saretta Inviato 27 Giugno 2006 Segnala Inviato 27 Giugno 2006 Penso che tutti gaverè senti la storia dell'orso Bruno, barbaramente ucciso ieri, dai cacciatori in Baviera, perchè ucciso dei animali per nutrirse. L'orso non ga mai attacca l'uomo, ma lori i lo ga condanna lo stesso. L'orso iera nato in Slovenia e trasportado la x ripopolar quelle montagne e per far in modo che procreassi...El nostro ministro gaveva proposto che portarlo in una riserva naturale qua in italia, ma l'austria ga dito NO, secco. I ga volu rangiarse x conto loro. Desso i se ritrova con mezza europa contro, a capo gli animalisti. Secondo mi i ga sbaia, iera altri modi per poder agir. Mi gavessi salvà l'orso, bastava indormenzarlo x bene e trasportarlo de un'altra parte. Non occoreva mazarlo. Ed in più i ga anche manda el filmato dell'uccision.... povero orsetto... Voi da che parte ste? Mi son dalla parte de quei che voleva l'orso vivo.... Cita
tuxav Inviato 27 Giugno 2006 Segnala Inviato 27 Giugno 2006 mi no go segui piu de tanto la storia, me dispiasi che sia finida cusi xche de orsi ghe ne xe pochi (penso) e i va tuteladi.... bisogna xo' anche veder come xe le legi de cacia in tirolo e in baviera, me par x esempio che in austria in certe zone se te vedi un capriolo e te ghe spari no te ga nisun problema basta che te denunci el fatto.... come anche se te lo tiri soto in auto. ma sto orso nel suo girovagar andava anche a magnarse le bestie dei contadini o el iera solo tipo turista? Cita
SandroWeb Inviato 27 Giugno 2006 Segnala Inviato 27 Giugno 2006 (OT) Go cambiado el titolo della discussion perchè no se capiva de cossa se parlava Cita
Ghost Inviato 27 Giugno 2006 Segnala Inviato 27 Giugno 2006 Sono a favore del orso "vivo". Ma per dovere di cronaca non è vero che hanno rifiutato a priori la cattura. Ci hano tentato più volte. Con esche sonniferi, pure adescandolo con un Orsa... non sono riusciti a beccarlo. Vero è che anche per la cattura hanno provato a far da soli senza accettar l'aiuto di forestali esteri con più esperienza... morto per orgoglio, che tristezza. Cita
saretta Inviato 27 Giugno 2006 Autore Segnala Inviato 27 Giugno 2006 si scusa sandro... tuvax: ga ucciso una capra de un contadin.... ma cmq .. non la trovo come giustificazion Cita
Ghost Inviato 27 Giugno 2006 Segnala Inviato 27 Giugno 2006 Capre polli miele. In modo ripetuto ma danni molto contenuti. Non si avvicinava all'uomo. Per questo era difficile da beccare. Bello sazio e cauto era ben lungi dal essere pericoloso. MI chiedo eprò come mai abbiano faticato tanto e poi fallito per catturarlo merntre epr abbatterlo non hanno avuto problemi a trovarlo... una volta trovato a questo punto potevano almeno provare a catturarlo. Cita
trert Inviato 27 Giugno 2006 Segnala Inviato 27 Giugno 2006 beh.. xe sempre una bestia.. ovvio che son contrario all'uccision.. se el fazeva del mal a persone magari iera diverso.. ma ad altri animali no penso sia giusto mazarlo.. come no penso sia giusto cacciar in generale.. Cita
Ghost Inviato 27 Giugno 2006 Segnala Inviato 27 Giugno 2006 Da sottolineare che L'orso Bruno è specie protetta in via d'estinzione.... Cita
cucciola Inviato 27 Giugno 2006 Segnala Inviato 27 Giugno 2006 secondo mi e se vedi dal filmato dell'uccision dell'orso ( son rimasta scioccada e disgustada), che ricordo iera un cucciolo di 2 anni,l'orso non attacca l'uomo nemmeno quando el xè circondado dai cacciatori infatti se vedi benissimo che el tenta de scampar scavando drio de lui.Bastava solo sparando il sonnifero in quel momento e riportarlo a casa nostra in italia anche se xè...scuseme,iera de origine slovena.Una morte che se podeva farghe risparmiar! Cmq oggi su un sito iera scritto che Il ministro dell'ambiente bavarese Werner Schnappauf, che ha ordinato l'abbattimento del plantigrado, e il gruppo di cacciatori che lo hanno eseguito sono i destinatari delle minacce di morte giunte telefonicamente Per motivi di sicurezza, l'identità del cacciatore che ha sparato a Bruno il colpo fatale non è stata divulgata. speremo che la Germnia esca dai Mondiali per punizion Cita
assist Inviato 28 Giugno 2006 Segnala Inviato 28 Giugno 2006 Coparlo me ga parso esagerato.......se podeva anestetizzarlo e dopo trovar una soluzione migliore della morte, poco ma sicuro. Cita
mula alabardata Inviato 28 Giugno 2006 Segnala Inviato 28 Giugno 2006 no xe sta x niente giusto... poverino, me ga fatto pena co go senti... e poi i xe ricorsi subito ad un ultimatum de morte! bastava che inveze de sparar x coparlo i ghe sparava x indormenzarlo e poi o riportarlo a casa o metterlo in uno zoo... e inveze i lo ga copa e adesso el sarà impagliado e messo in un museo! che triste! Cita
Stefano79 Inviato 28 Giugno 2006 Segnala Inviato 28 Giugno 2006 No go seguì el caso...me podesi spiegar un poco meio cosa xe nato? I voleva ripopolar quei boschi de orsi e i ga portà UN solo orso? E questo singolo orso a un certo punto el xe sceso verso la città e el se ga messo a scorazzar per strade e campagne? Beh, se xe cusì dirìa che el rischio no xe da poco...L'orso in genere non attacca l'omo...in genere.....ma se nol trova altro de magnar? Xe un pecà mazar un'animal raro, ma volesi veder le immagini dell'episodio prima de giudicar se i ga esagerado o meno. Tenì presente che quelle armi che spara anestetici no ga la stessa gittata de una carabina normale...bisogna aver el bersaglio bastanza vizin per colpirlo. Se trovè un link dove i fa veder la scena magari feme un fischio Cita
molly Inviato 28 Giugno 2006 Segnala Inviato 28 Giugno 2006 ovviamente CONTRO... ciò i podeva colpirlo con i sonniferi e poi trasportarlo in una riserva .. perchè ammazzarlo... e xe tutte scuse che non rivava trovarlo.. pur per mazarlo i lo ga trova... povero orso ciò... non gaveva fatto neanche niente de mal... povera bestia... la peggior bestia xe l'omo... disgraziai!!!! Cita
Starlite Inviato 28 Giugno 2006 Segnala Inviato 28 Giugno 2006 come che i lo ga bec' coi balini i podeva becarlo con le sponte de anestetico Cita
Starlite Inviato 28 Giugno 2006 Segnala Inviato 28 Giugno 2006 No go seguì el caso...me podesi spiegar un poco meio cosa xe nato? I voleva ripopolar quei boschi de orsi e i ga portà UN solo orso? E questo singolo orso a un certo punto el xe sceso verso la città e el se ga messo a scorazzar per strade e campagne? Iera un orso "italian" che iera un de quei che in collaborazion con l'austria doveva ripopolar la zona a confine tra Austria e Italia. Solo che el se ga ciapà e camina camina xe rivà in Baviera, da solo. No me par che iera una colpa. E no credo che el iera pericoloso. El ga maza' un pecora o due, no so. Bastava un poco de collaborazion tra le amministrazioni locali mi credo per risolver la question senza mazarlo. Cita
cucciolina Inviato 28 Giugno 2006 Segnala Inviato 28 Giugno 2006 Semo sempre al solito discorso. L'uomo, il grande uomo, che se erigi al di sopra de tutto e de tutti. Al di sopra degli animali, al di sopra della natura... Mi non sopporto quando l'uomo manifesta la propria superiorità. Xe dotado de parola ok, sa andar sulla luna, sa costruir edifici ma ga anche una caratteristica che i altri esseri viventi non ga: la CRUDELTA'. A mi me disgusta profondamente sto modo de pensar e de esser. Mazo un animal, tanto xe una bestia.... Che valor ga alla fine? Nessun! Basta che l'uomo sia salvo e vivi tranquillo seguindo i mondiali de calcio... Iera altre mille modi per risolver el "problema Bruno" (se poi se pol parlar de reale problema). Giusto ieri parlavo con mia mamma. Stemo vivendo in un mondo orribile, senza valori, senza rispetto per nissun e per niente. Che schifo! Cita
Maurice Inviato 28 Giugno 2006 Segnala Inviato 28 Giugno 2006 Son d'accorso (scuseme gavevo sbaià de scriver,ma no go cavà perchè iera davvero troppo bel ) A sto punto xe de chiederse chi xe i veri animali Cita
forcipe Inviato 28 Giugno 2006 Segnala Inviato 28 Giugno 2006 contraria contrarissima..............i animali no se tocca poi lui el va in giro per i boschi e no fa mal a nissun..............me xe veniù de pianzer che vergogna veramente Cita
arska Inviato 28 Giugno 2006 Segnala Inviato 28 Giugno 2006 le bestie se rare va tutelade come i omini, per mi! (bavaresi=furlani=ignoranti? ) Cita
cucciola Inviato 28 Giugno 2006 Segnala Inviato 28 Giugno 2006 No go seguì el caso...me podesi spiegar un poco meio cosa xe nato? I voleva ripopolar quei boschi de orsi e i ga portà UN solo orso? E questo singolo orso a un certo punto el xe sceso verso la città e el se ga messo a scorazzar per strade e campagne? Beh, se xe cusì dirìa che el rischio no xe da poco...L'orso in genere non attacca l'omo...in genere.....ma se nol trova altro de magnar? Xe un pecà mazar un'animal raro, ma volesi veder le immagini dell'episodio prima de giudicar se i ga esagerado o meno. Tenì presente che quelle armi che spara anestetici no ga la stessa gittata de una carabina normale...bisogna aver el bersaglio bastanza vizin per colpirlo. Se trovè un link dove i fa veder la scena magari feme un fischio dal filmato che i ga mostrado al telegiornal ,l'orso iera vicin e cercava de scampar ,el stava su 2 zampe e el scavava drio de lui girado quasi de spalle ai cacciatori.Poi i ga carigà el fucil e fine...vergognoso aggiungo altre info: L'ufficio per la Caccia e la pesca dell'Alto Adige ha scoperto che l'esemplare di orso bruno fuggito si è Jj1, il fratello dell'orso di Nauderer Jj2. "I primi esami della prova del Dna rivelano che si tratta del fratello dell'orso di Nauder Jj2 - ha spiegato il vice-direttore dell'ufficio, Giorgio Carmignola, al sito Tirol.com, precisando - si tratta del primo cucciolo di Joze e Jurka. Il suo nome è pertanto chiaro: si chiama Jj1". Joze è infatti il padre di tutti i giovani orsi del Trentino (venti cuccioli), inseriti nel Parco dell'Adamello-Brenta, dove è stato effettuato un progetto di ripopolamento, finanziato dall'Ue. Non è un caso se Jj1 si è spinto fino alla Germania meridionale, seminando il panico nel distretto di Garmisch Partenkirchen. "Suo fratello, Jj2, era un orso strano - racconta Carmignola - che nell'ultima estate nell'area di Nauder si era procurato dei titoli in prima pagina". Cita
Ghost Inviato 28 Giugno 2006 Segnala Inviato 28 Giugno 2006 come che i lo ga bec' coi balini i podeva becarlo con le sponte de anestetico Purtroppo i proiettili sono la soluzione "più facile". Per anestetizzare una bestia bisogna saperlo fare. Non si puo esagerare con le dosi. Non è immediato. Bisogna stordirlo e "trattenerlo" finche non fa effetto senza esagerare con l'anestetico, e tarare le dosi sulla massa della bestia. Il "paziente" si muove, si incazza,devi pungerlo sparando con un fucile ed ha la pellaccia dura... non è facile centrare la vena Quindi serve un esperto per catturare... ma un qualsiasi idiota con una pistola per uccidere. Cita
cucciola Inviato 13 Luglio 2006 Segnala Inviato 13 Luglio 2006 Sembra non finire mai la contesa tra Italia e Germania sul povero orso Bruno. E questa volta è proprio il caso di dire che si è passati anche sulla sua pelle. Il ministro per l'Ambiente della Baviera, Werner Schnappauf, ha dichiarato che i resti dell'orso ucciso a fine giugno in Germania resteranno nel loro Paese. E questo anche se l'Italia ne aveva chiesto indietro la carcassa. "E' una proprietà di questa Regione autonoma" ha detto davanti al Consiglio regionale di Monaco di Baviera il ministro Schnappauf. Il cadavere di Jj1, questo il nome dell'orso nato due anni fa in Trentino da Jurka e Jozè, servirà a fini scientifici e non avrà usi commerciali. Ancora aperta l'inchiesta da parte del Commissario Europeo all'Ambiente Stavros Dimas che ha dato mandato ai suoi uffici di raccogliere tutte le informazioni necessarie a ricostruire la vicenda. Fino ad ipotizzare una procedura di infrazione nei confronti della Germania. almeno gavemo vendicado bruno battendo la germania ai mondiali Cita
Cazzaballe Inviato 13 Luglio 2006 Segnala Inviato 13 Luglio 2006 Mi me veniva de pianzer co go senti.. Povero orsetto.. Iera anche bellissimo.. Cita
cucciola Inviato 22 Luglio 2006 Segnala Inviato 22 Luglio 2006 21/7/2006 Non c'è pace per l'orso Bruno e famiglia. Secondo i Verdi altoatesini potrebbe essere stato ucciso anche il fratello dell'orso abbattuto in Baviera dopo essere sconfinato in Germania. Un giornale locale in lingua tedesca riporta fonti anonime (ma bene informate, gli abitanti della Val Venosta) secondo le quali il fratello di Bruno sarebbe stato ucciso da cacciatori. I Verdi chiedono notizie sulla sorte dell'animale. La consigliera provinciale dei Verdi Cristina Kury ha rivolto un'interrogazione al presidente della Giunta Luis Durnwalder, responsabile per la caccia. Gli ambientalisti vogliono sapere se l'animale sia vivo, visto che "si fanno sempre più insistenti le voci che abbia subito la stessa sorte del fratello, in Val Venosta, dove era stato avvistato nell'autunno dello scorso anno". Kury chiede alla Giunta di "andare a fondo alla questione per identificare il cacciatore che potrebbe aver abbattuto l'orso". Il sospetto è che il presidente Durnwalder abbia "ordinato o concesso l'abbattimento dell'animale". Oppure che abbia dato il via libero con un tacito assenso. Per gli abitanti della Val Venosta, dove il fratello di Bruno era stato avvistato l'autunno scorso, il suo destino sarebbe già segnato: ucciso dai cacciatori Cita
saretta Inviato 23 Luglio 2006 Autore Segnala Inviato 23 Luglio 2006 ma el wwf non pol far niente??? non xè più rispetto per la natura e per i animali Cita
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.