Vai al contenuto

Omeopatia


Starlite

Messaggi raccomandati

Visto che no go trova' niente zercando sul forum verzo sta discussion e comincio con 3 link :D

Dal CICAP (1) e (2) Speciale omeopatia.

E da Wikipedia in italian e inglese (come al solito piu' corposo).

Da Wikipedia in italian riporto:

Allo stato attuale, nessuno studio scientifico, pubblicato su riviste di valore riconosciuto ha potuto dimostrare chiaramente che l'omeopatia presenti una seppur minima efficacia per una qualsiasi malattia. Gli unici risultati statisticamente significativi sono confrontabili con quelli derivanti dall'effetto placebo, indotto anche dalla particolare attenzione che l'omeopata presta al paziente e alla sua esperienza soggettiva della malattia e quindi non dal farmaco assunto dal paziente. Nonostante ciò, l'omeopatia si è ampiamente diffusa in Italia e in altri paesi a partire dagli anni '90.

Studi che hanno provato a quantificare il grado di soddisfazione soggettiva dei pazienti in cura omeopatica hanno mostrato risultati ragguardevoli (ad esempio una ricerca compiuta nel 2004 dalla clinica universitaria Charité di Berlino sulla qualità della vita di 3981 pazienti in cura omeopatica) e spiegano il successo sociale di tale pratica terapeutica.

Assai meno univoco è il risultato di studi clinici condotti su singoli rimedi o sul trattamento di specifiche patologie, dove gli esiti appaiono assolutamente in linea col noto effetto placebo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 103
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Go sentì parlar tante volte de sta omeopatia, ma no me son mai premurado de andar a veder de cosa se tratta.

Per quei che no ne saveva niente come mi, cito sempre da Wikipedia:

Alla base dell'omeopatia è il cosiddetto principio di similitudine del farmaco (similia similibus curentur) enunciato dallo stesso Hahnemann e per il quale il rimedio appropriato per una determinata malattia è dato da quella sostanza che, in una persona sana, induce sintomi simili a quelli osservati nella malata. La sostanza, detta anche principio omeopatico, una volta individuata, viene somministrata al malato in una quantità fortemente diluita, definita dagli omeopati potenza

O|O|O|

Link al commento
Condividi su altri siti

mi posso solo che portar esempi personali che ga funziona... come, perchè ecc ecc non lo so... magari dipendi da persona a persona o dal tipo de mal che un ga .. che ne so... comunque ovvio che per robe dove xe urgente una cura (tipo polmonite o tonsillite ad es.) no se pol ricorrer all'omeopatia dato i tempi che ghe vol perchè fazi effetto...

anche se devo dir che l'altra estate co me xe spuntade fora delle chiazzette rosse sulle gambe (se pensa eritema solare) con gli opercoli de belladonna me xe passa in do giorni. L'estate prima che gavevo uguale no go ciolto niente e me ga dura due settimane :S

Link al commento
Condividi su altri siti

Effetto placebo anche su de ela? :confused:

Alora no te ga scoltà quel che te gavevo dito :p

Effetto placebo su de ti, in un certo senso.

Intanto per cossa te la ga curada? Problemi de digestion/stomigo me par no? Che vol dir tuto e niente :D Nianche el veterinario se me ricordo ben te ga dito cos che xe, te ga el trattamento omeopatico.

Ti te son sicura de no gaver cambia' la sua dieta anche savendo cmq che la stava mal. Poi te la ga osservada e te se gavera' preso piu' cura de ela savendo che la stava mal. Fin che la xe guarida. In quanto tempo? Nel tempo che ghe saria passa' con per esempio variazion della dieta come probabilmente te gavera' fatto savendo che stava mal de stomigo. Inoltre el tuo punto de vista non xe obiettivo :D

Come non xe obiettivo quel del medico che prescrivi i medicinali omeopatici, perchè convinto della loro efficacia, a priori. Mentre un medico "normale" valuta diverse robe in certi casi prima de decider la cura e lo fa con una mente diversa dall'omeopata che non ga basi certe de quel che fa, se non la sua convinzion, che vien trasmessa anche al paziente (o al paron del paziente :D)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il discorso penso sia complesso!

Non credo che la cagnolina di cucciolina sia guarita per l'effetto placebo.

Alcuni prodotti omeopatici possono dare un risultato eccellente in una persona, in un'altra no!

L'estratto di semi di pompelmo è un'antibiotico naturale, che funziona molto bene in caso di influenza ad esempio. Nei cani e gatti può essere usato come antiparassitario, associato con malaleuca, timolo, eugenolo e linalolo.

I fiori di bach sono molto usati per vari problemi, sterss, fobie, agitazione..ecc...! Possono funzionare o non avere effetto, ma la cosa importante è che non hanno controindicazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

ehm.. xe un prodotto omeopatico la belladonna... xe opercoli diluidi in ch 5 me par (el numero no me lo ricordo). te ga presente le confezioni blu con dentro le palline bianche, quella roba la xe prodotti omeopatici.

comunque si, la belladonna te la trovi anche in tintura madre ed in quel caso vien classificada come fitoterapico ma gli opercoli xe omeopatici. no so spiegar meio,pardon

Modificato da molly
Link al commento
Condividi su altri siti

L'estratto di semi di pompelmo è un'antibiotico naturale, che funziona molto bene in caso di influenza ad esempio.

Ma l'influenza non se cura con antibiotici, magari con antivirali se podessi :D Stemo attenti a quel che se disi :D

Torno a dir... tempi lunghi (come se la roba passa da sola), convinzion e diverso atteggiamento mentale, e mancaza de studi fatti come se devi che dimostri l'efficacia ----> effetto placebo, nulla più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma l'influenza non se cura con antibiotici, magari con antivirali se podessi :D Stemo attenti a quel che se disi :D

Bo, go sbaglia parola, cmq xè un'anitbiotico naturale!

E non si può giustificare l'efficacia di un prodotto omeopatico solo con l'effetto placebo!!

L'estratto di pompelmo tiene lontani i parassiti, perchè per loro è fastidioso...e questo non è affetto placebo!

A proposito...ho parlato con persone che non credevano all'omeopatia..ma che l'hanno provata perchè medicine tradizionali non hanno funzionato.. e grazie all'omeopatia sono riuscite a risolvere parecchi problemi!! E nemmeno questo è effetto placebo, visto che non ci credevano..!

Modificato da _titti_
Link al commento
Condividi su altri siti

ehm.. xe un prodotto omeopatico la belladonna...

pensavo iera proprio la pianta belladonna :D i cui frutti e foie xe piuttosto tosici (vedi principio base dell'omeopatia)

ch 5 volessi dir che xe una diluizion che dovessi ancora gaver molecole del principio attivo

ma dal sito del CICAP:

Per i preparati omeopatici, la quantità di sostanza contenuta (anche alle diluizioni "al di sotto del numero di Avogadro") non può - per legge - superare 1/100 della minima dose farmacologicamente attiva secondo la farmacopea medica.

Adesso non so quai xe i ingredienti de sta roba :D Pero' saria de veder cossa effettivamente xe e come xe diluido.

Questo no so.

Resta i fatti delle ricerche serie fatte che non xe inficiade dall'atteggiamento positivo o negativo e da testimonianze de "casi". E queste xe le uniche ricerche che pol dir se funziona di per sè sul serio o no.

Perché xe quei che disi "ma funziona lo steso" anche se xe acqua fresca, ma alora i xe contenti de eser ciolti in giro perchè tanto funziona lo steso :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono alcuni estratti naturali che agiscono sul corpo in un dato modo...! La betulla ad esempio molto usata per problemi di ritenzione idric se non sbaglio..e questo perchè gli estartti della betulla agiscono in una data maniera.

Uno può crederci o non crederci..ma dire che l'omeopatia è solo effetto placebo mi sembra un pò riduttiva come visione. Ripeto..conosco persone che non ci credevano ma che ne hanno tratto benefici, quindi penso bisognerebbe essere un pò più elastici nel vedere le cose.

A proposito..tra qualche giorno inizerò a somministrare a Blitz dei fiori di bach per alcuni problemi che ha e che non ha senso curare con medicine tradizionali (fobie e agitazione/stress in date situazioni).

Non ho nessuna aspettativa, so benissimo che potrebbero non funzionare perchè la reazione è molto soggettiva. Quindi se funzioneranno non mi si potrà parlare di effetto placebo.

Modificato da _titti_
Link al commento
Condividi su altri siti

starlite: e della cura con fitoterapici cosa te ne pensi?

non so, non go mai indagà, ma tendenzialmente se xe erbe qualcosa dentro xe, qualcosa farà

Quindi se funzioneranno non mi si potrà parlare di effetto placebo.

Sicura? :D

Comunque solo un paio de domande:

se l'efficacia dell'omeopatia e simili sembra tanto confermada dalle esperienze de tante persone

perché no esisti la conferma sperimentale? (dopotutto esisti studi che mostra e spiega perche' spuza l'urina dopo gaver magna' sparisi :D)

perché i unici studi seri e indipendenti fatti mostra che non xe niente de più dell'effetto placebo?

e poi disè che non xe sicuro che funzioni ma pol funzionar... beh... non me par un approccio medico-scientifico corretto, voio dir... un medicinale "tradizionale" funziona nel, no so butto la, 90% dei casi percio' che possi esser messo in commercio... perchè questo non ga de valer per i medicinali omeopatici? allora non xe medicinali ma xe caramelle? no so...

quindi el stesso fatto che se ammeti che un medicinale omeopatico possi non funzionar in molti casi me meti grossi dubbi sull'efficacia de questo tipo de medicina...

efficacia che resta evidentemente non dimostrada da studi indipendenti

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicura? :D

Sì e non conoscendomi non puoi metter in dubbio la mia obiettività! Perchè io so essere molto obiettiva, dai fiori di bach non mi aspetto nulla, se ci saranno risultati tanto meglio.

Comunque solo un paio de domande:

se l'efficacia dell'omeopatia e simili sembra tanto confermada dalle esperienze de tante persone

perché no esisti la conferma sperimentale?

quindi el stesso fatto che se ammeti che un medicinale omeopatico possi non funzionar in molti casi me meti grossi dubbi sull'efficacia de questo tipo de medicina...

efficacia che resta evidentemente non dimostrada da studi indipendenti

Io non sto dicendo che l'omeopatia è sullo stesso piano della medicina tradizionale... perchè non è questo il punto!!!

Il punto è che esistono dei prodotti omeopatici che possono funzionare e dare gli stessi risultati di un medicinale tradizionale, magari meglio. Allora, perchè non provare?

È vero che in alcuni casi si possono non aver risultati, ma nemmeno controindicazioni..quindi se c'è la possibilità di curarsi usando un prodotto naturale, perchè no?

Nopn esiste solo il bianco o il nero...bisognerebbe guardare anche le sfumature..come ho già detto, meno limitazione e un pò più di elasticità.

Ridurre tutto all'effetto placebo mi sembra un pò superficiale..

Link al commento
Condividi su altri siti

mi so solo che esendo stado tirà su con medicine omeopatiche, me rcordo che da fioluz i altri stava mal, tra influenze, ecc speso e volentieri.. mi max 1-2 volte al anno.

Go cominciado a cior altre medicine, a parte 1 volta per febre sai forte, solo co me xe vignude su alergie primaverili, dai 12 anni.

Sarà stado efeto placebo? Meio cussì. Ma forsi liquidar disendo che no xe prove xe un pochetin afretado.

Del resto, mi stavo ben. Perchè me dovessi, onestamente, fregar de altro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Del resto, mi stavo ben. Perchè me dovessi, onestamente, fregar de altro?

Perchè magari anche un che va pagar per farse butar le carte dopo el sta ben per quel che ghe disi,

o che va dell'astrologo che ghe conta quel che vol e dopo sta ben.

Ma sempre in giro xe ciolto. Xe questo el punto. :D

Mi de picio no iero diverso dei altri muleti :D Anzi forsi nella media son sempre sta piu' ben.

Allergie go cmq :D Ma no go mai ciolto roba omeopatica e ciogo medicinali solo quando xe strettamente necessario.

No se pol trar conclusioni da esperienze personali uniche.

Cmq l'opinion delle agenzie governative penso che sia piuttosto neutrale e, dalla pagina de wikipedia inglese che go riportado piu' su e che offri tutti i link del caso, riporto traducendo solo alcune delle posizioni dei organismi governativi o associazioni mediche:

El National Center for Complementary and Alternative Medicine, parte del U.S. National Institutes of Health, afferma:

[...] o "Controlli sistematici non hanno trovato che l'omeopatia sia un trattamento efficacie per alcuna condizione medica"

o Alcuni concetti chiave dell'omeopatia sono in contrasto con la chimica, la fisica e altre scienze.

[...] o L'effetto potrebbe essere dovuto al placebo o ad altri simili effetti non-specifici.

[...] o Comunque se continua a finanziar la ricerca sull'omeopatia.

El UK National Health Service's "Health Encyclopedia" disi:

o [...] non ci sono prove cliniche l'omeopatia funzioni. Molti studi suggeriscono che l'efficacia dell'omeopatia sia dovuta all'effetto placebo, dove l'atto del ricever la cura xe più efficacie della cura stessa.

Per contro però in India l'omeopatia insieme a molte altre medicine alternative xe riconosuda de grande importanza. Ma la se sa che xe tutta una spiritualità che qua no xe. E che sicuramente pol influir sulla salute in generale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da notar el caso svizzero.

In Switzerland, homeopathic medications were formerly covered by the basic health insurance system, if prescribed by a physician. This ended in June 2005.[125] The Swiss Government, after a 5-year trial, withdrew insurance coverage for homoeopathy and four other complementary treatments, claiming that they did not meet efficacy and cost-effectiveness criteria. This change applied only to compulsory insurance; homeopathy and other complementary medicine is covered by additional insurance, if the treatment is provided by a medical doctor.

Ovvero: inizialmente le spese mediche omeopatiche iera coperte dalle assicurazioni mediche de base. Ma dal 2005 la copertura non xe più, quindi un che vol usar medicinali omeopatici se li paga lui in pien e tuto o se fa un'asscurazion estesa che costa de più. Questo xe sta deciso dopo che non xe stada trovada nessun conferma dell'efficacia de questa medicina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non sto dicendo che l'omeopatia è sullo stesso piano della medicina tradizionale... perchè non è questo il punto!!!

Il punto è che esistono dei prodotti omeopatici che possono funzionare e dare gli stessi risultati di un medicinale tradizionale, magari meglio. Allora, perchè non provare?

È vero che in alcuni casi si possono non aver risultati, ma nemmeno controindicazioni..quindi se c'è la possibilità di curarsi usando un prodotto naturale, perchè no?

Nopn esiste solo il bianco o il nero...bisognerebbe guardare anche le sfumature..come ho già detto, meno limitazione e un pò più di elasticità.

Ridurre tutto all'effetto placebo mi sembra un pò superficiale..

Satrlite, non hai risposto alle mie domande...!

Perchè bisogna prendere una posizione per principio?

Consoco qualche medico che oltre ad essere medico tradizionale è anche omeopata, unisce le due cose...è forse un medico poco serio? Non credo..semplicemente, appunto, non si possono vedere le cose o bianche o nere..!

Link al commento
Condividi su altri siti

beh non la trovo giusta questa decison perchè appunto per alcune persone funziona (e no fa mal soprattutto... mentre invece molti medicinali te fa passar un mal e te ne fa venir un altro... es le moment mi me fa passar el mal de testa - e non sempre oltretutto - ma le me fa venir mal de panza... e me go informa in farmacia e non esisti farmaco per el mal de testa che non gabi l'ibuprofen - no me ricordo esattamente come se scrivi, pardon - e questo fa venir el mal de panza) però alternative non go... roba omeopatica per el mal de testa non esisti che mi sappio almeno (esisti roba fitoterapica e balsami da applicar sulle zone che fa mal)

te posso dir però che per l'influenza ciogo l'oscillococcinum (come prevenzion, non come cura)e xe do anni (da quando go inizia cior)che non la becco, non go mai avu febbre.

solo perchè non funziona con tutti non penso che sia una terapia da escluder. tutto qua quel che intendo dir coi miei esempi :)

riguardo poi ai fitoterapici volevo dirte se te ghe pensi nell'omeopatia vine usade anche erbe e sali minerali che vien poi diluidi in quantià minime, per cui visto che le erbe funziona per certe cure non se pol escluder a priori che funzioni anche le robe omeopatiche, seppur con tempi più lunghi (per via de questi tempi lunghi digo che per robe gravi meio ricorrer a medicine vere e proprie, qua non se scampa)

Link al commento
Condividi su altri siti

solo perchè non funziona con tutti non penso che sia una terapia da escluder. tutto qua quel che intendo dir coi miei esempi :)

Quoto

per il mal di testa ti metto solo i nomi, sul sito è spiegato tutto. A seconda del tipo di lam di testa, della causa, si prende un specifico prodotto..

Aconitum

Belladonna

Glonoinum

Bryonia

Sulfur

Pulsatilla

http://www.mybestlife.com/ita_salute/incas..._di_testa3.html

Modificato da _titti_
Link al commento
Condividi su altri siti

No son contro per principio, e no son contro el provar.

Ma no me piasi el ragionamento de fondo perchè no xe un ragionamento che prova niente.

"Provemo pol funzionar o no, no se sa" no me rappresenta una soluzion.

E poi se funziona torno chieder: perchè non esisti l'evidenza sperimentale se funziona sul serio nonostante tutte le prove e i controlli? L'unica roba trovada finora xe che pol funzionar come no, esattamente come con l'acqua fresca.

Quindi no me fidero' mai de un medico che me spaccia una roba per medicina e che sperimentalmente ga la stessa efficacia dell'acqua fresca. Xe una ciolta in giro.

Dopo ognidun xe libero de far quel che vol, anche creder alla buttacarte, ripeto, ma sempre ciolta in giro e truffa xe.

Go capì che "almeno no fa mal"... te credo... xe acqua :D

Mi son anda' legger i siti pro-omeopatia, ma voi gavè letto quel che go postado mi a proposito delle diluizioni e dell'assenza de principi attivi nelle diluizioni che se usa in omeopatia? :D

No metto in dubbio che le vostre testimonianze sia genuine.

Metto in dubbio che la responsabilità sia del medicinale in sè. Che xe ben diverso.

Mi digo solo che nisun studio serio e indipendente ga ancora podù provar che l'efficacia dei omeopatici sia attribuibile al medicinale in sè, visto che dai controlli e test fatti non risulta differenze con i campioni a cui xe sta' somministra' el placebo. E questo xe l'unico fatto per mi. :D

Sarà sicuro gente che ghe passa el mal de testa con l'acqua fresca, ma xe l'acqua fresca che ghe lo fa pasar sul serio? E che tipo de mal de testa xe? Emicrania? Da tension? Eh...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non xè acqua!! Non puoi paragonare l'acqua con un'estratto di una pianta!! Non ci sono prove scientifiche perchè non sono state fatte abbastanza ricerche per esempio!!!

E non puoi nemmeo dire che chi usa l'omeopatia viene preso in giro, soprattutto se i risultati ci sono! Questo è quello che intendo quandi dico che mi saembra che parli per partito preso! Tu non ci credi, ok, ma non puoi dire che la tua è la verità assoluta e che gli altri sono degli imbecilli che si fanno prendere in giro!

Dal prossimo mese al posto del frontline userò come antiparassitario uno spray con estratti di pompelmi e tutte le cose elencate prima..se Blitz continuerò a non avere zecche ne pulci, nemmeno in questo caso mi si potrà parlare di effetto placebo...la zecca o c'è o non c'è..!

Link al commento
Condividi su altri siti

Metto in dubbio che la responsabilità sia del medicinale in sè. Che xe ben diverso.

E come fai a dirlo? Non puoi sapere in che stato d'animo è una persona quando prende un prodotto omeopatico, non sai se si aspetta qualcosa e in che proporzione!

E chi non ci crede e ottiene risultati? Non è effetto placebo..allora cos'è? Un miracolo?

Quindi questo ragionamento è campato in aria!

Ripeto..non crederci è una cosa...generalizzare e dire che l'omeopatia è sempre e solo effetto p0lacebo è ben diverso..e non hai prove per dimostrarlo perchè appunto non sei nel corpo di un'altra persona.

Modificato da _titti_
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.


×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×