Jump to content

Recommended Posts

Posted

Durata della Carta d’identità.

A far data dal 26 giugno 2008 la Carta d’Identità ha validità di 10 anni, non più di 5 anni.

[...]

Per effetto del Decreto Legge nel caso di primo rilascio, o di rinnovo del documento scaduto prima del 26 giugno 2008 la validità della Carta d’identità, sia cartacea che elettronica, sarà di 10 anni.

Il Decreto legge prevede inoltre che la modifica della validità del documento d’identità trovi applicazione anche per le Carte in corso di validità al 26 giugno 2008 (data di entrata in vigore della

legge) ed in tal senso il Ministero dell’Interno ha disposto che:

- per quanto riguarda la Carta d’identità in formato cartaceo, nel caso di Carte che compiano la scadenza quinquennale a far data dal 26 giugno 2008, il Comune procede con la convalida del documento originario per ulteriori cinque anni, apponendo la dicitura: “validità prorogata ai sensi dell’art.31 del D.L.

25/6/2008 n.112 fino al ….. “;

- per quanto riguarda le Carte d’Identità Elettroniche che compiano la scadenza quinquennale a far data dal 26 giugno 2008, il Comune attesta l’estensione di validità a 10 anni, rilasciando un certificato che riporta i dati identificativi della CIE, le generalità del titolare e la nuova data di scadenza, da conservare insieme al documento elettronico.

La stampa dell'attestazione di proroga è disponibile da ora. E' opportuno che le persone in possesso di una carta elettronica già scaduta dopo il 26 giugno si presentino subito negli uffici di via Genova, per ritirare l'attestazione. Si consigliano i cittadini con carta d'identità elettronica emessa nel 2003 di rivolgersi agli uffici di via Genova 6 per l'attestazione di proroga una o due settimane prima della scadenza della CIE (per evitare gli "ingorghi" dei primi giorni). La stessa raccomandazione vale per la proroga della C.I. cartacea, che va fatta presso i centri civici.

Informazioni sulla proroga CIE: call center tel 040 6758584 (lunedì e mercoledì dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 17.00, martedì, giovedì e venerdì dalle 8.30 alle 13.30)

PDF sul sito del Comun

A parte l'assurdità de dover girar con un foio de carta che attesta la proroga de validità della CIElettronica...

Posted

Te se riferissi a mi? :lol:

:rolleyes:

Cmq anche mi credo che 10 anni per un documento d'identità sia un poco troppi.

Però visto el *notevole* aumento de costo da 5.42 e quasi 25 € che xe con el passaggio alla CIE che presto soppianterà la cartacea... mah...

• 4 weeks later...
Posted

La mia xè scaduda qualche giorno fa.. vedemo cosa che i me disi in Comun co andarò a farla.. :D Se posso evitar de metter le nove foto che go fatto, no saria mal :D :D :D

:bye:

Posted
La mia xè scaduda qualche giorno fa.. vedemo cosa che i me disi in Comun co andarò a farla.. :D Se posso evitar de metter le nove foto che go fatto, no saria mal :D :D :D

Dovesi bastar che te vadi in comun e i te timbra su la nova scadenza presumo :D o i te fa un foio aggiuntivo... O|

Posted

su quella cartacea i te metti solo un timbro, per quela elettronica inveze i te da un foio , sul quale scrivi che xe prorogada la scadenza, almeno nel comun de TS.

de star attenti perche' i uffici civici xe seradi a turno durante l'estate.

Posted
bhe... una bona idea.. val come el passaporto in pratica

sì, tutto sommato diria che no xe mal. l'unica roba che me lassa perplesa xe per la carta elettronica:

te ga la comodità de gaverla picia e de plastica e desso i te darà sto foio de carta... :confused:

spero che la dicitura la sarà anche in inglese, sennò te sa che figada...

Posted

Ma no bastava farle valide 10 anni da quelle nove in poi?

Se te son su un confin che no capissi un acca de italian e te ghe dà sto foio vizin, te risci ancora che i te mandi indrio.