Azi peggio perchè sono i "modelli" di successo della nostra socità ad avere questi comportamenti.

Abbiamo nel calcio gente che insulta sputano usa violenza e trucca le partite.

Chi è indgato o condannato per corruzione diventa politico.

Gli omicidi diventano famosi e vanno ai talk show.

Abbiamo un ampia scelta di modelli arroganti violenti e menefreghisti... difficile determinare se questi modelli sono nati perchè gli italiani cono così o gli italiani sono così perchè i modelli sono questi... io credo che sia un po l'uno un po l'altro... due problemi che si alimentano a vicenda.

-----------

La cosa mi preccupa. Al momento fare i frubi, rubare, non pagare le tasse, essere corrotti è comunemente considerato un "peccato veniale" basta vedere la clemenza con cui vegono giudicati personaggi politici e non colpevoli di questi fatti.

Nemmeno torture e guerre lontane fanno più effetto su tutti.

Quando manca al far si che pure stupri ed omicidi per cui tanto ci indignamo adesso

diventino "normali?" come lo è gia nella testa di quei quattro ragazzi per nulla pentiti che si son difesi con un "Ma lei ci stava".

Non sono passati tanti anni da quando Craxi è stato cacciato con gradinata di monetine dalla piazza indignata... ed ora l'italiano medio si commuove a guardare l'intervista di Moggi che piagnucola in TV.

Posted

Go visto anche mi ieri sera quei muli... prima un ga tira' una botilia in mezo ala strada... dopo i ga comincia' darse lignade, i iera straimbriaghi, qualchedun de lori tentava de fermarli ma doveva esser tutti ben imbriaghi e un ghe ga spaca' una botilia in testa a l'altro che dopo sanguinava...

xe stada ciamada la polizia (e mi penso che solo una persona par che la gabi ciamada, con tuti che continuava guardar...) ma co i xe rivadi la muleria no iera piu', i xe andadi via tranquilli

poco prima che rivi la polizia, andando verso piazza dalmazia...

Posted

anche mi me par che stia aumentando la "pazzia" a Trieste...

ne go viste de tutti i colori...

ma sarà sempre cussi e finchè i fioi gaverà genitori strampalai (alcolizzai, fumai, maleducati, indifferenti, ignoranti ecc ecc) che non ghe insegna l'educazion e cosa xe ben o meno se andrà vanti cussi...

vedo mia sorella e i suoi amici... ciò presi singolarmente xe tutti cocoli e boni ma co li vede insieme xe de becar paura... co i forma la clapa i se senti i paroni del mondo, i xe strafotenti e maleducati... e anche se mi ghe spiego a mia sorella che certe robe non se fa pense che me scolta co la xe col gruppo?

xe che xe inutile finchè i genitori o parenti de quei altri muli ghe lasa far quel c.... che i vol senza rimproveri, anzi difendendoli anche co i xe in torto..

co iero picia i miei guai se ghe rispondevo mal o se fazevo lipe o chissà cosa... inveze vedo che deso xe tutto permesso, tutto facilmente perdonabile...

magari col tempo i se renderà conto anche lori che esser maleducati, strafotenti e egoisti non fa ben a nisun e neanche a loro stessi... insomma co se cresi se dovesi diventar più maturi... oddio poi xe sempre gli elementi che anche da veci i xe uguali a prima...

Posted

giusto per aggiunger dei reati del cavolo, per non usar altre parole, stamattina el nostro parroco ne gà fato saver che la scorsa domenica qualchidun sembra gabbi rubado le offerte dopo la messa...

mi digo, a parte tutte le questioni de fede, ma se pol rivar a rubar le offerte dela Messa?!?

mi no so davvero più cosa pensar, dopo gaver letto tuto quel che accadi in giro...

Posted

Vero... la mancanza di rispetto non è solo verso gli altri o la società, ma anche verso al religione.

Io non sono religioso ma il rispeto delle credenze religiose altrui è sacrosanto, sopratutto in un periodo come questo in cui l'argomento è particolarmente delicato.

Siamo nel epoca di "Mosconi" il disprezzo per la religione è cosi diffuso che rubare in chiesa e come robare da qualsiasi altra parte... anzi per alcuni fare atti sacrlilegi è additrittura "figo".

Posted

E quei che ga danneggiado l'autobus della linea 30 martedì sera "festeggiando" la vittoria dell'Italia? :incazzado::incazzado::incazzado::incazzado:

De quei xe le foto... pretendo che i li ciapi e ghe fazi pagar fin all'ultimo centesimo! :incazzado:

Posted

bah in quei casi mi li randellasi x ben e dopo ghe fazo pagar l'autobus novo :incazzado:

idem x quei che va in giro a far danni, spacar botiglie, pasar col rosso ..

meno mal che i sera el centro domenica, anzi mi serasi tuta la cita e chi ga voja vadi a pie, e se sta a altura che usi le gambete :D